venerdì 22 maggio 2015

Succo di frutta al passion fruit, arancia e lime

Buona sera a tutti,
sapete cosa vi dico?? Vi dico che ho ritirato fuori la mia vestaglia in flanella, per la gioia di mio marito, mi mancano soltanto un bel paio di calzettoni di lana e poi il quadretto è completo.
Qui è tornato il freddo, e che freddo, il fine settimana non promette nulla di buono.
La ricetta di oggi, che poi chiamarla ricetta è davvero azzardato, l'avevo preparata qualche giorno fa, quando faceva caldo e si sentiva il desiderio di dissetarsi, ora questa bibita,  più che per dissetarci,  ci serve per sognare di essere ai tropici.








































Il passion fruit e questa bibita mi fanno ritornare al mio viaggio in Vietnam, lì erano davvero buonissimi e ricordo di averne fatto grandi scorpacciate. Anche nei bar venivano preparati sempre succhi di frutta fresca, una meraviglia. Kitchen Stories Green mi ha fatto ricordare questo succo.









































Ho visto questi passion fruit sul banco della frutta del mio negozio di prodotti biologici (dico sempre "mio" perchè adoro fare la spesa in quel negozio), costavano una fortuna, ma erano così belli che non potevo non prenderli. Ognuno ha i suoi vizi, c'è chi spende in profumeria, dal parucchiere, in vestiti e c'è invece chi come me pagherebbe qualsiasi cifra per tagliare un passion fruit e sentirne tutto il profumo. Non sempre, ma ogni tanto certe soddisfazioni bisogna anche togliersele, non credete??
Ho comperato tre passion fruit, anche mio marito non vedeva l'ora di assaggiarlo, ne abbiamo gustato uno a testa, così, semplicemente con il cucchiaio, ad occhi chiusi, sognando e ricordando quel bellissimo viaggio in Vietnam. Dell'ultimo rimasto ho messo la polpa nel succo e vi garantisco che ne è bastato uno soltanto per dare quel sapore e quel profumo esotico così intenso.




















































Ingredienti per 1 litro di succo:

1 o più passion fruit
5 arance
2 lime
qualche foglia di menta
1 cm di zenzero fresco
sciroppo di agave o zucchero di canna (facoltativo)

Tagliate il lime a pezzi, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero di canna, qualche fogliolina di menta e pestate con il pestello in legno come si fa per preparare il moijto, versate in una caraffa e aggiungete la spremuta delle arance.
Mettete nella bibita qualche fettina di zenzero, qualche foglia di menta, allungate con acqua naturale e infine aggiungete la polpa del passion fruit.
N.B.: fate attenzione a non far diventare il vostro succo troppo acquoso, tutto dipende dall'intensità del sapore della frutta, l'aggiunta di acqua e zucchero è molto facoltativa.
Questo succo non va conservato, ma va consumato subito.












































Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. anche qui fa freddo ma il tuo succo mi ha messo addosso voglia di sole e di giornate estive ! Ha un colore bellissimo, le foto rendono bene l'idea di quanto sia delizioso ! Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ieri sera sono riuscita finalmente a spiegare il motivo della mia assenza e vedo che mi sono persa ricette deliziose e sfiziose, devo recuperare! Anche qui il tempo purtroppo e' cambiato..speriamo in in bel sole per questo fine settimana! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Bello il succo con i suoi colori e non mi è sfuggito il foglio di giornale e lo spremiagrumi... quando si dice la passione per il bello e il buono... Anche qui sembra di nuovo inverno, uffi! Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  4. Ecco cosa intendevi ieri: siamo proprio a cucine unificate!
    I succhi di frutta fresca mi riportano sempre ai viaggi... Chissà perché da noi non sono così diffusi. E dire che di frutta ne abbiamo veramente tanta! Illudiamoci di essere al caldo dei tropici allora, mentre fuori diluvia.
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  5. Qui invece fa caldo (non odiarmi...) per cui questo succo sarebbe l'ideale!!

    RispondiElimina
  6. ha tutta l'aria di essere assolutamente strepitoso!
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa...sono la Simo di pensieri e pasticci, ho risposto con l'account personale ;) sorry

      Elimina