lunedì 15 giugno 2015

Pasticcio di melanzane

Buona sera a tutti miei cari amici,
caspiterina che domenica, praticamente ha piovuto tutto il giorno, temporali e acquazzoni tropicali.
Mio marito ed io ci siamo riposati, ma Nina si è un pochino annoiata e così,  dopo aver passato il pomeriggio davanti alla tv, sdraiati sul letto a guardare il telefilm "Lassie", ci siamo infilati la giacca impermeabile e siamo usciti sotto la pioggia, e che pioggia. Tra incontri vari, il mercatino in città e l'aperitivo siamo rimasti fuori quasi due ore, siamo rientrati per cena bagnati fradigi e infreddoliti.
A me piace camminare sotto la pioggia, a mio marito un po' meno, il bello nell'avere un cane è che ti costringe ad uscire anche quando hai poca voglia.
Oggi era anche la giornata ideale per accendere il forno e così ho preparato questo pasticcio di melanzane, diciamo una pasta al forno a modo mio con la ricotta al posto della besciamella, ottimo sia caldo che freddo.








































Anche per la ricetta di oggi non ho le dosi esatte, perdonatemi, ma ho la sindrome pre-vacanza e sono abbastanza svogliata, soprattutto con la testa altrove.












































Ingredienti per una teglia rettangolare 22x33 cm:

2 melanzane
lasagne
500 g di ricotta
2 lattine di polpa finissima di pomodoro Cirio
olio extravergine d'oliva
timo
basilico
2 spicchi d'aglio
sale e pepe
peperoncino (facoltativo)
parmigiano reggiano

Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza, spennellate ogni fetta  con olio e timo e infornatele a 180° per 10-15 minuti.
Preparate il sugo con la polpa di pomodoro, l'aglio tritato, peperoncino a piacere, tanto basilico, sale e  pepe.
Iniziate versando sul fondo della teglia uno strato di sugo al pomodoro, uno strato di melanzane, uno strato di ricotta, le lasagne, di nuovo il sugo e così via. Finite con il sugo al pomodoro in superficie, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e basilico a volontà.
Infornate a 220° per 20 minuti, fate riposare 5 minuti e servite.










































teglia forno, pentolino, spatola, cucchiaio, pennello e macina sale e pepe


Buona notte a tutti!!!
Sabina

16 commenti:

  1. questa versione light mi ha stregato Sabina, almeno un paio di volte durante l'estate faccio la parmigiana e di certo proverò questa tua ricetta, grazie per averla condivisa! Buona settimana , un bacione !

    RispondiElimina
  2. deliziosa la tua lasagna estiva!
    Non temere le dosi "a muzzo" in cucina vanno benissimo!
    Anche qui ieri è stata una giornata pessima e alla sera ho cucinato un risotto, cosa che di solito in estate non faccio mai!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  3. Salve Sabina...chissà che bontà questa ricetta. Io amo le melanzane e da buona salentina in questo periodo le cucino spesso..ma tu le hai messe sotto sale prima di cucinarle? Perchè questo è molto importante perchè contengono solanina sostanza alcaloidea glicosidata tossica. Cari saluti Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sabrina,
      so che la solanina viene eliminata mediante la cottura altrimenti provocherebbe nausea, mal di testa ecc...., sapevo che vengono messe prima sotto sale per eliminare l'amarognolo che spesso non piace. Io le metto raramente sotto sale, soltanto quando le preparo sott'olio. Grazie comunque per il tuo appunto.
      Baci
      Sabina

      Elimina
    2. Sabrina mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho appena chiesto a mio marito che è professore di biologia e mi ha detto che nelle melanzane gli alcaloidi sono presenti in piccole dosi, ma si trovano anche in pomodori, patate, peperoni. Per arrivare a livelli di tossicità bisogna consumare alcuni chili giornalieri di queste verdure. Usando il sale effettivamente si riducono le solanine, ma non consumando melanzane così spesso questa procedura posso anche evitarla.

      Elimina
  4. Grazie a te...io ti seguo sempre molto volentieri. Sei la migliore! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina ci siamo scritte contemporaneamente, ho chiesto a mio marito e ti ho dato un'altra risposta sopra
      ciao e grazie

      Elimina
    2. E' stato davvero gentile da parte tua informarmi perchè anch io so bene che si trova anche in peperoni pomodori e patate però sapevo che bastavano pochi grammi per questo molto importante il sotto sale...grazie ancora dell aggiornamento. Ciao

      Elimina
    3. E' stato davvero gentile da parte tua informarmi perchè anch io so bene che si trova anche in peperoni pomodori e patate però sapevo che bastavano pochi grammi per questo molto importante il sotto sale...grazie ancora dell aggiornamento. Ciao

      Elimina
  5. Io al contrario di te.. non amo affatto la pioggia.. mi rende depressa... Io attendo il ritorno del sole!!! Ottime queste melanzane.. e la ricotta l posto della mozzarella voglio provarla anche io.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. La sindrome pre-vacanza è sempre perdonata.
    E comunque mi hai dato un'ottima idea come alternativa alla parmigiana light che già faccio, anche perché le melanzane mi piacciono in tutte le salse.
    Buon inizio di settimana,
    V.

    RispondiElimina
  7. Wow, mettono il buon umore queste melanzane, io avevo già preparato quelle alla "norma rivisitata" che ho scovato ovviamente nel tuo blog.
    PS: Sto contando i giorni che mi separano dalle mie vacanze in Alto Adige, non vedo proprio l'ora d'incontrarvi!!! Anche a Trilly dico tutti i giorni che a breve potrà giocare con la sua amica Nina:)
    Un bacione e buona settimana,
    Valeria

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta, mi hai fatto venire voglia di aprire quel pacco di sfoglie per lasagne che giace nella mia dispensa... ;o)

    RispondiElimina
  9. Proprio un bel piatto! Guarda come si vedono distintamente gli strati....mi ci tuffo, posso?

    RispondiElimina
  10. Ma wow!!! Mi piace troppo....e poi è anche più light che non guasta!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta. E' da un po' che non entro per rilassarmi con le tue ricette, ma appena posso lo faccio con molto piacere :-)

    RispondiElimina