venerdì 26 giugno 2015

Succo di sambuco

Buongiorno amici,
oggi mi sono svegliata davvero molto presto e Nina, neanche a dirlo, sta ancora dormendo.
Ormai manca poco e io non faccio altro che pensare alle mie prossime vacanze, quest'anno andremo in Corsica, ancora non abbiamo stabilito la partenza, ma sarà dopo il 5 luglio. Non abbiamo prenotato nulla, ne il traghetto e ne l'alloggio, sarà una vacanza selvaggia, a noi del resto, l'avventura è sempre piaciuta. Io sogno una vacanza in campeggio, amo la libertà, mentre mio marito preferirebbe qualcosa di più comodo, mi ha fatto presente che non siamo più dei ragazzini e due settimane in tenda sarebbero troppo stancanti. Il compromesso sarebbe quello di trovare un boungalow in campeggio.
Sarà anche la nostra prima vacanza con Nina e io non vedo l'ora di vederla correre sulla spiaggia e fare il bagno assieme a lei.
Oggi avrei mille impegni e quindi mi devo sbrigare a scrivervi la ricetta.








































Lunedì scorso, facendo una passeggiata in montagna, ho trovato ancora i fiori di sambuco e ho voluto provare una nuova ricetta, sempre presa dal libro "Cucinare nelle Dolomiti" scritto dagli chefs Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser e Helmut Bachmann. Devo ammettere che preferisco la vecchia ricetta, quella dello sciroppo, questa non mi ha convinta, ma ve la pubblico comunque.








































Per questa ricetta i fiori devono essere freschissimi, appena sbocciati, altrimenti si rischia di buttare via tutto, proprio come è successo a me. Questa ricetta prevede di lasciare questo vaso cinque giorni sul balcone al sole, i miei fiori purtroppo già al secondo giorno sono marciti e credo sia dovuto dal fatto che ormai per i fiori di sambuco siamo già fuori stagione. Riproverò sicuramente il prossimo anno.








































Ingredienti per 5 litri di succo:

2 limoni bio
500 g di zucchero
50 ml di vino bianco
6 fiori di sambuco (anche più)
5 l di acqua fredda

Tagliate i limoni a fette e metteteli in un grande recipiente assieme allo zucchero e al vino, aggiungete i fiori di sambuco e infine l'acqua.
Mescolate bene il tutto e fate riposare per cinque giorni sul balcone o in giardino al sole.
Passate il succo al setaccio, riempite le bottiglie e chiudetele bene. Conservate in frigorifero.

(N.B.: un'amica mi ha scritto dalla Norvegia assicurandomi che per la riuscita di questa ricetta è assolutamente necessario il sole per tutti i cinque giorni).








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

8 commenti:

  1. Quel primo piano sul vaso pieno di fiori è talmente bella che da sola è valsa il tentativo del succo di sambuco. Probabilmente è come dici tu: i fiori devono essere freschissimi, quindi bisogna provare nuovamente ad inizio primavera. Intanto ho fatto scorta di sciroppo all'Ikea per fare quell'aperitivo che mi hai insegnato lo scorso anno.
    Buona giornata Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  2. le foto sono magnifiche e tu sei stata molto sincera, lo apprezzo....la Corsica è bellissima, sono certa che sarà una splendida vacanza per voi tre !Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Vado in campeggio da decenni e in Corsica ci sono stata diverse volte. Se ti capita vai nella spiaggia di Rondinara c'è un acqua meravigliosa e poi anche Santa Giulia ha una spiaggia e un mare indimenticabile. Tre anni fa abbiamo voluto usare la tenda (mio marito ed io siamo ultrasessantenni) perchè il camper lo stava usando mio figlio, ci siamo divertiti moltissimo e TOBIA era felicissimo !!!
    Buone vacanze un abbraccio Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Irene, faccio leggere il tuo commento immediatamente a mio marito.
      A me piace la vacanza in tenda, mi diverto anche io da pazzi, è il mio mondo.
      Siamo stati in Corsica 5 anni fa, l'abbiamo girata tutta e abbiamo fatto un mese in tenda, ci siamo divertiti tanto e soprattutto abbiamo apprezzato sdraiarci sul letto al ritorno a casa.
      Il posto che ci era piaciuto di più era Algajola tra l'Isola Rossa e Calvi.
      Grazie per le info, non ricordo di esserci stata dove dici tu, ora vado a studiare sulla mia guida.
      buon fine settimana
      sabina

      Elimina
  4. se riesco a trovare i fiori mi piacerebbe tanto provarlo! Ha un bellissimo aspetto!
    Adoro la Corsica, sia la parte nord da Calvi a St Florent che il sud, che adoro! da Porto Vecchio a Bonifacio secondo me trovi le spiagge migliori! Non perderti Punta Sperone e la spiaggia Balistra (ex spiaggia dei legionari) entrambe poco prima di arrivare a Bonifacio. Buone vacanze! salutami quella meravigliosa terra!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina,
    a me della Corsica piace il nord, il "dito" perché ha spiagge meno appariscenti e un'aria più selvaggia. Però anche io campeggio spesso e volentieri, nonostante siamo quasi coetanee.
    Schöne Ferien!

    RispondiElimina
  6. Sabina questa ricetta mi porta alla mente le amate montagne dell'Alto Adige che mi ospitano ogni anno, estate e inverno. Il succo di sambuco è fresco e delizioso, ottimo da accompagnare ad una bella fetta di torta seduti in malga.

    Buon weekend

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Non sono mai stata in Corsica, ma a detta di chi c'è stato in vacanza è un posto bellissimo da vedere. Sul campeggio sono un po' più dalla parte di tuo marito... io ho bisogno del bagno nell'alloggio per sentirmi comoda... :-)

    RispondiElimina