giovedì 26 novembre 2015

Pesto al coriandolo

Buongiorno a tutti,
questa mattina abbiamo inaugurato il primo pandoro, mi piace mangiarne una fettina a colazione con un buon caffè nero bollente. Adesso sento arrivare dalla cucina questo profumo di zucchero vanigliato che è davvero irresistibile. Quest'anno ho iniziato a pensare al Natale molto in anticipo, ho già gli addobbi che girano per casa pronti per essere sistemati. Ma avremo modo di parlare del Natale nei prossimi post, se vi raccontassi tutto oggi poi non saprei più di cosa parlare.
Parliamo invece della ricetta di oggi, di questo pesto al coriandolo.
Avrete notato che a me il coriandolo piace e anche molto, lo utilizzo spesso nelle mie ricette. E' un sapore che ho apprezzato nel tempo, quando l'ho assaggiato per la prima volta non mi piaceva, come lo zenzero. Il palato va abituato piano piano, va educato, va stimolato un po' alla volta, non accetta subito sapori sconosciuti. Il coriandolo poi è un'erba aromatica che va aggiunta a piccole dosi, poche foglie sono più che sufficenti, è importante il giusto equilibrio in ogni piatto.
Non è un'erba che si utilizza nella nostra cucina, ma bensì si trova in quasi tutte le ricette orientali, è un po' come il nostro prezzemolo, anche se il sapore è molto diverso.

Ne ho comperata una piantina quest'estate e da lì mi sono sbizzarrita con le ricette, ora lo trovo soltanto in un negozio che vende prodotti biologici, lo vendono in piccole vaschette, ma è raro trovarlo. Ho trovato questa ricetta nel blog di Laurel, lei lo chiama "pesto texano", a me è piaciuto tantissimo, ha un sapore molto intrigante che secondo me si sposa perfettamente con la carne alla griglia, con i formaggi, con i crackers, con le patate. Qui potete vedere come l'ho gustato io.












































So già che qualcuno di voi molto tradizionalista inorridirà difronte a questa ricetta, ma io sono per natura molto curiosa, non solo in cucina, e quindi ho sempre voglia di assaggiare, di sperimentare e di trovare ricette nuove. Anche io amo i piatti della tradizione, sia italiana che altoatesina, ma lì fuori c'è tutto un mondo da scoprire.












































Ingredienti:

aglio
peperoncino piccante
mandorle
coriandolo
succo di lime o di limone
sale grosso
olio extravergine d'oliva
cumino macinato
parmigiano reggiano

Mettete nel frullatore una bella manciata di foglie di coriandolo, un cucchiaio di mandorle tostate meglio se senza buccia, un piccolo peperoncino piccante sbriciolato (o mezzo se non amate troppo il piccante), un piccolo pezzetto di spicchio d'aglio, una presa di sale grosso, un pizzico di cumino macinato, il succo di un lime o di mezzo limone, un paio di cucchiai d'olio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e frullate finchè il pesto non raggiunge la consistenza giusta, aggiungete altro olio se necessario.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

1 commento:

  1. finalmente l'ho trovato fresco e adesso so come usarlo, grazie per questa splendida ricetta Sabina, un bacione !

    RispondiElimina