venerdì 13 novembre 2015

Porridge alla vaniglia con mele caramellate

Buongiorno amici,
è venerdì e qui urge qualcosa di dolce, quella di oggi è una semplicissima ricetta di Donna Hay, un porridge molto buono, l'ideale per la colazione o per la merenda.
L'ho preparato la settimana scorsa, avevo voglia di qualcosa di dolce e non c'era nulla in casa. La mia mente aveva memorizzato una bellissima fotografia vista su pinterest, ricordavo una scodella con delle fettine di mela caramellata, le mele le avevo e così sono andata a riguardare quella foto per capire meglio che cosa fosse. E' stata la prima volta che ho assaggiato il porridge, nonostante abbia vissuto parecchi anni a Londra era qualcosa che non mi attirava, colpa forse anche di quel nome "porridge" che non ispira a nulla di buono. Ricordo che anche in Lapponia volevano farmelo assaggiare per colazione e io l'ho sempre rifiutato. Normalmente sono una persona molto curiosa che assaggia di tutto, ma il porridge non è mai stato nelle mie corde. Probabilmente se lo avessi visto presentato come quello di Donna Hay lo avrei sicuramente assaggiato prima, anche l'occhio vuole la sua parte e in cucina è molto importante.








































Il mio porridge non è presentato come quello di Donna Hay, non è così candido perchè avevo in casa fiocchi d'avena integrali. Io ci ho aggiunto del limone nelle mele, l'ho assaggiato anche senza e lo preferisco con, poi ognuno lo può preparare secondo i propri gusti.








































Ingredienti per 2 persone:

1 tazza di fiocchi d'avena
2 tazze di latte
1 tazza di acqua
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon
1 mela
succo di limone
2 cucchiai di miele
facoltativo sciroppo di agave, zucchero di canna o sciroppo d'acero

In una pentola versate il latte, l'acqua, la vaniglia e i fiocchi d'avena, mescolate e fate cuocere a fuoco basso per 8 minuti.
Affettate sottilmente la mela con la buccia e irrorate bene con il succo di limone.
In una padella fate cuocere 2 minuti le fettine di mela senza il succo di limone, con l'aggiunta di due cucchiai di miele.
Versate nelle ciotoline il porridge alla vaniglia ancora caldo e decorate con la mela caramellata.
Aggiungete a piacere sciroppo di agave, zucchero di canna o sciroppo d'acero.
E' molto buono gustato ancora caldo o tiepido.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Hayırlı sabahlar, çok beğendim. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, come ben sai sono anch'io una fan di Donna Hay ed anch'io nonostante abbia avuto diverse opportunità di mangiare il porridge non mi sono mai lasciata tentare, ma, la tua presentazione me lo fa vedere sotto una luce diversa, più raffinato e credo che per tirarmi su di morale questo week-end ne approfittero' per provarlo!!!
    Buon fine settimana, un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. bello il tuo prridge,elegante e raffinata preparazione,grazie

    RispondiElimina
  4. Questo dolce è praticamente senza sensi di colpa, Sabina.
    Tempo fa, cercando idee, ho imparato a prepararlo senza cottura: perfetto per la colazione, basta scaldarlo appena, aggiungere la frutta e sedersi a tavola.
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  5. Spesso mi preparò il porridge a colazione, lo mangiò perché è molto nutriente ed usando anch'io l'aveva integrale riesco a controllare meglio la glicemia. Io ci metto la frutta fresca sopra, ma uno di questi giorni proveró la tua versione sicuramente piu golosa, proveró ad usare uno zucchero di canna integrale.

    RispondiElimina
  6. confesserò che non l'ho mai assaggiato e che anche a me il nome non ispira per niente, però questo tuo è presentato così bene che mette voglia ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina