martedì 14 agosto 2012

Insalata di noodles di riso con gamberetti

Buongiorno cari amici,
domani è già Ferragosto, qui da noi passata questa festa, un paio di temporali ed è già autunno.
Quest'anno la mia estate è stata veramente strana, non ho mai indossato il costume da bagno, mai fatto un tuffo neanche in piscina, mai stata sul lago di Garda, mai spalmata una crema solare.
Con la scusa della Svezia e qualche chiletto di troppo ho preferito rinunciare a tutto questo e ora un po' mi dispiace perchè l'inverno qui è davvero lungo.
Diciamo poi che il motivo principale è Elsa, con lei preferiamo evitare tutte le situazioni come il gran caldo e le zanzare.
Ieri, leggendo i vostri commenti sui frutti di bosco, sono andata in montagna con la precisa idea di portarmi a casa qualche lampone o mirtillo. Sono andata con mio marito ed Elsa al lago in val d'Ultimo, vi lascio qui qualche immagine relativa.
Vicino ad un torrente abbiamo trovato tantissime piantine di lamponi, stracolme di frutti, peccato che in quelle acessibili fosse già passato qualcun altro a far man bassa. Mi sono fatta coraggio, munita di bastone e con un grande aiuto di mio marito sono riuscita a raccoglierne una ciotola intera.
E' inutile dire che hanno un gusto molto intenso rispetto a quelli del supermercato, ancora oggi pervade il profumo in casa. Purtroppo ho una grande paura dei serpenti e anche la semplice vista di una biscia innocente mi farebbe venire un infarto. 
Però che grande soddisfazione preparare un dolce o una marmellata con questi frutti così dolci e profumati.
Prima di utilizzarli e lavarli mi sono dilettata nello scattare tantissime foto che vedrete prossimamente. Dopo averli lavati e asciugati li ho divisi, metà li ho utilizzati per preparare l'aceto e l'altra metà li utilizzerò oggi per preparare la mia prima cheesecake senza forno.
Oggi vi parlo di queta ricetta semplicissima altrettanto sfiziosa.











































Ingredienti per 2 persone:
8o g di noodles di riso
1 peperone giallo
100 g di fagiolini verdi già cotti
1 cipollotto
2 carote
1 gambo di sedano
200 g di gamberetti (quelli già pronti che trovate al bancone frigo o degli affettati sono perfetti)
una manciata di foglie di menta
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

per il condimento:
2 cucchiai di succo di limone o meglio di lime
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio d'oliva o di sesamo
1 peperoncino rosso senza semi tagliato fine











































Fate bollire dell'acqua e versatela in una ciotola sopra i noodles in modo da coprirli. Fate riposare per 5 minuti o finchè i noodles sono al dente. Fate attenzione a non cuocerli troppo.
Scolateli, passateli sotto l'acqua fredda e conditeli con un filo d'olio per evitare che si incollino
Tagliate tutte le verdure, le carote sono carine tagliate in diagonale oppure per lungo affettate con il pelapatate. 
Preparate la salsa emulsionando prima in una ciotolina gli ingredienti. Versate le verdure, i gamberetti scolati e la menta nella pasta,  condite con la salsa e servite.











































I noodles freddi sono davvero particolari, a me in insalata sono piaciuti molto e sopratutto sono leggeri. Con le verdure potete variare e mettere quelle che preferite. Potete anche utilizzare dei gamberoni freschi fatti saltare con l'aglio.

Buona giornata e buon Ferragosto a tutti!
Sabina

17 commenti:

  1. Ciao Sabina,
    Avevo scritto un commento lungo e poi é sparito dal mio computer...
    Il tuo piatto é bellissimo e buono....
    Ti auguro un buon ferragosto.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  2. Io vorrei avere l'inverno per tutto l'anno..lo adoro :) Deve essere stupendo raccogliere i frutti nel bosco...l'ho fatto una volta da piccola (a Soldanella) e lo ricordo ancora oggi :) Ma anch'io, ti confesso, adesso avrei tanta paura dei serpenti :)
    Questa ricetta sembra buonissima, molto leggera ma gustosa :) Complimenti
    Yle

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina! Ma che bontà, e anche oggi la nostra "telepatia" è saltata fuori...anche per me insalata!:D Ma la tua con i noodles mi affascina troppo, appena torno al super li compro e mi metto all'opera!!! E buona ferragosto a te e alla bella cagnolona :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno stella...! La tua insalata di noodles è qualcosa di davvero confortante: io adoro quegli spaghettini, ma.. mi spieghi come fai a non farli incollare?? :( L'ultima volta ho dovuto buttarli e mi è spiaciuto tantissimo perchè li volevo da due settimane!! Le tue fotografie mi hanno fatto ritornare 'il pallino' :D Anche perchè prima prendevo quelli di 'frumento' ma non li trovo più in commercio..
    Che bello sei riuscita a cogliere i lamponi! Non vedo l'ora di vedere come preparerai l'aceto: per le vipere ti capisco, io sono rimasta un po' impaurita quando da piccola ho salvato per un pelo mia sorella da una che è uscita da un muretto di sassi e stava per morderle il braccio, a Campitello di Fassa.
    Io spero che il sole duri ancora tanto, perchè l'inverno non lo sopporto davvero: freddo, gelo, grigiore.. e anche qui purtroppo non finisce mai. Se ci attacchiamo anche le esalazioni di gas e fumi tossici.. (che poesia..) Un abbraccio e buon martedì! Baciotto ad Elsa.

    RispondiElimina
  5. Non so bene che succeda oggi alla blogosfera.. stavo scrivendo un commento ed è sparito.. dov'è finito? Comunque, dicevo, per me non c'è mai stata un'estate senza mare penso, ma è normale visto che io sto a due passi! Male che va un bagnetto in piscina si può fare anche in inverno (certo non è la stessa cosa).
    Mi piace molto invece l'insalata con i noodles di riso. Sono un tipo di "pasta" che mi piace proprio, anche a casa mia si fanno spesso con i gamberi e le verdurine!
    Ti mando un bacione, buon Ferragosto cara Sabi! (io sarò al mare)
    Baciotti:**

    RispondiElimina
  6. Questi noodles sono davvero invitanti!!
    Io avrei assaltato anche il tuo cestino di lamponi...qui da noi, sulle montagne del lazio, al max possiamo raccogliere le more! Per quanto riguarda gli animaletti che strisciano capisco a pieno la tua repulsione ;-) e la condivido!!
    Buona giornata e buon ferragosto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Io abito al mare.. non posso farne a meno, ma non amo troppo prendere il sole, quindi inrealtà in questa stagione ci vado poco :)
    Questa insalatina è deliziosa, brava come sempre mia cara!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Sabina!
    Se può consolarti io ho fatto in tutto solo 4 ore di mare!...vediamo se riesco a recuperare a settembre! :)
    Bellissimo piatto quello che hai presentato oggi!
    Buon Ferragosto!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina,
    insalata di maccheroni e gamberi perfetta, bella e Sabora!
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina. Buon ferragosto e grazie per questa ricettina sfiziosa e saporita. Mi sembra anche leggera e di questi tempi non guasta! Anche io sono in ferie. Abito a due km dal mare ma ancora non sono andata. Pigra pigrona. Ecco cosa sto facendo! Un abbraccio a te e alla mia splendida bionda a quattro zampe!

    RispondiElimina
  11. Ma che buona!!! E adesso non vedo l'ora di vedere il tu cheesecake!! :-) Baci!

    RispondiElimina
  12. Tesoro mio eccomi ! Sono volati questi giorni..ieri mentre tornavo a casa quasi non ci credevo. Ma sono stata bene !
    Sono certa che l'anno prossimo ti rifarai e sceglierai una bella meta di mare..magari il Salento. Sono certa che ti piacerebbe, e io potrei darti qualche dritta.
    Tu come stai ? Sai che ieri, menre eravamo ad Ostuni ci siamo beccati un temporale da paura ?? Bacio grande
    P.S. Questo piatto ha dei colori meravigliosi :)

    RispondiElimina
  13. non conoscevo i noodles! adesso li cerco e li faccio con la tua ricetta.
    Buon ferragosto, Laura

    RispondiElimina
  14. care ragazze leggo sempre i vostri commenti più che volentieri, in questi giorni proprio non riesco a contraccambiare e nemmeno a rispondervi qui.
    Buon ferragosto a tutte, vi abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  15. Sei ancora in tempo per una gitarella al mare o al lago, magari approfitti per andare con una tua amica e lasci Elsa a casa con tuo marito, così non la fai stressare. Che ne dici?
    La montagna è meravigliosa e mi manca tant, è qualche anno che non ho avuto modo di tornarci e non sai quanto mi dispiaccia... ma l'anno prossimo non c'è storia, devo assolutamente rivedere le vette! E i frutti di bosco...mmmm! Ne ricordo perfettamente il sapore, le mani sporche di mirtilli e lamponi, le fragoline di bosco raccolte vicino al Lago di Carezza... che ricordi!
    Questa tua ricetta di oggi mi ispira, soprattutto perchè adoro il gusto dei gamberi con il succo di limone, e poi è molto originale perchè i noodles non si usano spesso ma a me piacciono molto.
    Brava cara dolce Sabina, sono contenta che la Svezia ti abbia rilassata e ricreata.
    Un abbraccio grande e una carezza speciale per la bellissima bambolina.

    RispondiElimina
  16. A me piacciono molto i noodles ... ma non riesco assolutamente a trovarli al supermercato ... :-(
    Bellissimo piatto ed aspetto di vedere la tua meravigliosa cheeesecake.
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  17. mmmmmmmmmm che meraviglia :)
    Sabina allora questa pagina facebook? finalmente anche io ho postato il mio resoconto della serata bolzanina ;)
    Un bacione a tutte e due!

    RispondiElimina