mercoledì 19 agosto 2015

I sughi con le verdure dell'orto

Buongiorno a tutti,
il week end di ferragosto sono venuti a trovarci degli amici e ci hanno portato una cassa piena di frutta e verdura del loro orto, tanti pomodori, peperoni, melanzane, peperoncini e tantissimi fichi.
Gli ultimi tre giorni li ho passati in cucina, il primo giorno con i fichi ho preparato una cheesecake e una focaccia, il secondo giorno ho preparato una peperonata con melanzane e fagioli e ieri ho esaurito il bottino con sughi vari. Ho apprezzato davvero tanto quel regalo, conosco tutto il lavoro che c'è dietro ogni orto, la costanza e la passione, veder crescere ogni piantina, curarla e inaffiarla ogni giorno finchè non arriva il primo frutto.
Quando ero bambina mio papà aveva un bellissimo orto, era la sua passione e mi ha trasmesso tutto l'amore per la terra, ma sicuramente ve lo avrò già raccontato un mucchio di volte, ecco perchè apprezzo tanto quando qualcuno mi dona anche un solo pomodoro. La frutta e la verdura dell'orto hanno un sapore speciale, indescrivibile.





















































































I miei alleati in cucina sono stati i coltelli Fiskars e le pentole Le Creuset.










































Per la peperonata con fagioli ho fatto dorare in poco olio la cipolla affettata sottilmente e l'aglio schiacciato, ho aggiunto le melanzane e il peperone tagliato a cubetti, dopo aver fatto insaporire bene ho aggiunto i pomodori tagliati a cubetti, sale, peperoncino e ho lasciato cuocere a fuoco basso finchè le verdure sono diventate tenere. Dopodichè ho aggiunto i fagioli borlotti (quelli in scatola), ho lasciato cuocere ancora un po' e infine ho aggiunto il basilico tritato.
Vi consiglio di gustare questa peperonata sia calda che fredda con i crostini di pane toatati.








































Con il resto delle verdure ho preparato questi sughi:
- passata di pomodoro con melanzane
- passata di pomodoro con peperoni
Nella prima ricetta, quella della passata di pomodoro,  trovate anche tutte le indicazioni per la conserva e la sterilizzazione.
Per la passata di pomodoro con melanzane ho fatto dorare in pentola l'aglio schiacciato con le melanzane tagliate a cubetti piccolissimi, ho frullato i pomodori tagliati a pezzi nel frullatore e li ho versati in pentola, ho aggiunto sale e peperoncino, ho fatto cuocere mezz'ora circa a fuoco medio  finchè la salsa al pomodoro non si è addensata e infine ho aggiunto il basilico tritato.
Per la passata di pomodoro con peperoni ho fatto dorare in pentola con poco olio una cipolla tritata, ho aggiunto i peperoni tagliati a cubetti piccolissimi, i pomodori frullati, sale e timo. Ho fatto addensare il pomodoro a fuoco medio per 30 minuti circa.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. Ottime idee per non fare andare a male la verdura nell'orto! Metto via tutto quello che posso finchè c'è, quindi grazie delle dritte :)

    RispondiElimina
  2. che idee golose e fresche,da conservare per l'inverno ed utilizzarle per condire pasta,pizza,grazie cara è sempre un piacere passare da te,imparo tante cose,buona giornata qui di pioggia

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, che meraviglia!!! Davvero un bel regalo, la frutta e la verdura dell'orto hanno un sapore unico ed anche i sughi fatti con i pomodori freschi sono tutta un'altra cosa.
    Sappi che ora aspetto la ricetta del cheesecake ai fichi;)
    Un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina ..tornare e trovare i tuoi magnifici sughi alle verdure è godimento puro per me che adoro pomodori, pomarole e tutte le verdure in genere !! Bellissimo post , complimenti ed un bacio da nonna Pat

    RispondiElimina
  5. Sabina, guarda un po' che scorta di vasetti sei riuscita a fare con il regalo di Luana.
    E sono tutti sughi di prima categoria, ti basterà aprire il tappo per sentire il profumo dell'estate.
    V.

    RispondiElimina
  6. i regali gastronomici sono quelli che preferisco, sei stata fortunata a ricevere quelle mervigliose verdure, le hai trasformate in qualcosa di sopraffino, bravissima Sabina !Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Questi doni sono i migliori :-)
    uffa ma perchè solo a me la passata di pomodoro viene liquida?! :-(
    ps: la peperonata con i fagioli te la copio ancora domani, un bacio Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina, la passata di pomodoro basta farla cuocere a fuoco medio senza coperchio finchè si addensa, devono solo evaporare i liquidi

      Elimina
  8. E con tantissime zucchine... Come nel mio caso... Cosa avresti fatto?! Ho bisogno di idee, con qualche kg ho fatto alcuni tipi di pesto, alcune le ho congelate a pezzi x fare le minestre d'inverno... ma ora non so più che fare!

    RispondiElimina