lunedì 3 agosto 2015

Macedonia di frutta tiepida con cioccolato e cocco

Buongiorno a tutti,
e dopo qualche giorno di tregua ecco che anche qui sta tornando il gran caldo. Il mare mi manca molto, le mie montagne non mi stanno più entusiasmando, anzi, in questo periodo le trovo alquanto noiose, stiamo facendo qualche passeggiata nel bosco soltanto per la gioia di Nina. Passerà, tutto passerà, anche questa malinconia post vacanze, il fatto è che io al mare ci sto troppo bene.
Ogni tanto anche Nina sembra volermi dire qualcosa, interpreto alcuni suoi gesti come un desiderio di voler ripartire. Avevo ancora la valigia sul pavimento fino all'altro ieri e Nina un giorno ci ha messo la mia camicia da notte e il giorno dopo ci ha dormito dentro tutto il pomeriggio.
Per la ricetta di oggi vi propongo una macedonia molto particolare e molto buona per chi come me adora la frutta.








































Per vedere come l'ho preparata guardate il video di Green Kitchen Stories.
Potete utilizzare la frutta che preferite come fragole, pesche, albicocche, banane, pere, mele, kiwi, mirtilli, ecc., zuccherate a vostro piacere con zucchero di canna, sciroppo d'acero, miele d'acacia oppure sciroppo di agave, aggiungete anche qualche goccia di succo di limone e un pizzico di vaniglia bourbon.
Versate la macedonia sulla teglia del forno, spolverate con cioccolato fondente, cocco disidratato, mandorle tagliate grossolanamente con il coltello e infine infornate nel forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti.
Servite la macedonia calda con dello yogurt bianco oppure una pallina di gelato alla vaniglia.








































E' davvero favolosa e quasi quasi oggi la rifaccio. Sarebbe interessante provarla anche con qualche spezia come cannella o cardamomo, oppure se si elimina il cioccolato, profumare la frutta con la lavanda o il rosmarino. Proverò a personalizzare la ricetta giocando di fantasia, ecco quello che farò.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Molo molto interessante questa tua macedonia...la faccio sempre ma non l'ho mai provata calda! Grazie del suggerimento e complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ho già guardato quel video almeno un paio di volte: un'idea semplice ma molto invitante e quello che mi piace è proprio che la si può personalizzare come si vuole.
    Quest'anno sto facendo queste vacanze "a puntate" e in effetti mi sembrano durare molto di più...
    Un abbraccio Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  3. Con questa ricetta mi hai conquistato.Foto strepitose

    RispondiElimina
  4. Alternativa l'idea di metterla in forno!!!!

    RispondiElimina
  5. Nina ha capito tutto... cosa c'è di più bello che viaggiare??!! :-)
    Ottima idea questa macedonia alternativa.

    RispondiElimina