giovedì 10 settembre 2015

Pizza con farina di riso alle verdure

Buongiorno!!!
E' ancora decisamente prestino, Nina sta ancora dormendo, per la precisione è sdraiata sul letto che guarda i cartoni animati. Non ci credete??? Chi ha un cane mi crede eccome, vero????
E' molto abitudinaria e quindi prima delle otto non si esce, nel frattempo io provo a scrivervi una nuova ricetta. Dico "provo" perchè la mia vista non è ancora ben a fuoco, neppure con gli occhiali.
Oggi si parla di pizza, uno dei miei piatti preferiti, ne mangerei ogni giorno, non mi stanca mai.
Ho trovato su una rivista francese questa favolosa ricetta "petite pizza veggie", la particolarità sta tutta nell'impasto.








































Ingredienti per 2-4 persone:

100 g di farina di riso
50 g di farina di mais
30 g di farina di farro
2 cucchiaini da te di lievito di birra secco istantaneo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di sale
acqua tiepida quanto basta (180-200 ml circa)

1 piccola melanzana
1 zucchina
5-6 pomodorini (rossi e arancioni)
1 mozzarella (125 g)
basilico
sale
olio extravergine d'oliva

Mescolate le farine (la farina di farro l'ho aggiunta io, la ricetta originale non la prevedeva), aggiungete il lievito, l'olio, il sale e impastate aggiungendo poca acqua alla volta.
Fate riposare l'impasto, nel frattempo tagliate sottilmente le melanzane e passatele brevemente sotto il grill del forno.
Stendete la pasta 30x35 cm, cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti, le melanzane, la zucchina cruda affettata sottilmente, i pomodorini tagliati in quarti, basilico, sale e un filo d'olio.
Infornate nel forno preriscaldato a 250° per 15-20 minuti
(la ricetta della rivista prevede una cottura a 180° per 15 minuti, io con questi tempi non mi ci sono ritrovata per niente, anche perchè a me la pizza piace ben cotta e croccante)

Sicuramente questa pizza non ha nulla a che fare con la nostra amata pizza napoletana, ma è un'alternativa per chi volesse un po' di leggerezza e sperimentare sapori nuovi.








































Buona giornata a tutti!!!!
Sabina

7 commenti:

  1. Anche noi ieri sera pizza .
    Vero che ci sta bene la farina di riso, come dici tu, da leggerezza. Ma dovrò provare anche questo con la farina di mais.

    Buona giornata ragazze belle. 💖

    RispondiElimina
  2. Io vivrei di pizza e mi incuriosisce molto questo impasto!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Un impasto un impasto da provare. Potrei anche farci una focaccia da servire con un tagliere di formaggi, che dici? Chiaramente è un po' meno light delle verdure, ma li adoro...
    V.

    RispondiElimina
  4. molto originale questo impasto Sabina, me o segno, lo voglio provare !Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  5. Molto particolare questa pizza! la voglio provare. Buona serata :)

    RispondiElimina