mercoledì 9 settembre 2015

Torta di ricotta e mirtilli

Buongiorno amici,
anche con il sole ormai posso dire addio alla mia tanto amata t-shirt, la mattina fa freddino e per quanto sia testarda serve già una giacca. Durante le passeggiate mattutine con Nina mi sono raffreddata e sto già facendo i conti con mal di gola e raffreddore. Mi manca il gran caldo, ma queste temperature sono fantastiche, è un vero piacere stare all'aperto sotto il sole. A proposito, non voglio perdermi in chiacchere perchè sono in partenza per la montagna.
Parliamo subito di questa torta, la base l'ho fatta e rifatta già parecchie volte e la conoscete anche voi.
E' un impasto molto versatile ed è uno tra i miei preferiti perchè rimane morbidissimo e il sapore è ottimo, sarà forse che amo particolarmente i dolci con la ricotta.
Le ricette già riportate sono queste:














































Ingredienti:

220 g di farina di farro
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
250 g di ricotta di mucca
1/4 di cucchiaino di vaniglia bourbon
80 g di olio di semi
250 g di mirtilli
scorza di limone

Mescolate bene la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di scorza di limone, aggiungete man mano le uova, poi l'olio e infine la farina setacciata con il lievito.
Quando avete ottenuto un composto liscio e cremoso aggiungete la metà dei mirtilli e mescolate delicatamente con una spatola.
Imburrate e infarinate la teglia (la mia Le Creuset è del diametro di 20 cm), versate l'impasto e infine cospargete la superficie con i mirtilli restanti.
Infornate a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Ora qui tengo a fare una precisazione, io amo le torte alte quindi utilizzo lo stampo da 20 cm, ma questa torta si presta benissimo anche per uno stampo del diametro di 24 cm. Se utilizzate uno stampo più grande consiglio la cottura a 160° per 55 minuti circa, poi ognuno chiaramente si regola in base al proprio forno.









































Vado a preparare lo zaino e vado in montagna con Nina, ma prima ancora un caffe e una fetta di torta.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina

10 commenti:

  1. Ciao Sabi, come sempre foto stupende e l'impasto con la ricotta lo uso spesso anche io. Lo adoro proprio perché, come dici tu, rimane sempre super morbido.
    Visto che è il compleanno del mio blog che dici se vieni da me per una fetta di crumble all'uva e mi porti però, un pezzo di questa torta?

    Un abbraccio,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro gli impasti di ricotta!!! E questa versione mi piace!! Anche qua il gran caldo è passato e in spiaggia si sta bene nelle ore calde ma poi c'è aria.Buona gita a te e Nina♥Mille baci♥F&D♥

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro gli impasti di ricotta!!! E questa versione mi piace!! Anche qua il gran caldo è passato e in spiaggia si sta bene nelle ore calde ma poi c'è aria.Buona gita a te e Nina♥Mille baci♥F&D♥

    RispondiElimina
  4. Anche qui fa un po' più freschetto e si sta bene, finalmente si può rimettere mano al forno!
    Mi segno questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  5. Torte soffici mon amour...! E come ti dicevo i mirtilli li ho raccolti domenica in montagna, non mi resta che accendere il forno.
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  6. Quanto amo le torte con la ricotta! Soffici da non crederci... e questa versione ai mirtilli le batte tutte! Cosa non darei per quella fettona in primo piano... ;-)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sabina! Arrivo sempre un po' in ritardo ma non mi perdo mai una tua ricetta! Questa torta è semplicemente fantastica! Ho gli occhi a cuoricino! :-)
    Baci, Francesca

    RispondiElimina