venerdì 4 settembre 2015

Sorbetto alla pesca tabacchiera e basilico

Buon pomeriggio a tutti,
almeno un salutino veloce prima del week end dovevo farvelo, l'occasione per consigliarvi questo sorbetto prima che arrivi il freddo. Non so voi, ma a me l'estate non stanca mai, vorrei non finisse più, vorrei ripartire da giugno. La prossima settimana vorrei recuperare con i miei blog e inoltre avrei ancora tante ricette estive da postarvi.
Sono stata travolta dal matrimonio della mia amica, è passata già una settimana eppure non riesco ancora a tornare con i piedi per terra. Questo matrimonio ha stregato tutti, in maniera positiva ovviamente, non pensavo di divertirmi tanto. Ho scattato più di 3000 foto, tutte bellissime e soprattutto spontaneee, sono molto soddisfatta e anche gli sposi lo sono. Su fb ho creato un gruppo privato per tutti gli invitati in modo che anche loro possano guardare le foto. La cosa divertente è che ho scattato poche foto in posa, ma ho cercato di cogliere momenti importanti, attimi di gioia, tanti sorrisi, baci e abbracci, sguardi intensi. E' stato facile perchè la giornata era meravigliosa, la luce era perfetta e tutti erano molto sorridenti e felici, quando gli invitati si divertono credo sia tutto più facile per chi fotografa. Non credo di aver stressato nessuno con le foto, mi sono immedesimata in un paparazzo che ruba attimi preziosi. Sto ancora scegliendo le foto per il mio blog, ma ovviamente le foto più belle sono tutte private.
Ora vi lascio la ricetta del mio sorbetto e torno al lavoro.








































Ingredienti per 2-4 persone:

500 g di pesche tabacchiere
100 g di zucchero
125 ml di acqua
il succo di 1 limone
3-4 foglie di basilico

In una pentola, a fuoco basso, mettete lo zucchero e l'acqua e fate bollire un paio di minuti finchè non otterrete uno sciroppo. Versate le pesche tagliate a pezzetti (io ho lasciato anche la buccia), il succo di limone e fate sobbollire per 10 minuti.
Quando il composto è freddo aggiungete le foglie di basilico e frullate con il frullatore ad immersione.
Se non disponete di una gelatiera versate il composto in un contenitore o nelle vaschette per preparare i cubetti di ghiaccio. Fate solidificare nel freezer 3-4 ore, non deve solidificare troppo. Prima di servire frullate bene in modo che si rompano e si sciolgano i cristalli di ghiaccio. 
Distribuite il sorbetto nei bicchieri e servite, decorate a piacere con qualche fogliolina di basilico.

Buon week end a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Ciao Sabina, ti immaginavo proprio alle prese con la scelta delle foto e intanto a ripercorrere i momenti della festa.
    In attesa di vedere qualche scatto che ti ha colpita mi delizio occhi e palato, visto che la stagione è ancora perfetta per gelati e sorbetti.
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  2. Che bel colore!
    Sono buonissime queste pesche, e il basilico ci sta d'incanto!

    RispondiElimina
  3. un sorbetto con un abbinamento sorprendente, chissà che delizia Sabina ! Buon we anche a te e ancora complimenti per le foto del matrimonio, sono incantevoli !

    RispondiElimina