sabato 31 dicembre 2011

Fondenti al mandarancio

Per concludere l'anno 2011 in bellezza non potevo far altro che postare questo dolce al cioccolato.






















Questa sera io e mio marito aspetteremo l'Anno Nuovo con una cenetta romantica, solo noi due con la nostra bimba pelosa. Domani ci sveglieremo con una colazione un po' speciale e poi faremo solo quello che ci andrà di fare, forse una camminata in montagna, una passeggiata in città oppure resteremo a goderci il calore delle nostre mura domestiche.
Non mi aspetto nulla di speciale dal 2012, vorrei vivermelo in serenità e tranquillità insieme ai miei cari.
Ho preparato questo dolce a Natale e ora lo rifaccio perchè ci piace molto, perchè ho ancora della cioccolata fondente e perchè si può conservare nel freezer.
Ingredienti per 6 dolcetti:

150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
100 g di zucchero
40 g di farina
3 uova
la scorza grattugiata di un mandarancio non trattato
un pizzico di sale

Mettere il cioccolato spezzettato, 140 g di burro e lo zucchero in un recipiente e far fondere gli ingredienti a bagnomaria su fuoco basso. Mescolare e tenere l'acqua in leggera ebollizione (attenzione a non far entrare acqua nel composto di cioccolato).
Lasciar raffreddare il composto e incorporare le uova, 30 g di farina, la scorza del mandarancio e il pizzico di sale.
Imburrare e infarinare gli stampini (io ho usato gli stampini in alluminio per muffin o crème caramel da 8 cm circa).
Suddividere il composto in 6 stampini, coprire con un foglio di alluminio e mettere nel freezer per un'ora e mezzo. Eliminare l'alluminio e trasferire gli stampini in forno a 220° per 15 minuti circa. Lasciar riposare altri 5 minuti fuori dal forno prima di sformarli.
Servire i tortini caldi, sformati su un piattino guarnito con rondelle di mandarancio sbucciato a vivo.






















Si possono preparare i tortini e lasciarli in freezer per giorni, ma al momento della cottura lasciare in forno qualche minuto in più.

Purtroppo è difficile passare in ogni blog per fare gli auguri, ho fatto il possibile, ma sicuramente ho dimenticato qualcuno, siamo in tanti!!!!
Approfitto di questo ultimo post dell'anno per augurare a tutti una buona fine 2011 ed uno splendido inizio del Nuovo Anno.

Un fantastico 2012 a tutti!!!!

Sabina & Elsa

26 commenti:

  1. strepitoso un assaggino? ti auguro un nuovo anno pieno di gioie auguriiiii

    RispondiElimina
  2. ottimo mia cara Sabina....un magnifico anno a voi tre baci maria

    RispondiElimina
  3. questi tortini sono sempre i più golosi!!!
    Tantissimi auguri e buona serata romantica! :-)

    RispondiElimina
  4. Golosissimo!!Auguri anche a te e alla tua famiglia!!!Carmen

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Sabina per questo cioccolatoso augurio!!!!! Ricambio di cuore cara, augurandoti tante belle cose, bacioni!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buon anno cara Sabina!!!!
    Tanti auguri...Passa una splendida serata romantica e golosa...aspettando il 2012 che spero per tutti sereno e felice!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri anche a te e a tutti i tuoi cari,senza dimenticare la tua bionda pelosa!!Un bacio e buon 2012 e soprattutto goditi la cenetta e questo dolcino goloso!!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguroni per un buon 2012!
    Cavolo questo tortino caldo ci vorrebbe proprio domani per iniziare alla grande l'anno nuovo! Complimenti!
    Un abbraccio
    Monique

    RispondiElimina
  9. Il tortino è una delle cose più libidinose che ho mangiato mai... Ti auguro solo il meglio!
    Un bacio
    Stefania

    RispondiElimina
  10. Questo tortino è delizioso!!!
    Ne approfitto per farti gli Auguri per un Sereno 2012!!!!

    Baci.
    Stella

    RispondiElimina
  11. questo dolce riempie gli occhi e il cuore!
    auguroni di buon anno anche a te e Elsa ;)

    RispondiElimina
  12. Questo dolce è una delizia....speriamo che il 2012 sia pieno di cose belle, golose e deliziose!! Un abbraccio!! Auguri!!

    RispondiElimina
  13. Sempre buoni questi dolcini...ti rinnovo i miei auguri, baci baci

    RispondiElimina
  14. Questo tortino è a dir poco goloso! Da provare senz'altro: magari dopo una dieta ferrea per smaltire gli eccessi di questi giorni di festa!!!! Un bacione e tanti Auguri di Buon Anno!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questo fondente!! Complimenti :)
    Quest'anno anche io e Lui volevamo farci una serata da soli, ma alla fine abbiamo invitato qualche amico in montagna ed é stato altrettanto bello. Stamattina racchettata lunghissima con Mr Geido prima della partenza: non sai che meraviglia!
    Buon anno cara. Ti auguro ogni bene!

    RispondiElimina
  16. I tortini fondenti al cioccolato sono strepitosi. Nulla di meglio per concludere il vecchio anno in bellezza e iniziare quello nuovo al meglio.
    Che invidia una cenetta romantica tra le mura domestiche... sarebbe il mio ultimo dell'anno ideale.
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  17. Che buoni questi tortini fondenti, devo provarli!Felice Anno Nuovo! Ciao

    RispondiElimina
  18. Carissima Sabina,
    Auguro che il tuo 2012 sia come il cuore di questo dolce.... buonissimo e dolcissimo!!!
    E' proprio vero!!! Esiste una sensazione che ci auguriamo tutti, la serenità!!! Essere sereno non ha prezzo!!! La felicità sono momenti, frammenti di secondi, ma serenità rimane....
    E ti auguro tantissima serenità, tante buone ricette, salute a te e ai tuoi cari..
    E tante coccole a Elsa!!!
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  19. Anch'io ho trascorso la serata del 31 con mio marito, ho preparato una cenetta per noi due ed è stato bellissimo.
    I tuoi fondenti sono deliziosi, talvolta li faccio anch'io, ma non ho mai messo il mandarancio, devo proprio provarli!
    Un bacione e ancora Buon Anno!

    RispondiElimina
  20. Che dire...cioccolato lo adoro, gli agumi idem...Capodanno romantico anche per me e il mio compagno in una Innsbruck innevata..non mi resta che farti i complimenti per il tuo post e tanti, tanti auguri per il nuovo anno. Un abbraccio a due splendide bionde!:-)

    RispondiElimina
  21. Carissima Sabina,
    tu e la bimba pelosa siete veramente fantastiche e quindi ci siamo subito aggiunte ai vostri membri. Siete tenerissime!
    Cogliamo l'occasione per augurarvi Buon Anno Nuovo!
    A presto
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  22. Strepitosi!! La mia mami adora le tortine con cuore caldo e sarà felicissima di provare anche le tue! Evviva!
    Com'è andato capodanno? Elsa ha avuto paura dei botti?
    bacioni e auguriii

    RispondiElimina
  23. Queste tortine scaldano il cuore.Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  24. Spesso gironzolo tra le pagine del tuo blog e non solo alla ricerca di ricette ma per il gusto semplice di leggere i tuoi post. Molto ci accomuna...
    Grazie di cuore...

    RispondiElimina
  25. Spesso gironzolo tra le pagine del tuo blog e non solo alla ricerca di ricette ma per il gusto semplice di leggere i tuoi post. Molto ci accomuna...
    Grazie di cuore...

    RispondiElimina