giovedì 16 febbraio 2012

Frittata di ceci e broccoli

Buon pomeriggio amici!!!!!
Oggi avevo in mente di preparare per pranzo degli spaghetti alla carbonara, ma all'ultimo momento ho deciso per questa frittata. Dovete sapere che anche quando vado dalla parucchiera, sfogliando le riviste, sono sempre alla ricerca di ricette nuove.
Nella rivista "Grazia" della settimana scorsa ho trovato delle ricette deliziose che vorrei provare, quella di oggi è una di queste.
Le foto non sono venute molto belle, ma non potevo rinunciare a postare questa ricetta.
Mio marito odia i broccoli eppure al primo boccone ha detto che questa frittata è proprio buona.
E' anche facilissima e velocissima da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
un broccolo non troppo grande
1 tazza di farina di ceci
1 tazza e mezza di acqua tiepida
peperoncino in polvere o pepe nero
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:
Sbollentare i fiori di broccolo. Miscelare la farina di ceci con l'acqua, il sale, un pizzico di peperoncino e l'olio d'oliva. Tritare grossolanamente i fiori di broccolo e aggiungerli alla pastella liscia e omogenea.
Mescolare bene e versare il composto in una padella antiaderente.
La frittata non deve superare un cm di spessore. Cuocere da entrambi i lati e servire.
Sono sempre alla ricerca di queste ricette "del mangiar sano" a base di legumi, frutta, verdura, pesce e fibre perchè come racconta questo chef  Marco Bianchi, la salute è un piacere.
Comunque non ho rinunciato alla carbonara perchè quando ci vuole ci vuole.
Un bacione
Sabina

35 commenti:

  1. Buon pomeriggio cara Sabina....Complimenti...Una frittata molto buona...poi io adoro i broccoli!!!! e comunque hai fatto bene a non privarti neppure della carbonara...eh si...quando ci vuole ...CI VUOLE!!!! In ogni caso anch'io sono alla ricerca sempre di ricette nuove e particolari ...magari sane e magari no....Ti abbraccio forte e spero tanto che la tua Elsa stia meglio....
    Un bacio bionde!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Renata, Elsa sta meglio eccome.....oggi è andata da sola a prendersi una sua scatoletta nello sgabuzzino a ora di cena......è furbissima!!!!

      Elimina
  2. Ma allora siamo proprio telepatiche!!!:-))))Bellissima questa frittata!!!anche Klaus detesta i broccoli!!!invece a me piacciono molto e sono pieni di vitamine oltre che di stagione!!E poi l'aggiunta della farina di ceci, che raramente uso, è davvero vincente ed originale!!!però sìììì, ogni tanto anche una carbonara ci sta tutta!!!:-)))Mi ha fatto sorridere che anche tu come me legga nelle riviste dal parrucchiere la sezione "cucina"!!!:-))P.S. Sto contando le oreeeeeeee!!!:-)))):-* Un bacione cara!!!P.S 2 a me le foto sembrano splendide!!e il tocco del tovagliolo rosa fucsia mi è piaciuto un sacco!!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che a pochi uomini piacciano i broccoli, ma noi glieli facciamo mangiare lo stesso per il loro bene.
      Per fortuna ho messo un tocco di colore con il tovagliolo ehh...non vengono sempre come vorremmo le foto.

      Elimina
  3. Ma sai che è un'ideona niente male?! Poi negli ultimi anni ho sviluppato un amore per i broccoli che prima snobbavo. Puoi metterci la mano sul fuoco che la mia prossima frittata sarà coi broccoli ;o)

    RispondiElimina
  4. Sabina questa frittata e' meravigliosa, viene di morderla ( anche se sono appena tornata dal dentista e sono fuori fase) un pezzo a me grazie, mi piacciono entrambi gli ingredienti, tempo fa assaggiai le panelle siciliane con la farina di ceci...una delizia..... e i broccoli li cucino spesso....quindi ricetta da copia e incolla. bacini baciotti alla mia simpatica giuduce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti avevo proprio comperato la farina di ceci per fare le panelle, ma io se posso evito di friggere così mi è rimasta nella dispensa

      Elimina
  5. É una tortilla ricco, sano e anche facile da fare, mi piace questa ricetta!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che buona la tortilla, prima o poi farò anche quella....magari vengo a vedere da te se l'hai fatta

      Elimina
  6. A me invece le foto sembrando molto belle.....e la frittata buona buona!!

    RispondiElimina
  7. Adoro la frittata e pensare di poterne mangiare una in versione vegan mi ha fatto quasi commuovere! Non conoscevo questa ricetta, mi procurerò al più presto la farina di ceci ;)
    Baci
    ale

    RispondiElimina
  8. buonissima, adoro i broccoli e i ceci e mi hai dato un'idea in più per utilizzare la farina di ceci!
    Buona serata ^^

    RispondiElimina
  9. Molto invitante questa frittata senza uova! sicuramente un ottimo modo per mangiare sano con sapore! e le uova le teniamo per la carbonara...;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto...le uova le mettiamo nella carbonara e nelle torte

      Elimina
  10. Buona Sabina!!!! Mi sa che la provo perchè è un modo saporito e goloso per far mangiare la verdura a tutta la famiglia, mi piace l'aggiunta della farina di ceci, non la uso mai nella frittata e questa per me è una novità! Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, è senza uova, solo farina di ceci e acqua.
      Mi marito pensava fossero uova e si è pure mangiato i broccoli che normalmente non mangia mai.

      Elimina
  11. Mi piace molto....peccato che i miei uomini nn mangino i BROCCOLI!!
    Bella e sicuramente buona anche la PIZZA!
    buon fine settimana cara Sabina.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh poverina.....ah questi uomini che non mangiano verdure.....dobbiamo sempre inventarci di tutto

      Elimina
  12. Che buona!!! Le ricette di Marco Bianchi vanno sempre alla grande!!!

    RispondiElimina
  13. Questa la provo! E per fortuna il mio Lele i broccoli li mangia ;)

    RispondiElimina
  14. Una frittata senza uova, fortissima!!! Mi piace mi piace e mi piace!!!
    Ottimo il primo passo per far mangiare i broccoli a tuo marito ... il prossimo sono le lasagne che ho postato io!! ;-)))
    Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  15. Ha un aspetto sublime... non sembra neppure una frittata!!

    RispondiElimina
  16. Piatto delizioso. Complimenti davvero! Ciao!

    RispondiElimina
  17. Che bella frittata... fatta con ottimi ingredienti.
    La devo provare per far mangiare i broccoli ai bambini.
    Grazie Saby sei un genio.. Baciotti

    RispondiElimina
  18. questa la provo sicuramente! sono sempre alla ricerca di ricette sane e genuine, preferendo quelle con i legumi, cereali e verdure (sto cercando di ridurre il più possibile il consumo di carne!). Mio marito dice che sono diventata un pò troppo maniaca in fatto di cucina sana, ma come si dice, la salute inizia a tavola mangiando sano ;-D
    ciao cara
    Erica

    RispondiElimina
  19. Hai fatto benissimo a provarla e a condividerla, con lA FARINA DI CECI, MAI PROVATA!!

    BUON WE

    LOREDANA

    RispondiElimina
  20. io vado matta per la farina di ceci! mi piace un sacco la consistenza e il gusto, ne ho giusto un pò avanzata, oggi che vado a far la spesa compro un broccolo e la faccio anche io!!

    RispondiElimina
  21. fantastica... creativa, sana, equilibrata.. il broccolo ce l'ho e pure la farina di ceci.. io la provo eh! baci

    RispondiElimina
  22. ho i broccoli ...ma mi manca la farina di ceci...che però andrò sicuramene a comprare.
    Sei una piacevole e continua scoperta... ogni giorno mi stupisci con piatti apparentemente semplici ma sempre d'effetto...sono molto felice di poter continuare a seguirti.
    mi piace il tocco elegante della raffia che lega le posate...sono i piccoli dettagli che rendono unica una tavola.

    RispondiElimina
  23. Ottima frittata con ingredienti che adoro!Buon w/e,carina!

    RispondiElimina
  24. Non posso mangiare i broccoli ma di sicuro sarà buona anche senza o aggiungendo un'altra verdura...

    RispondiElimina