venerdì 10 febbraio 2012

Manzo in stile thai

Care amiche e amici,
è freddo e questa non è una novità, l'influenza è dietro l'angolo, ma sto cercando in tutti i modi di tenerla a bada: tante vitamine, spremute d'arancia, bevande calde con il miele, propoli, zuppe, docce bollenti, arieggiare spesso casa ecc....
Come ho già detto, a me piace l'inverno e non mi spaventa il freddo, ma a metà febbraio inizio ad avere già voglia di primavera. Non vedo l'ora di vedere in montagna spuntare i bucaneve........sono bellissimi e sto già pensando di fare tantissime foto. Se tutto va bene li vedremo spuntare per Pasqua.
Questa settimana vi presento un'altra ricetta esotica, avevo voglia di evadere un po' dalla routine quotidiana.
In questo periodo sono fissata con Gordon Ramsey, lo so.......sono noiosissima. E' tutta colpa dello spazio. Conservo i miei libri di cucina in una grande cesta in vimini da pic-nic, è talmente pesante che quando tiro fuori un libro rimane quello a portata di mano. Questo è il turno di Gordon e ancora non mi sta annoiando perchè è molto vario e propone ricette per una sana alimentazione, il chè non guasta mai.

Anche questa volta ho modificato la ricetta a mio piacere.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di manzo tagliato fine per carpaccio a striscioline
1 spicchio d'aglio tritato
2 cm di zenzero fresco grattuggiato
1/2 peperoncino rosso fresco senza semi affettato
150 g di champignon mondati e affettati
1 carota pelata e affettata sottilmente nel senso della lunghezza
1 peperone rosso tagliato a strisce sottili
150 g di taccole
2 cipollotti affettati in diagonale
2 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
qualche foglia di menta tritata per guarnire (se lo trovate meglio basilico thai o coriandolo)

Per la salsa:
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele (se lo avete aceto di riso)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di maizena
3-4 cucchiai d'acqua
Prima di cominciare a cucinare affettate tutti gli ingredienti.
Preparate la salsa emulsionando tutti gli ingredienti e lasciatela riposare.
Salate e pepate leggermente la carne e rosolatela pochi secondi in una padella rovente oppure in un wok con pochissimo olio. Trasferitela in un piatto e tenetela da parte.
Nel wok o in una padella capiente versate l'olio e aggiungete l'aglio, lo zenzero, il peperoncino, rosolate un minuto finchè sarà dorato. Unite le taccole tagliate a pezzi grandi, fatele saltare leggermente poi aggiungete pochissima acqua e coprite con il coperchio. Il vapore cuocerà le verdure.
Quando le taccole sono tenere aggiungete le carote, i funghi e il peperone e spadellate per altri pochi minuti.
Mescolate la salsa e versatela sulle verdure. Mettete il manzo e mescolate per un minuto finchè la salsa si addensa. A fuoco spento unite i cipollotti.
Distribuire nei piatti e decorate con la menta. Servite caldo con del riso jasmine o basmati cotto a vapore.
Ho messo i bastoncini per fare la foto e per provare, ma alla fine abbiamo mangiato con la forchetta.
Chi di voi sa usare i bastoncini????
Questi piatti orientali sono fantastici per chi è a dieta perchè comunque soddisfano gli occhi e il palato.
E' un modo diverso per mangiare tanta verdura e la salsa di soia è un'ottima alleata della dieta.

Buon fine settimana a tutti!!!!
Sabina

46 commenti:

  1. si evadiamo volentieri.....bella colorata, se poi va bene anche per la dieta....buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Io pure sono una grande fans di Gordon Ramsay :) lo guardo spesso in tv. Buona serata e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. che buona questa ricetta che sa di mare e di vacanza, io sono dai miei a vt e siamo sommersi dalla neve, sto desiderando moltissimo il sole. un bacione

    RispondiElimina
  4. invitante questo piatto e anche ben presentato ....
    ottima per la dieta che ultimamente non riesco più a starci dietro sarà colpa del freddo non lo .... te la copio ..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  5. Mi sono innamorata del tuo blog quindi d'ora in poi ti seguo ^_^
    E questa ricetta mi attira tantissimo e la proverò di certo!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  6. Anche a me attira tantissimo questa ricetta !!! Me la segno subito !!!

    RispondiElimina
  7. Sabina ma così mi costringi a fare due ricette a Klaus!!!!!Lui (come me) è pazzo per il cibo esotico e in special modo thai. Io amo mangiare con le bacchette (questa "fissa" me l'ha passata lui, che ha viaggiato in tutto il mondo per lavoro e che ritiene che i cibi orientali vadano "assaggiati" con le bacchette:-))Ti dirò che mi diverte e ..sazia!!perchè mangi più lentamente. Insomma il tuo piatto mi piace e...Gordon Ramsey nelle tue "mani" non mi stufa affatto, anzi!!Mi fa proprio gola!!!:-)P.S.Ho inviato a Klaus via skype ieri sera il link del tuo pollo....ha detto che "lo pretende" appena torna!!!:-)))))Fai centro con i miei e..i suoi gusti:-)))Un grande abbraccio!!PS. Tutto ok, Elsa?spero di sìììì, una carezza tenera a lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete troppo forti tu e Klaus!!!! Ma tu comunque hai fatto spesso dei favolosi piatti esotici. Noi ci proviamo sempre ad usare le bacchette ma non ci riusciamo......siamo troppo pigri e impazienti.
      Io ultimamente mangerei sempre piatti asiatici, per fortuna piacciono tanto anche a mio marito.
      Quando abitavo a Londra avevo anche imparato a cucinare indiano, ora non ricordo nulla, dovrei prendermi un libro per rispolverare certe ricette. A voi piace indiano????
      un bacione

      Elimina
    2. Noi siamo pazzi dell'indiano!!!!Se ci potessi vedere...quando siamo in giro in Inghilterra,Austria o Germania (molto spesso), giriamo come delle tarantole per ristoranti Thai, giapponesi, indiani....come sai, lì rispetto all'Italia c'è una maggiore "apertura mentale" nei confronti di altri sapori e i ristoranti sono davvero ottimi!!chissà che bello andare in viaggio noi 4!!!!anzi, 5 ..(Elsa;-))Sapessi quanti libri ho..prima o poi mi ci devo mettere e fare una bella cenetta indiana..siete invitatiiiii:-))))Un bacione!!

      Elimina
    3. eh si....andremo proprio d'accordo noi 4. Grazie per l'invito!
      Io ho vissuto a Londra parecchi anni e quindi lì ti puoi immaginare cosa trovi......di tutto di più. E poi abbiamo viaggiato parecchio e non abbiamo mai cercato un ristorante italiano.......sapessi in che posti abbiamo mangiato in Africa.....oh che nostalgia!!!!!
      Purtroppo con Elsa così vecchiotta niente più viaggi avventura.
      un bacione

      Elimina
  8. Grazie per essermi venuta a trovare oggi. Il tuo blog e' molto ben fatto, le foto sono ottime e le ricette non sono da meno! Ti seguiro' molto volentieri.Ciao!

    RispondiElimina
  9. Cara Sabina, con Gordon sfondi una porta aperta! noia no, anzi è un piacere vedere pubblicate delle sue ricette! questo manzo stile orientale mi ispira moltissimo, l'hai reso perfettamente! un bacione e tieni duro contro l'influenza!! bacioni a te e come sempre ad Elsa, che spero si stia rimettendo sempre più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca, Elsa è tornata la pazzarella di prima ancora più viziata.

      Elimina
  10. Ma è bellissimo...veramente cara Sabina!!!!! Quanti colori e sapori in questo piatto ....mi piace veramente tanto!!!!!!! Insomma devo assolutamente procurarmi un libro di Ramsey e iniziare a cucinare....anche perchè in questo periodo con i dolci ho veramente esagerato..... e bimba anch'io ho un desidero sfrenato di Primavera e speriamo che arrivi presto!!!!!
    Un grande bacio e passa una splendida serata

    RispondiElimina
  11. ricetta invitantissima anche per me che non amo molto la carne! complimenti per la mise en place e le foto perfette entrambe! un bacione e un abbraccio a Elsa, che secondo me era lì che annusava tutta intenta a vedere se ci scappava qualcosa per lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tu vedessi Elsa, è sempre lì davanti alla suoa ciotola che aspetta.
      Le medicine le hanno messo ancora più appetito

      Elimina
  12. ho già l'acquolina in bocca... anche questo piatto deve essere buonissssimo!

    posso farti una domanda? ...ma quanti piatti hai?adoro chi come te ha sempre il piatto o il contenitore giusto per ogni ricetta.
    la tua cucina è molto grande?...e hai anche tutti quei piccoli elettrodomestici utili per impastare ...tagliare... frullare...? perdonami se ti tempesto di domande ma mi piace sapere anche tutto ciò che c'è "dietro" la preparazione di una pietanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah....cara Marina mi fanno sorridere le tue domande perchè è da quando ho il blog che mi è presa questa passione.
      Diciamo che casa mia è molto piccola e ho un piccolo angolo cottura.
      Ho conservato in cantina tantissime cose di mia mamma che adoro sfoggiare nel blog. Poi da quando ho il blog mi piace andare per mercatini e negozi casalinghi e comperare solo un pezzo.
      Questo piatto rettangolare l'ho comperato qualche giorno fa in svendita giusto per l'occasione. Nel negozio ne avevano solo uno altrimenti ne avrei comperati due.
      Anche a me piace curiosare nei vari blog, mi piace guardare i piatti, le tovaglie, le posate e tutto ciò che circonda la ricetta.
      Mi fa tanto piacere tu abbia notato tutti i miei piatti......sono molto vanitosa in cucina.
      Avendo la casa piccola non posso organizzare pranzi e cene con amici e parenti così mi sbizzarrisco nel blog.
      Sogno una cucina come quelle di una volta con un bel tavolo grande nel centro.
      Per quanto riguarda gli elettrodomestici ho solo un normalissimo robot e il braun minipimer. Mi piace tagliare a meno e tirare la pasta con il mattarello. per gli impasti delle torte uso il robot.
      Starei a raccontare per ore, nesuna mia amica è appassionata di cucina e quindi non posso mai sfogarmi.
      Ho ancora tante cose da sfoggiare, ho comperato delle ceramiche anche in Tunisia e Marocco, aspetto la ricetta giusta.
      Pensa che mi si è allagata la cantina e dietro uno scaffale ho trovato dei bellissimi cucchiaini d'argento tutti neri, li ho lucidati e sono lì pronti per qualche dessert al cucchiaio.
      Buona serata e grazie per questa domanda.....mi sono gasata un po'.
      un bacione

      Elimina
    2. grazie a te per questa esauriente risposta!
      anch'io purtroppo ho una cucina piccola e "soffro" perchè non so dove sistemare tutte le mie cose (adoro comprare nei mercatini) e sogno anch'io una grande casa per poter ricevere tanti amici ...e non solo una/due coppie alla volta!
      un bacione

      Elimina
  13. Che piatto appetitoso!!! Complimenti!!! :-)

    RispondiElimina
  14. davvero fantastico e leggero da provare

    RispondiElimina
  15. Fantastico!!! Ho appena finito di cenare ma mi hai fatto venire l'acquolina!!!! Un bacio e buon week end!!

    RispondiElimina
  16. Non mi parlare di caldo.. sono due-tre sere che prima di addormentarmi mi immagino al mare! Io le bacchettine le uso eccome! Più facile usarle con i primi che con il manzo.. Comunque adoro il cibo esotico e me ne hai fatto venire una gran voglia:)
    a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho appena visto le foto del viaggio di Irene del blog "valdirose" e ti puoi immaginare.......

      Elimina
  17. Sabi, che meraviglia!
    Ho la pancia piena di pizza :-D, ma quel piatto lo spazzolerei in un attimo!!! :-D
    notte notte
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che buona la pizza.....la mangerei anche a colazione, non mi stanca mai.

      Elimina
  18. dai che la primavera è dietro l'angolo! Intanto godiamoci la tua bella ricetta coloratissima e gustosa. Le foto parlano e sono davvero fenomenali. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Merano purtroppo l'inverno non finisce mai......è ancora lunga......per questo sogno un pochino con qualche piatto esotico.
      grazie cara

      Elimina
  19. Meraviglioso questo piatto!!! Davvero splendido e uno dei miei preferiti! Tu sei riuscita a replicarlo in modo perfetto! Complimenti Sabrina, sei sempre più brava! :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabi, questa ricetta è fantastica bella e colorata, la provo per dare un po' di colore alle mia giornate.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, ogni volta che passo da te trovo ricette bellissime che stuzzicano i miei sensi. Come ti ho già detto mi piace molto la cucina orientale, quindi questa qui non me la voglio proprio perdere. Spero che riuscirai a tener lontano l'influenza, io quest'anno ho già dato a Natale, e con sto gelo mi barrico in casa e sogno la primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si....al momento non ci rimane altro che sognare la primavera.....io ci provo con questi piatti.....

      Elimina
  22. Anche qui fa tanto freddo... stamani tira un vento che fa rabbrividire al solo pensiero di mettere la testa fuori. Fortuna che è sabato, almeno stamani me ne sono stata rintanata in casa senza essere costretta ad uscire presto presto. Neppure la gattina ha voluto saperne di andare fuori stamani... vuol dire allora che è proprio freddo perché di solito alla mattina se ne sta in giro per qualche ora.
    Solitamente la cucina esotica non mi affascina molto, ma tu sei sempre in grado di proporla in modi così deliziosi che ne mangerei a volontà. Questo piatto è semplice e salutare, proprio quello che ci vuole.
    Riguardati cara, vedi di non prenderti l'influenza.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace anche la cucina orientale perchè è molto leggera, ma ricca di sapori e profumi.
      p.s....hai capito la gattina che se ne va a spasso.....che forte!!!

      Elimina
  23. Da acquolina anche questo piatto, mi stai convertendo a Gordon!

    RispondiElimina
  24. eccomi.....pronta ad assaggiare il tuo piatto.....buoooono . un baciotto con lo schiocco alla mia giudice.....maria

    RispondiElimina
  25. Come si fa a resistere a questo piatto?! poi hai fatto una foto strepitosa! io proverei a mangiarlo con le bacchette mi piace cimentarmi e' che poi sono sempre l'ultima a finire:-) buon sabato e un abbraccio

    RispondiElimina
  26. ma che bella ricettina! mi sa che la voglia della primavera dilaga in questi giorni!

    buon we
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  27. Io sto cucinando solo dolci! sarà che con questo freddo ho voglia di "confortini"... Il tuo piatto è ottimo, leggero e fa pensare alla primavera che sembra così lontana! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  28. This looks mouthwatering! YUM! Everything here sounds delicious to me. Have a blessed day!

    RispondiElimina
  29. Un trionfio di verdure ben cucinate e mixate alla carne ne ne acquista decisamente di sapore...ottimo il riso per accompagnare. Brava mi piace moltissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  30. Giusto in tempo che mercoledì farò una cena orientale! Sembra buonissimo! Mi piacciono anche tutte le altre ricette etniche che hai postato.
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina