mercoledì 8 febbraio 2012

Insalata di pollo, mango e avocado

Ciao a tutti!!!!
Ieri un'amica mi ha chiesto perchè non mettessi più foto di Elsa. Le foto erano già pronte e ho preso subito la palla al balzo per farvi vedere  questa lazzarona durante la pennichella pomeridiana.
Ormai mio marito ed io siamo ridotti a sederci per terra per lasciare il posto sul divano a lei.
Tornando alla cucina, oggi vi posto un'altra ricetta di Gordon Ramsey dal libro "Un sano Appetito".
Io come al solito l'ho modificata un po'. E' perfetta per chi è a dieta e vuole fare un pieno di vitamine.
Ingredienti per due persone:
1 mango maturo e sodo
1 avocado maturo
200 g di petto di pollo
100 g di misticanza (rucola, valeriana, bietoline ecc..)

Per il condimento:
1 cucchiaio di succo d'arancia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di senape semipiccante
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Distribuire la misticanza lavata nei piatti individuali.
Pelare, affettare il mango e metterlo sopra l'insalata. Tagliare a metà l'avocado, eliminare il nocciolo e la buccia. Affettare la polpa a fettine sottili e spremere sopra uno spicchio di limone per evitare che annerisca.Disporre sopra il mango.
Cuocere il petto di pollo alla piastra con poco sale e pepe e tagliare a striscioline. Distribuirlo nei piatti.
Dopodichè preparare il condimento: emulsionare tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta.
Versare qualche cucchiaio su ogni piatto.
Ramsey consiglia di guarnire con una manciata di pinoli tostati a piacere (io non li ho messi). Secondo me starebbero bene anche delle scaglie di mandorla oppure qualche semino tostato come girasole o zucca.
Al posto del petto di pollo proverei anche con dell'arrosto di tacchino affettato comperato dal salumiere.
Ho servito questa insalata con qualche fetta di pane fatto da me.
Ho fatto questo pane con il procedimento del pane veloce allo yogurt che ho postato qualche giorno fa.
Ho impastato farina bianca (600 g circa), non ho messo le carote grattuggiate e ho aggiungo solo semi di lino e girasole nell'impasto.
Il pane fatto in casa è molto buono, il solo problema è che si continua a mangiarne finchè non è finito.
Con la scusa si prova con la fettina di salame, poi il formaggio. Ma proviamolo anche dolce con burro e marmellata e perchè non con la nutella???
Insomma ci siamo capiti, credo che ognuna di noi abbia questo problema: prepariamo piatti dietetici e poi sgarriamo con un pezzo di pane o con un dolcetto. Tanto vale non privarci di un bel piatto di pasta!
Grazie a tutte per i vostri splendidi commenti!!!
Un abbraccio
Sabina & Elsa

46 commenti:

  1. Ma quanto è dolce quel musetto!!! Passavo per un saluto...Ciao, un bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Ha ragione la tua amica, Elsa deve esserci sempre.....ottimo il piatto dietetico del mitici Gordon....Ciao cara, saluti e baci!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella Elsa!!!! E che belle che sono sempre le tue foto....
    Una buona insalata davvero...io non amo molto Ramsey ma grazie a te lo sto rivalutando alla grande....Un bacione Sabina!!!!! Buona serata

    RispondiElimina
  4. Proverò la tua insalata che è molto appetitosa. Non preparerò il pane altrimenti la dieta salta come dici tu! La tua Elsa è bellissima e, secondo me, è contenta di farsi fotografare come una star! Laura

    RispondiElimina
  5. E questa insalata cara Sabina me la devo assolutamente mettere nei segnalibri!!!!Klaus adora sia il pollo che l'avocado ed il mango!L'unica cosa che devo togliere per lui è la rucola (è la cosa più detesta al mondo!!:-)Dici chè toglie molto al piatto?Spero di no! Elsa, che ridere, quel musetto sornione che ha già capito tutto!!!:-)))Una carezza sulla testolina per lei ed un grande abbraccio a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi mettere la valeriana al posto della rucola oppure una bietolina o degli spinacini

      Elimina
    2. Bravissima!!!la valeriana!!!è tra le insalate che più adora Klaus!Andata!!appena torna gliela preparo!!!sarà felicissimo!!Grazie mille, cara!

      Elimina
  6. Elsa ha fatto innamorare i miei due cani che stanno fissando il monito scodinzolano freneticamente!!!
    Mi piace molto anche questa ricetta, io toglierei la rucola perchè non riesco a digerirla. Per il pane io sono esattamente come te e la pagnotta finisce in un battibaleno!! baciotti

    RispondiElimina
  7. Che musetto da coccole ci tira fuori la Elsa!

    RispondiElimina
  8. Sembra casa mia... gli animali comodi sul divano e sul letto e noi ridotti a sedersi o sdraiarsi negli angolini liberi!
    Una bella insalata leggera e piena di gusto. E poi a me il pollo piace così tanto che lo metterei ovunque... dentro quella bella composizione di frutta e verdura ci sta proprio bene.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Che dolce Elsa!!! vedo con piacere che è bella rilassata su un cuscino..! gordon ramsay come sai è un mito qui a casa mia, troppo sclerotico per non adorarlo!! l'insalata mi piace un sacco soprattutto la salsina con la senape e gli agrumi!! chissà che sapore!! come va a Merano? ancora niente neve? bacioni

    RispondiElimina
  10. Grazie cara per il bel commento.
    Devo dire la verità: sei molto brava in cucina ,si vede da quello che posti, lo fai con passione e amore.
    La tua Elsa ha un faccino tenero.
    Brava.. ogni tanto facci vedere le sue foto ci fa piacere.
    Mille baci a tutte e due.

    RispondiElimina
  11. Ma che bello questo blog, mi ha subito donato una bella sensazione di pace e tranquillità.
    E siete due belle bionde!

    La ricetta mi sembra davvero deliziosa per una voglia di leggerezza e sapori freschi. Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  12. Ci piace proprio questa ricetta, adoriamo tutti gli ingredienti e anche le eventuali varianti! Grazie per averci aggiornate su Elsa e che belle foto, traspare il tuo amore per lei... è la tua bimba!
    Meno male che non eri brava a fare il pane!!! Noi ormai lo facciamo da dieci anni e ogni giorno variamo qualcosa
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il tuo blog! Davvero...trasmette serenità! Mi aggiungo con piacere... Belle anche le foto :D Buonanotte cara... Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna, sono andata a vedere se anche tu hai un blog, ma non mi appare niente, è corretto????

      Elimina
  14. come e carina la tua bionda ^___^ adoro i cani infatti ho un cane e dove vado io la viene lui esce sempre con me mi fa sempre compagnia ... sono davvero fedele...
    ottima l'insalata di pollo anche se non ho ma mangiato il mango...
    lia

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Sabina! Buongiorno Elsa (o forse per te sarebbe meglio Buona notte?!)
    Mi fa come sempre piacere passarti a trovare e scoprire tante nuove lettrici che hanno le mie stesse sensazioni quando ti leggo!!
    Questa insalata è molto molto gustosa, ma lo sai che il mango non lo utilizzo mai in cucina?!E non lo mangio nemmeno come frutta :) Mi hai proprio incuriosito .... proverò e ti farò sapere!
    Lo sai che la prossima primavera (aprile/maggio) farò una capatina in quel di Merano/Nalles e se andrà in porto mi farebbe piacere incontrarvi!!
    Lo so che adesso è un pò prematuro .... ma ne parlavamo l'altra sera con amici e mi siete subito venute in mente!! Ne riparleremo!!
    un bacio a presto!
    Tania

    RispondiElimina
  16. Mamma mia...Elsa è una coccolona incredibile!!! ma guardala lì ...la riempirei di baciotti!!!
    E questa insalatona di pollo? molto particolare con mango e avocado !
    Abbracci

    RispondiElimina
  17. Che dolce la cagnetta! E niente.. Gordon Ramsey è ormai il mio compagno fidato mentre preparo la cena.. Le sue sfuriate in qualche modo intrattengono più che bene:) non sapevo avesse un libro.. ammiro la ricetta allora!
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  18. che fatica la dieta, quante tentazioni! una carezza ad Elsa! :-)

    RispondiElimina
  19. troppo bello questo post!!! non so se mi piace di più il musotto di elsa, l'insalata di ramsay o il tuo pane strepitoso :))))
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. Cucciola... ma quant'è bella!
    Anche l'insalata, da provare!

    RispondiElimina
  21. mi piace Elsa, si riposa sul divano appoggiando il musetto su riviste di cucina!! :-D
    La ricetta mi stuzzica parecchio, la metto nella mia "to do list".
    (ps. per quanto riguarda il restyling dei tuoi mobili, hai letto che vengo a merano in luglio? se inizi prima, i miei suggerimenti su come procedere te li posso dare direttamente sul posto! ;-D )
    un abbraccio
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è fantastico se vieni a Merano a luglio, spero di non essere in ferie in quel periodo.

      Elimina
    2. sarò ad Avelengo dal 14 al 21 luglio ;-D

      Elimina
  22. cara sabina sono capitata quasi per caso nel tuo blog che mi piace tantissimo...è stato il libro "stagioni" della donna hay a ricondurmi a te...ho quindi letto del delizioso pane con zucca e feta e oggi leggo questa ricetta veloce , light e originale accompagnata da un pane delizioso (adoro fare il pane!) complimenti per tutto .a presto, una carezza alla bellissima elsa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby, ti ho cercata, ma non ti ho trovata. Hai un blog????
      Quel libro di donna hay è il mio preferito e ho già postato parecchie sue ricette, la adoro.

      Elimina
    2. Roby ho dimenticato di ringraziarti per essere passata da me

      Elimina
    3. passerò spesso da te, il tuo blog è elegante e raffinato! si, anch'io ho un umile blog...
      http://lechategoiste.blogspot.com
      e ho inserito il tuo blog tra i preferiti! a presto

      Elimina
  23. fantastica adattissima alla mia dietaaaaa

    RispondiElimina
  24. che bella questa insalatina! mi ricorda quando ero a Londra, dove fanno un tramezzino con gli stessi ingredienti...ogni volta che ci torno devo mangiarlo hhehee!
    bravissima, anzi bravissime, ci vediamo presto :)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  25. Elsa è sempre meravigliosa!Buonissima l'insalata,delicata e leggera!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  26. siiii questa la posso mangiare anche io! *___*
    (insomma Elsa è troppo adorabile ♥)

    RispondiElimina
  27. Che dolcezza negli occhietti di Elsa!
    Ottima l'insalata, ma ancora di più mi piace il tuo pane!
    Baci

    RispondiElimina
  28. ciao sabi...
    volevo ringraziarti per il tuo commento lasciatomi...
    grazie di vero cuore sei molto gentile..
    lia

    RispondiElimina
  29. Ciao, grazie per essere passata e piacere di conoscere te e la tua cagnolona. CHe tenerona che è! Fa venire voglia di riempirla di baci.
    Bella ricetta e alla prossima.

    RispondiElimina
  30. Ciao Cara Sabina avevo visto le foto della dolce e dormigliona Elsa ma prima di commentare volevo farle vedere a Marco che da alcuni giorni si è trasferito dai nonni visto che io sono bloccata a letto con 39 di febbre!!!
    Questa sera fortunatamente rientra a casa...mi manca!! così gli faro vedere queste dolcissime foto.
    Un abbraccio Claudia....
    Ps i miei cognati spesso e volentieri vengono a Merano x le terme...prima o poi mi aggrego e ti vengo a trovare!!! Ottima questa insalata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mamma Claudia....ve la siete passata....immagino ti manchi Marco (me lo immagino così dolce e carino). Cerca di guarire bene......se vieni a Merano sarei felicissima di incontrarti......le terme sono stupende....un vero toccasana....
      buon fine settimana
      un bacione

      Elimina
  31. Ciao bionde! Questo piatto mi fa venire voglia di primavera. Ti aggiungo nel mio blogroll. A presto.

    RispondiElimina
  32. Che bello questo piatto!! E come dicevano le altre, anche a me fa venire voglia di primavera ed estate.. :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. C'è posto per una terza bionda?! Mi sono aggiunta a questo splendido blog, fatto di ricette stuzzicanti, proprio come questa insalatina! Passate a trovarmi se vi va!! A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello....un'altra bionda!!!!
      passo a trovarti presto
      ciao

      Elimina
  34. che bella la tua cagnolona, la riempirei di coccole se l'avessi qui!! interessante questa insalata, soprattutto per me che sono a dieta!!

    RispondiElimina
  35. grazie x essera passata da me...bionda a rapporto!!! a parte le favolose ricette che ho scoperto e che proverò sicuramente visto che amo cucinare...mi sono sciolta di fronte il muso dolce di Elsa...!!!!!!e complimenti x le foto...molto appetitose!

    RispondiElimina
  36. Ciao Sabina, piacere di conoscerti...il tuo blog è splendido ed Elsa dolcissima. Anch'io adoro i cani e quando ho letto che sei di Merano, mi sono illuminata.
    La tua città la conosco, ci sono stata diverse volte e vivere dalle vostre parti sarebbe il mio desiderio più grande...
    un grosso bacio e d'ora che ti conosco passerò nel tuo blog spesso!!!! bacioni
    Dimenticavo...questa ricetta è molto interessante!!!!

    RispondiElimina