giovedì 5 aprile 2012

Cocotte di fragole

Carissime amiche ed amici........quasi quasi sto diventando una nottambula e non mi sembra vero........sono ancora sveglia e sono riuscita a vedere un film senza addormentarmi. Ho visto "Rendition" con Meryl Streep e altri attori di cui non conosco il mome, mi è piaciuto molto.......un film diverso dal solito.
Oggi ho passato una bella giornata, mio marito è in ferie e abbiamo fatto un giretto a Verona, anche con Elsa naturalmente. Avevamo proprio bisogno di scappare dalla routine per distrarci un po'.
Sono ancora abbastanza sveglia per postarvi la ricetta delle cocotte che vi avevo promesso.












































La cocotte è un classico recipiente della cucina francese, di terracotta o porcellana, ovale o rotondo, a pareti spesse con o senza coperchio, monoporzione, adatto anche alla cottura in forno: fa assorbire in modo uniforme il calore al cibo, ed è ideale per zuppe in crosta, sformati, budini, o per cuocere le famose uova in cocotte.(n.b.spiegazione copiata spudoratamente dal blog "giallozafferano")













































Queste alle fragole sono di grande effetto e molto facili da preparare. Come dessert sono abbastanza
leggere. Il composto si può anche far gratinare su piatti resistenti al calore.













































Dosi per 8 cocotte piccole (come le mie) oppure 6 più grandi:
250 g di fragole
2.5 dl di latte
2 cucchiaini colmi di maizena
1 bustina di zucchero vanigliato
70 g di zucchero
2 uova
200 g di ricotta
125 g di panna montata (io non l'ho messa)
mandorle a lamelle
sale












































Pulite le fragole e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Distribuitele in 8 piccole cocotte.
Sciogliete la maizena in 3 cucchiai di latte freddo, fate bollire quello rimasto con lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e metà dello zucchero. 
Versate il composto di maizena e latte e mescolate per qualche minuto, dopodichè spegnete il fuoco.
Unite i tuorli, la ricotta e sbatteteli leggermente con la frusta a mano finchè il composto è liscio e cremoso. 
Incorporate delicatamente anche la panna montata e gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto.
Ricoprite le fragole con la crema, decorate con le scaglie di mandorle e gratinate in forno sotto il grill per 5-10 minuti. 













































Buona notte!!!!
Sabina

43 commenti:

  1. ma che buone! Sembrano così cremose :)

    RispondiElimina
  2. non solo sono buone ma sono anche elegantissime queste cocotte. Cara Sabina complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  3. EVVIVA!!!!! Ma sai che l'aspettavo ..mi avevi messo curiosità..
    Buone e bellissime da vedere...insomma perfette!!!!!!!! Che bello godersi il tempo lentamente vero cara Sabina? Con il tempo ho imparato che il concetto di vacanza è anche e sopratutto uno stato mentale...non è necessario essere o andare in luoghi lontani.... ma semplicemente vivere godendo dei piccoli momenti di serenità
    Un abbraccio grande!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle le giornate in cui prendi e parti ... Un giretto con la persona che ami e la stupenda Elsa:-) ci si rilassa e rigenera... A me basterebbe una cocottina fragolosa:-) bacioni

    RispondiElimina
  5. È bello riuscire a rimanere belli svegli anche alla sera. Io ultimamente reggo sveglia fino a una certa ora, poi piano piano gli occhi cominciano a pesare e finisce che mi ritrovo sul blog con un solo occhio aperto mentre l'altro è già partito per il magico mondo dei sogni.
    Approposito di magia... queste cocottine alle fragole sono di uno squisito unico. Quelle mandorle sfilettate sulla superficie danno proprio un tocco in più alla presentazione.

    RispondiElimina
  6. sabina sono deliziose, me le copio subitissimo. Io le fragole le adoro.Perchè non partecipi al contest di Isabella, http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/#comment-5403
    è giovane, simpatica e ha delle idee carine, queste cocotte sarebbero perfette

    RispondiElimina
  7. Eccole!!le aspettavo sai? Sono nel periodo "fragoloso" .. Le metterei ovunque, e questa ricetta è davvero golosa!! Che bello potersi ogni tanto prendere del tempo e dello spazio per una camminata, un pomeriggio in relax! Noi ormai non muoviamo passo senza la nostra cucciola Athena.. Che gioia è godersi il proprio cane? Baci cara

    RispondiElimina
  8. Mia cara queste cocotte sono davvero deliziose, un'idea davvero molto bella e sfiziosa ^^
    Buona giornata, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Hai superato anche tu gli effetti negativi della primavera? anch'io ne sono uscita e ho ricominciato a lavorare di pennello alla sera!!!
    Che bello che sei venuta a Verona, cosa avete fatto di bello? mi raccomando la prossima volta avvertimi che ci beviamo un caffè.....
    Queste cocotte fanno tanto primavera, le vedo bene anche per il pranzo di Pasqua.
    un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua
    Erica

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Sabina, Verona è una bellissima città, e poi le scampagnate con l'amore e il cane sono impagabili. E le tue cocottine? buone e sfiziose con le fragole. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. Ma quanto è bella Verona!! Avete proprio fatto bene... Queste cocottine poi devono essere proprio deliziose. A presto! Ciao

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Sabi!!!!delizioseeeee, anche io non avrei messo la panna:-)))Complimenti davvero mia cara!!!!Le foto poi sono stupende!!!Anche io vado spesso a Verona per fare shopping e giretto e se capita mangiare il famoso panzarotto veronese!!!!:-)))un bacione!!!!

    RispondiElimina
  13. Una cocotte fantastica, superlative le foto...Buona pasqua, ciao.

    RispondiElimina
  14. deliziose!!!bellissime foto!!felice Pasqua!!!

    RispondiElimina
  15. Mhm che delizia!! Io le cocottes le uso spessissimo :)
    Ili tuo dolce sembra davvero buono e leggero.. ANche se dubito lo sia davvero! :) W i dolci!

    RispondiElimina
  16. Bellissime, come tutte le ricette che fai, non ultima la torta salata con gli asparagi che ti copierò prestissimo!!!!!
    Sei veramente brava!!! Tanti auguri di Buona Pasqua, anche ad Elsa, naturalmente!

    RispondiElimina
  17. Buonissime queste cocotte... Devo copiarti la ricetta e farla ora che ci sono le fragole! Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Non immagini che gola mi fanno queste cocottine, è un periodo che ho voglia di dolci alla frutta proprio come questi, freschi e leggeri. Rendition non l'ho mai visto ma non sei la prima a dirmi che è un bel film, lo guarderò! a presto

    RispondiElimina
  19. Caspita che belle queste cocotte, golose e anche abbastanza leggere con la ricotta ;) Buona pasqua Sabina, ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, è da un po' che vi seguo (meravigliosa Elsa) ma è la prima volta che posto un commento! Ci tengo particolarmente a farti i complimenti per le tue ricette sempre originalissime, per come presenti i piatti e poi per le foto che sono davvero eccezionali! Queste cocotte di fragole in particolare sembrano deliziose e mi sa che le rifarò per Pasqua visto che può mangiarle anche mia cognata che è celiaca! Baci e ti auguro di cuore una buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. GRAZIE A TUTTI per i complimenti, così mi fate gongolare troppo.
    Buona Pasqua anche a voi!!!
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  22. Complimenti per foto e ricetta...... Ti auguro Buona Pasqua e passa da me che c'è una sorpresa per te.
    Baci Danyxx

    RispondiElimina
  23. Anche tu fragole! E vaiiiiii!!!! Ciao carissime bionde, un bacio ed un augurio di una Pasqua serena.

    RispondiElimina
  24. una meraviglia godersi una giornata, scappando dalla monotonia quotidiana!
    le tue cocotte di fragole....no deliziose....di piùùùù!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Adoro Meryl Streep,rimango sempre affascinata dai suoi film!Vedo che hai trascorso una bellissima giornata e la ricetta di queste cocotte sembra subirne l'effetto!Sono deliziose e le proverò di sicuro,un bacio cara e tanti auguri a te,la famiglia e naturalmente alla bionda Elsa!!

    RispondiElimina
  26. Che bontà questo dolcetto......ho fame!!!
    Ti auguro una serena PASQUA cara SABINA....un bacio a tutti voi Elsa compresa....
    claudette

    RispondiElimina
  27. che delizia e che delicatezza e soprattutto ... che foto!!!! voglio una macchina fotografica anche io, non il cellulare :-C

    RispondiElimina
  28. Piace molto anche a me Meryl Streep ... rimanendo in tema di cucina ti consiglio, se non l'hai già visto, il film "Julia & Julia", quello che racconta della ragazza che apre un blog e decide di cucinare tutte le ricette della mitica Julia Child in un anno ...
    Queste cocottine sono deliziose!
    Un abbraccio
    Monique

    RispondiElimina
  29. Quelle fragole sono uno splendore... non appena trovo anch'io delle belle fragole provo la ricetta, dev'essere troppo buona!!! Un abbraccio e tanti cari auguri di buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao belle bionde, tantissimi auguri per Pasqua. Passate delle belle giornate (hai detto che se tutto andava bene organizzavi una gitarella). Un bacione forte.

    RispondiElimina
  31. Dimenticavo... per me doppia porzione di cocotte, grazie ;o)

    RispondiElimina
  32. Che belle queste cocottine, fanno una gran voglia!!! Buona Pasqua e a presto!

    RispondiElimina
  33. Devono essere deliziose!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!
    Chiara

    RispondiElimina
  34. Cara Sabina, Mi é piaciuto tantissimo questi dolci.. voglio provare a farli, ho tantissime fragole in frigo ...
    Buona Pasqua amica.

    Thais.

    RispondiElimina
  35. meraviglioseeeee ti auguro una buona PASQUA

    RispondiElimina
  36. Ci sono stata a Verona, l'anno scorso ed è meravigliosa!! amo il mio Veneto, amo le città ricche di arte...e avete scelto una bellissima città per staccare la spina...beh queste cocotte alle fragole sono MERAVIGLIOSE!! bravissima...ottime le foto e la presentazione....buona pasqua!!

    RispondiElimina
  37. Buoneeeeee!!!!!! Che gran voglia mi hai fatto venire!!!! ^__^
    Colgo l'occasione per lasciarti i miei Auguri di Buona Pasqua!!
    Tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  38. Complimenti per tutto!!! Ti seguo con piacere! Un bacino ad Elsa

    RispondiElimina
  39. Delle "splendide cocotte" soprattutto molto invitanti!
    Buona Pasqua Monica

    RispondiElimina
  40. un giorno tu pubblichi asparagi e io il giorno dopo.. asparagi.. poi tu pubblichi ricotta e fragole e il giorno dopo da me?? ricotta e fragole naturalmente!!! che coincidenze!!! comunuqe queste cocotte sono meravigliosamente belle!!! auguroni di buona pasqua e una carezza ad elsa!!

    RispondiElimina
  41. Grazie per la ricetta.. Mi sono venute molto liquide sotto il primo strato un po' più tosto (quello superficiale).. che consistenza devono avere?

    RispondiElimina