lunedì 23 aprile 2012

Crumble di verdure al curry

Buon pomeriggio amiche mie e amici!!!!!
......bbrrrrr che freddo......ho il naso ghiacciato!!!!!
Anche se siamo ormai a fine aprile i piatti caldi si mangiano ancora molto volentieri e con le verdure novelle di stagione questo crumble è perfetto.
Ho comperato tempo fa un libricino molto simpatico di Martine Lizambard, editore Guido Tommasi, contiene solo ricette di crumbles. Sembra un piccolo libricino di favole per bambini, è scritto in corsivo e le foto sono molto belle. Me ne sono subito innamorata.
Per chi non conoscesse i crumbles, sono tipo dei gratin che si mettono quasi sempre nel forno in modo che la superficie diventi croccante.
Anche qui c'entrano gli inglesi e "crumble" deriva dal "to do crumble" che significa sbriciolare.
Il primo crumble in assoluto è stato quello di mele, gli inglesi hanno coperto la frutta con una pasta sablèe sbriciolata.
Oggi i crumbles si possono fare in mille modi, con tutta la frutta, la verdura, carne e pesce e possono diventare piatto unico.
Il crumble è un piatto molto economico, facile da realizzare e io ho deciso che ne posterò parecchi........con il cocco, la lavanda, i fiocchi d'avena ecc......c'è veramente da sbizzarrirci qui.
In monoporzioni possiamo realizzare anche dei fantastici antipastini, dessert e merende.
Quello di oggi per me e mio marito è stato un piatto unico che abbiamo mangiato molto volentieri.











































Ingredienti per 4 persone:
1 piccolo cavolfiore diviso in piccole cimette
2 zucchine
3 carote
200 ml di panna liquida
1 cucchiaino di curry
sale e pepe

per il crumble:
60 g di farina
80 g di pangrattato
50 g di burro
1 cucchiaino di curry
sale











































Lavate le verdure e tagliate sia carote che zucchine a rondelle. Dividete anche il cavolfiore in piccole cimette.
Imburrate la teglia da gratin o delle piccole cocotte,  disponeteci le verdure mescolandole.
Versare la panna in un pentolino, salate e pepate leggermente, aggiungete il curry e portate ad ebolizzione. Lasciate bollire qualche minuto in modo che la panna si addensi e versatela sulle verdure.
Preparate la pasta del crumble mescolando la farina, il pangrattato, il curry, un pizzico di sale e incorporando il burro a pezzetti. Impastate con il mixer o con la punta delle dita in modo da ottenere una consistenza granulosa.
Distribuite le briciole della pasta sulle verdure, infornate a 180° nel forno preriscaldato e cuocete per
20-25 minuti finchè la superficie è ben dorata.
Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e servite nel piatto di cottura.












































La ricetta originale prevedeva oltre al cavolfiore e alle carote anche pisellini freschi, fagiolini o taccole, cipollotti, 300 ml di panna e 80 g di burro.
Il bello del crumble è che non si può sbagliare e la scelta degli ingredienti può essere facoltativa a seconda dei vostri gusti. Io personalmente cerco sempre di controllare la quantità di grassi.
L'assortimento delle verdure è a seconda di quello che trovate sui banchi del mercato e in base ai vostri gusti.
Potete sostituire il curry con erbe aromatiche fresche.

Buona serata a tutti!!!!
Un abbraccio
Sabina

64 commenti:

  1. Maddai!!! IO ho trovato 4 ricette su una rivista prese da questo libro, e ho fatto proprio l'altro giorno il crumble agli asparagi, quello col prosciutto di praga.
    Sembra molto buona anche questa di ricettina ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si ho adocchiatto anche quella che hai fatto tu mmmmmhhhhhh

      Elimina
    2. mamma quanti errori di ortografia faccio!!!!

      Elimina
  2. Stupendo! Adoro il crumble, ancor di più salato! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacciono entrambi e quello dolce mi piace se non è troppo dolce

      Elimina
  3. Ma lo sai che non l'ho mai preparato nè dolce , nè salato??'
    Questo mi piace molto e penso che prenderò spunto dalle altre ricette che posterai! ;)

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è un'ottima soluzione se si ha poca voglia di cucinare, è un piatto veramente veloce da preparare

      Elimina
  4. Questa ricetta sembra davvero buonissima e facile da preparare! Trovare nuovi modi per cucinare le verdure è sempre un'ottima idea! La proverò di sicuro e ti farò sapere il risultato.
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me le verdure piacciono in qualsiasi modo, anche solo bollite, ma farle mangiare agli uomini è un vero problema

      Elimina
  5. appetitoso!! con le verdure al curry non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  6. Wow, meraviglioso questo crumble salato *O*! Mi sa che questa è la volta buona per riuscire a provare il crumble: sembrerà assurdo, ma non ne ho mai fatto uno; non so perchè, in fondo esteticamente mi attirano tantissimo, soprattutto se dentro ci sono delle freschissime verdure, come nel tuo :D!
    Ah, come curry, quale consiglieresti? Quello leggermente piccante o quello per verdure?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io prendo sempre quello piccante indiano perchè mi piace molto.
      in questa ricetta mettendone un cucchiaino nelle verdure e uno nel crumble il gusto rimane molto delicato e non troppo forte

      Elimina
  7. Sabiiiii, è a dir poco deliziosaaaa questa ricetta!!!La segno subitooo!!!Lo sai che ho la mania delle verdure!!!!E poi..crumble????Noi che amiamo l'Inghliterra...ne sappiamo qualcosa !!!!!BRAVISSIMAAAA!!un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sembrerà strano, ma io il crumble l'ho scoperto da poco, forse a Londra mangiavo quello al rabarbaro o alla mela, ma non mi rendevo conto fosse crumble. Ero giovane, sono passati 20 anni da allora :(((

      Elimina
  8. Mi piace tanto!!!!!Bel colore e le verdure le amo da impazzire...adoro il crumble dolce ma salato non l'ho mai provato...insomma copierò!!!!!
    Un bacio grande sabina e buona serata!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stato anche il primo crumble salato e mi è piaciuto molto, i cavolfiori poi li adoro.
      il colore così giallo è dato dal curry, bello vero????

      Elimina
  9. Wow Sabina questo crumble è davvero invitante e non vedo l'ora di vedere tutti quelli che hai detto che vuoi fare :-) Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la scusa che si vuole provare tutto purtroppo si mangia troppo e anche i crumble contengono un pochino di burro quindi aspetterò un po' prima di fare il prossimo

      Elimina
  10. Dopo aver letto un profilo del genere, aver ammirato la perfezione e la genuinità degli ingredienti, nonchè la bellezza delle foto...non mi resta che unirmi :D
    Paola

    RispondiElimina
  11. Questa foto è FAVOLOSA!!!! Be, anche la ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono da morire i crumbles...!! Questo è davvero gustosissmo, brava Sabina!!
    Buona serata,
    Franci

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, sono arrivata al tuo blog attraverso quello delle mie amiche Yrma e Ilaria, e mi sono messa ra i tuoi followers perché mi piacciono molto le tue ricette. Se ti va passa a trovarmi. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  14. che meraviglia molto particolare mi piacerebbe provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova Giovanna, è semplice e veloce non te ne pentirai

      Elimina
  15. Che bontà!!! Tempo fa ne avevo fatto uno con il salmone!!! Un abbraccio!
    P.S. Bellissime le foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra di ricordarlo il tuo con il salmone, anche perchè a me pice da pazzi il salmone e quindi come dimenticarlo

      Elimina
  16. Mi hai spalancato un nuovo mondo! Io ho cominciato solo da pochissimo con i crumble, ma salati non li ho ancora fatti, perciò aspetto con curiosità di vedere le prossime ricette...
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. sai che ce l'ho anche io questo libro, mi piacciono un sacco i crumble.. per ora ho preso solo qualche spunto e come te ho variato.. ti è venuto davvero bene, che bie colori!!! buona notte tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carino vero questo libricino!.....ce ne sono tanti altri fatti così tipo con le madeleines, i dolci con le mele e tanti altri

      Elimina
  18. Mi piace un sacco il crumble ...ma il dolce ...devo provare il salato!!
    Un abbraccio da claudette
    Ps: é pronto il Brunch ti aspetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto il tuo brunch.....e come potevo perdermelo!!!

      Elimina
  19. ma lo sai che questo piatto mi intriga un bel po'! Sabi questa te la copiooooo!!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  20. -mi sembra un'idea originalissima di servire le verdure, mi piace un sacco e mi sa che te la copierò ;) passa dal mio blog uno di questi giorni, c'è una sorpresina per te!

    RispondiElimina
  21. anch'io ne ho uno di libro così, non lo stesso, ma lo adoro. Hanno tutte queste idee deliziose. I crumble sono veramente sfiziosi

    RispondiElimina
  22. mi piacciono tanto le verdure e anche il curry è uno dei miei ingredienti preferiti. Ottima combinazione!

    RispondiElimina
  23. Adoro i crumble :) mi piace molto questa ricetta, grazie! Buona giornata...

    RispondiElimina
  24. Sabina.. questi piatti mi fanno letteralmente impazzire, non ci resisto! lo sai..anch'io uso spesso le spezie ed il curry è davvero il mio preferito! verdurine così saporite.. beh, un confort food per quello che mi riguarda!baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa, si lo so, le verdurine andrebbero mangiate in un modo più sano, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare

      Elimina
  25. fa freddo anche qui e in piu' diluvia ! i miei pelosetti non vogliono mettere il naso fuori:-) anche a me piacciono molto le spezie e poco tempo fa ho trovato un curry fantastico ! piccantino! anche questa la segno come ricetta che devo fare! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si poveri pelosetti.....Elsa mi ha appena fatto la pipì in casa ed è davvero strano.....sarà stufa di uscire

      Elimina
  26. Che bel piatto!! Qui è uscite un po' di sole, ma un bel piatto così mi piacerebbe proprio! :)

    RispondiElimina
  27. Ma sai che il crumble non l'ho mai preparato (e neppure mai assaggiato). Quella crosticina così croccante mi mette però una gran voglia di gettermi un questa prova. Mi piacerà senz'altro!
    Anche da noi fa freddo e stamattina pioveva pure. Speriamo in meglio... anche perché peggio di così!!
    Buona giornata tesoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le previsioni dicono da domani bel tempo, ma io con tutto questo grigiore non ci credo

      Elimina
  28. ha un aspetto magnifico, sa proprio di buono, devo iniziare a provarli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ogni tanto per cambiare sono perfetti questi crumbles

      Elimina
  29. Mi piacciono un sacco i crumble, in tutte le maniere: dolci, salati..
    questo è un fantastico modo per gustare le verdure, e sia caldo che tiepido rimane gustosissimo! aspetto altre ricettine dal tuo libricino!!! bacioni a te ed Elsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, pian pianino farò anche le altre ricette perchè sono una meglio dell'altra

      Elimina
  30. Carissima, che belli i crumble! sono foto molto belle quelle che hai fatto.. Ehm.. sì.. fa freddo.. ebbasta! da noi c'è il vento e ha stufato! facciamo la danza del bel tempo perchè esca un po' di sole...
    A presto:*

    RispondiElimina
  31. wowwww...anch'io adorooooo i crumble!mi piacciono molto! li ho sempre fatti dolci...ma questo alle verdure mi stuzzica davvero tanto! lo devo provare sicuramente!
    baci

    RispondiElimina
  32. Dev'essere delizioso! Io ho da poco conosciuto i crumble, qui sul blog e ho fatto alcuni esperimenti, sono buonissimi. Anche io quando ne faccio uno salato, aggiungo un pizzico di curry perché da quel sapore in più e lo faccio anche quando faccio delle panature.
    Purtroppo nella nuova casa non ho neanche un forno decente, solo un vecchio forno a gas che riscalda solo sotto :( ma che razza di case lasciano per gli studenti?!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina