lunedì 2 aprile 2012

Gamberi al curry con mela

Beh ormai non mi resta che dirvi buona notte a tutti.......sbadigliando!!!!!
Ora avrei solo voglia di dirvi quanto io sia stanca, ma se ripenso alla mia giornata di oggi, è stata molto intensa e piena di belle emozioni. Sto trafficando ancora da una cantina all'altra e oggi ho messo da parte due cartoni di oggetti da vendere al mercatino per beneficenza.
Ho programmato con calma le ricette che vorrei fare questa settimana.......tante cose buone.......ho fatto la spesa e ora ho il frigo pieno. Mi da sempre una bella sensazione avere il frigo pieno, premetto che è sempre vuoto perchè odio buttare il cibo e non amo le scorte. 
Mio marito è felice perchè gli ho comperato il vaso grande di nutella........ma cosa voglio di più!!!!!!
Passo alla mia ricetta altrimenti mi addormento.
Ingredienti:
gamberi o code di gambero freschi
1 mela
1/2 cipolla o 1 cipolla piccola
2 cucchiaini di curry piccante
brodo vegetale
cognac
sale e pepe
una noce di burro

Tritare finemente la cipolla, imbiondirla leggermente in una padella con poco olio d'oliva e farla stufare con poco brodo vegetale. Gratuggiare la mela e aggiungerla alla cipolla con curry, sale e pepe, cuocere brevemente e mettere da parte al caldo.
In un'altra padella saltare i gamberi con pochissimo burro, sale e pepe e deglassare con una spruzzata di cognac (non troppo altrimenti i gamberi prendono il sapore del cognac).
Servire i gamberi, ancora caldi, con la salsa alla mela.











































  Ho accompagnato a questo piatto del riso basmati cotto a vapore con zucchine alla griglia.
Un ottimo piatto diverso dal solito, saporito, completo e sopratutto light.

Buona notte!!!!
Sabina

49 commenti:

  1. Il frigo pieno, tante idee e una gran voglia di cucinare... ci aspettano proprio delle belle ricette questa settimana. Chissà cosa farai con quel barattolone di Nutella... mica vorrai fargliela mangiare tutta a cucchiaiate???
    Intanto mi guto questi deliziosi gamberi. Li hai presentati benissimo. Quel colore così intenso li fa risaltare tantissimo... e salta salta potrebbero arrivare dritti dritti nei nostri piatti.
    Buona notte tesoro e sogni d'oro.

    RispondiElimina
  2. la nutella me l'ha sequestrata subito.....dovesti vederlo.....diventa egoista e cattivo quando gli prendi la sua nutella.....ma roba da matti :))))

    RispondiElimina
  3. ma questi sono dei gamberi chiccosi sabina, la presentazione e' divina come sempre, e il sapore lo immagino, un bacione dalla tua amica maria

    RispondiElimina
  4. Fantastici gamberi! Chissà che bella esplosione di gusto per accompagnare il riso pilaf. Ma la Elsa come lo vive tutto questo trambusto? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo cercato di non stravolgere la casa per Elsa, le cose più o meno sono sempre al loro posto altrimenti lei ci sbatte contro.

      Elimina
  5. caspiterina che gamberi! un piatto con i fiocchi! adoro i gamberi ...e con quel piccantino immagino che bontà! bellissime foto!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il piccantino del curry e il dolce, ma non troppo, della mela si sposano bene

      Elimina
  6. I gamberi sono la specialità di mio marito ...da preparare e mangiare ah-ah...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, sei fortunata se prepara anche, oltre che a mangiare!

      Elimina
  7. che splendida foto!!!!!!!!!e che voglia che avrei di cercare una forchetta cara Sabina per addentare uno dei tuoi gamberi.....
    oh bimba come mi piaci bella grintosa...frigo pieno ....barattolo di nutella per il marito...insomma coccole e cibo quale miglior connubio? cosa si può volere di più?.....se non una settimana di divertimento culinario.....
    Aspetto allora le ricette
    Un grande bacio e forza bionda che sarà una settimana bellissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Renata sarà una bella settimana sicuramente anche perchè mio marito è in ferie e quindi cerchiamo di spassarcela un po'

      Elimina
  8. idea particolare e molto raffinata

    RispondiElimina
  9. una proposta molto chic, bellissime foto! buona settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara, devo ancora guardare le tue ricette con la quinoa.....non mi sono dimenticata

      Elimina
  10. ciao bella bionda!!!
    e anche questa ricetta da stampare e provare, il mio quattrenne adora i gamberi con il curry e il riso venere, sicuramente apprezzerà anche questa versione!
    Quanto al tuo commento lasciato da me ieri, mi dispiace che la nuova inquilina abbia già rivoluzionato l'appartamento di tua mamma che avevi sistemato con tanto amore. Ma dai, pensiamo positivo, magari il caos del nuovo traslocco ti ha fatto vedere tutto in una veste negativa, diamole il tempo di sistemarsi meglio e forse la casa cambierà aspetto....te lo auguro!!!
    Il frigo pieno fa sentire bene anche me! ^__^
    un abbraccio
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica, il tuo quatrenne è un vero buongustaio.
      Riguardo l'appartamento è giusto che ognuno se lo sistemi come meglio crede......quando affitti è sempre un terno all'otto....speriamo di avere fortuna

      Elimina
  11. Un piatto gustosissimo!Bravissima!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  12. un piatto molto raffinato e gustoso,complimenti!!buona giornata!un bacio alla tua elsa!!

    RispondiElimina
  13. Hem...il frigo io ultimamente ce l'ho sempre vuoto, di sicuro non è molto contento l'omaccione, che a volte lo apre e scruta con aria di disapprovazione barattoli di sott'aceti lì da mesi...poveretto, dovrò rimediare con una bella cenetta! magari con ricettine come questa, leggere e gustose. a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai cosa ti dico....anche il mio è sempre vuoto e mio marito ogni tanto si lamenta, ma quando è pieno ce lo godiamo di più......se fosse sempre pieno il cibo non sarebbe sempre fresco

      Elimina
  14. Davvero originale questo piatto!!!

    RispondiElimina
  15. Che splendida ricettina!! Complimenti!!
    Che bello organizzare la settimana con le ricettine e gli ingredientini giusti ... ogni tanto tento di farlo anche io ma poi tra il lavoro ed il rientrare tardi alla sera a casa la voglia poi di cucinare (e fotografare nel modo giusto) viene meno!
    Attendo anche io la ricettina con la Nutella ... qualsiasi cosa sia sarà favolosa!!! ;-))
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho ricettine con la Nutella.....quella se la mangia tutta mio marito!

      Elimina
  16. Bellissima ricetta! mi incuriosice molto la salsina con la mela! il curry è la mia spezia preferita e con i gamberi ci sta benissimo (io poi lo metterei ovunque!!) bravissima, goditi il meritato riposo e alla prossima! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  17. Ormai mi conosci.. questa ricette etniche e sane mi mandano fuori di testa: le adoro!!! mi coccoli con queste ricette.. non vedo l'ora di provarla per una cenetta tutta per me (mio marito è per le cose tradizionali.. :-(!!).. un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa abbiamo gli stessi gusti più o meno e anche io preferisco questi piatti.....poi però mi bombardo per bene con il dolce

      Elimina
  18. Buongiorno Sabina, alla fine me la son tirata: ti avevo scritto che ogni tanto "fa bene" ammalarsi per stare un po' a ninne col cane che ti coccola sul letto? Beh, essendo io molto poco fortunata mi sono ammalata ora che son scesa a Roma dall'amore mio, quindi mentre lui è a lavoro sono sola a casa sua, senza nemmeno Nebbia che mi aiuta a guarire e domani devo ripartire, febbre o non febbre! Menomale che passo il tempo leggendo le vostre cosine, come questi gamberi, anche se non ho fame è bello vedere le tue fotine, sempre curate e gustose.
    Un abbraccio e buona giornata a te ed Elsa ( e marito felice per la Nutella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no celeste, che peccato....ti sei ammalata a casa del fidanzato!!!!
      mi dispiace......comunque è vero è troppo bello stare nel letto con il cane, io me l'abbraccio tutta come se fosse il mio peluche gigante......alla faccia degli schizzinosi, di quelli fissati con i microbi e di quelli che non amano gli animali......non sanno cosa si perdono.
      Spero tanto tu stia meglio ora e che riesca a goderti almeno una bella seratina con il tuo amore.

      Elimina
  19. Ciao! Che bel blog che ho scoperto per caso..molto brava! Mi piace parecchio il tuo stile fotografico, e visto che ho un debolo per questo, lo dico spesso a chi mi colpisce con le proprio foto =0))
    La ricetta sembra davvero squisita..mi piacciono tanto le mele! E questo abbinamento con i gamberi deve essere ottimo..
    Sono una dolciaria, se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere..
    un bacio!
    (www.dolcebenessere.com)

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, fai sempre cose molto sfiziose! Mi piacciono tanto e poi vado matto per i gamberi, sono anche nella mia ultima ricetta :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, ci siamo scritti contemporaneamente.......telepatia?????

      Elimina
  21. Che splendida ricetta. Io devo imparare ad usare il curry. Ho sempre un timore di non essere equilibrata quindi tentenno. Ma i gamberi mi fanno impazzire e la spezia smorza la dolcezza dando una bella sferzata di sapore.
    Lo sai che siamo andate a Cuba nello stesso periodo? Che ricordi. Ne parlerò ancora più avanti.
    Mi fa ridere il fatto che tuo marito si esalti per il barattolo grande di Nutella...che soddisfazione. Io mio lo guardo concupiscente solo quando c'è un filone di pane fresco ed innocente in giro! Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
  22. It looks wonderful! I love shrimp.

    RispondiElimina
  23. Un piatto delizioso, basta dargli un'occhiata. Poi il gusto speziato trovo sia perfetto con la dolcezza e la carnosità dei gamberi.
    Io sono sempre felice quando frigo e dispensa sono pieni, non per ingordigia, ma perchè so di potermi concedere qualunque botta di fantasia :o)

    RispondiElimina
  24. originali e gustosi, mi attira molto questa ricetta!

    RispondiElimina
  25. Mi ero persa questa magnifica ricetta!!!Lo sai che sia io che klaus amiamo molto questi sapori!!!e poi devo unirmi al coro e dirti che la foro è stupenda!!!!!Ma lo sai che anche io avrei un sacco di roba da vendere?????dovremmo fare una bella bancarella io e te:-)))
    Grazie per le tue parole!!!sentiamoci dai, anche per berci un caffè insieme!!Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Gamberini ..niente male per Pasqua!!!
    Notte cara!!!
    Ho sonno anch'io!!

    RispondiElimina
  27. Buoni questi originali gamberoni.....
    buona notte cara Sabina....qui si fa sempre troppo tardi è la mattina è dura svegliarsi per andare in ufficio!!!!
    ps. i fiori di zucca te li consiglio....sono buonissimi
    claudette

    RispondiElimina