giovedì 26 aprile 2012

"Tiramisù" alle fragole e yogurt

Care amiche ed amici sono in partenza!
ANDIAMO AL MAREEEEEE!!!!!
Ebbene si, io e mio marito abbiamo appena deciso che questo week end si va al mare. Solo qualche giorno, partiamo sabato e torniamo martedì, con Elsa naturalmente.
Andremo qualche giorno vicino Nizza. Perchè fino in Francia direte voi???? Perchè la Francia è il paradiso per i cani a differenza dell'Italia purtroppo. In vacanza mi piace stare tranquilla e sopratutto ben voluta ovunque, odio avere la sensazione di dar fastidio agli altri. 
In Italia generalmente con il cane negli alberghi, nei ristoranti e nei bar non ci si sente ospiti.
Non voglio fare polemica, questo è un mio pensiero e chi ha il cane mi capisce, ma quando tratto questo argomento mi viene una tale rabbia. E' un problema di civiltà e cultura e mi domando se noi italiani saremo mai in grado di civilizzarci come altri paesi.
Ora basta con questo argomento, altrimenti finisco per parlare dell'abbandono dei cani, dei maltrattamenti, della maleducazione di tanti padroni ecc....
Parliamo del mio dolce che è meglio. Non volevo lasciarvi troppi giorni con l'immagine di me con il boccale di birra.

Questo dolce lo faceva mia mamma con la frutta sciroppata (la macedonia in scatola per intenderci) e lo yogurt all'albicocca. Ricordo che era molto buono, fresco e sopratutto molto facile e veloce da preparare. 
Con la frutta in scatola si possono immergere i savoiardi nel loro sciroppo. Provate con l'ananas, l'albicocca ecc.....
Io sostituisco la frutta in scatola con quella fresca se posso.
Si può fare con tutta quella frutta molto acquosa, ad esempio le pesche.
Ogni volta che lo preparo faccio un figurone!!!




















Ingredienti per un contenitore 18x18 cm circa (abbastanza alto da poter fare 3 strati):
1 vaschetta di fragole
1 confezione da 24 biscotti savoiardi
1 vasetto di yogurt alla fragola o alla vaniglia
200 ml di panna fresca
1/2  limone
2-3 cucchiai colmi di zucchero semolato

Lavare le fragole, tagliarle, mettere in un piatto fondo con lo zucchero e il succo di limone.
Mescolare bene e lasciarle riposare in frigo anche per mezza giornata, finchè non rilasciano il loro succo. Se il succo dovesse essere poco aggiungere pochissima acqua.
Il succo delle fragole serve per immergere i biscotti e quindi più ce n'è meglio è.
Montare la panna e mescolarla allo yogurt delicatamente.
Procedere come per il tiramisù, uno strato di panna e yogurt, uno strato di biscotti imbevuti nel succo, fettine di fragole e così via.
Lasciar riposare un po' in frigo, decorare con le fragole e servire.










































Le previsioni non danno bel tempo per il prossimo fine settimana, ma farò comunque una bella passeggiata sulla spiaggia anche con l'ombrello.
Mi gusterò un bel piatto di cozze, una zuppa di pesce e i croissant a colazione.
In questo periodo poi dovrebbe essere fiorita la lavanda quindi foto a go go.
Auguro a tutti voi un buon fine settimana e un buon 1 maggio.
A presto!!!!
Sabina

p.s.: se riesco questa sera vengo a salutarvi personalmente.

64 commenti:

  1. Wow che tiramisù...una delizia.

    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che a me la tua immagine con il boccale di birra non dispiaceva affatto ;), però questo tiramisù è uno spettacolo..una porzioncina per il mio dopo cena sarebbe perfetto, poi è preparato con lo yogurt, che io metterei ovunque !
    Quanto ai cani..hai ragione, il problema è che in Italia sono davvero tante le cose che dovrebbero cambiare. Nizza è una città che ho nel cuore, ci ho passato un capodanno e una vacanza estiva indimenticabili. Ma è bella tutta la zona circostante. Non posso far altro che augurarvi buona vacanza, e mi raccomando, aspetto le foto..magari con un altro boccale di birra ;)
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si ne dovrebbero cambiare di cose, Gandi, se non sbaglio, diceva che la cultura di un paese si misura da come vengono trattati gli animali.
      Sicuramente non mi farò mancare un altro boccale di birra ;), grazie

      Elimina
  3. Goditi il mare mia cara :)
    è da un pò che avevo in mente qualcosa di molto simile, oggi poi anch'io ho fatto un dolcetto con yogurt e fragole ^^
    é davvero golosissimo, brava come sempre :)
    Divertitevi e rilassatevi, un abbraccio a te ed Elsa :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa di vedere anche il tuo dolce con fragole e yogurt, grazie carissima

      Elimina
  4. Purtroppo hai ragione, l'Italia ancora ha ancora troppe difficoltà nell'accogliere i cani nelle strutture e ancor peggio, chi si fregia di accoglierli molte volte chiede un supplemento pari al soggiorno per una persona, così da scoraggiare chiunque. Ci sono talmente tante cose da migliorare in questo Paese, questa inclusa! Buona vacanza allora, e complimenti per questo tiramisù, sono tra le poche persone al mondo a non averlo mai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati che io ho comperato quel libricino con l'elenco dei posti dove portare cane e gatto in Italia. In uno avrei dovuto lasciare il cane tutto il giorno in camera, nell'altro il proprietario ha tirato i peli al cane per vedere se li perdeva e ci faceva entrare ed uscire solo dalla porta di servizio......mi sono capitate veramente cose assurde.
      Grazie cara per i complimenti.

      Elimina
  5. Buon viaggio allora!
    Io il tiramisù alle fragole lo faccio in 2 versioni: con la ricotta zuccherata, o quello stra godurioso con la classica crema al mascarpone *_*
    Da provare anche la tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ispirano moltissimo come li fai tu, specialmente quello con la crema al mascarpone, grazie

      Elimina
  6. Che bella visione questo tiramisu'!!!!
    Ti auguro di divertirti in questo tuo breve viaggio. Incrocio le dita per te perchè non piova!!!
    Un bacio.
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda io se piove non mi meraviglio neanche, figurati che mi sono sposata il 15 luglio e ha grandinato oltre che aver piovuto, quindi come vedi non mi spaventa più nulla

      Elimina
  7. Questo tiramisù è assolutamente da provare!!
    Ti auguro di rilassarti e goderti ogni attimo di questo tuo fine settimana al mare!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cara farò di tutto per godermi ogni attimo, grazie

      Elimina
  8. Questo tiramisù è spettacolare. Io ho un golden retriever di quattro anni che non sta un attimo fermo! Mi ha distrutto tante cose, tappeti, piumoni, cuscini, cuscini,...Stiamo aspettando che si calmi un pò per vedere un pò di mare. Su internet abbiamo visto che ci sono delle mini ville che accettano cani di taglia grande ma il problema è che non mi va di lasciarlo in gabbia sul traghetto! Se puoi, fammi sapere il sito internet di questo posto così Willy si fa il viaggio in macchina insieme a noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda che io sono andata sulla Corsica ferries e il nostro cane labrador è sempre stato con noi, addirittura senza museruola.
      Anche Elsa è sempre stata molto vivace più del normale.
      In Corsica ci sono tantissimi boungalov sulla spiaggia e i cani sono liberi e fanno il bagno in piena estate. Se vai al bar o al ristorante prima di prendere l'ordinazione portano tutti da bere prima al cane.
      La Corsica anche in pieno agosto è un paradiso per i cani

      Elimina
  9. Grazie per avermi lasciato il dolcino, ma mi mancherete lo stesso.
    Proprio due sere fa io e il mio fidanzato guardavamo "Dog Whisperer" e in quell'episodio tutti portavano i propri cani a giocare con quelli degli altri in spiaggia in un clima disteso e gioioso e il mio fidanzato sbotta di colpo "Da noi non c'è niente... NIENTE!!!"
    Divertitevi!
    PS Le cozze saranno nel mio prossimo post ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Francia è proprio così: i cani sono in spiaggia con le famiglie liberi e fanno anche il bagno. Vedessi i cani, sono tutti felici ed educati. Provare per credere

      Elimina
  10. Ciao cara, mi hai fatto sorridere.. L'immagine di te che ricordavo era d'averti vista davvero bella, altro che boccale!! Ma in ogni caso preferisco le foto di questo tiramisù.. Frutta e yogurt ad inzuppare i savoiardi? Non mi tiro indietro di sicuro! Nizza e dintorni offrono davvero bei scorci da fotografare.. Rilassati, goditi tuo marito, Elsa e del buon cibo! Non apriamo nemmeno l'argomento sulle strutture che accolgono gli animali..altrimenti m infiammo! Buon weekend lungo.. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luisa, a me invece vedermi con quella faccia tonda ha fatto venir in mente che dovrei fare un po' di dieta......beh le rughette e le zampe di gallina poi non mi disturbano troppo, fanno parte anche quelle di me

      Elimina
  11. Cara Sabina, allora buon viaggio e buon divertimento....troverai un tempo meraviglioso e ti divertirsi un sacco con la tua stupenda compagna di giochi. Questo dolce e' golosissimo e mi piace per la leggerezza ed i colori che fanno solo venir voglia di mangiarla. Tante fragole...la mia piccina si e' innamorata del tuo dolce! Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che forte deve essere la tua piccola che guarda i blog con la sua mamma.
      Piace molto anche ai bambini questo dolce.

      Elimina
  12. che dolce delizioso! e in più è leggero! :-)
    Nizza è bellissima, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Rilassatevi e godetevela!!! Io mi godo il tuo dolce invece :-) Ciao! a presto!!

    RispondiElimina
  14. Oh quanto lo capisco il tuo discorso sul sentirsi un peso con il proprio cane! E capisco anche la difficoltà a trovare qualcosa per andare in vacanza in tranquillità con i nostri amici pelosi... Ma lasciamo stare (altrimenti mi arrabbio) e godiamoci questo meraviglioso tiramisù: splendido!
    Buon weekend al mare e a presto!
    Smack

    RispondiElimina
  15. Divertiti cara Sabina...come sono felice per voi...e cara quanto ti capisco per Elsa... io con la mia Zoe facciamo davvero fatica a fare delle vacanze degne di questo nome....le viene impedito tutto...anche di salire su un bus...e non ti dico per portarla sul treno...nessun ristorante,non può entrare in nessun posto...per non parlare della spiaggia..Insomma è una vita dura quando arriva l'Estate...giri di telefonate e delusione a go go ma quest'anno mi sa che facciamo campeggio e speriamo che vada meglio
    Questo tiramisù tesoro lo copio alla grande!!!!!
    Troppo buono...Complimenti!!!!!
    Un bacio grande
    a presto tesoro
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Che forte che sei Sabina! A me la tua foto con il boccale di birra piace un sacco! Ti rappresenta nel tuo essere Altotesina:semplice,genuina , amante della vita all'aria aperta e della convivialità!
    Il dolce deve essere strepitoso,lo voglio provare il prima possibile perchè i miei tre uomini adorano le fragole! E la prossima volta posta foto piú bruttine ,perchè alcuni primi piani di questo dolce sono così belli che mi è venuta una vogliaaaaa... :-).
    Ti auguro di trascorrere delle bellissime giornate al mare!sarà stupendo!
    Un abbraccio
    Erica

    RispondiElimina
  17. E' davvero brutto però dover andare in vacanza all'estero per sentirsi a proprio agio portando con sè il cane, è assurdo che siamo sempre l'ultima ruota del carro in quanto ad apertura mentale e larghezza di vedute! mah...Goditi in tutto e per tutto la tua bella vacanzina. Io mi rifaccio gli occhi con il tuo goloso tiramisù ^_^ Un bacione a te e uno stropicciolo affettuoso a Elsa, a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ti dirò: anch'io ho un cane, un labrador di 10 mesi. La penso esattamente come te e quando leggo sulle vetrine dei bar "vietato entrare ai cani" mi arrabbio molto. Penso che stia all'intelligenza dei padroni controllare il proprio cane. Ad esempio il mio essendo giovane se c'è troppa gente e soprattutto tutti gli vanno vicino per accarezzaerlo si esagita e quindi se vedo un bar pieno non ci entro io!
    Comunque cambiando discorso il tuo tiramisù è fantastico... complimenti!
    Bauciao alla tua Lea e buona vacanza!

    RispondiElimina
  19. buone vacanze, con un po' d'invidia......ne ho bisogno anch'io

    RispondiElimina
  20. JOYEUSES FÊTES, LE SOLEIL aussi prendre un peu pour moi KISSES ISABELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella, le prime due parole non le ho capite, purtroppo non parlo francese, solo qualche parolina per turismo.
      Prenderò sicuramente un po' di sole anche per te, sempre ce ne sia.

      Elimina
  21. che meraviglia questo tiramisu senza uova! grazie mille per la ricetta, l'ho già segnata :)))
    buon mare, divertitevi, riposatevi e fai incetta di ingredienti francesi!

    RispondiElimina
  22. Un tiramisù è proprio quello che mi ci vuole, grazie! Naturalmente ti auguro una splendida vacanza, Elsa si merita di essere supercoccolata e quindi hai fatto benissimo a scegliere posti dove sanno capire che le nostre bestiole sono parte della famiglia. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Nooo, quindi sarai dalle mie parti! Vicino a Nizza dove?
    Divertitevi!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di preciso non so, forse a 20 km dopo Nizza verso Cannes.
      Andiamo sempre a dormire negli alberghetti Campanile, ce n'è uno vicino Cannes proprio stile provenzale un po' shabby chic, veramente carino, ha un bel parco e per Elsa è perfetto.
      Abbiamo trovato una super offerta e l'abbiamo presa al volo.
      Ma tu abiti in Francia????

      Elimina
  24. Interessante la tua versione del "tiramisù"...molto leggera e fresca ;) credo proprio che proverò anche io!!! Buonissimo fine settimana a tutti e 3!!! Divertitevi, bacio

    RispondiElimina
  25. Una delizia assolutamente perfetta per questo periodo! :)
    Un bacio Sabina!

    RispondiElimina
  26. Cara Sabina,
    Il tiramisù di frutta é la mia specialità, ma lo faccio sempre con il mascarpone, e la tua é una buona alternativa... Bravissima
    Torna fresca e riposata!!!
    Non ne parliamo di come trattano gli animali.. divento una bestia...
    Un abbraccio.
    Thais.
    Cucina Mon Amour

    RispondiElimina
  27. GRAZIE RAGAZZE!!!!
    non ce la faccio a rispondere a tutte e nemmeno a passare dai vostri blog.
    Sapete com'è prima di partire: lasciare in ordine la casa, manicure, la valigia per Elsa ecc....
    Buon week end a tutte e grazie mille.
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  28. Non sai cosa farei per un pezzettino di questo tiramisù....è favoloso poi con le fragole!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. mi piace molto l'idea di un tiramisù un po' più fresco del solito...lo provo di sicuro!! buon mare :)

    RispondiElimina
  30. Buon fine settimana cara Sabina! goditi questi giorni di relax e dacci dentro con le foto ;) io parto lunedì per una settimana di totale relax con la mia mamma (ce ne andiamo alle terme!!) e poi resterò dai miei in pianura per un'altra settimana :D .. verso fine maggio abbiamo in programma un'altra settimana di vacanza, ma di coppia questa volta!
    ps: come ti capisco in materia di amici pelosi.
    un abbraccio, sara

    RispondiElimina
  31. Come hai ragione, la Francia è un paradiso per i turisti in genere... lì c'è un concetto di accoglienza molto al di sopra della media. Ti fanno sentire benaccetto sia che tu vada in hotel a 5 stelle sia che tu vada in camper... per loro tutti i turisti sono un patrimonio.
    In Italia abbiamo ancora molta strada da fare, qui ti trattano bene solo se spendi a manetta altrimenti ti trattano come un pezzente... vedi Venezia!
    Siamo stati lì a fine settembre e Nizza è bellissima, perciò divertiti e goditi marito e Elsa!
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  32. Cara questo dolce è delizioso, l'abbinata panna e yogurt è da provare!!!!!!!!Che bel programmino avete voi tre!!!!!!!!!!!!Buonissimo fine settimana e aspettiamo le foto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Sabina, io mi sono tirata su solo a guardare queste foto! Mi piace la versione più light del tiramisu. E con la frutta fresca, e adesso con le fragole che tra un po' raggiungeranno il massimo loro splendore, è veramente invitante portarla a tavola!!! Un abbraccio a te e una carezza a Elsa! Buona passeggiata e buon primo maggio!

    RispondiElimina
  34. In Italia siamo indietro, rispetto ad altri paesi, su tante cose! ahimè!! capisco la tua rabbia e la condivido!! buonissimo questo tiramisù...adoro lo yogurt e le fragole poi...complimenti!! vorrei essere una tua ospite per farmi coccolare con queste delizie

    RispondiElimina
  35. Che bell'aspetto!! Con lo yogurt e la frutta deve essere molto più leggero, ideale per il caldo che abbiamo!!
    Per quell'altro discorso sono d'accordissimo con te!!

    RispondiElimina
  36. Mmmmmmmmmm che delizia!!!! Per me è deleterio leggere il tuo blog a quest'ora della notte, mi si scatena una fame!!!
    Da diversi anni passiamo le vacanze in Francia, costa azzurra o Atlantico, anche noi con il nostro cane; è inutile dire che è tutta un'altra storia!!

    RispondiElimina
  37. Buon week end, a quest'ora sarai già in viaggio ed io mi sto gustando la tua delizia.

    So che in Francia adorano i cani e condivido in pieno il tuo pensiero....qui siamo troppo limitati con questo discorso...

    RispondiElimina
  38. Mamma mia Sabina che super bontà!!!!! Fresco davvero e goloso il tuo tiramisù, io da italiana senza cani ma con tre figli (e disturbi anche con quelli) ti dico solo che a volte però si trovano padroni (non mi piace chiamarli così ma non riesco a trovare il termine...) di cani che sono davvero maleducati e irrispettosi, invece poi l'anno scorso al mare in una spiaggia libera abbiamo trovato delle famiglie con dei cani che erano deliziosi e si stava benissimo con loro, per me la cosa importante è l'educazione e mi sembra che ora ci siano delle strutture che comincino a pensare agli animali con famiglie a carico :-) in vacanza. Dove vado al mare per esempio a Vada c'è una spiaggia attrezzata per i cani e i loro amici :-)
    Baci e buona vacanza!!!!
    Ely

    RispondiElimina
  39. doppio wow sabina per il tuo fine settimana e per questo dolce fresco e gustoso...... e poi c'e' un premio per te da me, passi a ritirarlo? baci

    RispondiElimina
  40. Effettivamente quel boccale di birra non ti si addiceva proprio... :-)
    Che bello il mare... la stagione è perfetta. Noi facciamo sempre vacanze alternate con i miei genitori in modo che qualcuno possa sempre occuparsi del cane e dei gatti.
    Che buono il Tiramisù alle fragole. Ci farei un tuffo in quel dolce...
    Buona vacanza cara Sabina.

    RispondiElimina
  41. Buona vacanzina allora, i piccoli momenti di relax ci vogliono. Io anche sono tornato in Germania e come immaginavo qui sto da dio, non trascorrere qui la primavera e l'estate è un vero peccato. So che al momento di ripartire verranno fuori tutte le sensazioni di un mese fa...

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  42. ma che bel programmino per il tuo weekend a nizza.. zuppa di pesce, croissant.. ti invidio!! che bello il tuo tiramisù light con lo yogurt.. immagino che tu faccia un figurone!! ti ho lasciato un pensiero sul mio blog!! ciaooo

    RispondiElimina
  43. Qualche giorno di mare ci vuole x poter staccare un po' ....infatti io sono al mare ...nn nella bellissima Nizza! Ma nella mia casetta nell' adriatico ...in quel di Cattolica . Un grosso bacio... Divertiti. Claudette .
    Ps. Buono questo dolce.... Amo le fragole

    RispondiElimina
  44. Buon viaggio carissimaaaaaaaa, divertitevi, rilassatevi e..facci vedere le foto!!! I dolce..che te lo dico a fare...è da urlo!!!!Bellissime foto e..il sapore è la fine del mondo!!!Un abbraccioneeeee

    RispondiElimina
  45. Ciao Sabina cara,
    buonissimo il tuo tiramisù con le fragole... l' ho provato e lo riproverò sicuramente...è davvero fantastico!
    Volevo augurarti buone vacanze e ti volevo comunicare che ho qualcosa per te...
    ...appena puoi passa da me, nella mia "cuccia"!
    Ti abbraccio forte,
    Agnese.

    RispondiElimina
  46. Fresco e leggero, da tenere a mente per tutta l'estate, anche con le pesche dev'essere delizioso. Intanto voglio provarlo così con le fragole.
    Buon primo Maggio, certamente starete benissimo in Francia, a presto!

    RispondiElimina