martedì 10 aprile 2012

Quiche di cipollotti e formaggio fresco

Buon pomeriggio amiche ed amici, e anche la Pasqua è passata......le giornate, le settimane, i mesi volano che è una meraviglia. 
Ora nella mia testa c'è già il pensiero delle vacanze estive, ho voglia di mare, di sole, di caldo, ma allo stesso tempo la mia curiosità si spinge verso i paesi del nord. Sono anni che vorrei noleggiare un camper per andare in Scandinavia sui fiordi, ma qualcosa me lo ha sempre impedito.
Chissà quest'anno dove andremo!!!!! E voi che vacanza estiva sognate?????
Forse penso già alle vacanze perchè qui è tornato il freddo. Il basilico sul balcone con questo freddo è diventato fiappo fiappo e io ho ancora la trapuntina sul divano.
Ora passiamo alla mia ricetta che ho preparato venerdì Santo.













































Ingredienti per uno stampo da 28 cm con bordo amovibile:

per la pasta briseè:
180 g di farina
90 g di burro
2 tuorli
sale

per il ripieno:
2 mazzetti di cipollotti
150 g di formaggio fresco tipo primosale
un dl di latte
un dl di panna fresca
4 uova
olio extravergine d'oliva
sale e pepe












































In una terrina lavorate la farina, il burro e il sale con le dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato fine, unite i tuorli, acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
Formate una palla e avvolgetela nella carta forno inumidita e strizzata, fate riposare in frigo per 30 minuti.
Scaldate il forno a 200°, foderate lo stampo con carta forno e stendete la pasta in una sfoglia sottile.
Foderate lo stampo con la sfoglia facendola risalire lungo i bordi, eliminate la pasta in eccesso, punzecchiate il fondo con una forchetta, copritela con altra carta forno, mettete sopra fagioli o ceci secchi e infornate per 15 minuti.
Nel frattempo pulite i cipollotti, tagliateli verticalmente e fateli saltare in padella con un filo d'olio d'oliva a fuoco moderato per 10 minuti circa. Salateli, pepateli e toglieteli dal fuoco.
Eliminate i legumi e la carta dalla pasta cotta, distribuite il formaggio a tocchetti e allineatevi sopra i cipollotti.
Coprite tutto con le uova sbattute con la panna, il latte, sale e pepe, rimettete la quiche in forno e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.
Quando la quiche avrà un bel colore dorato toglietela dal forno e sformatela sul piatto da portata.
Servitela calda o leggermente tiepida.













































Le dosi di questa ricetta sono perfette come antipasto per 8 persone.
Essendo noi in due, ho dimezzato le dosi e ho usato uno stampo da 22 cm. Nonostante abbia dimezzato le dosi ho messo comunque 165 g di stracchino e omesso il latte.
Con lo stracchino era molto buona.
Sarebbe stata una ricetta perfetta per Pasqua, ma non sono riuscita a postarla prima.













































Ora vi saluto perchè è l'ora di un buon caffe.
Un bacione
Sabina

74 commenti:

  1. Ho appena scoperto che portiamo lo stesso nome io e la tua cagnona,ti seguo con piacere^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un bellissimo nome cara.....
      grazie per la tua visita, contraccambio prima possibile.

      Elimina
  2. Da quando stiamo costruendo casa il camper è rimasto in garage. L'ultimo viaggio è stato in Francia, dalla Loira all'Alsazia, ed è lì che tornerei, di corsa, chissà quando!
    Adoro le quiche e le cipolle quindi questa è proprio da provare.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto mi piacerebbe avere un camper, mi da proprio un senso di libertà

      Elimina
  3. Delicate queste tortine! formaggio e cipollotti è un duo perfetto dentro una croccantina brisee!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe una grande, ma io ne ho fatta una piccolina x 2

      Elimina
  4. fa venire l'acquolina iun bocca, buoni i cipollotti poi io adoro le torte salate. ennesima ricetta ok!! anche qui a Firenze il tempo è brutto e fa freddino, speriamo passi presto ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella Firenze, come mi piacerebbe farci un giretto

      Elimina
  5. E chi lo sa dove andremo :-) tutta una scoperta! Buona buona la tua quiche! Brava come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu poi hai proprio il nome giusto.....piace anche a me gironzolare

      Elimina
  6. Bellissima! Mi piace vedere il contorno "smerlettato" della brisè e i cipollotti abbrustoliti e sfogliati in superficie. Fa un figurone ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste torte rustiche non piacciono neanche a me troppo perfette (a parte che la perfezione da me non è di casa)

      Elimina
  7. Mi piace perchè non è la solita quiche-pasta sfoglia con cose a caso dentro.. Già il fatto che ci sia la brisée per me la porta a un livello più alto, poi quei bei cipollotti la rendono molto invitante, oltre che bellissima!
    a presto:*

    RispondiElimina
  8. E' vero, sarebbe stata una perfetta quiche di Pasqua, è un peccato tu l'abbia postata solo ora ma ti dirò, forse a Pasqua terminata, la si apprezza anche di più...me la gusterei come piatto unico accanto ad un buon Gewürztraminer ;-)Magari con un bel sole al tramonto d'estate....sogno?sìììììì:-)Ma qui il freddo si fa sentire (insieme ad un vento gelido) e la cosa ha senza dubbio infastidito i giorni di festa!!!Un abbraccio mia cara..antigelo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si un vinello bello fresco ci starebbe proprio bene.....anche noi l'abbiamo gustata come piatto unico.....effettivamente una bella fetta è un pasto completo
      si anche da noi c'è questo ventaccio....uffi....

      Elimina
  9. Lo prendo anch'io un caffè insieme a te cara Sabina fa freddo anche qui in Calabria.....e quanto mi piace lo stracchino....Bellissima e buona davvero questa quiche!!!!Sarebbe stata perfetta per Pasqua ma anche per oggi...insomma la segno e la replico e ragazza mia che bella idea di vacanza la tua..Mi piace!!!!!!!Un bacione caldo caldo
    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Renata quanto mi piacerebbe prendere un caffe assieme......si una bella idea di vacanza che costa una fortuna e per il momento si continua a sognare

      Elimina
  10. Fa freddo!! A PAsqua c'è stato un bel temporale che ha abbassato di troppo la temperatura:((( Anch'io non vedo l'ora che arrivi l'estate e un bel pò di giorni di riposo!! Le quiche le adoro e con i cipollotti dev'essere proprio bella saporita... un abbraccio grande e che tesoro è Elsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con un po' di pazienza tornerà anche il caldo.....speriamo prima possibile

      Elimina
  11. Buonissima e bellissima! Elsa come ha potuto resistere alla tentazione di girarsi verso il tavolo e darle un bel morso? :D

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta, in casa mia sarebbe molto gradita....
    anche io ho pensato alle vacanze ed ho anche fissato, quando mi prendono i 5 minuti...vado in montagna ma quest'anno non vicino vicino a te vado a Livigno.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella Livigno, ogni tanto ci vado anche io in giornata

      Elimina
  13. le tue ricette mi piacciono sempre di più! questa quiche con i cipollotti è una meraviglia e Elsa sullo sfondo è bellissima :)

    RispondiElimina
  14. Una torta salata è sempre gradita in qualsiasi occasione! Sembra davvero buonissima e poi l'abbinamento con il formaggio ... mmmm deliziosa!
    Anche da noi a VA il freddo non ci molla ed io mi sono beccata anche la febbre ed un bel raffreddore ...
    Stasera sono a riposo ma non manco di guardare le ricettine e di commentare ... non ne posso fare a meno!
    Ciao a presto Monique

    RispondiElimina
  15. Potresti approfittare ed andare quest'anno in Scandinavia, i sogni non andrebbero rimandati :) Anche se magari fin là Elsa non può venire e quindi un viaggio senza di lei non è una vacanza. :D
    Ciao sabina, sto cenando con una bella insalatona disintossicante dal cioccolato e dalle mangiate di Pasqua ma sogno un morso di questa quiche. Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensavamo al camper proprio per poterci andare con Elsa. Di vacanze senza Elsa non se ne parla proprio, sopratutto adesso dopo quello che ha avuto......piuttosto rimaniamo a casa
      io ieri mi sono un po' disintossicata con 2 carciofi lessi

      Elimina
  16. Meno male che ancora avevo messo via piumini e piumone, perchè anche qui più che Pasqua manca poco sembrava Natale :(! Spero proprio che quest'anno sia quello buono per realizzare la tua sognata vacanza scandinava. Io non ho idee al momento ma mi basterebbe solo risucire a godermi davvero un po' di relax, che è la cosa più difficile. Dove poi...poico importa! Questa quiche mi ispira una cifra e considerando che decvo ancora cenare sta facendo un effetto...Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mete ce ne sono tantissime e la cosa più importante è veramente stare bene e rilassarsi

      Elimina
  17. Le preparazioni rustiche sono sempre le mie preferite equesta non è da meno! Deve essere buonissima!
    Per questa estate non sogno sulla di particolare! Il mio unico pensiero è l'arrivo del piccolo e che tutto vada bene, fatto questo per me sono già in vacanza!!! IL resto è in più, anche se avrò bisogno di taaanto riposo!!!!!!!
    BAcioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe stato anche il mio sogno di maggio, ma purtroppo è andata male.
      Ti invidio nel senso buono della parola e ti auguro il meglio.....comunque mi tengo aggiornata

      Elimina
  18. noi tutti gli anni siamo indecisi tra il tranquillo e affascinante Nord o il caldo e vacanzifero Sud... di solito vince nostra figlia e andiamo in Sardegna. quest'anno però vorrei visitare la Scozia, che non ho mai visto... chissà...
    adoro le quiche con la brisée fatta in casa, e la tua è proprio bellissima!!
    un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è lo stesso nostro problema, abitando in un posto dove l'estate dura veramente poco si ha voglia di caldo e mare, ma poi alla fine non riesco a stare una settimana intera in un posto a crogiolarmi al sole.....poi al mare con Elsa è un problema

      Elimina
  19. invitante pero' da oggi ho ricominciato la dieta e allora niente strappi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che brava....dovrei iniziare anche io con un po' di dieta

      Elimina
  20. La ricetta è il genere che preferisco....semplice e saporita!!! Io non so dove vorrei andare....è talmente tanto che non vado in ferie che ho perso completamente l'abitudine ad organizzarle....probabilmente tornerei a casa...in Liguria. Ciao cara, un abbraccio a te e un bacio a Elsa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima anche la Liguria.....anche noi negli ultimi anni non abbiamo mai fatto una vacanza nel vero senso della parola, c'era sempre qualcosa....

      Elimina
  21. Adoro i cipollotti......la tua quiche è strabuona!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Le immagini delle tue ricette mettono proprio appetito e voglia di provare a rifarle. Da oggi hai una nuova follower passa a trovarmi se ti va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazie per la visita, appena ho un attimo di tempo vengo a farti visita

      Elimina
  23. questa ricetta ha tutto ciò che mi piace! magari ci metto meno uova!!
    Sabiiii, i paesi nordici in camper sono anche il nostro sogno (ma quante cose abbiamo in comune??!!)
    Noi lo abbiamo sempre rimandato, prima per una questione di soldi perchè c'era il matrimonio e la nuova casa da pagare, e ora i bimbi ancora piccoli per sopportare tanti chilometri in camper.....Ma appena crescono, sempre che Monti & friends non ci prosciughino tutte le nostre finanze, ci andiamo e come !!!!!
    dai che quest'anno realizzate il vostro sogno!!! siiiiiiii....
    bacione
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, è vero...quante cose abbiamo in comune......si anche noi ci pensiamo sempre per i soldi, sono carissimi quei posti.....noi abbiamo anche il problema del cane

      Elimina
  24. Sto guardando Cast Away, e mi è venuta una gran voglia di fuggire su un'isola, possibilmente deserta. Una meraviglia la tua quiche, semplice e gustosissima. A me piacciono molto di più le quiche con pochi ingredienti, di cui si possa ben distinguere il sapore. Stracchino o formaggio e cipollotti è un binomio che... me gusta mucho! (ehi, che ne dici del Messico? ;-))) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh lo guardo anche io Cast Away....tante estati fa sono stata in Messico perchè avevo trovato un'offerta super, ma ho beccato l'uragano.....ora rido pensando all'avventura......

      Elimina
  25. io sogno vacanze al fresco in nord europa, di sicuro in campeggio a contatto con la natura. Fantasticissima la tua quiche, in casa mia non vanno molto di moda le torte salate ma pian piano riesco a introdurle. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi sono anni che andiamo in campeggio e mi piace tantissimo.....in hotel o nei villaggi mi annoio sempre

      Elimina
  26. Dove c'è una ricetta di torta salata arrivo io! Le adoriamo tutti in famiglia perciò la tua versione sarà presto messa in opera!
    Abbiamo fatto una vacanza bellissima in camper qualche anno fa, castelli della Loira e nord della Francia... perciò ti auguro di fare questa esperienza meravigliosa...
    un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella la Francia, conosciamo bene il sud, il nord dobbiamo ancora scoprirlo e pensavamo anche a quello.
      Anni fa siamo stati fino a Biarritz e paesi baschi fino a Bordeaux....bellissimo giro.....noi quasi sempre in tenda oppure una in una fantastica catena di motel "Campanile"che c'è in tutta la Francia

      Elimina
  27. Io non ho preso nemmeno un raffreddore in tutto l'inverno ed ora, con questo cambio repentino di temperatura e clima, mi son beccata una bella rogna.. un freddo fa qui, piove.. davvero un tempo orrendo! Pensiamo alle vacanze estive sì.. che meraviglia.. io ho in mente la Sicilia.. non l'ho ancora mai visitata ma ci piacerebbe molto.. chissà che quest'anno.. speriamo! questa quiche è delicata e gustosa al tempo stesso.. buonissima cara! tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno invece continuo ad ammalarmi......riguardati carissima
      non sono mai stata in Sicilia e me la tengo come meta per quando Elsa non ci sarà più......portandocela in vacanza pensiamo prima a dove lei potrebbe star bene come si fa con i bimbi

      Elimina
  28. Sono meravigliose queste quiche, io poi adoro i cipollotti, ne mangio tantissimi, spero che facciano bene!! mi hai dato un idea per le prossime, ho giusto un mazzo in frigo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cipolle e cipollotti fanno molto bene, credo abbiano proprietà disintossicanti e diuretiche

      Elimina
  29. Sabina, che bontà!! le nostre vacanze sono in programma per maggio, qui d'estate si sta d'incanto, e la meta per soddisfare la nostra voglia di mare-sole-caldo credo sarà qualche posticino sul mar rosso..e poi ad ottobre, mentre la mia metà cercherà di scalare il Manaslu, io me ne andrò on.the.road con qualche amica..rigorosamente al caldo! ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potendo scegliere si andrebbe anche noi in primavera o autunno, ma purtroppo mio marito ha ferie luglio e agosto, i mesi peggiori per le vacanze.
      Non sono mai stata sul mar rosso deve essere bellissimo

      Elimina
    2. se volete godervi il sole, il caldo ed uno splendido mare (con barriera corallina annessa!) ti consiglio una breve vacanza sul mar rosso. Noi siamo stati qualche anno fa a Marsa Alam, nel sud, in un villaggio Eden. Non siamo soliti a questo genere di viaggi, ma ti assicuro che se vuoi riposarti è l'ideale! Ci siamo dedicati al riposo assoluto, qualche immersione, un pò di snorkeling, qualche massaggio nella spa e tanti spuntini :)

      Elimina
  30. Dopo quello che è successo avrei voglia di solitudine solo con la mia famiglia, per gustarmeli al meglio, magari in montagna... aria buona, sole e tanto tempo per noi... Ma poi le bestiacce vorrebbero andare al mare e così faremo tutti e due :-)
    Deliziosa questa torta salata adoro i cipollotti e con tanto stracchino è favolosa e golosa! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Ely, come mi dispiace, questi momenti sono proprio brutti, ma con il tempo si supera e per fortuna non si dimentica.
      Hai una splendida famiglia......un abbraccio

      Elimina
  31. che buona! anche qui è tornato il freddo e oggi piove anche!
    ciao!

    RispondiElimina
  32. uh che bellezza! mio marito farebbe carte false per una tortina cosi! :-)

    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  33. ma che bella torta salata! ne addenterei volentieri un pezzo! te ne rubo uno virtualmente, per adesso! ma nei giorni prossimi testo quetsa meravigliosa ricetta!!!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  34. anche io sto sul divano col plaid e stasera ho acceso pure un po il riscaldamento.. :-(( io al momento sogno la thailandia.. ma non penso che riuscirò ad andare.. magari faccio un "saltino" in puglia!!
    che buona questa quiche.. le torte salate le adoro.. da antipasto, da aperitivo, da cena.. buonaaaa cipollotti e primo sale mi piace!!!

    RispondiElimina
  35. Abbiamo una cosa in comune oltre all'hobby della cucina....il pensiero per le vacanze !!!!!!
    Speriamo arrivino presto...
    Complimenti per la quiche...è invitantissima!!!!

    RispondiElimina
  36. Che meraviglie nel tuo blog! Ho letto le prime pagine tutte d'un fiato e ho coccolato i miei occhi con le tue bellissime foto.. Mi sono followerizzata subito. Non voglio perdermi nessuna tua novità! ;-) grazie di essere passata nel mio blog e avermi lasciato un commento così ho potuto "conoscerti".

    A prestissimo!

    RispondiElimina
  37. ciao, sono tornata finalmente... non ti dico che periodo!!! Vedo che invece tu vai alla grande e anche la biondona pelosa :-D
    anche io ho voglia di vacanze, taaante vacanze, sono sfinite...sul posto... stiamo ancora ragionando!

    RispondiElimina
  38. ma che bella e buona quiche:-) come sempre mi piacciono le tue ricette! le vacanze mi bastafarle in relax anche a casa ... ma se vai sui fiordi fammi sapere una mia collega c'e'e stata l'anno scorso ed e' rimasta incantata! baci

    RispondiElimina
  39. non vedo l'ora che arrivi il caldo e le belle giornate...la tua quiche è fantastica !

    RispondiElimina
  40. Gnam,gnam!Una quiche veramente deliziosa!Bravissima!Un bacione forte!

    RispondiElimina