sabato 2 giugno 2012

Dolce super veloce alle fragole

Buongiorno miei cari amici,
oggi è una splendida giornata, il cielo è sereno e splende il sole. 
Ho innaffiato le mie piante sul balcone, il solito merletto prepotente, ma tanto smpatico, è venuto a farmi visita e ora sono pronta per godermi al massimo questo week end. Almeno oggi voglio tenere lontani i pensieri e dedicarmi a tutto ciò che c'è di bello.
Sicuramente staremo all'aria aperta, magari ai bordi di un bel laghetto su un bel prato fiorito.
Il dolce di oggi sembrerebbe "una parodata", come direbbee qualche amica foodblogger,  invece è un'idea che ho preso da Donna Hay.
Non è un dolce di alta pasticceria, ma non sempre si ha voglia o tempo di dedicarci troppo alla cucina.
Io l'ho preparato velocemente e non sono stata molto attenta all'estetica.





















Ingredienti per 4 tortine:
una vaschetta di fragole
1 confezione di pasta brisèe rettangolare
3-4 cucchiai colmi di zucchero di canna
1 cucchiaio abbondante di maizena
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di zucchero semolato

Scaldare il forno a 200°. Mescolare in una ciotola le fragole lavate, asciugate e tagliate con lo zucchero e la maizena.
Stendete la pasta brisèe su una teglia con la carta, tagliatela in 4. Distribuite il composto di fragole nel centro dei 4 quadrati di pasta e chiudete unendo tutti gli angoli come una busta per lettere.
Chiudete bene tutte le fessure schiacciando la pasta con le dita, in modo che non si apra del tutto durante la cottura.
Spennellate la pasta con l'uovo e cospargete con lo zucchero.
Infornate per 15-20 minuti finchè è dorata.




















Non abbiate paura se durante la cottura si aprono un po' gli angoli e fuoriesce del liquido, la maizena serve proprio per non rendere la frutta troppo acquosa.
Consiglio di mangiare questi dolcetti ancora tiepidi.
Nel libro di Donna Hay la ricetta è leggermente diversa, il suo ripieno è di rabarbaro e ribes nero e la forma è diversa. 
Buon week end a tutti.
Un abbraccio
Sabina

27 commenti:

  1. Mica male questa ricettina veloce, una gustosa colazione! Da quello che si intravvede nelle foto il tuo balcone sembra stupendo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, oggi splende il sole e qui ormai sembra arrivata l'estate :)
    io adoro i dolcetti veloci come questo, davvero deliziosi ^^
    un bacione cara, buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, non sempre si ha voglia di spendere tanto tempo ai fornelli! Allora ti auguro un bellissimo e serenissimo week end, come già mi pare che si prospetti:) ti bacio a presto:**

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto ci sta tutta una ricetta veloce e sfiziosa: a me piace molto e mi sa che la proverò! :)
    Un bacio e goditi questa splendida giornata di sole! ^^

    RispondiElimina
  5. Non sono una fan sfegatata della Parodi, però devo dire che quelle poche volte che la vedo (2-3 al mese) non mi dispiace... del resto non tutti sanno o hanno voglia di cucinare perciò qualche scorciatoia ci sta!
    I tuoi dolcetti sono deliziosi... e poi mica si possono fare dolci particolari tutti i giorni, ci vuole anche un po' di normalità!
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per un dessert al volo, ma buono e goloso! Poi è molto versatile è buono con qualsiasi frutta! Bacioni e beata te che hai il soleee!

    RispondiElimina
  7. Che bontà ... queste "buste" golose mi piacciono tantissimo ... e se si fanno anche velocemente con la brisè pronta, meglio! ;-)))
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  8. e queste dovrebbero essere le foto disastrose???
    Sono stupende come al solito... sei un'ottima cuoca e una fotografa bravissima!
    Un bel terrazzino per una colazione deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina,
    Io ho fatto qualche lavoretto nel giardino e sono riuscita a finire un pezzo che volevo da tempo....
    Dopo la giornata si è un po' coperta, ma é deliziosa.
    Questi dolcetti sono ideale per un te' nel pomeriggio..... magari nel mio giardino .....
    Magari si puo' fare con la marmellata??? Che dici???
    buon fine settimana.
    Thais.

    RispondiElimina
  10. Che bel dolce e che balconcino ordinato! Il mio giardino riesce a restare in questo stato di grazia per massimo 1 ora al mese.

    RispondiElimina
  11. Mi piace questo dolce: sarà super veloce, ma buono e d'effetto.Brava.

    RispondiElimina
  12. Ciao...ma qualche volta pure le "Parodate" ci stanno, sinceramente! A me sembrano bellissimi e soprattutto, buonissimi! Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Di pure che non è un dolce da pasticceria...
    ma è sicuramente bello da vedere, ripieno di una composta di fragole che sento e il suo sapore e profumo a distanza,perfetto nella preparazione.. direi che puo' essere presentato per una gara da pasticceria.
    Anche l'angolino che ci hai mostrato èèèèèèèèè mooooooolto accogliente.
    Visto che ci sono quattro quadrotti..chiamiamoli così, posso unirmi anch'io visto l'ora della merenda.
    Brava Saby come sempre.
    Ti abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  14. Uhm che buoni!!! Sento il profumo da qua! Baci e buon we

    RispondiElimina
  15. buonissimi e.... ben vengano cara questi dolci super veloci!!! sono così deliziosi e le foto sono sempre belle...!
    bacioni e buon fine settimana a te

    RispondiElimina
  16. Uno di questi golosi fagottini gustato in realx in quello splendido terrazzo in una bella giornata come oggi e per un attimo mi sentire in Paradiso :) Sarà pure un dolce dell'ultimo minuto ma fa una gran bella figura e soprattutto...tanta gola ^_^ Adoro queste idee speedy. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  17. Amore mio, le cose per esser buone non devono necessariamente richiedere ore e ore di preparazione...e poi lo sai, che Donna la amo..e questo dolcetto è super !!! Ti abbraccio amica mia, e ti auguro una buonissima serata :)

    RispondiElimina
  18. Beh.. per essere stata poco attenta nella presentazione come dici.. direi che fanno invece un ottimo figurone!! Sono bellissimi, dico davvero! A me piacciono molto e il sapore poi..deve essere squisito. Magari domani provo a farli!
    Come mi piace quel rosa sul tuo tavolino Sabiiiiiii!
    Un bacione grande e spero tu abbia passato una giornata meravigliosa :)

    RispondiElimina
  19. ciao Sabina... qui da noi il sole si é intravisto solo nel pomeriggio :-/ un dolce non deve essere per forza laborioso per essere gustoso o sbaglio.

    RispondiElimina
  20. Ma che splendide piante che si vedono e si intravedono...COMPLIMENTI pollice verde!!!!!!!!!
    E il dolce in tutto quel colore ci sta proprio bene!!!!! Credo che tutti dovremmo avere una ricetta semplice e veloce per un gustoso dessert e Sabina proverò questa!!!!!!!!!!
    Passa una splendida Domenica bellissima bionda
    Ti abbraccio forte!!!!!!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  21. che bello il tuo blog, ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  22. Ottimo dessert!!! Per voglie immediate di dolce !!!

    RispondiElimina
  23. Non sempre la bontà di un dolce la si misura sul tempo necessario a prepararlo. Questo dolcetto con le fragole è adorabile.

    RispondiElimina
  24. carissima, a volte un piccolo sforzo può produrre un grande risultato, non solo per questi bellissimi fagottini, ma soprattutto per il tempo residuo che si può spendere con serenità e godendosi una bella gita :) la valle Venosta mi è piaciuta tantissimo, quella nostra vacanza non la scordo.. soprattutto il lago di Curon-Venosta, che avevo visto tempo addietro in volo con l'aliante (mio marito è volovelista) e ci tenevo a visitare dal vero.
    Probabilemnte torneremo in Alto adige per le nostre vacanze, ti scriverò dove siamo e se ti va potremo incontrarci, mi piacerebbe sai?
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  25. ottima idea per quando arrivano ospiti improvvisi

    RispondiElimina
  26. Wow! Belli e facili da realizzare. Complimenti paola

    RispondiElimina