Buongiorno amici,
uuhhhh oggi mi sento proprio felice, ieri sera abbiamo prenotato l'hotel a Stoccolma, tra una settimana si parte. Abbiamo trovato un'ottima offerta, praticamente un last minut, in un hotel sull'isola di Södermalm nel centro di Stoccolma.
Södermalm è il paradiso del vintage ed è un quartiere bohemienne pieno di caffetterie, bar, ristoranti e negozi di articoli vintage, firme indipendenti e grandi designer svedesi.
L'hotel è perfetto anche per Elsa perché solo attraversando la strada ci troviamo in un bellissimo parco. E poi siamo al mare, circondati dall'acqua con la possibilità di fare tante attività, ad esempio noleggiare una bicicletta, andare in barca ecc... Sicuramente non ci sarà da annoiarsi.
Per fortuna mi è tornato quell'entusiasmo che avevo perso negli ultimi giorni.
Sono felice anche perché raccontandovi di questo viaggio ho la sensazione di partire con degli amici, porterò il portatile e farò tantissime foto.
L'unico inconveniente sono i parcheggi, nessun hotel nel centro di Stoccolma ha il parcheggio privato. Il parcheggio del nostro hotel costa la bellezza di 40 euro a notte. Dovremo assolutamente trovare un parcheggio più economico.
Ora vi parlo della mia ricetta altrimenti oggi non concludo niente.
Ho trovato questa ricetta nel retro di un pacchetto di farina biologica di una marca tedesca. E' da quando ho avviato il blog (settembre 2011) che conservo questo pezzetto di carta aspettando il periodo delle albicocche.
Questo dolce è una specie di cheesecake, ma si cuoce nel forno, si conserva in frigo e si mangia fresca. E' buonissima e vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete.
Ingredienti per la base:
250 g di farina (io ho usato quella di farro)
125 g di burro
100 g di zucchero (io ho messo quello di canna)
30 g di zucchero a velo (io non l'ho messo)
1 tuorlo
Per il ripieno:
500 g di albicocche
500 g di ricotta
80 g di zucchero
200 g di crème fràiche (io ho messo un vasetto da 125 g di yogurt bianco naturale)
1 bastoncino di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone (io non l'ho messa)
2 tuorli
1 pacchetto di polvere alla vaniglia per budino (preparato alla vaniglia per budino della Cameo per intenderci)
3 albumi montati a neve
Mescolate tutti gli ingredienti per la base, a me è venuto un composto briccioloso. Ho versato il composto in una pirofila grande 25x35 cm alta 5 cm e con un cucchiaio ho schiacciato bene la base sul fondo rendendola liscia e uniforme. Ho messo la pirofila in frigo giusto il tempo di preparare la crema.
Lavate bene le albicocche e asciugatele. Tagliatele a metà togliendo il nocciolo e mettete da parte.
In una ciotola capiente preparate la crema mescolando la ricotta, lo yogurt, i semini interni della vaniglia, la polvere per il budino, lo zucchero, la scorza di limone e i due tuorli. Mescolate bene e poi unite delicatamente gli albumi a neve.
Versate il composto alla ricotta nella pirofila sopra la base e decorate con le albicocche aperte premendole leggermente senza affondarle.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare e conservate in frigo.
Avrete così un dolce delizioso e fresco con una base croccante, una crema morbida e tutto il sapore e il profumo delle albicocche.
Buon week end a tutti!Sabina
Sabina, hai fatto proprio bene a conservarlo quel foglietto!! Questa torta ha un aspetto così goloso! E poi è molto molto bella! :) Buon week end!
RispondiEliminapensa che nel foglietto non c'era la foto e non immaginavo come sarebbe venuta
EliminaMOLTO BELLA E INTERESSANTE QUESTA TORTA. PIACERE DI CONOSCERTI CIAO KIARA
RispondiEliminail piacere è mio chiara, benvenuta
EliminaE io te la copio, dato che di queste torte che si mangiano fresche, in questi giorni non si può proprio far a meno :)
RispondiEliminae che bello iniziare già a pensare alle valigie.. la Svezia è un sogno non solo per te carissima, chissà che bel reportage ci saprai regalare!
bacioni buon sabato!
l'unico inconveniente è il forno purtroppo, noi l'abbiamo divorata in pochi giorni, ci stava bene anche a colazione
EliminaDolce, dolcissima e fresca come sento che sei oggi! Il dolce non ha certo deluso le mie aspettative! Come sono felice per il tuo stato d'animo, sono emozionata per te e sono certa che sarà un viaggio meraviglioso! :D Mi fa piacere anche che Elsa abbia trovato una sistemazione comoda comoda.. così potrai goderti ogni giorno nella totale tranquillità. Per il parcheggio sono sicura che una soluzione ci sarà- di solito a me capita sempre così: il parcheggio è un problema che si risolve solo dopo essersi 'accomodati'! :D
RispondiEliminaMentre preparerò questo dolce penserò a te e al tuo entusiasmo e le 'mie' albicocche sembreranno meno aspre stella :)) Augurissimi per una vacanza strepitosa!!!
basta cercare e un altro parcheggio lo troviamo, se è distante non importa perchè a Stoccolma non abbiamo intenzione di usare la macchina. Spero di fare un bel reportage così vi sembrerà di essere in vacanza con me.
EliminaOttimo questo dolce! una volta l'ho mangiato anche io in Germania! Ti seguo volentieri...Elsa mi piace da morire :)
RispondiEliminaciao Martina grazie e benvenuta
EliminaQuante belle notizie, oggi Sabina e questo dolce buonissimo è da copiare! Ciao, buon fine settimana!!
RispondiEliminaoggi passerò la giornata a leggermi bene la guida
EliminaATTIMI DI PANICO RAGAZZI!!!!! ho sudato freddo, mi si stava cancellando tutto ed erano cambiati tutti i colori del blog. Devo aver combinato qualcosa, per fortuna c'era mio marito che è riuscito a risistemare tutto.
RispondiEliminaSant'uomo!!!!!
Infatti, è sparito il mio commento!
RispondiEliminaComunque, dicevo che è una delle mete che sogno e mi aspetto un dettagliato reportage.
Per il dolce, conoscevo un'altra ricetta tedesca che prevedeva l'uso della polvere da budino, dev'essere una consuetudine loro utilizzarla, bisogna assolutamente provarlo.
A presto, mi raccomando!
mi dispiace per il commento, colpa mia.
Eliminafarò del mio meglio per il reportage
Quanto ti invidio che vai a Stoccolma! Fai tante foto mi raccomando, so per certo che è una città bellissima!
RispondiEliminaMi sono poi incantata a guardare la torta, molto ricca ma deve essere speciale! La segno, anche perchè ultimamente a casa mia ci sono delle "svalangate" di albicocche e bisogna approfittarne:)
baci
ho letto tante guide di Stoccolma perchè è sempra stata nei miei pensieri, credo proprio sia bellissima. Dai tesoro, prima o poi ci andrai anche tu. le foto non mancheranno, farò dei post nell'altro mio blog
Eliminasi questa torta è molto ricca come tutte le torte tedesche, ma è qualcosa di speciale e ti consiglio di provarla, anche io avevo una cassetta di albicocche da smaltire, ho fatto anche marmellata e uno strudel che posterò prossimamente
E vai che si parte allora!!! Sono contenta ti sentirti entusiasta, in effetti ti avevo sentito un po' giù ultimamente, al contrario della tua solita verve! Questa torta mi fa una voglia pazzesca, la segno e spero di riuscire a provarla presto (secondo me anche con le pesche non dev'essere male...) Bacioni
RispondiEliminasi, finalmente ci siamo decisi a prenotare e ora ne sono felice.
EliminaFino a qualche giorno fa avevo troppi pensieri e non riuscivo a pensare alle vacanze.
Credo proprio che anche con le pesche sia squisita, l'importante che non siano troppo mature perchè forse sono un po' più acquose delle albicocche
E vaiiiiiiiiiiiii sono davvero felice per te!!!!Ma davvero tanto!!!!!!
RispondiEliminaho letto quanto sognavi questo viaggio e immagino la tua emozione
E festeggiamo allora mia cara Sabina con una bella fetta di questa torta deliziosa e profumata....Ti abbraccio forte forte
Un bacioneeeeeeeeeeeee
si Renata sono contenta e ho davvero bisogno di distrarmi un pochino,
Eliminagrazie di vero cuore e prenditi tutta la torta che vuoi
Si intuisce dalle tue parole che l'umore è a 1000! Sono felicissima per la tua prossima partenza... io parto sabato prossimo, ma starò via solo 8 giorni... il tempo di fare il tour del Portogallo!
RispondiEliminaLa torta mi piace molto, ma è obbligatorio mettere il contenuto del budino? Mi sa di sì... e io non compro mai quelle cose lì... pazienza...
Un abbraccio e buon weekend
Tiziana
serve il budino per addensare la crema, ma potresti usare la colla di pesce o amido di mais, anche io non me ne intendo molto di questi addensanti.
EliminaChe bello in portogallo, se vai in aereo anche una settimana non è poco e riesci a fare tanto. Quando lavoravo i nostri viaggi erano tutti di una settimana o 10 giorni, meno stressanti e molto piacevoli.
Farai anche tu tante foto vero????
Non ho una macchina fotografica come la tua, ma ci proverò! 8 giorni non sono male e poi vado con l'amica del cuore e il divertimento è assicurato!!! Il marito invece resta a casa... con suocera e figlio!
EliminaPS: forse ancora non te l'ho detto ma Alessia da una settimana lavora in un'azienda farmaceutica... siamo tutti contentissimi, ma di certo non ha molto tempo per seguire il blog!
Bacioni
Tiziana
Ciao Sabina! Appena posso passo sempre a trovarti e a vedere sempre le tue super ricette! Questa torta è meravigliosa, con il caldo che fa ne mangerei volentierissimo una bella fetta!
RispondiEliminaDici che viene bene anche senza budino? Non resta che provare ;)
Il tuo post zampilla di entusiasmo, buona vacanza!!!!!!!!!!!!!! :-)
ciao Mau, ho scritto anche a Tziana qui sopra che il budino serve per addensare il tutto, se non lo metti ti consiglio la colla di pesce. Siiii siamo in partenza!!!!!
EliminaAspetto con ansia le foto... è una delle mete che ho in mente!
RispondiEliminaIo quest'anno torno a Praga (I LOVE) e poi Vienna...
Baci!
io invece a Praga non ci sono mai stata, ma è un'altra città che prima o poi voglio visitare, deve essere stupenda. Vienna invece la conosco e la adoro. Ma quando ci vai???? Se fai il giro largo potresti passare dalle mie parti. Fai tante foto anche tu mi raccomando. Al contest ci pensiamo al ritorno dalle vacanze
EliminaSono contentissima per te Sabina, Stoccolma si avvicina e sono sicura che sarà una stupenda vacanza!!
RispondiEliminaIl tuo dolce è bellissimo, molto invitante, fresco e genuino! e con le accortezze che hai avuto tu, pure sano!!
Bacioni a te ed Elsa, un saluto al sant'uomo!!!
hahah, hai letto il mio commento!!!! si sarà una bella vacanza, spero solo di non stressare troppo Elsa
EliminaDelizioso questo dolce... Vorrei prepararlo anch'io ma mio marito è allergico alle albicocche. Mi consiglieresti qualche altro frutto da utilizzare che non siano pesche o mele?(ci sono dei problemini di allergie anche con questi frutti).
RispondiEliminaChe ne diresti dell'ananas?
Se verrà bene lo posterò sul mio blog... Mi daresti un parere anche su questo, non l'ho aperto da molto e ci terrei ad avere un tuo parere. Il tuo invece è davvero stupendo! lo seguo sempre!
cosa ne dici di prugne o ciliege se le trovi oppure mirtilli (non surgelati). Scegli un frutto che si presti bene alla cottura, con l'ananas credo venga anche bene, poi se lasci le fette intere con il buco in mezzo verrebbe anche carina. Prova e poi mi fai sapere, sono curiosa, vengo subito a trovarti anche se credo di conoscerti già.
EliminaGrazie mille Sabina!!! Sei diventata mia follower!!!
EliminaCara Sabina,
RispondiEliminaMi sembra di partire con te..... Penso che sia bellissimo il Nord Europa, da vedere assolutamente. Non vedo l'ora di guardare le foto...
Prendo appunti di questa torta, perché in questo periodo mi piacciono i dolci freschi e con tanta frutta. E questa ricetta é versatile, si possono cambiare le albicocche con la pesca....
Un abbraccio
Buona Domenica.
Thais
terrò aggiornate le mie amiche blogger perchè siete tutte troppo carine a gioire per me
EliminaSono contenta per te..
RispondiEliminaPer noi.. sicuramente ci porterai delle foto da vedere!
Molto belle le tue ultime ricette, per non parlare delle foto..stai crescendo sempre piu' ,come la squadra della nazionale.
Buon fine settimana e una carezza a Elsa.
Incorrrr
ti ringrazio Inco, poverini gli azzurri ieri :(((
EliminaCara Sabina, ottima notizia la vostra partenza per la Svezia. Le mie vacanze sono ancora in forse, e comunque non se ne parla prima di settembre, quindi sognerò un po' seguendoti attraverso il blog nel tuo viaggio a Stoccolma. Mi incuriosisce anche la cucina svedese, se ti capiterà qualche piatto particolare devi farci assolutamente un reportage! Intanto ti auguro un buonissimo weekend
RispondiEliminaanche a me incuriosisce la cucina svedese, cercherò di stare attenta perchè presumo sia molto grassa
Eliminaquesto dolce ha un aspetto molto goloso e fresco, l'ideale per queste temperature torride. Buone vacanze, Laura
RispondiEliminagrazie laura
EliminaNon sai quanto sia felice di sntorti così entusiasta ! Hai visto ?? Tra una settimana parti per le meritate vacanze, e la sistemazione mi sembra davvero ottima ! Per quanto riguarda questo dolce..beh, che te lo dico a fare ?? Se c'è la ricotta non posso resistere, è inutile...le foto, poi, rendono perfettamente l'idea sulla sua bontà :)
RispondiEliminaUn bacione, e buon serata :)
anche io vado pazza per i dolci con la ricotta ;)
EliminaChe bello! Sono molto contenta che finalmente abbiate deciso e trovato l'albergo. Questo cheesecake me lo segno.. chissà quando, ma anche il mio piccolo file non scappa :-) Deve essere squisito!! buona domenica!
RispondiEliminacredo sia stata la prima volta che ho tentennato così a lungo per prenotare le vacanze
EliminaCiao Sabina, bella la tu destinazione per le vacanze, credo proprio riuscirai a rilassarti ed a vedere un sacco di cose...aspetto le tue foto...Per il dolce che dire sembra proprio buonissimo ....peccato che in questo momento non possa sperimentalo pure io...ma pazienza...baci, ciao, Mila
RispondiEliminama la frutta almeno puoi mangiarla??? pensa al lato positivo: la linea ;)
Eliminache bello.. partite per le vacanze, son contenta per voi e che ti sia tornata l'allegria di sempre!!! io adoro i dolci con una parte cremosa, e anche con la ricotta, la tua mi sembra perfetta... buona,buona... un bacio tesoro buona domenica
RispondiEliminagrazie Tiziana, mi commuove il vostro entusiasmo per la mia partenza
Eliminaoh bella biondona...sprizzi gioia da tutti i pori...! allora si parteeeee! che bello! sono davvero contenta per te! e noi? beh ci farai sognare sicuramente con le tue splendide foto!!! a me piacerebbe tanto andare in Norvegia a visitare i fordi...ne sono affascinata...ma chissà...un giorno! intanto festeggio con te e mi gusto questa simil cheesecake alle albicocche,,,fantastica!
RispondiEliminabacioni e buona domenica
anche a me piacerebbe vedere i fiordi, ma sarà per un'altra volta, ora facciamo il sud della Svezia, Stoccolma e la costa occidentale
EliminaBene avete prenotato, che bello!!! quando so che devo partire io sono sempre emozionata e ho l'adrenalina a mille!!!! adoro il vintage e credo proprio che ti divertirai! e anche Elsa!!!
RispondiEliminaLa tua torta e' davvero speciale con frutta di stagione e bella fresca da provare:-) un bacione e una carezza ad Elsa
se trovo cose carine immagino già il mio viaggio di ritorno con il portapacchi sopra la macchina per la gioia di mio marito hahaha
EliminaChe bello sentirti così euforica :) Mi raccomando, tante foto per chi resta a casa, la Svezia dev'essere bellissima me la immagino con degli spazi immensi e un panorama da sogno. La tua torta è una splendida coccola golosa, sembra ujn piccolo quadro con quelle belle albococche in fila. Hai fatto proprio bene a mettere da parte quel foglietto e io adesso metto da parte la tua ricetta ma senza farla aspettare troppo :) Un bacione e grazie per i bellissimi auguri, buona domenica
RispondiEliminafarò tantissime foto pensando a voi
Eliminaciao Sabina avete scelto una meta fantastica! e credo che incontrerà il tuo gusto! godetevi la vacanza... voi che potete. un bacione
RispondiEliminaerano anni che sognavo il nord europa
EliminaMi sembra ottimo questo dolce.....prepara i bagagli....si parte!! Baci claudette...
RispondiEliminaper i bagagli sono sempre quella dell'ultimo minuto.
EliminaPosso rubarti la ricetta? buonissima,brava!
RispondiEliminagrazie Licia
EliminaSei provvidenziale..avevo esaurito "gli argomenti" culinari albicocche..dopo varie marmellate e dolci in quantità!!Ma non mi stufano mai e questa ricetta la voglio proprio provare!!!
RispondiEliminaAdoro Stoccolma ma ..mai stata dove andrai tu!!Raccontaci tutto e..speriamo che anche Elsa si diverta e non sia troppo uno stress per lei. Un abbraccio!
io invece avrei tante ricette con le albicocche, ma ahimè la linea.
EliminaLi conosci i canederli con le albicocche????....mmmmhhhh.....
Uhmmmmm, mannaggia..ma come è che tutti dimagriscono e io ingrasso in estate???Troppa frutta buona e bella per farne a meno..Hai ragione!!I cabnederli alle alibocche...non riesco proprio a mettermi a dieta :-/////
EliminaMeravigliosa questa torta!
RispondiEliminaBuon viaggio e buon divertimento!!!
grazie Stella
EliminaWow Sabi, ma hai prenotato un Hotel in Paradiso,dev essere meraviglioso poter girare in quei luoghi!
RispondiEliminaE del dolce, che dire? Io preferisco il salato,ma questo dolcetto lo divorerei subito,da provare assolutamente!
Son contenta di leggerti cosí felice :-D
Erica
dalle foto e dalle recensioni sembra proprio quello che cercavamo, speriamo bene. Noi comunque bene o male riusciamo sempre ad adattarci, faccio la difficile solo per Elsa, grazie cara
EliminaIl Kaesekuchen è un must se sei stato almeno una volta in Germania o in Austria! Io lo adoro! Questa versione devo per forza provarla, aspetto le albicocche del nonno però ;) non mi va di spendere 5€ alla PAM e non sono neanche granché!
RispondiEliminaSono contento che hai preparato quasi tutto per la vacanza ;) anche io ho prenotato la mia.
Marco di Una cucina per Chiama
ho letto Marco che andate nel sud della Spagna, è stupendo, Siviglia è magnifica e non perderti i paesini all'interno "los pueblos blanco", prendi una macchina a noleggio e gira più che puoi perchè è quello il bello dell'Andalusia. Anche Malaga è rinata negli ultimi anni e merita. Se non ci si legge più ti auguro buon viaggio, foto miraccomando.
Eliminabaci
Io non andrò in vacanza, per cui non vedo l'ora di vedere le tue foto!
RispondiEliminaBuon viaggio!
Ora mi salvo la ricetta della torta!
spero di fare un bel reportage per farti sognare un po'
Eliminaciao sono una tua follower, che bella ricettina tedesca...adoro i dolci tedeschi e quando vivevo lì ne ho fatto una scorpacciata!!!! passa a trovarmi:
RispondiEliminadolcementeinventando.blogspot.it
vedo che sei di merano, io abito a bozen... :) siamo anche vicine! ti aspetto!
RispondiEliminadolcementeinventando.blogspot.it
Già solo per come l'hai descritta ( e fotografata) fa venire l'acquolina in bocca questa torta!! La proverò sicuramente! Che meraviglia Stoccolma, prima o poi piacerebbe anche a me andarci, per intanto seguirò il tuo viaggio con le tue fotografie e sognerò ad occhi aperti. Ahh piacere di conoscerti, sono Federica. :)
RispondiEliminaUna meraviglia di torta!!
RispondiEliminaSe riesco cerco di farla e pubblicarla previo tuo consenso!
Mi scrivi quando hai tempo qualcosa in merito??
Un bacione
Devo uscire da questo blog!
RispondiEliminaDevo uscire da questo blog!!!!
Mi da assuefazione!
miciapallina
complimento nel mio paese i dolce con le albicocche e il formaggio piacciono molto
RispondiEliminafatta! sfornata adesso! perfetta!
RispondiEliminacome il tutto il tuo blog!
grazie
:)
dida