martedì 19 giugno 2012

Vi presento Hugo: il cocktail aperitivo

Buon pomeriggio cari amici!
Siete felici sia arrivata finalmente l'estate???? Io si, non mi lamento per il caldo perchè so già che qui da noi durerà molto poco. 
Domenica scorsa siamo stati in montagna a più di 1600 m di altitudine ed era molto caldo anche lì.
Partiremo per la Svezia la seconda settimana di luglio, prima non sarà possibile perchè ho ancora tante cose da sbrigare. Stiamo cercando un hotel o un mini appartamento per una settimana a Stoccolma che vada bene sopratutto per Elsa. Viaggiare con Elsa non sarà così facile perchè non è in splendida forma e non vorremmo strapazzarla troppo. 
Il sogno di visitare la Scandinavia, i fiordi e arrivare a Capo Nord credo proprio sarà rimandato.
Questa volta mi accontento di vedere bene Stoccolma e magari fermarmi in qualche paesino sul mare per un'altra settimana.
Torniamo al mio aperitivo.




















Lo conoscete Hugo????  E' un cocktail molto fresco, leggero e profumato, piacevole alla vista: un drink prefetto per l'estate.
Dalle mie parti se chiedete di Hugo lo conoscono tutti, diciamo che è un tipo molto "trendy".
Mi piace l'estate e la bella stagione anche per godermi un bell'aperitivo accompagnato da tanti stuzzichini.




















Ingredienti per un bicchiere:
5-6 cubetti di ghiaccio
4 cl di sciroppo di sambuco
10-12 cl di prosecco
5-6 foglioline di menta
una spruzzata di acqua minerale gasata (secondo i vostri gusti)

Innanzi tutto gli ingredienti devono essere freddi dal frigo, non risparmiate con il ghiaccio più ce n'è meglio è. Le quantità variano in base ai vostri gusti. Ho messo parecchio sciroppo di sambuco perchè è quello mio fatto in casa che trovate qui, se utilizzate quello comprato ne basta di meno.
Prendete dei bei bicchieroni da cocktail o da vino rosso, mettete il ghiaccio, versate lo sciroppo, poi il prosecco, l'acqua minerale e infine le foglioline di menta. Una cannuccia, una mescolata veloce e servite con gli stuzzichini.




















Con gli stuzzichini potete veramente sbizzarrirvi.
Io ho preparato una focaccia e l'ho farcita con del prosciutto crudo, poi degli spiedini con pomodorini e mozzarelline, delle olive, peperoncini lombardi, pistacchi e il gioco è fatto. Tutto pronto per stuzzicare il vostro appetito.




















Avete già finito di lavorare???? Prima di andare a casa passate da me, facciamo un bel brindisi per festeggiare l'arrivo dell'estate e le tanto attese vacanze. Salute!!!!!
Un abbraccio
Sabina

57 commenti:

  1. Ma che cara che sei!!! Verrei davvero volentieri! Lo conosco molto bene l'Hugo e mi piace un sacco. Ora che poi ho lo sciroppo di sambuco non mi ferma nessuno :-9 Baci!!

    RispondiElimina
  2. mmmh, ma che bell'aperitivo!! hugo è molto goloso e ti confesso mi hai fatto venire voglia di sorseggiare un bel drink!
    scappo dall'ufficio!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è proprio dissetante solo che con il prosecco picchia anche in testa

      Elimina
  3. Passo subitissimooo! Hugo anche per me! Anzi..tanti Hugo anche per me! :D Ne avrei proprio bisogno ora. E gli stuzzichini che hai preparato rendono mr Hugo un aperitivo degno di nota: ci credi che non l'avevo mai sentito? :P
    Bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai allora ci ubriachiamo insieme!!!!

      Elimina
    2. Vada per la ciucca insieme! *HICC* BURP* già mi sono portata avanti.. ;))) Che grande sei...:D ahah!

      Elimina
  4. Buonissimo!
    però il mio sambuco è "made ikea", il tuo sarà decisamente meeeeeglio!
    Con questo caldo...Hugo CSP(cose se piovesse)!!! ;D
    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiara quello dell'ikea non sa da niente, l'ho provato ma è meglio di niente e poi mescolato al prosecco e alla menta va benissimo

      Elimina
  5. Buono questo cocktail ! Non lo conoscevo !

    RispondiElimina
  6. accipicchia...sei stata proprio brava a stuzzicare il mio appetito...anch'iooooooo voglio Hugooooo!!! buono e fresco questo aperitivo!
    per me oggi primo giorno di mare....praticamente sempre in acqua...mare stupendooooo!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto ti invidio, fai un bagnetto anche per me.
      perfetto sarebbe bere Hugo al mare al tramonto.....

      Elimina
  7. Sai dove sarò io la seconda settimana di luglio? In Alto Adige! Sorseggerò Hugo pensando a te e ad Elsa lontane...
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai che peccato....avremmo potuto bere hugo insieme

      Elimina
  8. Non lo conoscevo....ormai è tardi però..peccato, la prossima volta spero di arrivare in tempo!!! baci!

    RispondiElimina
  9. Sabina che bei progetti per le vacanze:-) e siete splendidi con Elsa!!!
    Se mi aspetti arrivo io a brindare all'estate con questo splendido cocktail :-) baci

    RispondiElimina
  10. Mmmmm mi sembra un aperitivo gustoso!!!! e che bello le vacanze in Svezia, beata te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mara ti seguo sempre e non ti scrivo mai....sei troppo brava

      Elimina
  11. Anche a me piacerebbe visitare il nord europa... se tutto va come deve andare forse quest'anno andremo qualche giorno in Austria, la adoro e quindi mi accontento :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dell'Austria conosco solo Innsbruck, Vienna e Salisburgo, praticamente le città, ma ho sentito parlare molto bene anche della zona del lago di Carinzia e altre zone di montagna.
      Fatti un giretto a Salisburgo, è incantevole

      Elimina
  12. qui a Trieste Hugo non è arrivato, ma me ne aveva parlato una volta Yrma e avendo sciroppo di sambuco in casa non potevo non provarlo. Mi dispiace per Elsa che è ancora giù ma vedrai che insieme farete una bellissima vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è tanto vecchia e si stanca subito, non possiamo proprio stressarla non me lo perdonerei mai

      Elimina
  13. Ma che carino che è Hugo...non lo conoscevo e credimi sono davvero felice di fare la sua conoscenza poi con questa tavola così ben imbandita sarà davvero un piacere passare da te...magari Sabina..sarebbe davvero fantastico sedersi insieme a brindare alla bella stagione.....E poi un brindisi al tuo viaggio... al tuo sogno che si realizza
    Ti abbraccio forte mia dolce ragazza
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e si sarebbe proprio bello....
      un abbraccio anche a te mia cara

      Elimina
  14. bello e rinfrescante, con questo caldo è quel che ci vuole, brindiamo volentieri con te,un bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina, come posso mancare a questo invito così rinfrescante?? Mi segno subito la ricetta, perché penso non mi manchi niente in casa e, credimi, di aperitivi rilassanti e scacciapensieri in questo periodo ne ho proprio bisogno :-) Sono molto contenta per i tuoi progetti estivi, voglio tante foto del viaggio e dei vostri momenti con la fantastica Elsa. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le foto non mancheranno di sicuro...poi con Elsa neanche a dirlo

      Elimina
  16. Ho conosciuto Hugo 'sta sera! Meglio tardi che mai! :)
    Dev'essere super-buono!
    Grazie per il tuo sostegno! Il serpente è stato messo KO dal vicino di casa! Ma ti assicuro che tutti quelli a cui avevo telefonato mi hanno risposto che non era questione di loro competenza!
    E vabbè!
    Un bacione Sabina!

    RispondiElimina
  17. Caspita Sabina sono arrivata tardi..possiamo ripetere l'happy hour anche domani ??
    I tuoi progetti per le vacanze mi piacciono un sacco :)
    Un bacio bella bionda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me si potrebbe fare anche tutte le sere.....sai poi come si dorme bene ;)

      Elimina
  18. Sììì io sono felicissima dell'estate!! Amo il caldo e non me ne lamento affatto :)
    E farei volentieri un aperitivo con questo Hugo! :D
    Baci :*

    RispondiElimina
  19. Saby, posso unirmi anch'io?
    Qui a Milano, fa un gran caldo un aperitivo fresco,non fa altro che bene.
    Notte cara.
    Inco

    RispondiElimina
  20. Un brindisi insieme cara ... anche se oramai siamo fuori orario aperitivo!
    Ci credi che non l'ho mai sentito nominare? Dalle nostre parti credo proprio che non ci sia ... in compenso si beve molto spritz ... sarei curiosa prima o poi di assaggiarlo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Sai che ne ho sentito già parlare? E dovunque ho sentito come dici tu che è un drink speciale! A questo punto mi dispiace solo essere arrivata tardi e di non essere riuscita a fare lo sciroppo di sambuco.. rrt...
    Per la Scandinavia invece.. che meraviglia! Era il mio sogno per l'erasmus, poi non era possibile, ho cambiato meta e mi è andata benone ma è rimasto il sogno di un bel viaggetto in quei posti!
    a presto cara:**

    RispondiElimina
  22. Sono appena tornata da un aperitivo con mio marito (Marco è dai nonni) che caldo!!! se sapevo passavo da te!!
    Sorpresa ...mio marito stasera mentre eravamo in questo locale mi ha detto che si è informato con suo fratello (che spesso e a Merano per le terme) per un alberghetto ... presto verremo a trovarti!!!!!
    bacioni claudette

    RispondiElimina
  23. Ma lo sai che non conoscevo Hugo fino a domani scorsa?sono stata ad un battesimo e tra i vari aperitivi c'era anche "lui" :-D, è veramente buono e piacevole nelle giornate calde e lo sciroppo era fatto in casa con fiori Altotesini! :-D
    Qui ilcaldo è veramente fastidioso,solitamente non sono una persona che si lamenta,ma io sono giá stufa, queste temperature ci costringono in casa tutto il pomeriggio,peggio che in inverno!che noia!....voglio venire in Svezia con te!
    La tua sará una vacanza fantastica!
    Erica

    RispondiElimina
  24. hei sabi.. io hugo non l'avevo mai sentito ma faccio volentieri la sua conoscenza... che particolare questo aperitivo, sapessi a me quanto piace fare l'aperitivo d'estate con la luce della sera.. meraviglioso!!! buona preparazione della vacanza!!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. Non avevo mai sentito parlare di Hugo, ma forse perché non frequento molto locali alla sera. Bisognerà rimediare!!
    Mi ci vedrei proprio bene però a sgranocchiare quegli spuntini che hai preparato sorseggiando questo cocktail.
    Che bella la Svezia!! E' una di quelle mete che mi affascinano davvero tanto. Ci abbiamo provato un paio di volte a organizzare un viaggio a Stoccolma, ma ogni volta che ci proviamo Tommy si sente male... mi sa che non è destino che ci andiamo. Aspetto tante, tantissime foto sulla Svezia al tuo ritorno, mi raccomando!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. lo adoro! IMMANCABILE durante le mie vacanze in montagna, estive o invernali che siano....buonissimo!

    buona giornata!
    Mari

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabina,
    Ma sai che quando avevo Buffy (la mia cagnolina) ho rinunciato a qualche viaggio perché lei era tanto vecchietta e in Italia non sono preparati per ospitare loro...
    Anzi non piaciono proprio i cani.... e io non riuscirei mai lasciarla in qualche pensione per cane... allora restavo a casa... non mi sono mai pentita di questa mia scelta...
    Ma so che il nord Europa sono molto attrezzati per ricevere i nostri cagnolini... e sono sicura che Elsa si troverà bene...
    E per quanto riguarda l'aperitivo devo dire che ho sempre sentito parlare, ma non ho mai assaggiato....
    Devo assaggiare, adesso sono curiosa.
    Buona giornata
    Thais

    RispondiElimina
  28. Ma cerrrtoo che lo conoscooo, lo ADOROOOO, me lo preparo spesso e me lo gusto al bar con gli amici..non c'è aperitivo migliore a mio parere!!!!Comolimenti per la tua meravigliosa presentazione!!!!UN GRANDE ABBRACCIO!!!!
    PS a quanfdo un nostro Hugo?!

    RispondiElimina
  29. non lo conoscevo ma mi piace molto! come il rito dell'aperitivo :-D

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo Hugo... si vede che non sono una donna di mondo! Ahahah... però assomiglia molto al nostro sambuspritz!
    Anch'io mi sto organizzando per luglio una mini vacanza con l'amica del cuore, poi ti racconterò...
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  31. Hugo? No, però ha tutta l'aria di essere molto interessante :-)) Che bella quella tavola così organizzata, vien voglia di sedersi, di chiacchierare con gli amici e di rilassarsi! In Svezia ti accompagnerei volentieri!!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  32. Ciao, di Hugo qualcuno me ne aveva parlato in effetti ma non l'ho mai assaggiato...Dev'essere buonissimo e dissetante! Troppo belle le tue foto, come sempre...

    RispondiElimina
  33. Mi piacerebbe farmi un bell'aperitivo in terrazza, a chiacchierare di cose frivole oppure non frivole, ma comunque con un bel sorriso stampato in faccia e nel cuore, dove chiacchiere in amicizia e in serenità farebbero allontanare tutti i pensieri un po' grigi. Non che in realtà adesso ne abbia, però son sempre in agguato e quindi è bene tenerli alla larga :)
    Che bella la Svezia, lo sai che ho portato l'argomento all'esame di quinta elementare, quasi mille anni fa :D comunque mi piacerebbe tantissimo fare un viaggio lassù, vedere i fiordi norvegesi, le città scandinave...fai un milione di foto, ma non c'è bisogno che te lo dica, no?
    Bacini

    RispondiElimina
  34. Sabina, che cocktail stupendo!! Io bevo pochissimo perché già con l'odore mi si piegano le gambe, però per non rinunciarci... spazzolo via tutto quello che ci hai preparato vicino, così lo reggo meglio!! Bacione a te, zampetta a Elsa!

    RispondiElimina
  35. un spettacolo per gli occhi e per la gola

    RispondiElimina
  36. Grazie Sabina! Prendo nota ;)
    (pensa che l'ho scoperto da poco, qui in Veneto non tutti i bar ce l'hanno, mi piace moltissimmo!)

    RispondiElimina