giovedì 28 giugno 2012

Drink al pompelmo e basilico

Buongiorno cari amici,
oggi non c'è una nuvola e si prevede una giornata veramente calda. Potrei approffittarne per fare un tuffo in piscina, quest'anno ancora non ci ho messo piede, divento sempre più pigra.
Ieri sera ho passato una piacevolissima serata tra amiche, abbiamo mangiato una pizza, un gelato, chiaccherato e riso tantissimo, era da tanto che non ridevo a crepapelle.
Per una sera siamo riuscite tutte a dimenticare a casa i nostri problemi, sembravamo un gruppo di ragazzine spensierate che ridono per ogni cosa.
Fortunatamente sono riuscita a sbrigare tutte quelle questioni burocratiche che non mi facevano rilassare, da oggi posso concentrarmi sulle mie vacanze. Ero talmente tesa che non sono riuscita nemmeno a prenotare un hotel a Stoccolma, ora se vogliamo partire dobbiamo affrettarci per la prenotazione. In questo momento vorrei già essere in Svezia, dei viaggi non mi piace il periodo antecedente: sistemare la casa, preparare le valige ecc...
Oggi vi lascio un consiglio per un aperitivo fresco e analcolico.










































Ingredienti per 2 persone:
4 pompelmi
50 ml di succo di limone o lime
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di basilico tagliato finemente

Tagliare i pompelmi a metà (io ho preso quelli rosè, ma anche quelli gialli vanno benissimo).
Spremerli, aggiungere il succo di lime, lo zucchero a velo, il basilico, mescolare e versare nei bicchieri. Servire immediatamente (questo cocktail non va preparato in anticipo, ma fatto al momento).
Sconsiglio anche l'aggiunta del ghiaccio, allunga troppo l'intensità del sapore. Per una bibita fresca basterà tenere i pompelmi in frigo, oppure metterli per 5-10 minuti nel freezer prima di spremerli.











































Il basilico andrebbe tritato più finemente rispetto a quello che ho fatto io, fate attenzione a non ossidarlo. Se bevete il cocktail con la cannuccia il basilico resterà nel fondo del bicchiere.
Al posto del basilico potete utilizzare anche menta piperita, cedronella o dragoncello.













































Buona giornata a tutti.
Baci.
Sabina

27 commenti:

  1. Le serate tra amiche sono le migliori! mi piace questa idea di aperitivo! molto estiva! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Oh si, fresco fresco come il tuo umore di oggi e come la serata splendida che hai passato. Ne sono tanto contenta. Saperti sorridente per me è una gioia! :) Adesso dedicati al tuo bellissimo viaggio!
    Le foto sono davvero carine e un sorso me lo farei ;) Anzi, forse un altro.. mmmh.. fammi assaggiare meglio... uno ancora... spiace se lo finisco? :P
    Un bacione, cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono dimenticata di scrivere nel post di non dimenticare i pompelmi nel freezer come mi è appena successo hhahahaha.....che testa di rapa che sono....bacioni

      Elimina
    2. HHH FFFFabi.. è perr queFFFto che mi FFFi FFFono congelati i dentiii??? :D

      (ma altrochè rapa.. se tutte le rape fossero come te.. le regalerebbero a mazzi per san Valentino!!) :D Smmmuackkk

      Elimina
  3. Si, viva le serate tra amiche...prossima settimana anche noi ragazze ci troviamo per mangiare una pizza, raccontarci le ultime cose successe e...ridere tanto! Adesso che hai fatto tutte le noiosissime cose burocratiche concentrati sulla prenotazione...valigie al volo e via!!! Bellissimo questo cocktail, ma come ti vengono queste idee fantastiche??? Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono belle queste serate, peccato non si riesca mai ad organizzarle un po' più spesso. oggi devo assolutamente prenotare.

      Elimina
  4. Sa proprio di fresco!!
    Virtualmente s'intende...
    Buone vacanze !
    Inco

    RispondiElimina
  5. Un sorsino anche a me grazie ..
    Bellissima l'idea del basilico o della menta per aromatizzare ...
    Mi piace moltissimo il pompelmo rosa ... in queste sere lo stò bevendo ai pasti con un goccino di vino bianco ..
    Pensa alle vacanze dai ... adesso è proprio ora!!
    Ciaoooo buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un sorrisone tutto per te.
      anche a me piace molto il pompelmo, lo proverò anche io con un goccetto di vino, magari frizzante

      Elimina
  6. e mamma miaaaaaaaaaa che foto...spaccano lo schermo! spettacolariiiii! questo drink è favoloso...fresco e gustoso...con il caldo ci sta davvero ottimo!
    bellissime le serate con le amiche...sono contenta che hai trascorso una serata in allegria!!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la frutta così colorata è facile fare delle belle foto, grazie tesoro!!!

      Elimina
  7. Sono felicissima che tu abbia trascorso una piacevole serata..ogni tanto ci vuole :)
    Qui, da ieri, il caldo è più accettabile e meno soffocante.
    Prossima settimana, mi aspettano giorni molto impegnativi ..quindi, è necessario che io approfitti di questi giorni per ricaricarmi a dovere :)
    Il pompelmo a me non piace..ma credimi, queste foto mi fanno venire voglia di provare questo succo :)
    P.S. Poi, ieri, il mal di testa cane è venuto a me..

    RispondiElimina
  8. Un'accoppiata particolarissima, mi incuriosisce molto.
    PS pensa che sono in fibrillazione io per il tuo viaggio tanto mi piace viaggiare :o)

    RispondiElimina
  9. Lo sapevo che ti saresti divertita e rilassata.... tra amiche si sta sempre bene!!!!!E che aria fresca e gustosa che ha il tuo drinK
    Un bacio mia dolce Sabina e buoni preparativi

    RispondiElimina
  10. Sabina le serate tra amiche ci distolgono da i nostri problemi per un po' e poi magari riusciamo ad affrontarli meglio:-) anche a ne non piace molto il pre ferie ma pensa a quando sarai lu che bello!!!
    Il tuo drink e' fresco e con quel tocco di basilico lo trovo perfetto! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, anche io ho appena prenotato la vacanza con il mio ragazzo. Facciamo un mini tour del sud della Spagna, ma solo poche città.
    Se devi cercare un posto dove stare ti stra-consiglio www.airbnb.it. si trovano stanze, appartamenti e sicuramente trovi qualcosa perfetto anche per Elsa, è superaffidabile e si spende poco. Dai un'occhiata ;)

    Ultimamente vedo sempre di più al basilico abbinato ai dolci, io non ancora provo! Peccato che non riesco più a essere molto sui blog :(

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. Ho fatto anch'io una rimpatriata con le amiche una settimana fa, non c'è niente di meglio per rilassarsi e farsi quattro risate...
    Le tue ricette sono una certezza per cui mi fido e proverò questa...
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. che meraviglia le cenette/serate con le amiche.. quel passare dai discorsi fondamentali della vita alle frivolezze che fanno ridere con le lacrime agli occhi.. e fanno tanto bene allo spirito! questo drink, salutare e profumato.. fresco e creativo, è tutto da provare cara Sabina! ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che sia riuscita a passare una serata allegra con le amiche.Lo dico sempre un sana risata è un vero toccasana. Il drink ha dei colori splendidi e mi sembra molto buono, da provare. Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Ogni tanto una serata fra amiche ci vuole proprio!
    Buonissimo il tuo drink al pompelmo, andrò subito a comprarli, mi ero dimenticata di quanto fossero buoni e rinfrescanti!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ottimo il tuo drink con questo caldo non c'è nulla di meglio!

    RispondiElimina
  17. Ce buono e fresco questo drink!!! Mi fa piacere che tu ti sia divertita e ora corri a divertirti pure a Stoccolma :-) Dai dai :-)

    RispondiElimina
  18. sono contenta che ti sei ritagliata una bella serata per tirare un pò il fiato, mi bevo questo drink in tua compagnia e ti mando un grande abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ma come non ti piacciono i preparativi?? Il bello per me e' proprio quello: l'attesa..immaginare come sarà ..cosa si farà ... Perché dopo il tempo vola subito... Pero' tu starai via due mesi ....quindi per te e' diverso.....beata!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Un sorso di freschezza in questa calda giornata! Da provare!
    Hai ragione, anch'io odio organizzare tutto e fare i bagagli, ma poi... VACANZE, VIAGGI, RELAX, DIVERTIMENTO... ne vale sicuramente la pena!

    RispondiElimina