venerdì 22 giugno 2012

Spiedini di gamberi e lime - Donna Hay

Buon venerdì cari amici!!!!!
Avevo iniziato a scrivere questo post ieri sera, ma poi ho riguardato il film "Saturno Contro" e due cose contemporaneamente in questo periodo non riesco proprio a farle. Diciamo che ultimamente la mia mente non è molto lucida e non è dovuto al caldo. 
Questa mattina ho avuto il coraggio di salire sulla bilancia e no comment, tutta colpa mia, ultimamente ho davvero esagerato con dolci, aperitivi ecc.... Ora spero che il caldo mi aiuti per correre ai ripari. Comunque avete notato quanto è cara la frutta???? Ieri avevo voglia di anguria, ma a due euro al chilo non l'ho comperata, mi sembra davvero esagerato.
La mia ricetta di oggi è fresca fresca per l'estate.











































Ingredienti per 4 persone:
1 kg di gamberi grandi, sgusciati (meglio se lasciate le code)
80 ml di succo di lime
2 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe.

Mettete i gamberi in una ciotola con il succo di lime, l'olio, il sale e il pepe. Mescolate, coprite e fate marinare in frigo per 30 minuti.
Infilate tre gamberi per spiedino e cuoceteli su una griglia calda o su una bistecchiera a fuoco alto per 2 minuti per lato (secondo me basta anche meno, i gamberi sono cotti appena diventano rosa).
Servite con degli spicchi di lime.











































Donna Hay consiglia nella sua ricetta di servire questi spiedini con della maionese o dell'aioli (maionese all'aglio). Io li ho provati con la maionese, ma secondo me non serve perchè copre soltanto il sapore dei gamberi.
Attenzione: prima di fare gli spiedini mettete sempre i bastoncini in ammollo nell'acqua calda per evitare che brucino durante la cottura.











































Quello che secondo me non deve assolutamente mancare con questi spiedini è un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato e magari leggermente frizzante.

Buona giornata a tutti!!!!
Sabina

26 commenti:

  1. Molto sfiziosi e perfetti per l'estate!

    RispondiElimina
  2. Adoro i gamberi e questi mettono proprio appetito :) Buon fine settimana, bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao! un'idea fresca e diversa! gustosissime le ricette di pesce...
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Che voglia, Sabina, di questi gamberi ...... grazie come sempre!!!
    P.S. Ho fatto la tua ricetta del salmone con i finocchi: a mio marito non piace il salmone, quello se l'è divorato .....

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, la frutta costa un sacco e 2 euro al chilo per 800 g di acqua non è il caso... I gamberi mi piacciono un sacco e questa versione è davvero appetitosa!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. ....Sai il famoso libro di Faletti.. 'io uccido'...? Ecco. Dammi questi gamberi con il lime e lo riscrivo iooo!!! Che belli e che buoni Sabii.. non è che posso passare per pranzo? :)
    Ti abbraccio fortissimo e ti mando un bacio grande grande. Una carezza alla cara Elsa.

    p.s. non commento sui prezzi di frutta e verdura. Di reni ne ho solo due e devo stare attenta quando entro dal fruttivendolo....

    RispondiElimina
  7. buooooooonissimi!
    io li preparo ogni tanto impanati e grigliati, sono la fine del mondo!
    complimenti, un bacio! :)

    RispondiElimina
  8. Donna Hay garanzia assicurata! Mi piacciono da morire! Il lime lo metterei ovunque ... ed abbinati a questi gamberi ... che acquolina!
    Piacciono molto anche a me questi piatti veloci ed estivi ... rendono proprio l'idea e la voglia di estate!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  9. Anche io ieri sera ho rivisto "Saturno Contro" ! Amo i film di Ferzan :)
    Questa ricetta di Donna è una di quelle che devo assolutamente provare, anche perché io impazzisco letteralmente per i gamberi !
    Quanto al peso, fregatene, l'importante è che tu stia bene..per la dieta c'è sempre tempo :)
    Ti abbraccio forte mia bella bionda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si quanto mi piace farmi travolgere dalle emozioni che trasmettono certi film!!!!

      Elimina
  10. Ricetta fresca fresca, come dici tu. Parli con una che due cose contemporaneamente non riesce a farle mai (che forse sono un uomo e non lo sapevo?:p).. Anche io ieri sera ho visto Saturno contro, ma mentre studiavo quindi l'ultima parte praticamente non l'ho vista.. Inutile Ozpetek mi piace troppo!
    Maledetta bilancia! Io ho smesso di pesarmi.. vado con i jeans.. se sono un po' strettini è ora di fare attenzione..
    Un bacione cara Sabina e a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non ho visto l'ultima parte perchè mi sono addormentata....uffi....
      mi sono pesata tanto per vedere di che morte dovevo morire, ma sapevo già di essere ingrassata, mi chiedono tutti se sono incinta.

      Elimina
  11. Penso che il prossimo libro di ricetta di Donna Hay si chiamerà: Ricette per Sabina :D Ahahah, mi hai messo una curiosità che l'ho ordinato in biblioteca così se mi piace lo compro anche dopo. intanto me lo studio :)

    Quanto è bello Saturno Contro? E' uno dei miei film preferiti in assoluto, io adoro i film italiani, così come per la musica, non mi piace andare così lontano nel mondo per dover per forza apprezzare i film, lo riconosco, che non ne capisco di cinema e non amo il cinema d'autore, anzi mi addormento. A me piacciono i film piacevoli, la cui storia mi emoziona, mi lascia qualcosa e posso viverci dentro. Tanti snobbano a prescindere i film italiani solo perché non sono promossi e ad alto budget come quelli americani!

    Riguardo la frutta? A Bologna il melone a 1,19€ al kg! TUTTI MATTI!

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marco, ti avevo scritto un poema e mi si è cancellato tutto.
      Anche io preferisco i film che mi trasmettono emozioni e non ti nego che alla fine preferisco sempre i film italiani, abbiamo dei grandi registi forse un po' sottovalutati. Saturno contro mi piace un sacco, mi piace anche riguardarlo più volte a distanza di tempo.
      la settimana scorsa ho visto un altro film con Luca Argentero "Solo un padre" e ti confesso che ho pianto tutta la notte.
      Mi piace molto il sorriso e la sensibilità di Argentero. Abbiamo tanti bravi registi, tipo Sergio Castellitto e i film italiani forse li preferisco a quelli americani. Quelli americani forse sono sempre troppo scontati.
      Si si Donna Hay tra un po' farà un libro di ricette solo per me hahaha, le sto provando tutte e non ce n'è una che non mi piaccia.
      Il libro che ho io è "Stagioni", gli altri suoi non mi piacciono così tanto come questo.
      un bacione
      Amo molto anche i film francesi.

      Elimina
  12. Adoro i gamberi, soprattutto infilzati negli spiedini, così comodi e divertenti da mangiare! e l'abbinamento col limone o lime è d'obbligo, ne esalta il sapore donando freschezza.
    E poi concordo con te anche per il bicchiere di vino, per me rigorosamente frizzante e freddissimo!!! bacioni e buon we! Francy

    RispondiElimina
  13. Bella e veloce questa ricetta e grazie per il consiglio sugli stecchini a mollo... proverò!
    Io ho smesso da tempo di pesarmi e anche di guardarmi troppo da vicino allo specchio... ahahah Aveva ragione Greta Garbo che aveva coperto tutti gli specchi, adesso la capisco...
    Bacioni e buon weekend, magari con un buon gewurztraminer
    baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara,
    Anch'io ho rivisto "Saturno Contro", mi é molto piaciuto questo film.
    Ma hai notato che sta un po' caro tutto quanto... La frutta é quase articolo di gioelleria...
    ma tra un po' si abbasseranno i prezzi della frutta di stagione...
    Sono buoni questi gamberetti. Complimenti.
    buon fine settimana
    thais

    RispondiElimina
  15. Condivido il bicchiere di bianco freddo e frizzante ... condivido la non necessità della maionese per questi spiedini golosi.... e tesoro condivido infine anche la corsa ai ripari...Insomma siamo in sintonia Sabina!!!!!!!!!!!E per la frutta anch'io in Toscana la pagavo tanto ma qui a Reggio l'anguria va a 50 e il resto a 80...non so il perchè

    RispondiElimina
  16. Anche io ieri sera ho rivisto con piacere il film Saturno contro, nel frattempo però ho preparato la mia ricetta di oggi. Gli spiedini sono buonissimi e li hai presentati benissimo.Un buon bicchiere di vino bianco, lo berrei anch'io! Ciao.

    RispondiElimina
  17. Bilancia che cos'è una bilancia!!??? nn conosco......
    Un bicchiere di vino fresco con questi ottimi gamberi e una bella fetta di anguria sarà il mio menù di domani al mare.....
    baci da claudette

    RispondiElimina
  18. tesoro sono tornata nel tuo blog dopo un sacco di tempo...ma il tempo è davvero troppo poco ultimamente!! corro, corro, corro e ieri mi sono pesata: - 3 kg! ci credo, non ho neanche il tempo di mangiare seduta!!:-( questa ricetta me la segno...davvero semplice ma sfiziosa!!un bacione, mi sei mancata!

    RispondiElimina
  19. Sabi, splendidi. Libro eccezionale veramente. Ti andrebbe di partecipare al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
  20. non parliamo di bilancia! molto meglio gli spiedini :-D
    ciao!

    RispondiElimina
  21. Tu e Donna Hay non ne sbagliate una!
    Il piatto perfetto per l'estate!
    La bilancia è veramente un problema nazionale secondo me!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  22. Saturno contro è un film bellissimo,hai fatto bene a riguardarlo,è di una delicatezza infinita....e poi quel Luca Argentero ma quanto è bello??Vabbè passiamo avanti per gustarci un piattino altrettanto bello..è di una semplicità disarmante,ma da la possibilità di mangiare degli ottimi gamberi quasi in purerzza!!Insomma ci piace!!Un baciuzzo!!

    RispondiElimina