giovedì 2 agosto 2012

Carpaccio di pesce spada con pesto di erbe e capperi

Buona sera cari amici,
piano piano stiamo tornando alla vita di tutti i giorni anche se faccio di tutto per godermi gli effetti della vacanza più a lungo possibile. Pensate che non ho ancora acceso il cellulare e non ho nessuna intenzione di farlo, non ho guardato la posta che ho ricevuto e così via. Mi prendo ancora questa settimana di relax e poi tornerò ai miei impegni.
Siamo in agosto e ho letto che parecchie amiche bloggers si stanno preparando per le vacanze o addirittura lo sono già, vorrei augurare a tutte buone vacanze!!!!
Oggi nel'altro mio blog ho accennato ad un regalo fatto ad un'amica che ha avuto da pochi giorni una bambina. Questa ragazza ha sofferto tanto prima di coronare questo sogno e ora sono veramente felice per lei. Purtroppo la bimba non l'ho ancora vista perchè non abitano in Italia.
Ci tenevo a scrivere pubblicamente la mia gioia perchè, come già sapete, l'argomento maternità mi tocca profondamente e rimarrà una ferita aperta. Sono felice sopratutto per essere riuscita a provare gioia per un'altra persona.
Ora vi posto questa ricetta semplicissima, ma di grande successo.











































Ingredienti per 4 persone:
300 g di pesce spada tagliato a carpaccio (se non trovate quello fresco anche quello confezionato sottovuoto leggermente affumicato va benissimo)
2 rametti di finocchietto
3 rametti di prezzemolo
3 rametti di menta
un cucchiaio di capperi sotto sale
un limone non trattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe bianco











































Lavate il limone, prelevate metà della scorza con il pelapatate e frullatela con le erbe aromatiche, i capperi sciacquati e scolati, 5-6 cucchiai d'olio,  il succo del limone, sale e pepe.
Otterrete così un trito omogeneo da cospargere sul carpaccio adagiato nei piatti.
Servitelo semplicemente con del pane tostato oppure preparate dei crostini piccoli che cospargerete sopra il carpaccio assieme a delle olive  Kalamata e che condirrete alla fine con il trito di erbe e capperi.











































Un buon bicchiere di vino bianco secco, magari siciliano, aiuta a godersi questo piatto che può essere un buon antipasto oppure un piatto unico da accompagnare ad una fresca insalatina.

Buona notte!!!
Sabina

27 commenti:

  1. Quello che scrivi denota proprio la splendida persona che sei. Perchè hai un cuore grande, perchè il tuo bene va oltre te stessa e raggiunge 'perfino le stelle'. Sono orgogliosa di te, Sabi. Ancora auguri alla tua amica, tanta felicità! La ricettina che hai postato deve essere veramente buona: mi immagino quegli aromi freschi e saporiti, con il buon sapore del pesce spada.. che d'estate si mangia sempre tanto volentieri.
    Goditi questa scia di vacanza, cara. Per il resto c'è sempre tempo! Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei troppo buona con me mia cara Ely, ho pregi e difetti come tutti e purtroppo mi era anche capitato di avere brutti pensieri riguardo gli altri. Spesso quando si soffre si diventa egoisti e anche un po' cattivi. Piano piano con tanta volontà si supera tutto o almeno spero.
      Un bacione
      p.s. tu piuttosto sei una ragazza splendida

      Elimina
    2. Sono proprio i tuoi pregi e i tuoi difetti a renderti grandiosa, Sabi. Non sai quanti brutti pensieri sono capitati nella mia mente, quanto mi sono sentita cattiva delle volte e tanto egoista. Ma la tua natura, anche ferita, esce sempre e va oltre il dolore: sei una vera stella, perchè sei andata 'oltre'. Perchè sai farlo, nonostante sarebbe ovvio e sacrosanto fare il contrario. Sono con te, ti mando un bacio proprio sul cuore.

      Elimina
  2. Ciao tsoro..:)) Ti mando un bacione grande e ti auguro sogni d'oro..fai bene a rilassarti ancora un pò. C'è sempre tempo per pensare ai doveri.
    Questa ricetta mi stuzzica assaiiiii !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sogni d'oro mia cara anche a te. Domani è il tuo ultimo giorno di lavoro????

      Elimina
  3. Ciao Sabina! I miei auguri alla tua amica e i miei complimenti a te! E per essere riuscita a provare gioia (so bene da persone vicine che ci vuole molto tempo dopo un'esperienza purtroppo negativa... )e poi per questo bel piattino sfizioso.
    Un abbraccio a te e all'altra splendida bionda!!

    RispondiElimina
  4. Fai bene a goderti un'altra settimana di relax! in realtà a dirla tutta a me piace anche tornare alla routine, il fresco e i colori dell'autunno (l'ora solare invece la odio)...
    per questo preferisco fare le vacanze a settembre: si lavora ad agosto con calma, non c'è traffico e il pensiero della vacanza ti fa sopportare il caldo...e quando torni: AUTUNNO!
    Quest'anno però anch'io le vacanze le ho fatte a luglio, pazienza!
    Ora cerco di portare nutellino un pò a Sapri da mia sorella (ANCHE SE IL PENSIERO DI METTERMI IN COSTUME MI FA RABBRIVIDIRE!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi parlare di costume, quest'anno nemmeno un bagno in piscina
      L'anno scorso facevo acqua gym ed ero in costume tutto l'anno, quest'anno proprio non ci riesco, non mi sento in forma.
      Io preferisco la primavera all'autunno, mi da un senso di rinascita, anche se andrei anche io al mare a settembre.
      Dai porta nutellino un po' al mare e vedrai che ti diverti anche tu con tua sorella.
      un bacone

      Elimina
  5. è difficile provare gioia per la nasciata di un bimbo quando se ne desidera uno fortemente, lo sò e tu sai già perchè.....è bello leggere quello che scrivi e mi sono venuti gli occhi lucidi.
    Questo piattino mi piace proprio: sfizioso e veloce, come piace a me, lo proverò di sicuro.
    Cara Sabi io da lunedì sarò di nuovo in ferie, nessun programma particolare, vivremo alla giornata!!! :-D Non sò se riuscirò a leggere e scrivere nei blogs amici pertanto ti mando un abbraccio grande grande.
    A presto
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la futura mamma è molto sensibile nei miei confronti riesco a provare gioia, altrimenti no. Devo dire che purtroppo ho incontrato sempre persone poco sensibili che mi hanno fatto pesare molto la mia situazione. Ho provato gioia nel comperarle un pensierino, ma è la prima volta che mi capita.
      Buone ferie allora mia cara, goditele tutte.
      Non ti preoccupare se non riesci a scrivere, noi siamo qua e ti aspettiamo a braccia aperte.
      un bacione

      Elimina
  6. Ciao Cara,
    tutto bene???
    Ogni tanto anch'io non accendo il telefono cellulare, é così bello ..
    Ho nostalgia dei tempi che era un lusso aver il telefono di casa.... e se qualcuno voleva parlarti, be', ti doveva cercare a casa. Sembra che adesso sia un obbligo rispondere il telefono a qualsiasi ora, in qualsiasi posto....
    La stanchezza é tanta, per me è stato un anno molto difficile.... e devo assolutamente prendere una pausa per ricominciare a settembre...
    Andrò in spiaggia la mattina per rilassarmi un po', leggere sotto l'ombrellone...
    Buonissimo questo carpaccio di spada. Si come non riesco a mangiare il pesce crudo, l'idea del confezionato leggermente affumicato è l'ideale per me...
    Buon Weekend.
    P.S Aspetta un'altro po' per accendere il cellulare.....
    Baci.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, era meglio una volta quando la gente telefonava a casa.
      Goditi le tue ferie mia cara, e fatti qualche bagno anche per me, riposati mi raccomando.
      un bacione

      Elimina
  7. Tesoro la ferita' maternita' e' dura e credo che rimarra' per sempre... Pensa che una mia amica aspetta un bimbo in questo periodo e io ho avuto un rifiuto nei suoi confronti... lo so che e' abagliato e me ne vergogno ma certe volte e' dura...
    Meglio passare alla ricetta che mi piace davvero molto anche perche' e' fresca e leggera e io amo il pesce spada. Oggi e' l'ultimo giorno per me ma non credo che andro' via per cui ti faccio compagnia:-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una ferita che non si rimarginerà mai, da quando ho deciso di buttar fuori le mie emozioni mi sento meglio.
      E' la prima volta che riesco a provare gioia per un'altra persona perchè questa si è dimostrata estremamente sensibile nei miei confronti (anche lei ne ha passate di veramente brutte).
      In altre situazioni faccio finta di niente e mi allontano perchè non le sopporto.
      Secondo me non è sbagliato avere un rifiuto, è soltanto umano e ti dirò che quando sento un rifiuto non mi vengono nemmeno i rimorsi di coscenza.
      Certe donne sono egoiste e sbandierano la loro gioia di maternità con chi purtroppo non riesce ad avere figli, ma ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento.
      un abbraccio

      Elimina
  8. che delizia questo carpaccio di spada! complimenti!
    guarda qui la tua ricettina: http://www.lericettedellamorevero.com/2012/08/vitello-tonnato.html
    un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Sono molto belle le tue parole ... essere felici per gli altri è davvero uno di quei sentimenti che oggi giorno se ne vedono pochi in giro ... c'è molto egoismo e cattiveria, c'è molta gente che ostenta solo i soldi e dentro è totalmente vuota, che pensa solo a sè stessa e che non gliene frega minimamente degli altri ...
    Sei davvero una bella persona e sono felice di averti conosciuta (sebbene virtualmente).
    Io sono nella fase di ricerca bimbo/a ed ogni mese che passa, senza risultati positivi, mi demoralizzo ... per ora mi sento sempre felice quando qualche ragazza che conosco rimane incinta (ma speriamo che prima o poi tocchi anche a me ....).
    Il tuo piattino deve essere delizioso ... deve essere delizioso questo pesto aromatico.
    Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Monique, sono felice anche io di averti conosciuta e ti auguro di realizzare presto questo tuo sogno. Non demoralizzarti troppo, ci vuole del tempo.
      un abbraccio

      Elimina
  10. Mia cara, traspare dalle tue parole che anche se la ferita è ancora aperta (e chissà mai se si chiuderà) hai raggiunto una serenità di spirito invidiabile. Sei una splendida persona che, condividendoli con gli altri, cerca di superare i suoi traumi. Non è impresa facile ma tu lo fai con una leggerezza che non pesa agli altri e quindi leggerti è sempre un piacere.
    Un bacione e complimenti per questa fresca ricetta estiva
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che ho i miei alti e bassi e aver provato gioia ed emozione significa aver fatto un grande passo e ne vado fiera. Comunque come dicevo ad Ombretta dipende molto anche dall'altra persona e all'atteggiamento che ha nei miei confronti, non sopporto l'insensibilità delle persone.
      Ho bisogno di condividere con gli altri e cerco di farlo sempre in una maniera abbastanza leggera anche se l'argomento non è affatto leggero. Grazie tesoro, un abbraccio

      Elimina
  11. Relax e relax..dopo un anno di vita frenetica si deve staccare un po' la spina...bella ricettina cara...alla prossima!!!

    RispondiElimina
  12. Condividere le gioie degli altri e con gli altri è sempre stupendo, per cui tanti auguri alla tua amica! Adoro il carpaccio di pesce spada e tu lo hai presentato benissimo. Adesso ho l'acquolina alla bocca hehe pensa te!!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri anche da parte mia per la nascita della bimba e sono contenta per te che sei riuscita a condividere questa gioia. Il carpaccio è molto gustoso e ti faccio i miei complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  14. queste notizie son le più belle che si possano leggere, la nascita di un bimbo o una bimba è sempre una gioia, allora tanti auguri alla tua amica :) Per la ricetta, bèh che dire? la devo assolutamente provare :)

    RispondiElimina
  15. Sabina, sei sempre molto carina! ...auguri alla tua amica anche da parte mia! :)
    Che bel piatto! ciao

    RispondiElimina