venerdì 27 febbraio 2015

Torta di semolino con sciroppo d'arancia e crème fraìche

Buon venerdì a tutti,
mi ero ripresa, ma proprio oggi la mia schiena si è bloccata di nuovo. Faccio fatica a fare tutto, anche stare seduta al pc è doloroso, stare a letto è ancora peggio e quindi eccomi qua, voglio provare a scrivervi la ricetta per il week end.
Mi dispiace per Nina che è sacrificata tutto il giorno in casa con me, si deve accontentare delle brevi passeggiatine con il papà, ma è soltanto questione di tempo poi torneremo a riprendere il nostro ritmo di sempre.
Un paio di settimane fa mi sono comperata due nuovi libri di cucina "Creme, formaggi, burro e yogurt fatti in casa" di Jenny Linford, edito da Il Castello e "Tutto a vapore" di Manuela Vanni edito da Gribaudo. Sono molto contenta del mio acquisto, ci sono ricette fantastiche in entrambi i libri, ne ho già sperimentata qualcuna compresa quella di oggi.










































Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm:

150 g di burro ammorbidito
175 g di zucchero (io ne ho messo molto meno, circa 100 g)
1 arancia bio
2 uova
100 g di crème fraìche
125 g di farina
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
125 g di semolino fine
un pizzico di sale

per lo sciroppo d'arancia:
1 arancia grande bio
150 g di zucchero
1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancia (io non l'ho messa)

per servire:
crème fraìche

In una ciotola o nel robot da cucina sbattete lo zucchero con il burro, poi aggiungete il succo e la scorza d'arancia, le uova e infine la crème fraìche.
Mescolate bene e aggiungete la farina setacciata con il lievito, il semolino e il sale.
Amalgamate bene il tutto, accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate la tortiera, versate il composto e infornate per circa 40 minuti. (Nel libro i tempi di cottura riportati sono di un'ora, con il mio forno statico sono bastati 40 minuti, ma fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta)
Nel frattempo preparate lo sciroppo d'arancia. Lavate bene l'arancia, togliete la buccia, soltanto la parte arancione, con il pelapatate e tagliatela a striscioline molto sottili.
In un pentolino versate lo zucchero con il succo dell'arancia e le scorzette, scaldate dolcemente finchè lo zucchero è sciolto completamente, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Quando la torta è cotta, adagiatela ancora calda su un piatto, punzecchiate la superficie con uno spiedino di legno e versate sopra metà dello sciroppo d'arancia. Lasciate raffreddare la torta in modo che lo sciroppo assorba bene.
Servite le fette di torta con un cucchiaino di crème fraìche e altro sciroppo d'arancia.









































Inutile dirvi quanto sia buona questa torta, morbidissima e profumatissima, non vi resta che provarla.

Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

17 commenti:

  1. La ricetta è veramente "attraente" grazie anche alle tue foto splendide. Hai sempre cura nel creare il "set" sei bravissima. Mi spiace per il tuo mal di schiena io ne ho sofferto per tanti anni, provando tantissime terapie includendo anche infiltrazioni di cortisone, sedute dall'osteopata, dall'agopuntore, antidolorifici ... alla fine ho risolto, come ti ho scritto su FB, nuotando, all'inzio mi faceva male anche stare in acqua ... ma sono stata determinata sarà 15 anni che nuoto estate e inverno e non ho più avuto male. E' una schiavitù lo so, ma almeno sto bene. Ancora complimenti per il post e una carezza mega a Nina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara per i tuoi consigli preziosi
      un abbraccio
      sabina

      Elimina
  2. Ciao Sabina, mi spiace devvero tanto saperti ancora dolorante, spero che questa magnifica torta che ci regali per il week-end possa farti dimenticare almeno per qualche istante il dolore, sarà come un avvolgente e caldo abbraccio!!!
    Siamo decisamente in sintonia perché io mi sono appena andata ad annotare l'altra torta all'arancia che hai recentemente postato, percio' iniziero' da quella!!!
    Un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Fotoğraflarınız ve bloğunuz çok çok güzel...
    Kek de çok lezzetli görünüyor...;)

    Sevgiler...;)

    RispondiElimina
  4. Il libro sui formaggi l'ho preso anche io ed è fantastico... ottima la tua torta, devo proprio farla anche io!
    In bocca al lupo per la schiena...come ti capisco!

    RispondiElimina
  5. Eh, leggo ora del tuo mal di schiena! Riguardati cara! E a proposito della torta confermo quanto detto su fb! :)

    RispondiElimina
  6. gnammy!!! Che delizia deve essere fra odori e sapori!!! Ti capisco il mal di schiena blocca in tutti i sensi per cui ti auguro di riprenderti in fretta! Ho provato anche i tuoi muffin ai mirtilli e sono piaciuti anche agli amichetti dei miei figli più esigenti...a presto. Alessandra

    RispondiElimina
  7. Spero che ti rimetterai il prima possibile, io soffro di ernia discale e ti capisco! Questa torta mi ispira molto, con quello sciroppo poi deve essere speciale! Baci e buon we!

    RispondiElimina
  8. deliziosa,anche io ho preparato qualche torta con il semolino e mi è piaciuto molto,bellissime le foto ,brava e grazie

    RispondiElimina
  9. Sabi ti capisco bene! Ho avuto la schiena bloccata fino martedì...poi una brutta cistite:( io quando ho contratture da palestra o cervicale utilizzo arnica o artiglio del diavolo.Un abbraccio grande tesoro😘 Buon weekend-Francy ♥ un bacio Nina anche da Daisy♥

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina!
    Hai fatto tu la crème fraîche? Sembra ottima! Mia mamma adesso vuole che le prepari questa torta perché ha fatto gola ad entrambi fin da subito.
    Un abbraccio,
    Stef

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefano, ancora non mi sono cimentata nella preparazione della crème fraìche, l'ho comperata già pronta da Naturalia (la trovo solo lì)
      ma comunque prima o poi provo a farla e si mi viene bene ovviamente posto la ricetta

      Elimina
  11. Mi spiace che tu non stia bene Saby, rimettiti presto!
    Questa mattina, finalmente dopo giorni di pioggia, è riuscito il sole e ho potuto portare Cookie a spasso, si è divertito come un matto a correre a destra e a manca.
    Questi acquisti libreschi son un toccasana, a volte, e quando ci si mette all'opera e riesci a fare un dolce simile ti convinci ancora di più che hai fatto la scelta giusta.
    Ottima torta.
    Buon week end a te e famigliola!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabi che meraviglia questa torta, sarei venuta molto volentieri a far merenda con te! Mi dispiace per la schiena, questa settimana ho ripreso la mia oretta di camminata quotidiana e anche a me fa un pochino male, speriamo passi presto!!! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, tutte le volte che vedo una tua torta mi verrebbe da accendere il forno... Quello che mi frena oggi è solo la mancanza di semolino. L'ho già messo in lista spesa e alla domanda sulla crème fraîche hai già risposto a Stefano, quindi sono pronta!
    Buon fine settimana, spero senza mal di schiena...
    V.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Ottimaaaaa...... complimenti anche per le foto!!!

    RispondiElimina