le due bionde

le due bionde

lunedì 19 settembre 2011

Farfalle di fine estate

Eh si.....è proprio finita l'estate!
Ho preparato questo piatto qualche giorno fa quando faceva ancora caldo, si può preparare sia a freddo che a caldo. Non vorrei risultare monotona con piatti a base di melanzane ma al momento è quello che ho nel frigo e a casa mia si mangia quello che passa il convento.
Ho ancora il frigo pieno di verdure dell'orto e quindi questa settimana saranno le protagoniste dei miei piatti.
Non so voi, ma io con questa pioggia sono proprio svogliata, anche Elsa non vuole andare a spasso.
Da brava casalinga oggi dovrei pulire casa, fare la spesa ecc....ma al momento sono troppo felice con il mio blog....mi piace.....mi piace e mi piace..........è proprio una piacevole compagnia.























A proposito, ho fatto il pesto con il basilico. Con il mortaio è più difficile perchè bisogna farci la mano
ma il sapore è più buono.






















Ingredienti per due persone:
farfalle
1 melanzana
1 pomodoro grande
aglio
capperi
olive taggiasche
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe (o peperoncino)

Cuocere la pasta e raffreddarla sotto l'acqua fredda. Nel frattempo tagliare melanzane e pomodori a quadretti piccoli.
In una padella soffriggere l'aglio nell'olio. Se amate il piccante aggiungete il peperoncino. Aggiungere le melanzane e farle saltare in padella finchè sono cotte. Lasciarle raffreddare.
In un recipiente mescolare la pasta fredda con melanzane, pomodori, olive e capperi.
Condire con olio, sale e pepe a piacere.























Come ho già detto, si può preparare questo piatto anche caldo. Quando si saltano le melanzane in padella, aggiungere anche i pomodori e gli altri ingredienti e far insaporire










1 commento: