martedì 5 giugno 2012

Insalata con trota affumicata, patate e menta - Donna Hay

Buongiorno cari amici,
dopo la giornata di ieri, fredda, con pioggia e vento, oggi il cielo è sereno, neanche una nuvola, l'aria è fresca e frizzantina, come piace a me. In queste giornate mi sento bene, carica di energia positiva.
Ultimamente Elsa mi sveglia quasi sempre alle cinque del mattino e la cosa non mi dispiace affatto.
Abbiamo già fatto la nostra passeggiata, fatta andare la lavatrice, già steso i panni, curato le piante sul balcone e ora sono al mio secondo caffe. Le prime ore del mattino in estate sono quelle che preferisco, l'aria è pulita e limpida e sopratutto c'è silenzio, nessun rumore, solo il cinguettio degli uccelli.
Il rovescio della medaglia è che alla sera non reggo e alle nove, subito dopo cena mi addormento.
Questo è anche il motivo per il quale non riesco più a rispondere ai vostri commenti e nemmeno a commentare i vostri post. Vi leggo sempre con molto piacere e vi seguo, ma scrivere mi è difficile.
Dovrò organizzarmi diversamente e trovare un altro orario per potervi scrivere.
Oggi, essendo anche di buon umore, voglio informarvi del gioco di Tiziana, la quale ha chiesto la mia collaborazione. Andate a vedere qui nel suo blog "Bimbi a tavola", sarà molto divertente, io ne sono veramente entusiasta e anche lusingata. Brava Tiziana, hai avuto un'ottima idea!!!!!
Passo alla ricetta di oggi, e anche qui avrei qualcosa da dire: Donna Hay non sbaglia un colpo.












































Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patatine novelle
2 filetti di trota affumicata da 175 g, spezzettati
1 mazzetto di menta
1 mazzetto di aneto
120 g di panna acida (io ho utilizzato uno yogurt bianco naturale)
1 cucchiaio di aceto balsamico bianco (io ho utilizzato aceto di mele)
1 spicchio d'aglio schiacciato (io ne ho messo solo una puntina)
sale e pepe nero appena macinato












































Preparate il condimento: mescolate bene in una ciotola la panna acida, l'aceto, l'aglio, il sale e il pepe.
Mettete da parte, meglio in frigorifero.
Cuocete le patate per 15-20 minuti in acqua fredda e salata con la buccia portandole a ebollizione.
Quando sono tenere, scolatele e fatele raffreddare. 
Su 4 piatti tagliate le patate a fette (volendo potete lasciare anche la buccia), aggiungete la trota a pezzetti, la menta, l'aneto e poi versate sopra il condimento.












































Non utilizzate l'aceto balsamico scuro perchè rovinerebbe i colori di questo piatto.











































Sognando la mia vacanza in Svezia, immagino di mangiare piatti come questo. Sto già pregustando salmone, aringhe ecc....
Mio marito invece non è molto felice, a lui il pesce non piace e si immagina di mangiare polpette di carne con marmellata di mirtilli rossi come all'Ikea ;)

Buona giornata a tutti!!!!
Sabina

28 commenti:

  1. Buona,fresca e bella!Da provare!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  2. Dolce Sabina, buongiorno!
    Sono felice che oggi un'aria fresca e vitale abbracci il tuo cuore! Mi auguro che resti con te a lungo, portando via ogni nuvola. Non preoccuparti delle risposte, la tua presenza si sente ugualmente: devi vivere serena quei momenti senza pensare di dover trovare per forza un attimo per rispondere a tutto. Ci sarà tempo per questo, e il tuo blog deve essere solo meraviglioso relax :))
    Questa insalata sembra fatta per me! Sono sapori che adoro, dico davvero, cucini esattamente come mi piace!! Ingredienti, stile.. insomma.. grande Sabi!
    Un abbraccio alla margherita più fresca dei monti e.. un bacino alla mattutina cucciolona!! :))

    RispondiElimina
  3. Davvero saporita e particolare! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa insalata!!! me la mangerei tutta adesso! Concordo, è bellissimo alzarsi presto la mattina, sembra che la giornata sia più lunga, però poi come dici tu si crolla la sera :-) Pazienza .. baci!!!

    RispondiElimina
  5. Non ti preoccupare, è giusto che il blog sia un bel momento della vita quando ce n'è il tempo, altrimenti diventerebbe un obbligo e non va bene.
    E questo piatto è stupendo, io adoro questi sapori!!! Di solito faccio patate, salmone affumicato e panna acida e questo è ancora meglio!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara,
    Ti posso dare un consiglio??? Fai un riposino dopo pranzo, e riuscirai a non addormentarti alle 09 di sera. Anche a me mi é successo la stessa cosa... e quando posso faccio in questo modo... e adesso riesco ad arrivare alle 23.... un successone...
    La ricetta é buonissima.
    Ma sai che c'é sempre da imparare, non conoscevo Donna Hay, e sto facendo una ricerca adesso, su internet..... Il bello della vita... si impara sempre....
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  7. ciao cara...
    alzarsi la mattina presto si arriva alla sera dopo cena che si crolli.. io ne so qualcosa . mi alzo la mattina alle 5 x andare a lavorare e anche io come te "e questo mi spiace molto" non posso più seguirvi come io vorrei ma i minuti da stare al pc sono davvero limitati.. uno fà quello che può ^__^
    ottima e bella colorata la tua insalata..
    un abbraccio forte e un bacino alla tua elsa che e molto carina..
    lia

    RispondiElimina
  8. Un'insalata bella e sicuramente gustosa. Bravissima.

    RispondiElimina
  9. bellissimo piatto e molto fresco! io sono fortunata, mi piace sempre tutto e all'estero sono curiosa di assaggiare cose nuove ma gli uomini sono spesso difficili, anche mio marito... :-)
    ciao

    RispondiElimina
  10. E' vero, le ore di inizio mattino in estate sono le più dolci, quando si risveglia il mondo lentamente e il sole non fa ancora bruciare la pelle, l'aria è fresca e frizzantina e si può stare sole nei propri pensieri. Amo anche le ore serali, intorno alle otto, con il cielo ancora chiaro e di nuovo un sole che non dà più noia, quando si rientra nella casa fresca e si prepara un piatto fresco come il tuo da gustarsi osservando le rondini che sfrecciano davanti alla finestra. E poi aspettare che i pipistrelli, ormai purtroppo così rari in città ma numerosi qui attorno a casa mia, facciano il loro dovere allontanando le fastidiose zanzare :)

    RispondiElimina
  11. Cara Sabina, come ben sai, è un periodo che anche io mi alzo molto presto la mattina, ma la sera non crollo..non vado mai a letto prima di mezzanotte ! Non è che mi sto trasformando nella donna bionica ??
    Ricetta spledida, e foto anche !! :))))
    Un bacione tesoro e buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro le prime ore del mattino...tanto da essere convinta che sono proprio quelle che fanno la giornata...che indicano come andrà ....solo che anch'io alle 9 di sera mi sento distrutta
    Ottima questa ricetta sognando la vacanza...mi piace l'idea di te che cucini fantasticando sui sapori....è questo il divertimento della cucina
    Ho letto anche del gioco con Tiziana e si!!!Molto carino spero di partecipare
    Ti abbraccio forte cara Sabina
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  13. Anche qui la giornata è magnifica e le temperature sono favolose, la mia nonna diceva a ragione "Le ore del mattino hanno l'oro in bocca..." e aveva ragione.... Che piatto delizioso oggi, un piatto perfetto per una giornata meravigliosa e solare come quella di oggi, ora vado a vedere il giochino! Baci

    RispondiElimina
  14. Bisogna dire che non sbagli mai un colpo! Brava. Per noi sei un punto di riferimento e cerchiamo sempre di passare da qui per sbirciare e imparare... non sempre riusciamo a commentare, succede...
    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  15. Quest'insalata è bellissima, già ho assaggiato quella di patate di qualche tempo fa perché mi fa pensare tanto alla Germania. Copierò anche questa.
    Un abbraccio,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  16. ahahahahah le polpette dell'Ikea sono un must di mio marito, ma io preferisco la tua insalata di pesce!

    RispondiElimina
  17. Sì Sabina, decisamente questo piatto mi piace tanto!!! Le polpette dell'Ikea le lascio tutte a tuo marito!! Anche a me piaceva uscire presto soprattutto l'estate con il mio Ashley, ed erano le ore più belle della giornata!! Pazienza se poi vai a dormire presto, ma i profumi e la calma di quelle ore sono fantastiche!! Bacione a te e zampetta a Elsa!!

    RispondiElimina
  18. Cara Sabina io mi sveglio sempre presto ma come te alla sera crollo sul divano!!!!
    Ora che ho scoperto Donna non la lascio più e questa insalata e'strepitosa!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Buooona! Adoro la panna acida (anche lo yogurt), l'aneto, le patate...
    Squisita questa insalata... la proverò.

    RispondiElimina
  20. Ho letto del gioco tuo e di Tiziana: è una bellissima idea! :D
    Ed è altrettanto bella e buona questa insalata!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  21. A tuo marito non piace il pesce..
    a me si!
    Mi invito volentieri.
    Scatti bellissimi.
    Baci e una carezza ad Elsa.
    Inco

    RispondiElimina
  22. Anch'io preferisco le ore del mattino... ed anch'io crollo alle nove se sono sul divano... vedo l'inizio e la fine dei film ^_^ ... per non dormire sto al pc!

    RispondiElimina
  23. meravigliose le ricette di donna hay!
    che bella tavolaaa!!!

    RispondiElimina
  24. ottima insalata, me la preparo oggi per pranzo. Per fortuna la mia Maya non ci sveglia mai di notte, a meno che non si senta bene, ma succede raramente...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Taiziana è stata la mia prima follower nonché la prima ad aiutarmi a muovermi in questo mondo e a capire, ad esempio, cos'era un contest :o)
    Ha avuto davvero un bellissima idea diversa dal solito.
    Venendo al tuo piatto, mi piace molto: L'aspetto, i colori, i sapori... tutto manifesta eleganza.

    RispondiElimina
  26. No, alle 5!!! Io non riuscirei neppure a tirare un piede giù dal letto a quell'ora. Come fai? Ci credo che alle 9 di sera sei già collassata sul divano.
    Queste foto sono magnifiche. Mi fanno venire una voglia di assaggiare questa insalata alla trota che non ti dico...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Io punto la sveglia alle 6.20 da anni.. Il mio ritmo gira a forte velocitá da quell'ora fino alle 21.30-22 di sera, momento in cui mi siedo sul divano.. Tempo 5 minuti e gli occhi già son chiusi!! Quest'insalata ha dei colori stupendi.. Sfiziosa, fresca.. Ma così completa e leggera! Buona davvero!! Foto bellissime, buonanotte cara

    RispondiElimina