giovedì 1 marzo 2012

Crème caramel

Buona sera amici, 
vi volevo chiedere: "ma da me, quando commentate, dovete ancora scrivere quella parolina antipatica?"
Ho fatto il crème caramel per la prima volta, ma non quello delle bustine.
Premetto che non è uno dei miei dolci preferiti, ma mi incuriosiva la preparazione. Mi è capitato di mangiarlo qualche volta al ristorante e il mio modestamente è venuto tale e quale con quel sapore intenso di uova e latte.
Ingredienti per 8 persone:

per il caramello:
100 g di zucchero
1 spruzzo di succo di limone

per la crema:
1/2 l di latte
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
3 uova
1 tuorlo
70 g di zucchero
La preparazione del caramello consiste nello sciogliere lo zucchero in un pentolino aggiungendo uno spruzzo di limone. Lo sciroppo deve diventare marrone, ma attenzione a non bruciarlo altrimenti diventa amaro. Versarlo nelle 8 formine (io ho usato quelle in alluminio che vendono al supermercato).
Per la crema bollire in un pentolino il latte con lo zucchero vanigliato e il sale. Spegnere il fuoco e incorporare le uova, il tuorlo e lo zucchero, sbattere con un frustino per evitare grumi.
Passare il composto al setaccio (io non l'ho fatto e andava bene comunque), versarlo nelle formine sopra il caramello.
Foderare una teglia con carta forno, disporre sopra le formine, versare due dita di acqua calda e metterle a cuocere nel forno precedentemente riscaldato, a 160° per 45-50 minuti.
Quando la crema sarà rappresa mettere le formine 2 ore in frigorifero.
Separare delicatamente la crema dai bordi con un coltellino piatto e rovesciarla sui piattini.
La crema era perfetta, peccato io abbia bruciato leggermente il caramello e quindi era un po' amaro.
Sbagliando si impara e quindi vi consiglio di scioglere lo zucchero a fiamma bassa continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Attenzione a non bruciare il caramello!
Le dosi di questa ricetta sono perfette per 8 stampini in alluminio (quelli da muffin per intenderci).
Ora vi confesso che per fare queste foto ci ho impiegato esattamente un'ora. 
Da quando ho il blog ho scoperto questa passione per la fotografia e quando ho in mano quella macchina il tempo vola. Mi fanno sempre molto piacere i vostri commenti riguardo le mie foto.
Non ho fatto corsi, osservo un po' in giro le foto degli altri e prendo l'ispirazione.
Uno speciale saluto affettuoso a Lucio.

Buona notte!!!
Sabina

39 commenti:

  1. Lo puoi dire forte Saby. Oltre alle ricette anche le foto sono superrr!!!
    Un bacio alla prossima..

    RispondiElimina
  2. ottimo il creme caramel e ottime le foto!!! vorrei sapere qualche segretuccio o qualche tua dritta per fare le foto così bene (ne ho tanto bisogno!!) compliemnti...un bacio a te e carezza per elsa

    RispondiElimina
  3. Le tue foto mi piacciono sempre moltissimo, hai veramente buongusto e non è cosa da tutti.

    RispondiElimina
  4. Invece io amo il creme caramel e in generale tutti i dolci al cucchiaio! Con la loro freschezza mi soddisfano pienamente!
    Bellissimo il tuo!

    RispondiElimina
  5. Sì, ho dovuto mettere le malefiche paroline. Se vuoi
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/ribelliamoci-alle-odiose-e.html

    RispondiElimina
  6. le tue foto sono sempre luminosissime, mi piacciono per questo :)
    Non vado matta per il crème caramel.. ma il tuo lo assaggerei :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Complimenti Sabina! Io ero sempre convinto fosse molto difficile da preparare. Il caramello sì, è sempre un po' incasinato da fare, c'è sempre il rischio che si attacchi, che si bruci, diventi amaro.

    Un saluto, a presto.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. ma è divino...e le foto fantastiche!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabi! Ottimo il creme caramel!! Le tue foto sono sempre molto belle, complimenti davvero. Io purtroppo ho due problemini: uno è che sono quasi sempre costretta a farle la sera e ti assicuro che non amo la luce artificiale..; il secondo è che dovrei cambiare la macchina fotografica...ha ormai qualche annetto e le digitali ho notato che dopo un po' iniziano a fare brutti scherzi...Bacioni e buona notte!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, le tue foto mi piacciono molto. Sono eleganti e luminose, insomma "vere"! anche a me piace molto la fotografia, e anche io come giuli spesso fotografo alla sera, quando ho messo a letto i bimbi.. ultimamente ho fotografato durante la mia pausa pranzo, ma è una corsa pazzesca riuscire ad andare,mangiare, fotografare e tornare al lavoro in 40 minuti.. sai che fotografo con il mio smartphone? magari un giorno mi compero una macchina più seria. Che goloso il tuo crèm caramel, è il mio dolce al cucchiaio preferito! bacioni! ps Come va Elsa?

    RispondiElimina
  11. dico sempre di farlo il crem caramel...e non lo faccio mai! chissà se questa è la volta buona! il tuo sembra supergoloso! ci affonderei volentieri anch'io un bel cucchiaino!
    abbracci

    RispondiElimina
  12. Brava,ti è venuto molto bene ed è uno dei miei dolci preferiti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. I dolci al cucchiaio sono i miei preferiti....e amo molto farli.
    notte claudette

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima, le foto sono come i tuoi piatti, delicate ed eleganti! Un abbraccio a Elsa
    Buona notte

    RispondiElimina
  15. dimenticavo di dirti... le paroline non ci sono!

    RispondiElimina
  16. Ma sai che io non l'ho mai fatta ma mi piace moltissimo mangiarla...proverò la tua di ricetta e vedremo come andrà....Un bacione cara Sabina!!!!!

    RispondiElimina
  17. ti è venuto perfetto .
    adoro il creme caramel
    baci

    RispondiElimina
  18. bello, bello bello, bello. Ne mangerei volentieri un pochino adesso, avrei bisogno di una pausa. Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabi!!!!!mi tocca esser noiosa e complimentarmi nuovamente per le foto!!!spettacolari!!!Io non ho la tua stezza pazienza anche se mi piacerebbe molto migliorare!Ti dirò che anche io non amo molto la crème caramel ma...la tua è semplicemente divina!!!!Ti è venuta benissimo e, certo, non avrei mai comprato una busta per preparmela!!Non c'è gusto ;-)Quindi doppiamente brava!!Un bacione!

    RispondiElimina
  20. La prima cosa che mi ha colpito è la perfezione del creme caramel e la bellezza delle foto.
    Sabi, sei bravissima, riesci sempre a trovare delle belle ambientazioni!
    Poi, dopo aver ammirato la foto, mi è venuta voglia di prendere quel cucchiaino e mangiare il tuo creme caramel lentamente, per gustarlo meglio, e magari fare il bis! ^-^
    Un bacione grandissimo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. è perfetto! che buono, mi piace un sacco il gusto del caramello! un bacione :-)

    RispondiElimina
  22. l'ho fatto anch'io un po' di tempo fa... sai che nn mi è mai piaciuto, mentre quello fatto in casa mi ha conquistato? Se non fosse per tutte quelle uova...
    Il tuo è molto bello, veramente "professionale" ed a me lo zucchero ben caramellato piace; quindi, perfetto così.
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Buono buono, anche io faccio sempre la panna cotta da sola, niente sapori artificiali delle buste. Le foto sono bellissime, stessa cosa per me, prima di mangiare quello che preparo passo un sacco di tempo a fare le foto, con ispirazioni sempre nuove, spero che le migliorie si vedano via via :)
    (e poi il piatto si fa freddo :( )

    RispondiElimina
  24. Ciao bellissima, dammi un cucchiaino che arrivo...
    p.s. le paroline non ci sono o yea.........
    p.p.s. io adoro le tue foto!

    RispondiElimina
  25. moooolto buona e invitante, mai provata a farla ma mangiata si e la tua deve essere davvero gustosa....mi associo anch io alle bloggamiche dicendoti che le foto sono da copertina.....un bacione grande alla mia cara Sabina

    RispondiElimina
  26. Le tue foto sono sempre una meraviglia Sabina ! Anche io non vado matta per il creme caramel ma grazie alle tue foto mi vien voglia di affondare il cucchiaino! Sono sicura che fatto in casa e' diecimila volte meglio:-) bacioni

    RispondiElimina
  27. Per trovare la giusta inquadratura ci vuole sempre del tempo, un sacco di scatti, un sacco di aggiustamenti che passo passo portano a migliorare l'immagine che vediamo dall'obiettivo. Questo però non basta, ci vuole anche occhio... e credimi, tu ne hai!
    Non vado matta neppure io per il creme caramel, ma ogni tanto lo provo a fare perché mio babbo ne va matto. Proverò la tua ricetta.

    PS. L'altra volta continuava a chiedere le parole captcha.

    RispondiElimina
  28. GRAZIE A TUTTE, anzi a tutti perchè ogni tanto capita anche un maschietto,
    vi adoro!!!!
    buona notte!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao!! Anche la mia mami non ha mai provato a fare il crème caramel, deve provare subito la tua ricetta! Dev'essere perfettissimo :)
    Complimenti per le foto, sono sempre molto belle e pare che il tempo ti si fermi quando fotografi esattamente come succede alla mia mami quando scolpisce i personaggi in pasta di zucchero..bella sensazione eh? Aiuta ad estraniarsi dalle difficoltà della vita e a ritagliarsi uno spazio tutto proprio!
    Abbraccio le mie due bionde preferite
    tanti baci
    Mirty

    RispondiElimina
  30. Sai che il creme caramel è anche uno dei miei dolci preferiti!!?? Passa da me, c'è un pensierino per te!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, leggo solo ora questo commento, io nel frattempo da te ci sono già passata e ho scoperto da sola il premio che mi hai dato, grazie mille cara.
      baci

      Elimina
  31. Ciao Sabina, pensa te se sono cotta, leggendo il tuo post ieri sera, avevo letto che il creme caramel è tra i tuoi dolci preferiti...invece è proprio il contrario, e c'è scritto bene!!! Mi sa che devo riposarmi un pochino!!! Comunque mi fa piacere che sei stata contenta del piccolo premio. Stai tranquilla, anche se non fai il post ecc non è un problema, io sono la prima che di solito non seguo tutti i regolamenti in materia!!! Un bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao sabina
    ho fatto il crem caramel.....ed e' ottimo!
    Grazie di queste ricette!!
    Simona

    RispondiElimina
  33. E' un dolce che amo!!!Lo faccio spesso però in quantità DOPPIA !!!E' proprio buono.....

    RispondiElimina
  34. E' un dolce che amo!!!Lo faccio spesso però in quantità DOPPIA !!!E' proprio buono.....

    RispondiElimina
  35. il Crème caramel è uno dei miei dolci preferiti, che aspetto appetitoso! bravissima come sempre.
    ciao
    Ni

    RispondiElimina