domenica 6 maggio 2012

Le ortensie a inizio fioritura

Amiche e amici, buona domenica sera!!!!!
Ieri mi sono sbagliata, pensavo fosse oggi la festa della mamma, normalmente mi dimentico, quest'anno invece l'ho anticipata.
 Ho fatto qualche scatto a queste ortensie a inizio fioritura, a me piacciono molto.
  Queste le ho comperate dal fioraio e ci ho aggiunto qualche rametto, ormai sono apassite, ora aspetto che crescano quelle in giardino. Quest'anno la fioritura con questo freddo e rimasta un po' indietro.
Stanno sbocciando adesso le prime rose e la lavanda sta aspettando solo un raggio di sole per esplodere.
Colgo l'occasione di questo post, per informare chi fosse interessato che domenica 20 maggio, per la prima volta, otto masi dislocati su tutto il territorio provinciale, apriranno le loro porte.
Tutti gli interessati potranno cogliere questa occasione per capire come si lavora nelle stalle, nelle cantine, nei campi ecc...
E' una straordinaria iniziativa per capire meglio e avere più chiarezza sulla provenienza dei prodotti che ogni giorno mettiamo in tavola.
Una giornata per respirare aria di montagna e avvicinarsi a questo affascinante mondo.
Per info:
www.sbb.it
www.facebook.com/Suedtiroler-Landwirt
Appuntamento da non perdere per degustare formaggi, vini, grappe e prodotti propri che saranno anche in vendita nei vari masi.
Invece l'11, 12 e 13 maggio
ci sarà il più grande evento dell'Alto Adige: l'adunata degli alpini.
Sono previste dalle 350 alle 400 mila presenze su tutto il territorio, praticamente una vera e propria invasione.
A Merano migliaia di alpini hanno fatto la "naia", molti di loro non avevano mai sentito parlare di questa città.
Quando ero ragazzina ricordo la vitalità chiassosa di questa città, quando la sera uscivano in massa i militari dalle caserme e invadevano pizzerie e gelaterie.
Tante ragazze di qua si sono sposate con questi militari.
Moltissime attività, quali bar, ristoranti, negozi vivevano grazie alla presenza di questi soldati.
Ogni due mesi veniva fatto il giuramento e per l'occasione venivano anche le famiglie di questi alpini, ricordo che era praticamente impossibile trovare un tavolo libero al ristorante.
Oggi di tutto questo sono rimaste solo le caserme vuote e da allora un gran numero di giovani qui non si è più visto.

Buona serata
buon inizio settimana a tutti!!!!
Sabina

32 commenti:

  1. Ciao Sabina, oltre alla cucina, Donna Hay, l'amore per gli animali e per la Costa Azzurra, per la foto, per i lavori manuali e per i vasi..abbiamo in comune l'amore per i fiori, per il design e l'arredamento. E ho come la sensazione che ne verranno fuori altre. Ti sento molto simile a me ! Le foto sono meravigliose, e tanto per cambiare adoro i tuoi vasi ! Anche a me piace realizzare composizioni con i fiori e vengo spesso attratta da "immagini" che lascerebbero indifferenti la maggior parte di persone. Potendo, vivrei con la macchina fotografica integrata. Che eventi belli ci saranno da te..peccato essere così lontana ! Ti abbraccio e ti auguro una buonissima serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti interessa i miei vasi sono ikea.
      Quanto vorrei avere un'amica qui presente con qualche interesse comune.
      Pensa che invece con le mie amiche di vecchia data non c'è più niente che ci accomuna, una parla solo dei suoi figli, una odia il cibo, l'altra vuole solo andare a fare shopping e a bere aperitivi nei locali, un'altra non sopporta il mio cane ecc...
      Peccato siamo lontane.

      Elimina
    2. Quanto ti capisco ! L'unica amica vera che ho e con cui ho punti di contatto vive a 1000 km da me..con le altre zero punti di contatto. Potrei aver scritto il tuo commento, ci troviamo nella stessa barca :)) Ecco un'altra cosa in comune !

      Elimina
    3. Dimenticavo..grazie per l'info sui vasi ;)

      Elimina
  2. cara quanti avvenimenti da te....ma perche' siamo cosi lonatani.....e poi devo dirti che sei straordinaria nelle foto sempre di piu', un bacio sabina

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! Passare dal tuo blog mi rilassa tanto!

    Ps. Grazie per le info su i masi aperti, sono sempre belle iniziative.
    Ps. 2 all adunata degli alpini ci sarà mio suocero, lui non ne perde una!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha, che forte tuo suocero.....fa bene se si diverte

      Elimina
  4. Che bello sarebbe fari una visita e acquistare qualche buon prodotto!!! Grazie di avercene parlato!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto e fiori!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  6. Curiosa io....
    Siccome adoro le foto,( anche se non mi riescono bene, ho solo una normale digitale ma mi sta venendo voglia di imparare e fare un acquisto importante)
    una delle cose che amo fare a casa di amici e parenti è guarare quelle esposte...dietro quel vaso le foto sono tue o sono stampe? Io ho tante foto che mi piacerebbe esporre, ma le pareti a disposizione sono limitate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dietro quel vaso ci sono delle stampe di New York, ma vorrei cambiarle con delle foto mie......anche io sono sempre curiosa

      Elimina
  7. Quel caffè è per me? Mia cara Sabina che bell'atmosfera calda e rilassante e che splendide le ortensie!!!Adoro la Primavera... questo risveglio che si avverte ...che si respira...Grazie delle informazioni...e che bella l'adunata degli alpini...Immagino le storie d'amore nate....quanta dolcezza e ricordi...Un bacione e BUONA SETTIMANA ANCHE A TE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo, corri che si raffredda.
      Pensa che a quei tempi le ragazze che uscivano con i militari erano viste di cattivo occhio......a pensarci oggi è proprio assurdo.
      Tante mie compagne di scuola hanno lasciato Merano perchè hanno sposato un militare

      Elimina
  8. Ciao Sabiiii!!!!eccomi da te!mannaggia!!!!!!il 20 Klaus è via per lavoro!!!!che peccato!!!!sarebbe stata un'occasione fantastica per incontrarci!!!!!Ascolta...mi tieni informata su queste inizative?Io e Klaus adoriamo andare in giro per masi!!!Hai fatto delle bellissime foto!!!Devo rubare la reflex digitale di klaus anch'io, ahahah! Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah che peccato, ma se vuoi venire da sola ci andiamo noi, Maurizio è timido in queste cose.
      Appena so qualcosa comunque lo scrivo.
      Comunque conosco dei masi in val d'Ultimo che allevano capre e vendono il formaggio biologico

      Elimina
  9. Quante belle informazioni....ma grazie mia cara e grazie per il caffè!!!
    Settimana scorsa mia suocera mi ha regalato un ortensia gigantesca...bianca bellissima!! Complimenti per questo post bellissimo...Baci da claudette. Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne ho una bianca in vaso sul balcone, bianco è il mio colore preferito

      Elimina
  10. Ciao...sempre foto fantastiche! E fiori meravigliosi...Grazie per l'info sui masi perchè io sono abbastanza vicina, vediamo...soprattutto per il tempo. Per quanto riguarda gli alpini, io sono stata ad un'adunata 4 anni fa a Bassano del Grappa, quindi carica di significato per ciò che la città ha vissuto nelle guerre mondiali e invasa di gente di ogni età (mi sembrava tipo 450.000 persone). Esperienza fantastica! Per la prima volta ho respirato e capito il significato di "amor di patria". Ciao e buonanotte

    RispondiElimina
  11. che magnifiche ortensie e grazie per averci fatto conoscere tutte queste iniziative, peccato essere così lontana! (Una carezza all'altra bionda!!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ciao cara e buona domenica, anche se ormai è giunta al termine!
    Ma lo sai che mi piace ogni angolino di casa tua? credo che tu abbia buon gusto, sebbene non abbiamo uno stile d'arredo che ci accomuna,mi piace l'amore che hai per i dettagli e la tua capacità di creare situazioni semplici ma calde e familiari...
    Mio marito è un alpino (....e "ghe piase el vin!!" ihhh ihh... scherzo!), ma la naja l'ha fatta a Belluno.
    Purtroppo lui è da parecchio tempo che non partecipa ad un' adunata, ma so da parte delle numerose persone che vi hanno partecipato, che sono manifestazioni molto belle, dove regna l'allegria e l'atmosfera di festa è assicurata, visto anche i litri di vino che scorrono. ^__^
    BEllissima l'iniziativa dei masi, peccato non posso venire!!!!
    ciao cara
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse il mio stile di arredo è molto nordico con legno e tanto bianco, mentre il tuo è più country (anche a me casa tua piace moltissimo).
      Si, i giovani non partecipano a questi raduni e li capisco. Mio papà era un alpino e ricordo una storiella che raccontavano i miei genitori e ridevano come i pazzi: praticamente mio papà ad un raduno chissà dove, un po' brillo aveva comperato una camicia da notte a mia mamma e poi ancora più brillo l'ha persa.
      Se ti fa piacere, guardo se trovo ancora un porta biscotti e te lo compro così se vieni in luglio te lo porti a casa. Comunque se vuoi ti ci porto in quel negozio personalmente.

      Elimina
  13. Non ci crederai ma ho "assolutamente" bisogno di un cestino bianco come il tuo, bello grande, da mettere in soggiorno.
    Mi piacerebbe molto assistere a quella manifestazione, sono sicura che sia grandiosa ma soprattutto mi mancano malghe e masi, così come la montagna in genere, ormai manco da quattro anni ma la porto sempre nel cuore. Chissà che non sia l'anno buono che rifaccio un salto su a rigenerarmi.
    Ciao Sabina e sono felice di scorgere la tua Elsa tra le foto, la vedo sempre volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel cestino grande lo trovi all'Ikea.
      Mi farebbe piacere se venissi dalle mie parti, potremmo fare qualche bella passeggiata con Nebbia e Elsa (non esagerate perchè Elsa cammina pochissimo)

      Elimina
  14. Cara Sabina, che belle foto!!! le ortensie mi piacciono moltissimo, come in generale tutti i fiori.. anche le margheritine che hai fotografato con i tuoi stupendi cookies al cioccolato sono bellissime!!! io è un pò che non faccio dei biscottini, mi sa che devo correre ai ripari! che belli gli alpini, mi piacerebbe fare un salto lì e vederli sfilare!! un'abbraccio a te, Elsa e tutto l'Alto Adige, terra meravigliosa!

    RispondiElimina
  15. Adoro le ortensie le faccio seccare sempre anche io :-) E peccato essere così lontanti come mi piacerebbe fare un giretto dalle tue parti, baciii e buona settimana Ely

    RispondiElimina
  16. Grazie per averci segnalato tutte queste belle iniziative. Se solo vivessi lì. Belle le foto e....sai che non so quand'è la festa della mamma???? E complimenti per la tua casa....si intravedono un ordine ed un gusto spettacolari. E poi Elsa....Elsa è Elsa. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Che bella l'iniziativa dei masi, se fossi nei paraggi mi farei un bel giro... Adoro queste cose! Anch'io sono in trepidante attesa della fioritura della mia ehm...unica..ortensia. Però l'ho curata con amore e sta già mettendo tutti i suoi boccioli. Un fiore meraviglios, tra i miei preferiti. Un bacione !

    RispondiElimina