venerdì 4 maggio 2012

Polpettine ai fiocchi d'avena

Buon pomeriggio!!!!!
Sono talmente stanca che ero indecisa se farmi un pisolino o scrivere il post, poi ho scelto di fare due chiacchere con voi.
Sapete, mi fate tanta compagnia. Essendo in casa tutto il giorno con Elsa, questo appuntamento giornaliero non mi fa sentire affatto sola. Non mi stancherò mai di dire che siete straordinarie con tutti i vostri commenti.
Da quando ho iniziato questo blog, che doveva essere solo di cucina, ho riscoperto tante altre passioni, come la fotografia e l'arredamento. Ogni tanto penso che forse sarebbe il caso di aprire un altro blog per non fare troppa confusione, anche se credo che queste tre cose si abbinino perfettamente insieme.
Il mio blog è un "bel minestrone", vi piace il minestrone????? A me si.
Che lavoraccio questi mobili, mi sembra di non finire più.
Oggi sono uscita per andare al supermercato, perchè i viveri scarseggiavano e mi sono coccolata con una cosa che a me piace moltissimo e che mangio solo quando mio marito non c'è perchè a lui non piace: il salmone affumicato.
Mi sono preparata un panino con i fiocchi, assolutamente da ricordare per i prossimi pic nic: pane ai cereali, philadephia alle erbe, salmone e rucola. L'ho gustato con un te verde caldo, mi sento molto nordica in questo.
Iniziamo con la ricetta, anzi con le foto perchè credo siano veramente tante, avevo questo splendido mazzo di fiori e non potevo non fotografarlo.












































Gli utensili che vedete nella foto non c'entrano niente con queste polpette, ma erano lì e li ho lasciati perchè secondo me ci stavano bene. Si sono pazza!!!!!!












































Ingredienti:
250 g di fiocchi d'avena
200 g di ricotta
2 tuorli d'uovo
2 uova
semi di cumino
latte
pangrattato
parmigiano
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

io ho messo tutto ad occhio 













































In una ciotola mescolate la ricotta, i fiocchi d'avena, i tuorli, il parmigiano, sale, pepe, semi di cumino e qualche cucchiaio di latte quanto basta.
Formate delle polpette, passatele prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggetele in olio caldo finchè sono dorate.
Servitele calde con un'insalatina oppure verdure alla griglia.
Sono ottime anche con l'aperitivo aperitivo servite con una salsina fresca.










































Normalmente non amo i fritti, ma queste polpettine sono un'ottima alternativa ad un secondo piatto.












































Buon week end a tutti!!!!!
a domani con un dolcetto...
Sabina

68 commenti:

  1. Credo che un blog sia uno spazio autogestito in cui far confluire noi stessi, i nostri gusti, le nostre passioni e le nostre idee. E' così bello condividere con gli altri ciò che siamo. Anche io nel mio blog ci butto un po' di tutto e mi piace così. Per me il tuo blog e' stata una piacevole scoperta e mi piaci tu, così come sei. La ricetta di oggi mi piace un sacco, tra quelle da provare, e le tue foto sono bellissime ! Un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, i nostri blog sono il nostro specchio ed è bello confrontarsi con gli altri

      Elimina
  2. Adoro il minestrone !!!!
    e così bello avere tante passioni... Io sono sempre alla ricerca di qualcosa... da sperimentare ... Da provare....
    Queste polpettine sono bellissime ... Copio !!!!
    Buon fine settimana . Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda, mi sono presa un periodo di pausa dal lavoro per stare un po' tranquilla e invece me ne invento ogni giorno una....e chi ci torna più al lavoro????

      Elimina
  3. Ciao cara, adoro i blog che non parlano solo di cucina, ma tu lo sai già, visto che ho la fortuna di averti tra le mie lettrici ;-) Trovo che la cucina sia un pretesto alla fine per raccontare come siamo fatti e quali sono gli altri nostri interessi. Uno può imparare tanto se si prende il tempo di lasciarsi ispirare dagli altri. Fritto perfetto, da divorare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si effettivamente seguo anche io più volentieri i blog che non parlano solo di cucina, la cucina è un pretesto per fare due chiacchere

      Elimina
  4. ah! il minestrone che bellezza! Si è vero che nel blog si può anche mettere vari pezzettini di sé ed il mix che risulta, soddisfa ed appaga tutti i commensali che vengono qui da te a prenderne un pochino: c'è calore, sobrietà, intimità, gusto nel godere delle piccole cose ... si sta bene dopo una ciotola del tuo minestrone, Sabina :)un bacio (e una polpetta per me!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cinzia, sei un tesoro e con te chiacchero sempre molto volentieri

      Elimina
  5. Cara sarà pure un minestrone ma credimi è molto gustoso e poi come scrivi anche tu.... tutto si abbina perfettamente...cibo,foto e anche mobili....immagino la fatica nel riverniciare .... ma dai che l'entusiasmo non ti manca e finirai presto... poi con gli spuntini golosi che fai la carica sarà al massimo dei livelli...Quindi Sabina faccio il tifo per te!!!!!!Ottime anche le polpettine....Originali con i fiocchi d'avena....Originale tu!!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Renata con gli spuntini che faccio mangio più del dovuto e poi mi viene sonno, oggi comunque ho fatto tantissimo, la credenza è quasi finita, ma continuerò la prossima settimana, domani e domenica torna mio marito quindi pausa lavori in corsi

      Elimina
  6. Sembrano finte! Chissà quant'erano buone!

    RispondiElimina
  7. Ottimo il "minestrone" ;) e sfiziose queste polpettine... Felice week end ...ciao :D

    RispondiElimina
  8. Sabyyyy, altro che ristorante!!
    Che belle palline perfette e non oso immagginare il sapore.
    Con i fiocchi non li ho mai fatti..
    devo provarli, chissà mai piaceranno ai bambini.
    Per quanto riguarda le foto, sempre piu' belle e ci sta bene di tutto..
    perchè tutto fa scena.
    Ci sta bene anche la tua Elsa, non so come farai a tenerla con quel buon profumino.. lo immaggino io da qui!
    Un bacio cara è tutto buono quello che fai.
    Ciao.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con una bella salsina fresca tipo salsa rosa o allo yogurt i tuoi bambini ne andranno ghiotti, una tira l'altra

      Elimina
  9. Ciao cara! Guarda anche io sono partita credendo di parlare solo di cucina (e libri), poi ho scoperto la passione della fotografia e soprattutto che potevo raccontare anche un po' di me...il bello dei blog è proprio la varietà di minestroni che vengon fuori dalle differenti persone che si nascondono dietro il pc! :)
    Mi piacciono parecchio queste tue polpette e poi le foto sono magnifiche!! :)
    Un bacione a te e un bau ad Elsa...anche da parte di Ivan, il mio pelosetto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivan, che bel nome!!! :))))
      è proprio vero, abbiamo bisogno di raccontarci e sopratutto di essere ascoltate.

      Elimina
  10. Beh le polpettine così, alla ricotta sono davvero sfiziosissime e deliziose per accompagnare le mega insalate che mangio (salvo poi cascare sui dolci!!!!!)almeno cerco di non farmi mancare vitamine!!! Ma lo sai che anche io adoro il salmone affumicato e nemmeno a Klaus piace????quel panino me lo farai sognare stanotte!!!ahahah!!!!Beh insomma apprezzo moltissimo tutto quel che fai, lo sai!!Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, dimenticavo!!!volevo chiederti una cosa sul rabarbaro (che ho comprato in Austria e che ho utilizato in una crostata)via mail..ma non ricordo più dove sia!!!

      Elimina
    2. ecco cara la mia mail
      biondecucina@gmail.com

      si si abbiamo tantissime cose in comune e anche gli stessi gusti, io adoro i tuoi piatti.
      sono curiosissima di vedere la tua crostata

      Elimina
  11. Non amo il minestrone,ma il tuo "blogminestrone"mi piace assai!Infatti anche questa volta ammiro foto e ricetta,e non in ultimo il tuo chiacchierare!!Anche tu ci tieni compagnia e con sfiziosissime golosità,come queste polpettine!!Un bacio cara Sabina e buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ci credo che non ami il minestrone con quelle bontà che prepari sempre, ahhh quanto ci piace chiaccherare a noi donne!!!

      Elimina
  12. Le polpettine sono davvero gustose... Ed Elsa è stupenda!! Ti seguirò volentieri!

    RispondiElimina
  13. Il tuo panino lo segno, mi sembra delizioso!
    E anche queste polpettine, io sono appassionata del genere, ma non avevo mai pensato di farle con i fiocchi d'avena!! Però ovviamente al forno per me ;)
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al forno poi sono veramente light e il panino te lo consiglio

      Elimina
  14. Bellissime queste polpettine!! Con i fiocchi d'avena, davvero originali!!
    Buon we a te, cara!!!
    Franci

    RispondiElimina
  15. Le polpette saranno anche buonissime ma io VOGLIO sapere dove hai trovato quello stupendo scolpasta. Chi è la pazza????? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma all'Ikea mia cara, pensa che me lo ha fatto notare mio marito e sono corsa a prenderlo, è carino vero????

      Elimina
  16. Qui ci si sente sempre a casa, continua a raccontarci di te e delle tue passioni, io intanto sgranocchio una polpetta!

    RispondiElimina
  17. Beh, io credo che in un blog si possa scrivere un po' di tutto!!! Mi piace molto il minestrone....e anche queste deliziose polpettine!! Una carezza a Elsa e buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tiziana, mi scordo sempre come si chiama la tua cagnona!!!!

      Elimina
  18. Se tutti i blog minestrone fossero come il tuo... ben vengano! Perché disperdersi in vari blog quando con uno puoi condensare tutte le tue passioni?? Sono curiosa di vedere le foto del lavoro che ti sta assorbendo in questi giorni... Intanto mi sono gustata ste sferette perfette! Ma tu guarda con i fiocchi d'avena che cosa hai tirato fuori! Mi hanno incuriosito un sacco!!! Dall'aspetto sembrano deliziose! Buon week end a te e all'altra splendida bionda amica mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sarebbe troppo faticoso tenere più blog, meglio uno solo fatto bene. L'altra bionda sta dormendo alla grande.

      Elimina
  19. Cara Sabina,
    Le foto sono bellissime e meravigliosa ricetta!
    Buon fine settimana!
    baci,
    Andréa ♥

    RispondiElimina
  20. Ma la foto al panino l'hai fatta? Io avrei fatto prima un morso di panino e poi una polpetta e così via :-) Ti son venute benissimo!! Baci e ps... io ADORO il minestrone! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non ho fatto foto al panino perchè l'ho divorato, ma si presenta bene con tutti quei colori.

      Elimina
  21. Complimenti, per le ricette, le presentazioni ed il "minestrone" - amare la cucina non è solo "far da mangiare" ma una passione che si sposa con tutte le altre. Ben venga un blog che le esprime insieme!

    RispondiElimina
  22. Io non credo serva un altro blog, è tutto perfetto così, il blog cresce; anch'io quando l'ho aperto pensavo solo a ricette, poi con l'arrivo di Marco ogni tanto scrivo di lui, e spero di far crescere la rubrica dei viaggi che ho solo iniziato... secondo me è bello anche vedere l'evoluzione di un blog.
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma pensa, lo hai iniziato prima di Marco???? anche io vorrei far crescere la rubrica viaggi, libri e altre cose che amo

      Elimina
  23. Adoro queste polpette e anche il tuo blog!!!!!! Le tue foto sono sempre così piene di colore!!!!!

    RispondiElimina
  24. ciao Sabina!!!
    per un momento ho pensato che avrei potuto mangiarle anch'io le tue polpettine....(sai che la dieta protal, prevede un costante uso di avena)!
    con questa dieta guardare questa meraviglia è un supplizio!!
    Ma prima o poi....le potro' gustare... mi sembrano davvero un'ottima idea!
    Un bacio.
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non conosco la dieta protal, ma comunque l'avena è molto salutare

      Elimina
  25. ma cxhe bella questa ricetta , delle polpettine che invogliano per non parlare del panino che ti sei preparata cara, magnific.....un bacione grande cara sabina.e una dolce carezza a elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il panino è da veri intenditori....un bacione mia cara

      Elimina
  26. In ogni caso, se di pazzia si tratta, ci piace molto... continua così! Ci stanno benissimo le foto dei fiori con le ricette o i mobili... A proposito non vedo l'ora di vederli!
    Inutile dire che le tue ricette sono sempre superlative...
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte penso che sarei potuta impazzire veramente e questo mio sfogo nel blog mi ha aiutato tantissimo

      Elimina
  27. e queste polpettine...ine...ine? che dici riesci a lanciarmene qualcuna! mamma mia che buone!
    dai...dai...voglio vedere le foto dei tuoi lavori supershabby! eh lo so che è una faticaccia...ma vedrai che capolavoro ne uscirà!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che in foto renda l'idea, comunque a me piace molto come sta venendo, è stata una sorpresa anche per me

      Elimina
  28. Bellissime le tue foto...è vero gli attrezzi ci stavano benissimo!! e le polpette ...che dire sono proprio da copiare...
    Sai che è vero... apri il blog e non riesci più a staccarti... e poi le foto, si diventa perfezionisti..ho pure acquistato la macchina fotografica nuova....
    Ti saluto, un grattolino ad Elsa e un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso la macchina professionale di mio marito e pensa che lui voleva regalarmene una piccolina digitale tascabile. Io gli ho detto NOOOOOO!!!!!

      Elimina
  29. carissima Sabina, ma a noi il tuo bel blog tutto variegato di vari influssi ci piace assai, e ci fa anche piacere sentirle le tue divagazioni! Belline le foto di queste polpette! (anche io amo il salmone affumicato.. slurp!)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabina anche io come te trovo il blog una grand compagnia, aspetto i vostri post e i vostri commenti e molte di voi ormai le sento amiche e anche a te mi sono molto affezionata per non parlare della dolce Elsa, anche io come gia' sai stravedo per gli animalima ho un occhio di riguardo per i cani:-) mi piace seguirti nelle tue giornate e nelle tue ricette sei sempre originale e una persona dolcissima! quando hai parlato di salmone mi si sono illuminato gli occhi! ho anche pensato " che peccato essere distanti perche' quando siamo a casa da sole potevamo trovarci per un panino al salmone le tue polpettine e quattro chiacchiere" !un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. Cara Sabi, il tuo blog è il più squisito dei minestroni!! Sai che da quando ti leggo, anche io ora porto sempre con me la macchina fotografica quando faccio le mie camminate salutari?? Un blog ricco di spunti, quindi continua così! Un bacione e buon week end!
    Mari
    ps inutile dire che la tua cucina poi, ha un tocco in più che a me piace moltissimo!

    RispondiElimina
  32. Dolce Sabina, di ricettari è pieno il mondo...ma non li trovi un po' asettici? E' così bello parlare di noi, condividere una passione che si estende alla nostra creatività, al nostro modo di vivere, ai nostri piaceri e alle nostre sofferenze ( anche perchè se dovessimo limitarci a parlare della nostra capacità culinaria io sarei tagliata fuori :) ). Cosa di meglio se non capire perché ognuna di noi sceglie un tipo di ingrediente o perchè fotografa un piatto da una certa angolazione, o perchè una musica, un disegno, una poesia? Viva questo mondo se vissuto con umiltà e sincerità, senza arrivismo e senza falsità.
    Un abbraccio, buon fine settimana a te, Elsa e marito.

    RispondiElimina
  33. Io adoro il tuo blog, il tuo perfetto minestrone!! il blog da tanto, da soddisfazione, fa conoscere tantissime cose: abbinamenti, ingredienti e...delle meravigliose persone!!! bellissime queste polpette e sicuramente buone!! ottimo anche il panino che ti sei fatta con il salmone...devo farmelo anch'io uno di questi giorni!!grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
  34. I blog sono tutti belli e ci son dietro tutte stupende persone...peccato non avere abbastanza tempo per riuscire a passare da tutti ...tutti i giorni!!
    Pero' pensate che siete sempre nei nostri pensieri...(ops ... io poi parlo a nome di tutti!!)Ciao Sabina buonissime queste polpettine...un bacio a te e alla bionda a 4 zampe....!!

    RispondiElimina