domenica 13 maggio 2012

Tortini di semolino integrale al forno con stufato verde di primavera

Buona sera a tutti cari amici e amiche!!!!
Avete passato bene la domenica??? Io si, grazie, mi sono dedicata a tutto ciò che amo.
Questa mattina dopo una bella colazione a letto, mi sono alzata e ho preparato la confettura di fragole decorando anche i vasetti per fare qualche regalino. Vedrete tutto prossimamente.
Prima di mezzogiorno ho fatto con mio marito ed Elsa una bella passeggiata nei campi e abbiamo raccolto i fiori di sambuco per fare lo sciroppo, anche questo sarà nei prossimi post.
Un bel pranzetto e poi al seguito un pomeriggio in assoluto relax.
Ieri invece un po' di giardinaggio sul balcone la mattina e poi aperitivo con musica dal vivo.
A qualche km da Merano c'è Lana, un paesino che si è sviluppato in maniera notevole negli ultimi anni.
In questo periodo il comune ha organizzato il Lana Jazz Festival nei vari locali e mio marito essendo appassionato di musica mi ha coinvolto.
Questo paesino è stato ieri una piacevole scoperta: bei negozi, il mercatino dell'usato, gente giovane, tanto verde, bei locali, musica, fiori ecc......avevo la sensazione di essere in ferie.
Oggi vorrei anche spendere due parole sul biologico, non voglio imporre regole a nessuno, ma solo esprimere un mio punto di vista.
Sento spesso dire che il cibo biologico è da snob e che è di moda, forse lo è per tante persone, ma non per me.
Per me biologico è uno stile di vita. Non sono fissata, per me tutto il cibo, ovunque esso provenga, è sacro, c'è ancora troppa gente che muore di fame. Vado anche io al supermercato come tutti, ma quando posso scelgo bio perchè la qualità è indiscutibile.
Essendo molto fortunata nel potermi permettere ogni bontà la mia coscienza comunque mi vieta di spendere e spandere. Sto sempre attenta ai prezzi, scelgo prodotti in offerta, non ho mai il frigo pieno, non compro cibi già pronti, non butto mai via niente.
Per me biologico signifca salvaguardare l'ambiente, sostenere l'agricoltura e gli agricoltori, rispettare gli animali e proteggere la salute di tutti.
Per me biologico è una speranza per il futuro.
Per me biologico significa insegnare ai propri figli di far merenda con pane e miele, significa  preparare una cena con un porro e pane vecchio perchè non c'è altro (quello che ho fatto questa sera).
Significa raccogliere il sambuco per fare lo sciroppo anzichè comperare bibite gasate, significa raccogliere la frutta che cade dagli alberi per fare le marmellate, significa non mangiare nei piatti di plastica, significa comperare il formaggio dal contadino, significa preparare piatti semplici e genuini  senza troppe pretese,  significa mangiare in modo responsabile, significa vivere di cose semplici, significa saper rinunciare alla macchina nuova, all'ultimo cellulare sul mercato, significa recuperare dei mobili vecchi dalla cantina, significa stare all'aria aperta, significa aiutare il prossimo,  significa vedere le api sui fiori, significa non esagerare con la carne e il pesce, significa gioire del canto degli uccelli, significa fare la raccolta differenziata, significa non esagerare con i detersivi, ecc......
Sono consapevole anche che non si può cambiare il mondo da un giorno all'altro, che non si può sfamare tutta la popolazione di questa terra coltivando biologico, ma un piccolo passo per salvare la terra ognuno di noi potrebbe farlo.
Capisco anche lo scetticismo nei confronti del biologico, abbiamo sempre paura di venir truffati e parecchie persone ostentano il proprio benessere comprando biologico.
Riconosco anche io chi ci crede veramente a chi compra biologico solo il sabato mattina, firmati da capo a piedi, solo per farsi vedere.















































 
Ingredienti per lo stufato verde di primavera:
un caspo di lattuga
4 cucchiai di piselli freschi
4 cucchiai di fave fresche
4 piccole carote
una cipolla
4 cuori di carciofo
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
sale

In una padella fate dorare la cipolla affettata sottilmente, aggiungere le carote e i cuori di carciofo a fettine, le fave, i piselli, bagnate con un mestolo d'acqua e fate cuocere per 20 minuti.
Verso fine cottura unite la lattuga tagliata a strisce, a fuoco spento salate e completate con il prezzemolo.












































Ingredienti per 4 tortini:
100 g di semolino integrale
1/2 l di brodo vegetale
pangrattato
rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Cuocere per 20 minuti il semolino nel brodo bollente, salare e far intiepidire.
Ungete con l'olio 4 vaschette in alluminio (quelle da muffin e crem caramel), spolveratele di pangrattato, cospargete con il rosmarino tritato e versate il semolino.
Infornate a 200° per 15 minuti circa, sformate e servite con lo stufato verde, condite con sale e pepe e un filo d'olio.
Anzichè i tortini, potete raddoppiare la dose di semolino e brodo e stenderlo in una teglia da forno sempre unta e spolverata con pangrattato e rosmarino. Cuocere sempre a 200° per 30 minuti circa e servite tagliato a quadrati.












































Buona notte a tutti!!!
un abbraccio
Sabina

34 commenti:

  1. Buongiorno mia bella bionda!!!!!! Che bella Domenica che hai passato e ragazza non vedo l'ora di scoprire nei post cosa hai preparato....certo che anche il sabato non è stato male insomma rilassata e serena affronterai una nuova settimana alla grande dai...Intanto complimenti!!!Si complimenti Sabina per il tuo biologico/pensiero ...Hai ragione...deve essere tutto lo stile impostato a questo... non solo comprare prodotti ma cercare di arrecare meno danno possibile....Io sono fortunata...molti prodotti provengono dall'orto di mio zio o di mio suocero..ma cerco di insegnare ai miei figli la necessità di evitare lo spreco dell'acqua soprattutto,la bellezza del cogliere un frutto,la sorpresa nel trasformare le cose....E mentre gusto questi tuoi tortini colorati dalle verdure...ti mando un grande bacio
    Buon Lunedì!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. buongiorno Renata, anche tu già sveglia. Ecco esatto mia cara, ho dimenticato di scrivere del consumo dell'acqua, ma è proprio questo che intendo, fare le cose con coscenza e sentirsi responsabili di quello che ci circonda e non solo andare a fare la spesa al negozietto bio. E' bello poter insegnare ai propri figli tutto questo, se un bambino impara ad avere rispetto della natura poi avrà rispetto di tante altre cose.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro fare colazione a letto nel fine settimana... tiro fuori il tavolino da letto e via. È troppo bella questa coccola che mi concedo. Solo in estate cambio la tradizione preparando il tavolo sotto il gazebo del terrazzo.
    I prodotti biologici sono indubbiamente di qualità superiore, ma non ne usiamo al 100% visto che hanno prezzi più alti. Diciamo che ne facciamo una selezione. Per fortuna molte verdure arrivano direttamente dall'orto di mio padre o di quello di Tommy, quindi in estate è quasi tutto a km zero!
    Questi tortini sono deliziosi. Non uso molto il semolino in cucina, terrò d'occhio la tua proposta perché sono troppo gustosi.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  4. Cara amica,
    Siamo in sintonia nello stile di vita. Ieri ho raccolto alcune patate nel mio piccolo orto. L'idea mi é piaciuta così tanto che voglio ingrandire e seminare i fagilini, carote....
    Capisco che scegliere il bio é più salutare, ma alcuni prodotti confezionati come bio così non sono. E' una trufa bella e buona.....
    Qui in zona si trovano vendita diretta dai coltivatori, con prezzi concorrenziali, ma per chi abita nelle grandi città è un problema trovare prodotti bio e con prezzi buoni...
    Come dici tu, serve tempo per i cambiamenti.
    Ti auguro una buona settimana.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  5. Cara, i tortini sono bellissimi ma quando leggo le tue domeniche provo molta invidia. Che ne dici di farmi da baby sitter per un We? Mostri urlanti contro colazione a letto... Chi Vince? Prometto che porto anche Elsa a passeggio. Buana settimana

    RispondiElimina
  6. Buongiorno biondona ! E' proprio così, condivido tutto quello che hai scritto. Il biologico è uno stile di vita che non è solo legato al cibo, ma a tutta la gestione del mondo ! Sono una consumatrice attenta, e come te evito gli sprechi, piuttosto preferisco andare a fare la spesa ogni giorno, pur di non buttare nulla. I miei genitori hanno un orto hobby in campagna. Tutto biologico, e nella bella stagione, diventa una fonte inesauribile di frutta e verdura meravigliosi. La verità è che bisognerebbe lavorare tanto sui bambini piccoli, già all'asilo bisognerebbe far capire loro l'importanza di tutelare questo vecchio mondo ! Vedo ancora tanta, troppa gente, che con grande nonchalance getta carte fuori dal finestrino o affossa le cicche di sigaretta nella sabbia e via dicendo. Qui siamo all'ABC ! Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può far tanto per questo mondo. L'impegno maggiore dovrebbe essere di chi è genitore, perchè dovrebbe davvero impegnarsi per lasciare un mondo buono ai propri figli. Un bacione bionda e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. Mi è piaciuta tanto la descrizione del tuo week end..e questo tortino ??? Delizioso !
      Sai che anche io vorrei provare a fare la confettura di fragole ?
      Ho tanti vasetti carini in cui conservarla :)
      Un bacione

      Elimina
  7. ciao Sabi, bellissimo il tuo week end.
    Qui da noi, dopo un sabato con più di 30 gradi, ieri ha piovuto con temperatura scese a 13°C, clima autunnale e bimbi isterici......in compenso tra capricci di 4 diavoletti infuriati e tante chiacchiere tra amici la domenica è trascorsa piacevolmente.
    Riguardo al tuo pensiero bio, sono d'accordissimo con te, credo che sia uno dei motivi principali che mi ha avvicinato al tuo mondo per poi apprezzarti sempre di più come persona.
    E' vero, il biologico viene visto come una moda e una "cosa da ricchi", ma bio è uno stile di vita e poi non è assolutamente costoso, basta saper scegliere giusto e acquistare in modo ponderato. Io da qualche anno faccio parte di un gruppo GAS (gruppo acquisto solidale) il nostro scopo è di acquistare prodotti BIO di piccoli produttori locali con lo scopo di rispettare l'ambiente grazie al scelta di prodotti non trattati chimicamente e agevolare i piccoli produttori, che nel mercato sono i più svantaggiati a causa di produzioni meno intensive e quindi meno produttive in termini di quantità, sostenendo anche il concetto di "km 0".
    Acquistimao di tutto: carne, parmigiano, pasta riso, prodotti per l'igiene personale, e la verdura....a casa mia mangiamo tanta verdura e la mia spesa settimanale è di massimo 15 euri, non credo che la spesa sia eccessiva considerando la qualità dei prodotti :-)
    Sai, il mio essere bio inteso come rispetto per l'ambiente, si manifesta anche in ufficio perchè sono la collega che spegne qualsiasi luce accesa inutilmente...ma lo sai che se non ci fossi io in azienda, a volte alcune mie colleghe, per pigrizia, terrebbero acceso inutilmente la luce fino a sera? odioooo questi comportamenti.....
    Ho prodotto anch'io la marmellata la settimana scorsa, 5 kg di fragole di rosse, succose e ovviamente BIO ^___^
    ciao e buona settimana
    Erica

    RispondiElimina
  8. Mi è capitato spesso di venire dalle parti di Merano...la prossima volta non mancherò di visitare quel paese di cui parli!
    Ma sai che ieri ho fatto anch'io la marmellata di fragole? Che profumino, vero?
    Questo tortino è delizioso, davvero un bel modo di utilizzare il semolino! :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara e grazie mille per il commento....hai pubblicato un bellissimo post e amo il biologico quanto te....mi ritengo una persona fortunata perche' grazie al lavoro extra di papa'(non essendo un contadino)io non compro mai nessuna verdura e ortaggi,li raccolgo con le mie mani e le cucino...bio vuol dire rispetto....poi e' ovvio .ti posso garantire che il bio che arriva al supermercato non sempre e' tale....per svariati motivi di mercato e a volte ahime' cambia solo il prezzo...ma se si fa attenzione poi una soluzione si puo' trovare....
    Per me mangiare bio vuol dire avere rispetto della natura,nel senso che,non bisognerebbe mai e dico mai mangiare frutti e verdure fuori stagioni....che senso ha mangiare l'anguria o le ciliegie a dicembre??????
    Questo e' un scrilegio...e poi si parla di crisi??????Costano tantissimo e intanto le massaie comprono.....comprono ormoni e altre sostanze dannose.....
    Grazie mille cara....proporro' qualche volta anche nel mio blog un argomento del genere!!!!!!Grazie ancora e buon tutto!Scusami la ricetta e' fantastica!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, una domenica passata nel migliore dei modi,ottimo tortino e un modo nuovo di utilizzare il semolino (almeno per me) baci

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Sabina,
    sono molto contento che hai portato avanti questa discussione, inanzitutto perché lunga e molto interessante, seconda cosa perché così ho l'occasione di risponderti in maniera più dettagliata.
    Io stesso ho definito il biologico snob, ma non voglio che questo venga frainteso.
    Io sono cresciuto in una piccola cittadina di mare, dove da mia madre non ho mai visto comprare un cibo pronto, dove la verdura si compra solo al mercata (anche perché costa meno), il pesce solo nelle bancarelle, direttamente sulla spiaggia, le uova sono solo quelle delle 4 galline di mia nonna e mio nonno, che abita a due km da casa mia ha anche l'orto. L'olio è dell'uliveto dei contadini e la passata di pomodoro la si fa tutti insieme sotto il sole cocente di Agosto. Fidati, so davvero riconosce un sapore "bio". A me il bio non fa schifo, anzi.
    Condivido ancora di più il tuo discorso sul fatto che il bio non si limita solo al cibo, trovo snob andare a comprare frutta bio e poi scorrazzare in macchina di qua e di là anche per fare mezzo kilometro o si dice no a priori ai mezzi pubblici.
    Poi perché andare a fare la spesa in un negozio bio deve costare così tanto? In Germania ad esempio, comprare bio era molto più facile. Sia perché c'erano molti più negozi, sia perché i prezzi erano molto più bassi.
    Io sono uno studente fuori sede e per molte cose devo contare i soldi che spendo e per me è davvero assurdo dover spendere più di 3 euro per mezzo chilo di farina integrale bio.
    Però io nel mio post, sostenevo il real food come lo chiama Jamie, anzi! Ma credo che non sia esclusivamente bio. Per me si parla di cibo reale anche quando preferisco comprare i funghi freschi piuttosto che quelli surgelati o peggio ancora già nei barattoli. Oppure perché comprare le patate già lessate e messe sottovuoto? E' così difficile fare una patata lessa? Se avessi la possibilità e il tempo andrei anche io a fare la spesa più spesso nei negozi bio, ma che senso ha fare una spesa bio se poi la besciamella si deve comprare già comprata?
    Hai ragione, è una questione molto lunga.
    Si fa tanto presto a parlare di bio ma poi è difficile rimanerne coerenti nel comportamento di tutti i giorni, quindi cerchiamo di rimanere "umani".

    Altro discorso poi quello della stagionalità, sacrosanto, per l'amor di dio, ma io per primo tante volte sbaglio. Ci sono delle cose che voglio mangiare anche fuori stagione, ma d'altronde le produzioni sono ingrandite e migliorate anche per questo. Sai che vuol dire rimanere coerenti alla stagionalità? Allora anche lo yogurt alle fragole lo mangiamo solo da Aprile a Giugno? Certo, casomai evitiamo le ciliegie a Ottobre...
    Possiamo anche esaltarci fautori del bio, semplicissimo, senza fare i conti con la vita reale e di tutti i giorni, nessuno ci controlla, poi però se siamo più di quattro a tavola usiamo i piatti di plastica che non sono reciclabili.

    Scusa per il post lunghissimo, ma spero apprezzerai questo "dibattito".

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. La domenica è speciale perchè non si ha tutta quella fretta che ci portiamo dietro durante tutta la settimana. Qaunte belle cosucce che hai fatto ieri, quante belle foto e che bella ricettina. Come hai capito mi è piaciuto un sacco il tuo post!!! Buon inizio settimana mia cara!

    RispondiElimina
  13. Per me biologico è quello dell'orto di mia sorella, del vecchietto che ti porta la cassa di frutta prodotta da lui, i formaggi e i salumi comprati nel piccolo paese prodotti da gente del posto.
    NON RIESCO A VEDERE BIOLOGICO quello che si vende al super con la scritta bio, o in negozi specializzati dove tutto è estremamente costoso, non posso farci niente...

    RispondiElimina
  14. Che bella questa ricetta, mi hai dato una bellissima idea!
    Sono d'accordo con te su tutto l'argomento bio. Anche a casa mia si cerca di avere uno stile di vita sobrio, non ci piacciono gli sprechi, l'unico neo è che non abbiamo sufficiente spazio per creare un orto... riusciamo solo ad avere qualche erbetta aromatica...
    Un giorno mio marito si è sbagliato e mi ha portato una zuppa surgelata di quelle già pronte... per poco non l'ho azzannato... l'ho cotta (sempre per il discorso che non si butta niente), l'ho assaggiata e poi è finita nella spazzatura! Alla fine ci siamo fatti due spaghetti aglio e olio... Non so come fa la gente a mangiare cose del genere...
    Un bacione da lontano (sono a Roma per qualche giorno di vacanza) :)

    RispondiElimina
  15. Cara Sabina, anche io sto cercando di vivere in modo semplice e naturale, e devo dire che ogni giorno vedo comportamenti intorno a me che mi lasciano a bocca aperta. E quando dico che preferisco andare a prendere mia figlia a scuola a piedi anziché prendere la macchina mi guardano come fossi un marziano....
    Sai che questa estate verrò in Alto Adige? Dovrei soggiornare vicino Bolzano e non vedo l'ora di vedere i paesaggi fantastici che vedo sempre nel tuo blog.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Grazie cara Saby!!
    Quante cose buone mi son persa!!
    Cercherò di recuperare ahimè.
    Grazie per gli auguri ..ieri è stata una giornata importante per la mia bimba e anche per noi.
    Trascorsa con i nonni che non vedavamo da nove mesi.
    p.s tutto quuello che fotografi è bellissimo.
    Un bacio e carezza ad Elsa
    Inco

    RispondiElimina
  17. tortini di semolino integrali chissà che bontà e che foto complimenti

    RispondiElimina
  18. Ma ciaooo!!! Sono fortunata perché acquisto pochissima frutta e verdura. Attingo dall'orticello e dal frutteto di mio suocero, assolutamente bio, per il resto cerco di fare attenzione e di vivere rispettando la natura, spero anche da buona mamma, di riuscire a trasmettere questo stile di vita alla mia bimba.
    Credo che se tutti ci impegnassimo, qualcosa potrebbe cambiare!!!!
    Ti auguro un felice lunedì!!

    RispondiElimina
  19. questi sono i piatti che mi danno soddisfazione. bravissima!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, il tuo racconto del weekend rilassante mi ha veramente... rilassato! e condivido la tua visione bio della vita, dalla frutta per la marmellata alla raccolta differenziata, la penso proprio come te! speriamo che altre persone comincino a vivere "bio"!! non avevo mai visto il semolino integrale ma mi piace un sacco! cerco di usare cereali integrali il più possibile e questo tortino con tutte quelle verdurine primaverili è stupendo! grazie e un bacione!
    Francy

    RispondiElimina
  21. Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda lo stile di vita. Certo, mi rendo conto che ho ancora un ampio margine di miglioramento (la pigrizia è una brutta bestia!), ma intanto cerco di fare del mio meglio...
    E' stato davvero un piacere leggere il resoconto del tuo weekend di relax, anche la ricetta mi ispira parecchio... Da provare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina, come sono vere le cose che dici, in città forse è più difficile vivere il biologico, comprare le cose del contadino qui è stradifficile, se per andare dal contadino devo fare km in auto tanto vale che compro al super! Però ci provo a essere un po' più civile per esempio nell'uso dei detersivi. Il tuo piatto è semplice e generoso, bravissima, bacio a presto

    RispondiElimina
  23. deliziosi questi tortini; un bel modo per cucinare il semolino (che non amo troppo se ridotto alla solita "pappetta).
    Quanto al biologico... sto cercando di rendermi un pochino autonoma coltivando qualcosina da me; per il resto cerco, ma purtroppo non è sempre possibile, di acquistare prodotti "sicuri"...
    Un abbracvcio

    RispondiElimina
  24. un piatto molto interessante ed originale! complimneti

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!!!!Ma che bel tortino fresco fresco!!Mi piace molto!!!li trovo perfetti come salvacena e anche per ospiti. Ah beh..il BIO è se ci pensi una cosa naturale...prima tutto era Bio!!io ho la fortuna di prendere uova e verdura da mio cognato quindi..superbio!in piu sul terrazzo coltivo fragole (ho fatto milioni di torte e marmellate in quest'ultima settimana!)inoltre ho preparato una torta con fragole e sciroppo di sambuco (qui cresce sul sarca, sotto casa mia!!)Sapevo che in AltoAdige era tardivo..verso Agosto. Io lo preparo ogni anno...e lo trovo delizioso per un bell'Hugo;) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si che buono un bel aperitivo con l'Hugo, mi hai fatto venire voglia..

      Elimina
  26. care amiche ed amici, vi ringrazio tutti per l'interesse che avete avuto per questo post. Purtroppo il discorso è molto complesso e non è assolutamente facile trovare sempre prodotti di qualità, specialmente per chi vive nelle grandi città e poi fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio in certi casi.
    Rispondo a tutti in un unico commento altrimenti oggi non finisco più.
    Non trovo neanche giusto pagare profumatamente certi prodotti in questo periodo di crisi. Ad esempio in Alto Adige siamo circondati da campi di mele eppure le mele le paghiamo profumatamente anche noi. Abbiamo però l'opportunità a fine raccolto di prendere le mele rimaste per terra che molto spesso sono ottime. Conservate in cantina in una cassa di legno durano anche tutto l'inverno ed è un vero peccato lasciarle lì a marcire.
    Eppure la maggior parte della gente si vergogna ad andarle a raccogliere e preferiscono pagarle profumatamente.
    Comunque questo è un discorso che non ha fine, comunque io parto dal presupposto che preferisco accontentarmi di una patata bollita buona, molto buona coltivata dal contadino anzichè mangiare chissà cosa che sa di plastica.
    Dei prodotti bio del supermercato ho i miei seri dubbi anche io sinceramente.
    Ammiro tanto le mamme che insegnano ai propri figli che la terra non è sporca e va rispettata, immagino sia un compito veramente duro con tutte le merendine e cibi che mostrano in tv.
    Per quanto riguarda Marco, lo ammiro tanto perchè si interessa all'alimentazione, alla sua età era l'ultimo dei miei problemi.
    Grazie a tutti per aver chiaccherato un po' su questo argomento e per aver espresso il vostro parere.
    sabina

    RispondiElimina
  27. condivido tutto quello che dici sul bio: non è una moda, anzi...c'è ben altro dietro!! bellissimi questi sformatini....da provare!!un bacione cara saby!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina, anche io quando posso scelgo bio, tuttavia a volte i prezzi sono ben differenti dai prodotti "normali" e la scelta è inevitabile. Adesso però, che ho il mio piccolo orto, spero di riuscire a "raccogliere" (e mangiare!!!) della buona verdura :-D
    Una grattatina vicino alla coda alla bionda pelosa :-D

    RispondiElimina
  29. Hai proprio ragione cara ... bisognerebbe vivere tutti in "modalità bio", senza sprechi, prendendo il miele direttamente dagli apicoltori, raccogliendo i frutti e le verdure dei parenti che generosamente ce ne regalano un pò ... questo mi piace davvero!
    Non mi piace la moda del "bio" al supermercato ... è diventato tutto bio ... senza parlare dei prodotti in erboristeria o nei negozi specializzati ... costi folli ma la qualità??? Mi sembra di tornare indietro a qualche anno fa quando tutto era diventato light ... e poi salta fuori che un prodotto stra utilizzato come l'aspartame sembrerebbe cancerogeno ... mah
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  30. ops.. questa me l'ero persa.. e menomale che son venuta a leggere, che piatto interessante, mi intriga lo sformatino con tutte queste verdurine di stagione tutte colorate!!! il tuo discorso sul bio non fa una piega purtroppo non è sempre facile sottostare a tutto ciò che hai scritto, ormai la tecnologia è talmente entrata nel nostro dna da non poterne più far a meno, e ti parla una che ha un cell coi tasti vecchio di tre anni (visto che ora se ne compra almeno uno all'anno)che ora penso costi si e no 15 euro!! per quanto riguarda la frutta e la verdura io sinceramente non la compro bio perchè trovo che i prezzi siano esagerati ma uso solo quella di stagione e spesso dall'orto del nonnom, anche perchè le zucchine d'inverno mica saranno un gran chè!!! un bacioneone!!!

    RispondiElimina
  31. Ma che ricetta strepitosa!!! hai ragione sul Bio,l'autentico è quello che ognuno di noi coltiva da soli...

    RispondiElimina