Buon giorno cari amici,
avete passato bene la domenica???
Oggi cercherò di essere il più veloce possibile perchè ho mille cose da fare, ma non voglio iniziare la settimana senza una nuova ricettina.
Vi dico solo che sono felice perchè ci sono all'orizzonte nuovi proggetti che mi permetteranno di fantasticare e sognare un pochino nei prossimi mesi. Sono anni che desidero cambiare casa e forse, con molta pazienza, tra qualche anno potrò realizzare questo sogno. La cosa più importante è avere sempre la testa impegnata in qualche obiettivo da raggiungere e continuare a sognare. Per me sognare, spesso è più importante dell'obiettivo stesso. Vi capita mai di gioire tanto per qualcosa che desiderate e poi quando l'avete, pensare che potevate farne anche a meno?????
La ricetta di oggi è un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, personalmente è la cosa che più desidero mangiare quando torno dalle vacanze, insieme alla mitica pizza naturalmente.
Le mie vacanze sono quasi sempre all'estero, quindi meglio non osare con gli spaghetti. Comunque gli spaghetti come prepariamo a casa nostra, nemmeno in nessun ristorante italiano li ho mai mangiati.
Ho deciso di postare questa ricetta perchè la conserva di pomodoro di qualche giorno fa è stata molto cliccata e poi ho pensato che mi seguono molte ragazzine appena andate a convivere con il fidanzato. Sono molto seguita anche all'estero e quindi un piatto che per noi italiani può essere scontato, per qualcun altro può essere interessante. E poi una bella spaghettata mette sempre d'accordo tutti.
Spaghetti al pomodoro e pizza sono il nostro biglietto da visita.
Ho preparato questo sugo e l'ho gustato subito con gli spaghetti, ma potete benissimo farne conserva per l'inverno.
Ingredienti per la conserva:
3 kg di pomodorini ciliegia
6 scalogni o cipollotti
1 spicchio d'aglio (facoltativo, io non lo metto)
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di origano fresco (6 rametti circa)
1 mazzetto di timo
1/2 mazzetto di erba cipollina
10 cucchiai di olio d'oliva
Tritate finemente gli scalogni, tritate grossolanamente anche tutte le erbe aromatiche e fate rosolare il tutto a fiamma bassa in 10 cucchiai di olio d'oliva, attenzione a non bruciarlo.
Versate poi tutti i pomodorini lavati e asciugati, non tagliateli, vanno lasciati interi.
Salate e cuocete a fiamma media per 15 minuti o finchè viene evaporata l'acqua che si forma.
Distribuite i pomodorini ciliegia nei vasi di vetro riscaldati e sterilizzate per 40 minuti.
Consigli sulla sterilizzazione potete trovarli qui.
Naturalmente potete preparare questo sugo anche per poche persone, mentre cuoce la pasta.
Per due persone ho utilizzato 10-15 pomodorini, un cipollotto e qualche rametto di erbe aromatiche.
A me personalmente piacevano molto i pomodorini interi perchè se ne assapora tutta la dolcezza, ma potete benissimo frullare tutto con il braun minipimer ad immersione.
Ora è proprio tardi,
buona giornata a tutti!
Sabina
Sabina, come te sognare è più importante dell'obiettivo stesso.
RispondiEliminaLe tue parole lette in una fresca mattinata di settembre danno la giusta energia x affrontare nuove sfide.
Che dire difronte a un piatto di spaghetti al pomodoro!!! Very delicious!!!
Un kiss e buona giornata a te colma di cose da fare.
Ecco..ora mi hai incuriosita..cosa sono questi nuovi progetti all'orizzonte ?? :)) Fai la misteriosa ??
RispondiEliminaBionda, sai cosa ti dico ??? Che gli spaghetti con i pomodorini, non hanno eguali !
Bacio grande e buon lunedì !
Hai ragione, sognare fa sempre bene e porsi degli obiettivi ci stimola ad andare avanti!
RispondiEliminaI tuoi spaghetti sono belli da vedere e credo anche buonissimi...prenderei subito una forchetta per assaggiarne un pò!
Finalmente sono ritornata...ma in realta ti ho sempre letta durante tutta l'estate...
un abbraccio,
Grazia
Ciao Sabina,
RispondiEliminaNon esiste un piatto più buono che spaghetti con un sugo veloce di pomodorini.... Hummm é una delizia..
Per me é un comfort food...
E se ti devo dire la verità... ho tanti sogni da realizzare,alcuni gli accantono, altri insistono nei miei sogni, e qualcuno riesco a realizzare... La vita é così, non si può vivere senza un obiettivo, uno scopo... e quando finisce uno inizia un'altro.. E' il bello della vita...
Ti auguro una buona settimana.
Un abbraccio.
Thais
Anch'io adoro gli spaghetti al pomodoro! Il tuo piatto sembra delizioso!!!
RispondiEliminaQuesti pomodorini mi ispirano proprio tanto! Anche perché credo che i condimenti "semplici" siano sempre i migliori! :)
RispondiEliminami piace tantissimo il tuo blog...e adoro le tue foto..ti seguo! :)
RispondiEliminaBuona settimana cara Sabina e tanta tanta energia per i tuoi pensieri e progetti...Con tutto il cuore la mando dalla lontana Calabria per te!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuono il sughetto...il preferito dei miei bimbi!!!!!!!!!!
Un bacio grande
Ciao
Ehilà! A me capita sempre che raggiunto qualcosa di molto desiderato poi l'entusiasmo mi passa.. D'accordissimo sul discorso dei sogni! Anche io quando torno dalle vacanze mi fiondo su spaghi e pomodoretti! Hai fatto benissimo a pubblicarli!
RispondiEliminaUn bacio:*
Semplicità e freschezza. Le due cose che adoro di più!
RispondiEliminaE non mi parlare di sogni, cara Sabina... anche io praticamente vivo per sognare, e quando alla fine ottengo quello che desideravo, bè, mi rendo conto che la cosa è bella è stata la strada percorsa per raggiungere l'obiettivo e non l'obiettivo stesso! La vita è così:)
Un abbraccio grande
Io penso sia così sia per le cose belle che quelle meno belle... la fa da padrona l'attesa: il matrimonio, un viaggio... così come un esame!
RispondiEliminaBaci cara!
Ciao Sabina! Ho appena trovato il tuo splendido blog attirata dal profumino di questi spaghetti! Sembrano davvero buonissimi e mi hanno fatto venire una fame!:)
RispondiEliminaAnch'io penso che sia eccitantissimo avere dei progetti sempre nuovi, e sopratutto sapere di stare per realizzarli, bè, è la cosa che dà più soddisfazione!
Spero che il tuo desiderio di cambiare casa si avveri, così inizierai anche una nuova avventura! Un abbraccio e a presto!
Laura
Viva la semplicità! soprattutto quando è così buona :-) In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti cara! Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni :-) Bacioni!
RispondiEliminaLe cose semplici sono le migliori...sempre, ed aggiungerei che a volte quello che più conta è la strada e non la meta...la penso esattamente come te ;-)!
RispondiEliminaBuona giornata,
Elisa
care ragazze, vi ringrazio tutte sempre per i vostri commenti.
RispondiEliminaSono contenta che molte di voi siano ritornate e un grande "welcome" alle nuove arrivate
un bacione sabina
p.s. spero di venire al più presto a farvi visita
foto e piatto a dir poco spettacolari!! complimenti davvero sabina! Ti auguro un buon inizio settimana!
RispondiEliminaCara Sabina, non puoi fare così! Non puoi dire delle cose e lasciarci in sospeso... moriamo dalla curiosità!!!
RispondiEliminaHai ragione un piatto di spaghetti è sempre apprezzato, soprattutto mai mangiare la pasta all'estero...
Baci
eccomi di nuovo tra le mie bloggers preferite! carissima leggere i tuoi blog è sempre un piacere così come godermi le tue foto! progetti? sogni? bello!!!! non mi resta che incrociare le dita per te! un abbraccio
RispondiEliminaHai ragione mia cara, gli spaghetti fanno sempre casa e Bel Paese! Questo sughetto poi devo dire è paradisiaco, anche noi quando torniamo dopo essere stati via in vacanza quello che più amiamo sono i semplici spaghetti al pomodoro, una favola! Ma poi ci racconterai del tuo nuovo sogno vero? Un bacione
RispondiEliminaGli spaghetti con il pomodoro sono sempre buonissimi...a qualsiasi ora :) I piatti così semplici, poi, portano con sé ricordi e tradizioni.. Ovviamente le foto sono sempre bellissime Sabina :)
RispondiEliminaUn bacione
Yle
Ti faccio tanti auguri per i tuoi progetti futuri. Gli spaghetti al pomodoro sono molto invitanti. Ciao
RispondiEliminaIncredibile!
RispondiEliminaAnche io quando torno faccio sempre questa pasta!
Ahahahahah!
E' proprio vero, buon sangue non mente!
E a noi, il sangue italiano, richiede nutrimento italiano!
;-)
Un abbraccio!
Dolce Sabi.. che bello, immensamente bello saperti felice nel sognare ancora una volta: ti auguro tutto il successo possibile e anche quello impossibile, con questo nuovo desiderio. E se poi 'possiamo farne a meno' all'arrivo.. ci saremo gustate quegli attimi in cui pareva di toccare il cielo! :D Sognare è anche questo.. è un gusto unico e un sapore che non ha eguali: proprio come questi spaghetti. Il piatto 'per eccellenza': non ti nascondo che li ho tanto, tanto sognati in questi giorni all'estero. Sono buonissimi e la semplicità è veramente appagante :) Sei una stella, buon riposo.. non ce la faccio più.. ma sono contenta di essere tornata. Un abbraccio grande grande con affetto. A te e ad Elsa! :)
RispondiEliminaOttimi propositi: sognare e realizzare i propri sogni accompagnata da un semplice, e al tempo stesso complicato, piatto di spaghetti fatto a regola d'arte.
RispondiEliminaLe foto sono splendide, un abbraccio
Sognare assolutamente sempre! Brava Sabina!
RispondiEliminaLa cucina italiana è favolosa anche nella sua semplicità ... e questa tua pasta lo conferma in modo sublime!
Posso sentire il profumo di quei pomodorini dal video ...
Un bacioneeee