mercoledì 17 ottobre 2012

Pollo alla salvia in tajine

Buongiorno amici,
oggi con la fantasia volo in Marocco a scaldarmi un pochino sia l'anima che le ossa.
Sono stata in questo paese meraviglioso ormai anni fa, ma porto tanti bei ricordi nel mio cuore.
Io e mio marito abbiamo fatto un tour "fai da te", siamo arrivati a Marrakech, abbiamo noleggiato una macchina e da lì ci siamo spostati qualche giorno nelle montagne vicine e poi a Essaouira sulla costa.
Ci sono dei sapori che sono ancora impressi nella mia mente come il te alla menta di montagna e i gamberetti alla griglia mangiati al mercato del pesce di Essaouira.
E' stato proprio lì che ho comperato questa tajine, non l'ho mai utilizzata, poi un giorno in libreria trovo questo libro: "Tajine" di Martine Lizambard, Editore Guido Tommasi.
Ve lo ricordate il contest "Cena a casa di blogger" organizzato da Tiziana del blog Bimbi a Tavola?
Tiziana mi ha chiesto gentilmente di collaborare con lei, non è un semplice contest, ma qualcosa di più impegnativo e secondo me divertente. Al proposito sto organizzando una cena marocchina che vedrete molto presto, in Marocco la cucina è sinonimo di ospitalità.
Oggi vi do un piccolo assaggio e vi invito a partire con me per questo viaggio.








































La mia tajine non è adatta alla cottura, è adatta solo alla presentazione del piatto e quindi ho cotto il pollo in una comunissima pentola.
Questo largo recipiente dal caratteristico coperchio a forma di cono è uno dei simboli del Marocco.








































Nel libro sopra citato ho trovato tante fantastiche ricette e ora voglio trovare una tajine in terra cotta adatta alla cottura. 
E' un metodo di cottura molto semplice, adatto a tutti gli alimenti come carne, pesce, frutta e verdura.
I sapori vengono esaltati dall'uso delle spezie e delle erbe durante la lunga cottura a fuoco lento e il vapore che si forma nel cono amalgama tutti gli ingredienti avvolgendoli delicatamente con il loro aroma rispettandone il carattere.








































Ingredienti per 4 persone:
1 pollo ruspante in pezzi
1 limone
3-4 spicchi d'aglio (nella ricetta ne sono indicati 8)
8 foglie di salvia
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
100 ml di brodo di pollo
3 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe








































Lavate il limone, aciugatelo, con il pelapatate togliete un pezzo di scorza, poi spremetelo e tenete da parte.
In una casseruola o cocotte scaldate l'olio e rosolate il pollo a fuoco moderato per 10 minuti girandolo spesso.
Distribuite attorno al pollo gli spicchi d'aglio, la salvia, la scorza di limone, la cannella, coprite e fate cuocere per 50 minuti girando spesso la carne.
Togliete il pollo dalla pentola e tenetelo al caldo.
Alzate la fiamma e versate nella cocotte il brodo grattando bene il fondo di cottura con un cucchiaio di legno, schiacciate gli spicchi d'aglio e rimettete il pollo nella salsa. 
Proseguite la cottura coprendo per altri 10-15 minuti, assaggiate e regolate di sale e pepe.
Mettete il pollo nella tajine calda, versate sopra la salsa e irrorate con il succo di limone prima di servire.
Ottimo da gustare con il cous cous.








































Buona giornata!!!!
Sabina

41 commenti:

  1. Oh Sabi, quanto mi piacerebbe andare in Marocco *_* E questo tajine è bellissimo, ma lo è anche il suo contenuto: mmm che bontà! :)
    Attendo le altre ricette marocchine allora, e intanto mi perdo in queste magnifiche foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Marocco è una terra ricca di fascino, di profumi, colori, sapori.
      Per Marrakech organizzano anche week end lunghi dal giovedì alla domenica sera.

      Elimina
  2. Caspita..un tour fai da te in Marocco richiede un grande "coraggio"..e bravi ! Siete avventurosi...
    In bocca al lupo per il progetto del contest..e sono certa che non me ne vorrai se mi porto via questa meraviglia...vero ?? Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che siamo anche molto incoscenti......no dai....prima di partire ci informiamo e ci organizziamo per benino......odio visitare i paesi con altri gruppi di turisti e poi perdi solo tanto tempo. Il fai da te ti permette di conoscere meglio la popolazione e quindi un vero e proprio contatto con il paese. I marocchini sono gentilissimi e ci siamo trovati benissimo.

      Elimina
  3. Dolce Sabi!! Anche io sogno di fare un viaggio in quei posti pieni di fascino e calore! Marocco, ma anche India.. Libano.. sono terre che mi affascinano. Africa o anche Oriente.. sono sogni bellissimi tutti e due!! Si vede che siamo collegate cara.. oggi sto preparando giusto qualcosina di questo tipo ;) Ma lo posterò in settimana.. perchè essendo oggi il compleanno di mia sorella voglio farle una sorpresa! Il tuo pollo è davvero divino e quella Tajine è bellissima..! Complimenti e un abbraccio caldo caldo.. io congelo fuori e dentro. Bacioni. E una carezza ad Elsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto congelando anche io e Elsa ha il raffreddore......
      fai tanti auguri a tua sorella e passa una splendida giornata
      un bacione

      Elimina
  4. Buonissimo...E' una ricettina proprio sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  5. lunidì ho preso il mio volo per la Germania ma non sai quanto avrei voluto invece partire per un posto come il Marocco! Con questo piatto però mi fai fare un volo virtuale, è davvero bellissimo! A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina!
    Ma che voglia di Marocco..non ci sono mai stata in Africa e mi piacerebbe davvero visitarla..non saprei iniziare da dove onestamente tanto è grande.
    Intanto assaporo il tuo fantastico pollo, mi segno la ricetta e provo a farlo.
    Bellissimo il contenitore!
    Bacioni, Roberta
    n.b. ..pollo tutte e due oggi..ma neanche ci mettessimo d'accordo??!!

    RispondiElimina
  7. E' bellissima la tua tajine, che colori e che decori! Peccato che non vada bene per cucinarci dentro. Il pollo ti è venuto una meraviglia e quel sughetto è da scarpetta eheheh Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Che bei posti... Io sono stata in Tunisia e i profumi, colori e sapori che ci sono li non possono non piacere:)
    Invitare a mangiare e' un atto molto bello dove si sta insieme condividendo molto!!!
    Il pollo e' la mia carne preferita e così e' molto saporita:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. anch'io sono stata tantissimi anni fa in Marocco...eccome se me li ricordo colori e profumi di quel paese!!! e questo pollo in tajine ne racchiude tutto il sapore!!!!
    bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quel sughino...mi viene una voglia matta di assaporarlo con del riso!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, appetitoso... e la tahjine è bellissima. Ma posso chiederti una cosa che mi lascia perplessa... Ma la tahjine và direttamente sul fuoco o devi usare uno spargifiamma?

    RispondiElimina
  12. Hai creato un piatto fantastico, Sabina! :) Appetitoso ed invitante, poi io adoro il pollo! :D Bravissima, segno subito la ricetta! I miei complimenti! :) Un bacione, buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Cara.
    Il tè alla menta con pinoli é buonissimo... Sono stata in Tunisia ad agosto e non mi importava se la temperatura era altissima.. era troppo buono.
    Bella la tua tajine..
    E il pollo é delizioso.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  14. Volo volentieri in Marocco con te. Adorando le spezie non posso che amare questo modo di cucinare. La Tahjine non l'ho mai usata, aspetto l'occasione di trovare quella adatta. E poi mi sbizzarrirò, per ora gongolo sulla tua ;-)

    RispondiElimina
  15. Che bella ricetta Sabina, un modo originale e gustoso di preparare il pollo. Mi piace molto anche la presentazione e come sempre le tue foto sonoincantevoli. A presto!

    RispondiElimina
  16. Veramente delizioso: in primis la ricetta e poi la presentazione!

    RispondiElimina
  17. Appena ho visto la foto mi son detta: voglio sapere dove ha preso quella meravigliosa tajine.. Ma mi sa che è lunga fino in Marocco! Io adoro quella cucina i suoi profumi di spezie.. È questo piatto credemi lo adoro!

    RispondiElimina
  18. Si presenta benissimo dentro questa tajine:) maddai.. il Marocco? Io adorerei fare un viaggio laggiù:)
    Un bacione Sabina, a presto:*

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina,questa è una visione!Non parlo solo del pollo,ma anche del modo in cui è presentato,quella tajine è bellissima!Ora vado anch'io alla ricerca di quella per la cottura,mi piace troppo e da tempo ne avevo il desiderio!!Aspettami cara,che partiamo insieme!

    RispondiElimina
  20. Sono stata in Marocco tanti anni fa, avevo circa 17 anni un viaggio Bologna-Fes passando per la Spagna, tutto rigorosamente in automobile..
    che meraviglia! nonostante siano passati tanti anni ricordo l'emozione che quei posti così particolari mi suscitavano e ovviamente i sapori di quella cucina così particolare. Ai tempi avevo altri gusti, da adolescente suppongo e non ho apprezzato appieno ma ora che adoro le spezie sicuramente sarei MOLTO a mio agio!
    Mi piace molto sia la tajine con quel bel color ocra e i decori, sia il tuo pollo aromatizzato alla cannella e salvia. Che bel libro!! aspetto allora la tua cena marocchina!
    Sarebbe bello organizzarne una con te e le altre! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina è davvero un piatto famtastico e il Marocco è una terra che mi affascina molto ed è fra le mete che voglio presto visitare..intanto un piccolo viaggio fra i sapori e i profumi l'ho fatto anche grazie a questo tuo post...Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Una portata molto attraente dove succo di limone e aglio danno una nota caratteristica. Servito nella tajine ... chissà che successo

    RispondiElimina
  23. Ma ragazza che bel viaggio mi hai fatto fare oggi
    anch'io ho un tajine...ma anche questo è solo per la presentazione...Meraviglioso il tuo pollo!!!!!!!!!!!!
    Aspetterò allora la tua cena
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabiina, non sono mai stata in Marocco ma mi hai fatto venire voglia di andarci =) Adoro leggere il tuo blog e vedere le prelibatezze che prepari, baci

    RispondiElimina
  25. La tua tajine è uno spettacolo... In ogni caso comunque tu abbia cotto questo pollo, è assolutamente "divino"!!! Curiosa di vedere la tua cena!!!

    RispondiElimina
  26. L'aspetto di questo pollo è incredibilmente invitante!
    In Marocco non ci sono mai stata, ma se provo ad immaginarne i colori nella mia mente sono molto simili a quelli della tua ricetta!
    Un abbraccio Sabina! ciao

    RispondiElimina
  27. Che buono questo pollo!
    Sarò solo per la presentazione del piatto, ma trovo questa tajine bellissima, diversa da tutte le altre che ho visto in giro.

    RispondiElimina
  28. ciao Saby,il tuo pollo è davvero delizioso,il tajine non l'ho mai usato anche perchè non amo la cucina troppo ricca di spezie, vorrei però spendere alcune parole sul libricino.
    Conosco molto bene i libri di quell'editore ed è stato amore a prima vista, ne ho comprati tantissimi, la ricetta che ho appena postato (scaloppine di tacchino in salsa) arriva proprio da uno di questi libri: quello sullo zafferano, poi ne ho anche uno sui dolci di mele che è una chicca, e su i crumbles e tanti altri, ti consiglio di comprarli, baci kiara

    RispondiElimina
  29. anche io son stata in Marocco.. bellissimo a me è rimasto nel cuore il deserto!! io son stata male per due giorni e non mi sono goduta a pieno i piatti però a Marrakech ho mangiato bene e il teh alla menta è strepitoso!! il tuo piatto sembra ottimo e presentato nel tajine è bellissimo.. aspetto la cena!!! tanti baci

    RispondiElimina
  30. care ragazze grazie mille per le vostre chiacchere, vorrei rispondere ad ognuna di voi, ma vado a nanna perchè sto crollando dal sonno

    RispondiElimina
  31. ciaooooo sabina.... questo pollo fa venire l'acquolina in bocca :-) un bacione

    RispondiElimina
  32. Io potrei stare ore a girovagare nel tuo blog, ogni ricetta che posti è spettacolare, le tue foto sono sempre splendide e poi che piatti!DEgni di una grandissima chef!!ma poi dove trovi tutte queste meravigliose tovagliette, piatti, ceramiche, mamma mia!Come diceva una famosa pubblicità...c'è da perdersci!(si si perdersci) :D
    Immagino che queste meraviglie siano state prese proprio in Marocco, complimenti mia cara, come sempre... dicuore :*

    RispondiElimina
  33. Sabina anche io ho quel libro e mi piace molto!!!!! Adoro cucinare nella Tajine, mi piace pensare di essere in quei luoghi, sommersa da profumi e spezie... Questo pollo è favoloso, non trovo nessun altro modo per descriverlo! Baci

    RispondiElimina
  34. Col freddo che è arrivato (e siamo solo all'inizio) un giro in Marocco lo farei proprio volentieri...fino alla prossima primavera!!!
    Quella tajine è meravigliosa, profumato e gustoso il contenuto, bellissimo il contenitore :) Mi sono sempre piaciute tanto quelle pentole e prima o poi mi sa che me la regalo, anche a costo di usarla solo come arredamento :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  35. E' bellissimo questo tajine e il suo contenuto...mi sembra di sentirne il profumo!! Bravissima!

    RispondiElimina
  36. Buongiorno!
    avevo visto anche io in qualche trasmissione, la cottura della carne su tajine e il gusto dev'essere squisito!
    Bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  37. Non sono mai stata in Marocco ma mi affascina molto (mi è saltato un week end a Marrakech l'anno scorso in aprile ... ma prima o poi ...)
    Mi incuriosisce anche questa cottura in queste Tajine che non ho e che non ho mai mangiato ...
    Tutto da provare e scoprire come sempre!

    RispondiElimina