sabato 21 gennaio 2012

Biscotti per cani

Buon pomeriggio cari amici!!!!!
Mantengo sempre le mie promesse. Il mese scorso vi avevo detto che avrei voluto fare dei biscottini per i nostri amici pelosi e finalmente sono riuscita a farli.
Un grande piacere della vita è fare felice qualcuno e perchè non fare felici i nostri amici a 4 zampe???
Loro lo meritano più di chiunque altro perchè il loro amore per noi è incondizionato.
Qualche giorno fa ho portato Elsa dal veterinario per la vacinazione e il solito controllo. Come già sapete Elsa è cieca e ora ha un glaucoma all'occhio. Quale momento migliore per viziarla un po'?????
Mi sono fatta prendere e ne ho fatti di due gusti diversi.
Elsa è letteralmente impazzita e quando ha capito che finalmente avevo fatto dei biscottini tutti per lei  si è seduta davanti al forno.






















I primi biscottoni che ho fatto sono alla mela
Ingredienti:
1 tazza di fiocchi d'avena
2 tazze di farina integrale
2 cucchiai di olio d'oliva
1 vasetto grande di omogeneizzato alla mela, mela frullata o grattugiata
1 uovo
acqua quanto basta solo se necessario
Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla liscia. Stendere la pasta, tagliare i biscotti e adagiarli su una placca precedentemente ricoperta da carta forno. Cuocere a 150° per 45 minuti. Dopo la cottura lasciar raffreddare i biscotti nel forno fino al mattino dopo. I biscotti diventeranno così molto duri, adatti al cane per la pulizia dei denti.
La seconda ricetta è con il tonno e forse è stata quella più apprezzata perchè ha emanato un forte odore per tutta la casa. Naturalmente apprezzata da Elsa, perchè io e mio marito dell'odore del tonno ne avremmo fatto anche a meno.






















Ingredienti:
2 tazze di farina di segale
1 tazza di farina bianca
2 scatolette di tonno al naturale senza sale da 80 g l'una
2 cucchiai di olio
1 uovo
acqua quanto basta
Il procedimento e la cottura sono gli stessi che per l'altra ricetta.
I prossimi che farò saranno con lo yogurt e farina integrale, ma possiamo veramente sbizzarrirci e assecondare i gusti dei nostri amici.
Il difetto di Elsa è che non sa aspettare. Quando le diciamo: "devi aspettare!" abbaia come una pazza perchè la signorina è un po' prepotente.
Vi garantisco che così tanta soddisfazione come mi ha dato lei per i biscotti, non me l' ha data nessuno.
Vi piacciono con la scritta bau???? A me tantissimo.
Avevo trovato una ricetta con il brodo di pollo, ma non mi ispirava molto. L'idea dell'omogeneizzato credo sia fantastica perchè si possono cambiare i gusti.
Si possono aggiungere anche all'impasto semi di lino, sesamo o girasole.
Per quanto riguarda la spesa, non sono poi così economici se si calcolano 45 minuti di cottura nel forno. Saremo comunque ripagati nel vedere i nostri bimbi pelosi così felici.
Buon sabato sera e buona domenica a tutti!!!!
Sabina & Elsa

58 commenti:

  1. Che tenerezza questa cucciolona! L'hai fatta regina con questi biscotti... anche se mi sa che regina della casa lo è già!

    RispondiElimina
  2. Sei incredibile...e troppo brava...immagino la felicità della tua Elsa...dovrò preparali per la mia Zoe e ti farò sapere come è andata...
    Un bacio grande Sabina!!!
    Buona serata e buona Domenica

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea! e che bella cucciola! li segno ma quando li faccio ne farò una quantità industriale piaceranno moltissimo al mio cane!!!buona serata!baci!

    RispondiElimina
  4. Elsa...aveva proprio l'aria soddisfatta:-)Come un bimbo che ha ricevuto il regalo che aspettava:-)E' proprio così, l'amore che ci danno gli animali è incondizionato, proprio per quello emoziona profondamente chi lo riceve. Sei stata una bravissima mamma umana!!!(non mi piace la parola "padrone"). Un bacio e buona serata!!

    RispondiElimina
  5. ma che brava!!!! che tenera!!!!! che bel post!!! complimentissimi ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma che tenerezza!!! anche io voglio farli per Mr geido quando torno!!
    Elsa mi sembra davvero estasiata :)
    Favolosa!
    PS: Le scritte sono assolutamnte splendide!

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!! E grazie per aver mantenuto la promessa di postarli!!! Prendo nota e provo a farli per la mia Agata!!! Un bacione e una carezza a Elsa!!

    RispondiElimina
  8. che belli sono fantastici complimenti per il tuo cane è uno spettacolo

    RispondiElimina
  9. Come sei stata dolce a farli solo per lei!
    Immagino Elsa mentre aspetta davanti al forno i suoi biscottini...e nell'aria odore di tonno..siiii!!! sarà stata felicissimo ^.^

    RispondiElimina
  10. Sei un mito! Ma come ti è venuta l'idea? Te li copio per Willy. Grazieeeeee. Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Che bella idea, quant'è dolce Elsa , è così bella e così fortunata ad essere amata così....Buona domenica alle due belle bionde!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione: chi piu' di loro meritano le nostre attenzioni? Ci regalano un amore incondizionato ed unico...solo se ci penso mi commuovo...tienitela cara il piu' possibile e dalle un bacio da parte mia....( anche il mio Chico era cieco da un occhio)

    RispondiElimina
  13. Che bel regalo hai fatto alla tua cagnolona! Anche a me piace coccolare la mia, vista l'età e gli acciacchi se lo meritano :-D E poi fa star bene anche noi, quando li vediamo contenti. Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. anche i nostri amici pelosi hanno diritto alle coccole, sicuramente più fedeli di molti "amici" umani.Buona domenica

    RispondiElimina
  15. Che tenero questo post! E sai una cosa? I biscotti di Elsa hanno un aspetto delizioso, sarà stata davvero felice!
    Bellissime le scritte, ma come le hai fatte?!

    RispondiElimina
  16. @Mau, ho fatto le scritte con degli stampini apposta per biscotti!

    RispondiElimina
  17. Non sai che piacere il tuo commento sul blog! Eh sì, le vacanze son finite ma siamo davvero impegnatissimi. Io sono stato svogliato per un bel po', preso dallo studio, cerco di cacciare via l'apatia. Ho riniziato a cucinare, buon segno, ma sempre di fretta, quindi senza tempo per foto e post. Siamo andati via senza lasciare neanche un biglietto, è vero, non si fa. Ma torniamo presto ;)
    Ho sempre meno tempo con gli esami che si avvicinano, ma cerco di seguire il più possibile il tuo blog, uno dei pochi a cui mi dedico.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Brava Sabina! Elsa è fortunata ad avere te come padrona, e sicuramente tu sei fortunata ad avere lei come cane... è dolcissima! bacioni a tutte e due e buona serata!

    RispondiElimina
  19. la tua Elsa è bellissima e è molto fortunata ad avere te come padrona. Chissà come l'avrai fatta felice con questi biscotti, in barba alle scatolette del super. Brava brava brava ^_^

    RispondiElimina
  20. I biscotti a forma di osso sono strepitosi....quasi quasi ne mangerei uno!!!!

    RispondiElimina
  21. Mariabianca, ma sai che non sono niente male!!

    RispondiElimina
  22. La cara Elsa se li merita tutti....
    Un abbraccio Claudette
    Ti aspetto per il mio primo GIVEAWAY

    RispondiElimina
  23. Sei davvero unica.
    Bravissima vizialo pure.. mi dispiace tanto, per il suo problema.
    Una carezza alla tua Elsa

    RispondiElimina
  24. bellissima idea, Sabina!
    Spero tanto che il problema di Elsa si risolva nei migliori dei modi!
    un baciotto alle mie due bionde preferite! :-D
    Erica

    RispondiElimina
  25. Ma quanto sarà dolce quella bella bimba!!
    Sei incredibile Sabina, sei riuscita a fare dei biscotti per animali senza usare tutti quegli ingredienti così pericolosi per la loro salute.
    Sei il mio mito!!! Se li vedesse Shelly (la mia cagnolina) le farebbe una festa...

    RispondiElimina
  26. Meraviglioso, finalmente una ricetta tutta per noi!Come mi piacerebbe mangiarli in compagnia di Elsa :) Hai fatto benissimo a passare sul blog a dirmelo perchè la mami me li ha già promessi, evviva!! Io adoro i biscotti e l'idea che li preparino apposta per me mi fa così felice! Mi dispiace per il problema di Elsa..sei così dolce con lei, siamo davvero due cagnette fortunate!
    Bau bau e grazie di cuore
    Mirty

    RispondiElimina
  27. Che belli questi biscotti! Grazie Sabina per aver postato la ricetta,la copio subito e li preparo per la mia Molly e per Orion il cucciolone di mio fratello!Saranno così felici nel sgranocchiarli!Elsa è tenerissima e mi piace tanto! Le auguro che guarisca presto dal suo problema!Ciao

    RispondiElimina
  28. Eccomi cara!
    Grazie per avermi avvisato che hai pubblicato i biscotti per cani, mi sono stampata la ricetta e proverò a farli per il mio bimbo peloso Milo, anch'io come te sono stata sfortunata e non ho figli e di conseguenza riverso tutto il mio amore e le mie attenzioni sul cane e devo dire che mi da anche un sacco di soddisafazioni!! Pensa che quando il mio fidanzato me lo ha portato non ero nemmeno convinta di tenerlo, in teoria dovevo tenerlo solo un paio di giorni in attesa di trovare qualcuno a cui darlo e invece in meno di due secondi me ne sono innamorata e l'ho tenuto! Pensa che è arrivato da me perchè i suoi padroni non lo volevano più e ancora oggi mi chiedo come sia possibile, è davvero un bravo cane, educatissimo, fa tutto quello che gli dico! Certo ogni tanto è un pò prepotente e cerca di comandare lui però basta solo dirgli di no una volta e si ridimensiona subito...si insomma avrai capito che tutto questo popò di commento era per dire che questi biscotti li devo assolutamente fare perchè il mio piccolo se li merita!
    Un grande abbraccio, anche a Elsa!!

    RispondiElimina
  29. Si, certamente, solo che ultimamente sono impegnatissima, non riesco neanche a postare l'ultimo maglioncino di Lilly e non sono riuscita a fare il commento. Poi non mi aiuta neanche la connessione. Abito molto vicino al mare e la chiavetta non ce la fa. Oggi se non ti dispiace ho condiviso il tuo post dei biscotti sulla mia bacheca su fb e in un gruppo di 2223 membri tutti yorkini.
    Per quello che riguarda a Elsa hai ragione, ti capisco perchè anche Selma è malata di leishmaniosi e anche io le faccio tutti i capricci. Anche lei si mette davanti al forno e aspetta quando faccio qualsiasi cosa che è invitante per lei. Ciao, un abbraccio a te e una grattatina a Elsa.

    RispondiElimina
  30. GRAZIE A TUTTE ho letto molto volentieri tutti i vostri commenti e starei ore con voi a parlare dei nostri bimbi pelosi.

    RispondiElimina
  31. ciao Sabina,
    la tua amica bionda è dolcissima e quest'idea dei biscotti è molto originale ,si capisce quanto amore hai per lei!

    RispondiElimina
  32. Che bello!
    Sono arrivata qui cercando la ricetta dei biscotti per cani da fare ad una cara amica che ha ben 6 Golden e ha deciso di adottarne un'altra!
    Li farò sicuramente!
    Quindi posso sostituire all'omogenizzato alla mela anche quello alla carne per averli alla carne? o un formaggino per averli al formaggio?
    Ma come sono feliceeeeeeeeeeeeeeee!!!!
    Li rifarò sicuramente la prossima settimana e poi li metterei anche sul mio blog, naturalmente citando la fonte con tanto di link (come è mio solito fare perchè odio i furti di idee).
    Sempre se tu me lo permetti.
    E naturalmente... avendo fatto questa ricerca per una buona causa, sono stata premiata trovando il tuo blog!
    Appena sfogliato e già amato!!!
    nasinasi
    miciapallina

    RispondiElimina
  33. p.s. proverò a fare anche la scritta!!!
    Mio marito (GrandeGatto) mi ha detto che lunedì mi compra la formina a forma di osso!....
    Sono feliceeeeee

    RispondiElimina
  34. Ottima idea i biscottini per i nostri amici cani. Il mio Teo, anche lui quasi cieco e un pò zoppicante, ne sarà entusiasta. Bello il tuo blog ricco di ricette interessanti se hai voglia puoi dare un'occhiata al mio spero che ti piaccia. ciao
    http://cucinapensierieparole.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. Che bellissimo post! Non vedo l'ora di provarli per quella peste del mio Luke :) Elsa è bellissima :)

    RispondiElimina
  36. Wow fantastici! I miei non sono venuti tanto duri... forse dovevo cuocerli di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, per indurirli devi farli raffreddare tutta la notte nel forno spento, ma ancora caldo

      Elimina
  37. Ma Elsa... sei dolcissima! Chi può aspettare con così tanta bontà?

    RispondiElimina
  38. E' la prima volta che scrivo un commento su un blog...e questa è l'occasione migliore per iniziare! Ho preparato i tuoi biscotti per il mio Thornton (un incrocio di Labrador nero e Golden Retriever )e li adora...proprio ora ci sta facendo colazione. Considerata la fatica che faccio per fargli mangiare "cose da cani" e tenendo presente che non ha un grande appetito,trovo meraviglioso potergli cucinare qualcosa di cui vada ghiotto. Adesso non mi rimane che provare la torta e ringraziare di cuore te e la tua Elsa!

    RispondiElimina
  39. Wow davvero un ottimo blog.. Piatti deliziosi.. complimenti Da misterzu

    RispondiElimina
  40. Ciao, come e per quanto si conservano questi biscotti?
    Grazie

    RispondiElimina
  41. che bello! ho trovato il regalo perfetto per i cuccioli delle mie amiche!!!

    RispondiElimina
  42. Bellissimi!!!!!!! Ricette stupende.
    Una domanda: dove posso acquistare lo stampino a forma di osso?
    GRAZIEEEEEEE

    RispondiElimina
  43. Ruberò la tua ricetta Saby....Cookie ne sarà contentissimo, lui è un golosone....come lo era Elsa... ^_^

    RispondiElimina
  44. Ho usato la ricetta dei biscottini al tonno per riempire la calza del mio trattore... Ops volevo dire labrador biondo e lui ha gradito molto.
    Volevo chiederti se posso condividere, citandoti, la ricetta sulla mia pagina facebook.
    https://www.facebook.com/zucchero.filato.di.deda
    Ho visto che la tua bionda non c'è più: un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Debora, purtroppo leggo solo ora, certo che puoi condividere

      Elimina
  45. Ciao Sabina, queste ricette sono perfette per quello che cercavo: biscotti fatti in casa, ma abbastanza secchi da impegnarli un pochino. Vorrei provarli al tonno e magari col prosciutto, ma così "freschi" ho paura si deteriorino in fretta. Sai dirmi quelli col tonno quanto si conservano?
    grazie
    Eleonora

    RispondiElimina
  46. Ciao Sabina, che questi biscottini! Li ho trovati tramite Pinterest, e mi piacerebbe fare un post sul mio blog, che parla dei miei biondi(ho 7 golden retriever!), di consigli per i cani e di ricette, unendo queste due tematiche e raccogliendo le ricette più belle di biscottini trovate online. Posso inserire anche questi, ovviamente con credits e link al post originale? Se vuoi visitarlo, il mio blog è http://www.aliceingoldenland.com Grazie e buona giornata, ciao Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, ho appena scoperto il tuo blog proprio grazie al post dei biscotti che ho appena condiviso su fb.......meglio tardi che mai.....grazie mille!!!

      Elimina
  47. Interessante l'idea ... solo l'omogeneizzato non è adatto per i nostri amati bau, e nemmeno lo yogurt a meno che non sia magro e senza lattosio, e l'olio evo meglio uno di semi come girasole o mais ... Ed il pollo solo se non sono di taglia piccola altrimenti ne sono allergici ... Però li rifarò, adattando gl'ingredienti in base a questa lista ... https://www.petpassion.tv/blog/lista-cibi-pericolosi-cane-33087 ... ed a quella di tutto ciò che può essere dannoso, tossico o velenoso e che mi sono stampata ed appeso in cucina ... visto che le mie due belvine mangiano casalingo ;)

    RispondiElimina
  48. ciao!!
    ma visti gli ingredienti salutari potrebbero essere consumati anche da noi!
    la mia bimba a 2 zampe non resistera' alla tentazione quando li faremo per la nostra cagnolina!

    RispondiElimina
  49. Ciao, sono molto contenta che la pensi cosí,certi non ci fanno proprio caso e non gli interessa, io la penso come te, voglio tanto bene al mio cane, si chiama Oscar, sono contenta quando lui é felice e allo stesso modo lui é contento quando sono felice!!! Poi i cani sanno distinguere subito i sentimenti del loro migliore amico, (in questo caso padrone). Se siamo FELICI ci FANNO RIDERE, se siamo TRISTI ci CONSOLANO! e se non hai nessuno come amico o ti sei appena trasferito/a e NON conosci nessuno hai sempre il tuo fedele cane e non ti annoi mai, gli puoi dire ogni tuo segreto! E starai piú tranquilla/o se lo confidi a lui/lei, il cane ti aiuta anche a superare le paure e ogni genere di difficoltà! E lui ci aiuterà SEMPRE! E NOI A LUII!!!!!!!!

    RispondiElimina