martedì 3 gennaio 2012

Quadretti dolci al limone

Buon pomeriggio care amiche!!!
Oggi sono riuscita finalmente a fare un giretto nei vostri blog per curiosare come avete iniziato l'anno.
Io non l'ho iniziato nel migliore dei modi perchè sono a casa con l'influenza. Già il primo gennaio avevo la febbre e un forte mal di gola.
In farmacia mi hanno consigliato per la gola delle gocce di propoli e devo dire che hanno avuto effetto immediato.
Non posso nemmeno farmi viziare dal maritino perchè è sdraiato a letto con la schiena a pezzi. A me fa sorridere perchè gli uomini non sanno sopportare il dolore e sembra sempre siano in fin di vita, ma noi donne questo ormai lo sappiamo molto bene e ci divertiamo a prenderli in giro.
Anche la mia cagnolina Elsa non è in perfetta forma perchè con il freddo ha un po' di artrosi alle zampine.
Vi ho fatto proprio un bel quadretto della situazione vero?????
Comunque non voglio lamentarmi, sono mali di stagione e con le dovute precauzioni passano in fretta.
Ieri avevo ospiti e ho preparato questo dolce con lo spumante, è piaciuto molto agli adulti, ma chiaramente non è per i bambini.






















Difficilmente a casa mia avanza dello spumante o dello champagne perchè io alle bollicine non so resistere, i vini frizzanti sono i miei preferiti.






















Ingredienti per una teglia di 18x28 cm:

125 g di farina
2,5 dl di spumante
3 uova
230 g di zucchero
2 limoni non trattati (succo e scorza)
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
un pizzico di sale
panna da montare a volontà
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con 30 g di zucchero finchè saranno chiari e spumosi, poi unire la farina setacciata con il lievito e mescolare bene.
Montare gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli delicatamente al composto.
Trasferire in una teglia foderata con carta forno e cuocere a 180° per 20 minuti.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare nello stampo.
Versare in una casseruola lo spumante, lo zucchero rimasto, il succo e la scorza dei limoni e cuocere per 2-3 minuti dall'ebollizione.
Tagliare il dolce in tanti quadretti e versare sopra lo sciroppo bollente. Lasciar raffreddare completamente e servire con la panna montata.
Questa ricetta l'ho copiata spudoratamente dalla rivista Sale&Pepe del 2003.
Buona serata!!!!
Sabina

36 commenti:

  1. Ohh poverini!! Mi spiace per la famiglia malata :(
    Io sono arrivata a Parigi e sono felice come una bimba il giorno di Natale!! :)
    Complimenti per la torta, chissà com'erano felici i tuoi ospiti :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Elvira, ma che bello, sei già a Parigi....sono euforica per te e ti auguro di goderti al meglio questo periodo. Con il cuore sono lì con te.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che dolcino...cara Sabina...Anch'io adoro le bollicine!!!! Complimenti!!!!
    Mi spiace per i malanni di stagione...Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabi!!! Poveretti voi, siete tutti acciaccati e ammalati...a vedrai che sarà questione di poco e poi tornerete in piena forma!! Ti mando un bacione!!
    P.S. che dolce goloso!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina, buon anno!!!!!!!!
    Che buoni che devono essere i tuoi quadrotti, mi salvo la ricetta e li proverò :-)
    Un abbraccio e un bacione di pronta guarigione a tutti e tre!!

    RispondiElimina
  6. @renata se adori le bollicine allora facciamo un cin cin virtuale;)

    @tiziana si si non mi preoccupo....grazie!!!

    @mariangela ciao, ho appena visto che hai messo un post e corro a curiosare.

    RispondiElimina
  7. Uhmmm... mi hai messo una leggera voglia di dolce... come se in questi giorni me ne fossi privata... :-)
    Ma questi dolcetti hanno un aspetto così invitante... e poi lo spumante nell'impasto mi incuriosisce proprio!!
    In bocca al lupo per una pronta guarigione a tutti e tre!

    RispondiElimina
  8. Oh Sabina....anche per me quest'anno le feste sono state "colpite" dal punto di vista dei mali stagionali..io mi curo solo con rimedi naturali in questi casi quindi sono d'accordo con la tua scelta della propoli e ti suggerisco se non l'hai ancora provato lo zenzero in gocce (ma anche tisane con radice fresca sono fantastiche). Scusa la deviazione:-) Io condivido la tua passione per le bollicine e..per i dolcetti agli agrumi in generale, mi segno la tua stupenda ricetta che già so farà impazzire Klaus;-) (il mio compagno!) Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma che buono questo dolcetto!!!! E tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  10. @ciao Ilaria, lo spumante non va nell'impasto. Anche a me non è passata la voglia di dolci purtroppo.

    @Yrma grazie per i consigli, anche io prima provo con i prodotti naturali. Mi farò qualche vellutata con lo zenzero.

    @Arianna grazie, auguri anche a te.

    RispondiElimina
  11. AUGURI DI BUON ANNO!!!!MI DISPIACE PER L'INFLUENZA,MA PASSERA'!!!!AMO LE BOLLICINE QUANTO TE E COMPLIMENTI PER LA RICETTA!!!!!BUONA VITA E BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  12. Buon anno!!!! Bellissima ricetta la proverò al più presto.
    Baci Monica

    RispondiElimina
  13. che peccato iniziare l'anno con l'influenza, ti auguro di guarire in fretta..
    sono davvero carini i tuoi dolcetti.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina! Buon Anno!!
    è da un pò che manco ... lo so ... dicembre è stato un mese piuttosto impegnativo (influenza compresa!).
    Il tuo blog mi emoziona ogni volta che torno! Non so perchè mi fa questo effetto, le tue foto, gli scorci della tua casa, la tua Elsa , i tuoi racconti, mi trasmettete davvero tanto amore e tanto calore umano!! Ed è una cosa bellissima ...
    Complimenti per il dolce con le bollicine!!
    Riprenditi presto dall'influenza!!
    A presto!
    Tania

    RispondiElimina
  15. Che delizia!!! Mi dispiace per l'influenza, spero che ti sta già passando.

    RispondiElimina
  16. Buondì, mi dispiace per la tua influenza, ma vedo che ti consoli bene con questi sfiziosi dolcetti...buon anno e speriamo che passi subito e tutte e due vi rimettiate presto...ciao.

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina, il propoli per il mal di gola è fantastico ;) Anche la mia cagnolona soffre di artrite e le dò una pastiglia al mese nel periodo invernale ;) Vi auguro di guarire tutti presto ... Bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabina e buon anno! Ti sei ripresa? anche qui c'è in giro tanta influenza, chi con la febbre e chi con i mal di pancia, ma passa tutto per fortuna! Anche da noi le bollicine non resistono io bevo solo bianco frizzante :-) quindi mi segno questi quadrotti per la prossima occasione con ospiti, ti abbraccio! Ely

    RispondiElimina
  19. Vi vando mille incrocini di pronta guarigione ad entrambe e complimenti per questi quadretti golosissimi!

    RispondiElimina
  20. Cara Sabina,
    Mi dispiace che stai con l'influenza... e se posso darti un consiglio per il mal di gola, fai una limonata, abbastanza concentrata e manda giù... Vedrai che il limone pulirà la tua gola... e il mal di gola va via in pocchi giorni... Mia madre spremeva il limone direttamente in gola... ma per chi non ci riesce si fa la limonata...
    Posso essere spudorata??'Voglio copiare la tua ricetta... é buonissima, e facilissima da fare...
    Un abbraccio.
    Thais.

    RispondiElimina
  21. ma che famiglia sgarrupata ^_^..... anch io uso la propoli hai fatto bene......e i tuoi quadrotti sono meravigliosi un bacio da Maria

    RispondiElimina
  22. ciao Sabina sono di nuovo io....non trovo il tuo indirizzo mail, devo chiederti una cosa mi puoi contattare? un bacio

    RispondiElimina
  23. mmmmmhhh buoni questi quadretti
    un felice anno nuovo a voi due ...bionde
    ciao :)

    RispondiElimina
  24. Cara Sabina...rimettiti anzi rimettetevi al più presto....buonissimo questo dolcetto anche se a casa mia lo champagne o spumante nn avanza quasi mai.
    Baci e guarisci presto. Claudia e Marchino

    RispondiElimina
  25. Oh no l'influenza :( Guarite presto!
    Questi dolcetti sono interessanti, io non amo affatto le bollicine, ma trasformate in sciroppo per questi dolcetti mi fanno ricredere!

    RispondiElimina
  26. Io ho preso l'influenza prima delle feste! Purtroppo i mali di stagione devono fare il loro corso!I rimedi naturali sono la miglior medicina per il raffreddore!Vi auguro una pronta guarigione!Deliziosi questi quadrotti,molto particolari! Ciao

    RispondiElimina
  27. tantissimi auguri!!! mi sono già segnata questa leccornia perchè adoro il limone e le bollicine!

    RispondiElimina
  28. questi quadretti sono uno tira l'altro fantastici

    RispondiElimina
  29. Da impazzire, me li sento sciogliere in bocca.

    RispondiElimina
  30. Sabina ma che bel dolce...
    ... lo farò sicuramente per la cena del mio compleanno, (21 Gennaio)!
    Ti abbraccio "fortissimissimo", anche io sono "sotto propoli"...
    coff... coff...
    Agnese... dalla sua "cuccia"!

    RispondiElimina
  31. ma perché quando faccio buoni propositi di dieta qualcuno viene a tentarmi? Copiata spudoratamente o no (ma tutti lo facciamo!) la tua ricettina mi sembra muy invitante! Auguri per la vostra salute... Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Mi spiace per l'influenza, spero che oggi stiate tutti (la dolce Elsa compresa) meglio.
    I tuoi dolcetti sono davvero golosi ed invitanti, ne prendo uno...
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  33. Spero che l'influenza abbia abbondonato la tua casa....e che tu possa riprenderti al piu presto....questo dolcetto è davvero fenomenale!!!!che idea grandiosa!!!

    RispondiElimina
  34. sbrighiamoci stasera c'è tanto lavoro le scope sono pronte e tu?

    RispondiElimina