giovedì 5 gennaio 2012

Capesante gratinate al pane aromatico

Care amiche buon pomeriggio, vi ringrazio per tutti i vostri commenti, mi sono stati di grande conforto negli ultimi giorni.
Quest'anno, a differenza degli anni passati, non ho pensato ai buoni propositi e nemmeno alle aspettative, desidero per quest'anno solo un po' di serenità, quella che mi è mancata gli anni scorsi.
Posso dire che l'inizio di quest'anno è già stato un po' turbolento, ieri, ancora influenzata, ho scoperto che la mia cantina era allagata. Vi lascio immaginare il seguito della mia giornata. Oggi sono veramente stanca, mi riposo un attimo e poi mi rimboccherò le maniche.
Non voglio lamentarmi troppo, perchè i veri problemi della vita son ben altri e queste disavventure cerco di farmele scivolare addosso.
Oggi vi presento le capesante gratinate che ho preparato alla vigilia di Natale e a Capodanno in modi diversi.






















Ingredienti per 8 capesante di media grandezza:
100 g di pancarrè
qualche rametto di timo
3 cucchiai di olioextravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
un pizzico di peperoncino in polvere
sale
qualche foglia di salvia

Preparare il pane aromatico frullando il pancarrè con il timo, l'aglio, peperoncino sale e olio d'oliva.
Pulire bene le capesante staccandole con un coltellino dalla conchiglia. Togliere le uova (facoltativo) e lavare bene, conchiglia compresa, sotto il getto d'acqua. 
Su una teglia da forno, foderata con carta, adagiare le conchiglie, versare il pane aromatico, appoggiare le capesante e coprire con altro pane aromatico.
Schiacciare leggermente, infornare a 200° per 12 minuti e gratinare per un altro paio di minuti sotto il grill.
Si possono preparare le capesante gratinate in tanti modi diversi. A Natale ho preparato un pane aromatico con pancarrè, pistacchi, scorza d'arancia grattuggiata e burro fuso.
Oppure è ottimo anche un pane aromatico al basilico.
Il prossimo anno per accontentare i gusti di tutti le preparerò in tutti e 3 i modi. Le capesante sono l'ideale come antipasto o con l'aperitivo. Si possono preparare prima dell'arrivo degli ospiti e al momento giusto infornare. Il tempo di versare il vino o lo spumante e le capesante sono pronte calde calde da gustare.
Le capesante si possono anche saltare in padella con un filo d'olio per qualche secondo e poi gratinarle al forno per 6-7 minuti.

Buona Epifania a tutti!!!
Sabina

11 commenti:

  1. che piattino cara Sabina....
    complimenti veramente buono...Anch'io ho iniziato l'anno senza buoni propositi ma con la sola speranza di un'anno sereno e tranquillo....che auguro anche a te di vero cuore!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. I buoni propositi possono essere solo tanta serenità e tranquillità giorno per giorno....si vedrà.
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho iniziato l'anno con l'influenza! Consoliamoci augurandoci un anno di buona salute, noi abbiamo già dato. Laura

    RispondiElimina
  4. These look delicious and your dishes are super cute too!

    RispondiElimina
  5. Al mio maritino piacciono tantissimo le capesante....e le tue con quella golosissima gratinatura diventano una tira l'altra....auguri stefy

    RispondiElimina
  6. Buone...ottime e ben gratinate, sono delle leccornie in assoluto...buon tutto e buona Epifania, ciao.

    RispondiElimina
  7. Sabina, le adoro anch'io (infatti le ho postate qualche giorno fa), sono sempre belle da vedere (le tue in particolare, come sempre:-))gustose e fanno fare a mio parere sempre un figurone;-)Buona Epifania!e..tra poco dietaaaaaaaaa:-((( grrrrr..:-)

    RispondiElimina
  8. Cara Sabina, mi spiace che non sei stata tanto bene ultimamente, spero ora vada meglio!
    Bella e semplice come piace a me questa tua versione delle capesante! Te l'ho già detto ma ti rinnovo i miei auguri per tanta felicità per il 2012!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina, spero che la cantina allagata non ti abbia provocato altri acciacchi...insomma, dovrà iniziare a girare la buona stella della salute anche per questo 2012.Intanto ti dico ce questa ricetta è proprio chiccosissima.
    Quasi quasi la provo per me...senza le feste di mezzo, che non ce la facevo più!!
    Rimettiti prestissimo
    buona epifania
    loredana

    RispondiElimina
  10. Mio marito va pazzo per le capesante, in qualsiasi modo. Meglio che non è qui con me a vedere queste foto, ihihih !!!

    RispondiElimina
  11. ho scoperto oggi il tuo blog, girellando nel web e l'ho trovato veramente carino. Mi sono unita ai followers e ho una domandina, nel banner iniziale c'è una foto bellissima con dei biscotti "scritti", dove si trovano i timbrini per scriverli? E' una vita che li cerco. se ti và passa da me, mi farebbe molto piacere. lara

    RispondiElimina