martedì 10 gennaio 2012

Mini muffin all'arancia

Ciao,
prima di tutto vi ringrazio per i commenti che mi avete lasciato, è stato bello leggere le vostre esperienze con la neve.
Come avrete già capito di dieta ancora non se ne parla, è troppo difficile rinunciare al dolcetto con il caffe. La situazione non è così drastica, l'anno scorso in questo periodo pesavo 7 kg in più.
Oggi tra un appuntamento con l'idraulico e l'amministratore della casa ho trovato un po' di tempo per fare shopping. Indovinate un po' in quale negozio mi sono precipitata???? Ma in quello di casalinghi naturalmente.  Conosco ormai ogni singolo pezzo di quel negozio :)))))
Era da qualche giorno che facevo il filo a degli stampini per ciambelline. E' stato il mio primo acquisto di uno stampo in silicone.  Non mi convinceva molto, ma guardando ora le ciambelline che ho appena sfornato, era assolutamente da comperare e "sopratutto è utilissimo" (dice mio marito).
Mi sono innamorata a prima vista di queste ciambelline sfogliando il mio ultimo libro di Donna Hay.
Non voglio però raccontarvi troppo, vi lascio in trepida attesa e vi dico che le posterò prossimamente.
Ora devo dare la giusta importanza a questi mini muffin all'arancia che sono stati divorati, dei quali è rimasto solo un lontano ricordo.






















Questi muffin sono una rivisitazione dei muffin all'arancia e cioccolato che avevo fatto il mese scorso.
Mi piaceva l'idea di farli piccoli, pensavo che mangiando un muffin piccolino solo per colazione non mi avrebbe fatto sentire troppo in colpa.
Erano buonissimi, soffici e profumati, perfetti per colazione.






















Ingredienti per 20 muffin mignon:

200 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 uovo grande
1 arancia (scorza e succo)
80 ml di burro fuso
150 ml di latte circa
una presa di sale
Mescolare la farina con il lievito e aggiungere uno dopo l'altro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Versare un cucchiaio abbondante di impasto in ogni foderina di carta posizionata in 20 stampini per muffin.
Cuocere a 180° per 15 minuti circa e fare la prova stecchino.
Spolverare con zucchero vanigliato.
A domani amici con la mia prossima ricetta.
Buona notte!!!!
Sabina

25 commenti:

  1. ciao stavo per andare a letto quando ho visto i tuoi muffin.....molto buoni, mi segno la ricetta e aspetto di vedere cosa farai con il nuovo stampo che hai comprato.....anche tu come me sei piena di pentole, stampi e attrzzi vari ^_* buona notte da maria

    RispondiElimina
  2. Sabina..come darti torto!!!!anche io tendo a creare dei formati "mini" per evitare i sensi di colpa!!devo dirti che la mia dieta non è propriamente cominciata..per intanto ho limitato tutto...(non amo le cose drastiche:-)). Ma sì, in fondo...come resistere ai tuoi muffins??'io adoro le arance, le metterei in qualsiasi ricetta!!!!Buonanotte!

    RispondiElimina
  3. Il problema è che se sono così buoni uno per colazione non basterà... :)

    RispondiElimina
  4. Che delizia in formato mignon....
    Complimenti Sabina anche per le foto che come sempre rendono chiara l'idea della dolcezza....per la dieta anch'io ho difficoltà a "rigettarmi"(come si dice in Calabria)non riesco e più forte di me...mi mette tristezza privarmi di qualcosa e poi anch'io lo scorso anno pesavo 10Kg in più quindi figurati se adesso mi metto nuovamente a digiuno...e anch'io adoro fare shopping nel negozio casalinghi...Sono curiosa dello stampo e non vedo l'ora di vedere la tua creazione
    Un bacione ragazza e buon Mercoledì

    RispondiElimina
  5. ma che foto splendide, voglio un post con la ricetta per fare foto decenti, ti prego ;-)

    RispondiElimina
  6. Sai che anche io faccio tutto in formato mignon?...sono convinta così di mangiarne meno, ma quando poi prendo 4 o 5 pezzi, mi sa che non è proprio come penso io!!
    Adoro muffin e tortine da colaione...per la dieta, sempre dopo la colazione!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. davvero belli!...chissà che buoni! poi io sono una muffin dipendente! ieri li ho fatti allo yogurt...li posto in settimana!

    RispondiElimina
  8. Sabina hanno un aspetto divino i tuoi muffins, io poi sono una patita dell'arancia!! Per il compleanno di mia mamma avevo in mente una bella torta all'arancia, non vedo l'ora di farla!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, sempre super golosità da te...questi muffins sono stragolosi...ciao.

    RispondiElimina
  10. Deliziosi i muffin!!! Al profumo di arancia devono essere fantastici.
    Da quando abbiamo il blog, anche per noi la tappa nei negozi di casalinghi è divenuta una meta fissa. Il problema è che compreremmo tutto quando entriamo in questi negozi... sembra tutto così utile!
    Belli gli stampi per le crostatine. Sono curiosissima di scoprire le tue crostatine...

    RispondiElimina
  11. Stupendissimi...e le tue foto sono sempre più belle ;-)

    RispondiElimina
  12. Foto incantevoli Sabina cara... fanno venire l'acquolina e la voglia di coccolarsi :)

    RispondiElimina
  13. certo che dopo l'abbuffata natalizia un piccolo sfizio bisogna comunque togliere! sono veramente carini questi mini muffin..brava Sabina! danyxxx

    RispondiElimina
  14. Nell'attesa delle tue ciambelline (non vedo l'ora!) mi gusto con gli occhi questi bellissimi mini muffin.. posso quasi sentire il profumo d'arancia fin qui! stasera ho fatto dei muffins anche io, avevo bisogno di un buon motivo per alzarmi presto domattina! baci

    RispondiElimina
  15. Buoni,carini e profumati!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  16. Bellissimi bocconcini, magari gustati con un buon te.A presto

    RispondiElimina
  17. Per me la tentazionne è ancora più grande quando i dolcetti sono piccoli.Dico sempre uno e basta.E poi con questo aspetto che hanno non mi fermerei facilmente!!

    RispondiElimina
  18. lo sai che mi piace tantissimo la foto con i cuori disegnati sul tavolo?? bravissima!! buon fine settimana, Vale

    RispondiElimina
  19. Una vera delizia cara Sabina, un abbraccio e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  20. fan fastici si vede sono morbidissimi

    RispondiElimina
  21. aspettiamo con trepidazione le foto delle ciambelline.. :) .. intanto copio la ricetta di questi mini muffin, devono essere profumatissimi.

    RispondiElimina
  22. mi sono aggiornata sulle tue ultime ricette...e sui comuni problemi sul tempo da dedicare al blog...che per me è sempre meno (vedi a che ora riesco a scrivere...e se ce la faccio è perchè domani comunque non vado al lavoro...altrimenti...)...forse le vecchiaia mi porterà un pò di insonnia ed avrò a disposizione le ore della notte...ma per adesso amo ancora dormire!!! buonanotte cara...
    p.s.: anch'io sto cercando degli stampini da mini muffins...

    RispondiElimina
  23. ciao!!! sono venuta a sbirciare il tuo blog e ....che onore!!!!! una cuoca vera che mi segue!!!! Me!!! Una principiante!!!! ^_^ mi hai rallegrato la giornata e ....da oggi ti seguo !!!! :)
    ah!!!!! Questi muffins devono essere favolosi ;) !!!!!

    RispondiElimina
  24. sono felice di averti scoperta il tuo blog è bellissimo mi piace come scrivi e adoro le tue foto! tutti cio' che riguarda gli agrumi io amo! un bacio veronica

    RispondiElimina
  25. mmm all'arancia devono essere buonissimi!! li devo provare! complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina