lunedì 23 gennaio 2012

Crostata salata con capuccio rosso e formaggio di montagna

Buon pomeriggio a tutti!!!!!
Oggi vorrei provare veramente a sdrammatizzare ogni cosa e magari anche a riderci un po' sopra.
Avete presente la nuvoletta di Fantozzi????? A chi non sono capitati quei momenti in cui va tutto storto???? Beh a me sta capitando di tutto ormai da anni.
Vi avevo raccontato che mi si era rotta la lavatrice. Ne ho comperata una nuova, consegnata il 10 gennaio. E' già rotta, fa un rumore strano, non funziona la centrifuga e nemmeno il timer.  Per non parlare di tutto il resto.
Oggi io e mio marito ci siamo guardati in faccia e siamo scoppiati a ridere perchè altro non possiamo fare.
Ho sempre letto gli oroscopi, ma non ci ho mai creduto molto, ora forse devo ricredermi. Sono del segno della bilancia e da come dicono gli esperti, ho Saturno contro fino all'autunno del 2012. Sarà Saturno????? BOH!!!!!!
Per fortuna riusciamo a consolarci ancora con il cibo.
Ingredienti:

200 g di farina
1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salate
1/2 cucchiaino di sale
1 presa di zucchero
100 g di burro
1 tuorlo grande
200 g di capucci rossi
1 uovo
100 ml di panna
150 g di crème fraiche
70 g di formaggio di montagna
60 g di semi di girasole
sale e pepe






















Impastare la farina, il lievito, sale, zucchero, il tuorlo e il burro. Formare una palla di pasta liscia e farla riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta e adagiarla su uno stampo per crostate da 26 cm con carta forno.
Cuocere a 200° per 15 minuti.
Affettare sottilmente il capuccio e cuocerlo in acqua salata per 2 minuti. Scolare, asciugare il capuccio e stenderlo sulla pasta cotta.
Mescolare in una ciotola, l'uovo, la panna, la crème fraiche, sale, pepe e versare il composto sui capucci.
Cospargere sulla crostata il formaggio di montagna precedentemente grattugiato e i semi di girasole.
Cuocere per altri 10 minuti a 200°.
Servire calda o appena tiepida.






















Vi consiglio di mangiare la crostata ancora calda perchè appena si raffredda cambia colore e l'effetto cromatico non è più così bello.
Con questi ingredienti si possono fare 4 crostatine da 12 cm. Io volevo farle piccoline, ma non ho trovato gli stampini da comperare.
Buon appetito!!!!
Sabina

25 commenti:

  1. avevo scritto e non me l'ha pubblicato riproviamo....vedi che non sei l'unica? ti dicevo che ho fatto scopa, anch io come te mi sento fantozzi... non me ne va bene una e il commento ne e' la prova....con saturno non si scherza anche quando non dovrebbe lui e' sempre contro ,da me i forni si sono coalizzati per farmi impazzire ,non funzionano come dovrebbero e per una foodblogger e' una catastrofe....buonissima ricetta brava come sempre baciotti schioccosi ma maria

    RispondiElimina
  2. Consolati, non sono bilancia,pochi mesi fa ho comprato il pc nuovo, non sono neanche riuscita a finire l'installazione, bloccato e più ripartito. Complimenti per la ricetta. A presto

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa crostata salata!!!

    RispondiElimina
  4. Allora cara Sabina, ironizzo anch'io e dico che Saturno contro non ti impedisce di creare delle meravigliose creazioni culinarie!!!!:-D Alla faccia di Saturno, la tua crostata salata è una meravigliaaaaaa, io le adoro!!!Un abbraccio grande grande :-)

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissima e sicuramente altrettanto buona!!!!!!!!!!!!Alla faccia di Saturno...Buona serata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace il colore di questa torta salata.....
    Nn bisogna leggere gli oroscopi....io ho smesso da un bel po'
    Un abbraccio Claudette

    RispondiElimina
  7. deliziosa e colorata bontà questa tua crostata, fai delle foto strabilianti e sei mitica quando scrivi, mi hai fatto veramente ridere con la storia della lavatrice ma soprattutto di Saturno, sarà per caso uno dei suoi anelli che si è inceppato nel cestello tipo ferretto di reggiseno e fa rumore? Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Non ci pensare cara Sabina....questi momenti capitano a tutte purtroppo!!!!!ognuno vive il suo ....credo a fasi alterne e come in circolo chiuso a gruppi di dieci ....e penso che riderci su sia la migliore delle soluzione o l'alternativa...ancora meglio.... è gustare questa meraviglia di crostata....Bellissima!!!!!
    Complimenti e in bocca al lupo....

    RispondiElimina
  9. Noi abbiamo la calamita per scegliere tutti apparecchi elettrici che hanno qualche difetto. E la cosa che fa più rabbia è quando lo riporti all'assistenza e ti dicono: "Non era mai successo prima!". Sì, come no?! Sarò mica la più sfigata del mondo!
    Adesso scopro di essere in buona compagnia. Anche voi avete la vostra bella dose di fantozziana sfortuna.
    Non resta che prendersela con Saturno. Io sono dei pesci, ma socializzo con te e me la prendo comunque con lui!
    Per fortuna che poi te ne esci con questa deliziosa crostata e mi fai tornare subito un gran sorrisono sulle labbra. Con quel colore mette una fame... allora meglio consumarla calda, prima che l'effetto colore svanisca... :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. @YRMA non riesco ad inviarti niente, provo più tardi

    RispondiElimina
  11. ahaha a volte siamo proprio sfortunate su alcune cose... saturno o non :)
    Ad ogni modo, pensiamola positiva: la lavatrice é in garanzia e tu non sei obbligata a fare il bucato :)
    Un bacione e complimenti per la torta salata!

    RispondiElimina
  12. dalla sua bellezza sembra quasi un dolce

    RispondiElimina
  13. Sabina come ti capisco a me quest'anno è capitato di tutto.....
    Splendida questa torta salata, che colore meraviglioso deve essere sfiziosissima! Baci

    RispondiElimina
  14. Dai che finchè i problemi riguardano le "cose" in qualche modo tutto si aggiusta...occorre un pò di pazienza...Poi con una torta così almeno il tuo palato ed il tuo stomaco sono stati beati!

    RispondiElimina
  15. Meglio sicuramente prendere tutto a ridere...fa bene e non rattrista...ottima la crostata e sicuramente la mangerei caldissima per sentirne in pieno il sapore...ciao.

    RispondiElimina
  16. Consolati con questa torta! Deve essere veramente buona.

    RispondiElimina
  17. Questa torta salata è uno splendore e l'idea del cappuccio rosso mi piace!! Purtroppo i periodi no capitano, sapessi quante me ne accadono a me... pensa che a te si è rotta la lavatrice nuova a me il pc nuovo alla terza volta che l'accendevo!!! Aiuto!!! Vabbè son cose che capitano, si spera :-)... un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Guarda io agli oroscopi un po' ci credo, a Fox soprattutto, ma non lasciarti condizionare e sì, casomai un po' di sfighetta, ma ci sono cose peggiori della lavatrice. Poi guarda che bel rustico che hai fatto, mi piace un sacco ed ha un colore stupendo. La foto è bellissima non come la mia ultima foto. Ah sì, non ci crederai, siamo tornati :D
    Un abbraccio!
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  19. Lascia perdere gli oroscopi: sai che si dice che piú ci si pensa e peggio é?! Appunto, meglio concentrarsi su quanto di positivo si riesca a ricavare, anche dalle situazioni meno facili...Per i cinesi questo é l'anno del Dragone: prospero, ricco e fortunato....Qui in Italia...insomma, facciamo finta di essere cinesi????
    Bella crostata, sicuramente anche buonissima!!!! Dici che un po' di neve arriverá???? Io la sto aspettando da Natale, ma questo tempo continua a prendersi gioco di noi.....uff...........
    Baci!!!!!

    RispondiElimina
  20. Cara Sabina,
    Ti capisco benissimo!!! Ho passato alcuni anni di "sfortuna", dove nulla andava bene..... tutto quello che facevo andava storto....
    Ma posso dirti una cosa... passa.... tutto passa!!! Certo, quando saturno é contro... sono cavoli.... ( per resare in tema culinario)....
    Sono del segno di capricorno e so benissimo com'è complicato ....
    Io ci credo, con moderazione.... ovvio.....
    Posso dirti che quando stavo in questi periodi, capivo e cercavo di far passare, cercando di risolvere un problema alla volta, senza farmi scoragiare più di tanto... Ma so benissimo che non é facile...
    Forza e coraggio... Passa!!! Usa questa parola come un mantra.... Passa....
    Un abbraccio.
    Thais.

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina,
    piacere di conoscerti :) Il tuo blog è molto carino e le tue ricette deliziose...
    :) Beh lo sai che anche il mio è un periodo no???? Mi succedono sempre le peggiori cose...ma ormai ci rido su :) è inutile anche innervosirsi!!!!! :) Se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  22. ciao Sabina, piacere di conoscervi, guarda la coincidenza io ho una carissima zia che vive a a Bolzano! La tua bionda pelosotta è troppo simpatica! Questa crostata salata è stupenda, complimenti! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  23. Almeno di buono hai la cucina e il fatto che la lavatrice nuova era in garanzia :)

    RispondiElimina
  24. It looks beautiful and so very delicious!

    RispondiElimina