martedì 25 ottobre 2011

Bastoncini con sesamo e papavero

Sono le undici di sera passate, ma vi dico ugualmente buongiorno perchè sicuramente a quest'ora sarete già a nanna.
Io invece questa sera non ho sonno, ho appena cambiato le lenzuola e mi sono infilata a letto con il mio portatile. Elsa è sdraiata vicino a me e sta quasi russando. E' molto strano che con questa pioggia io non abbia sonno.
Ho deciso di scrivere adesso,  pensando a qualche amica che alle 9 appena entrata in ufficio, va subito a curiosare sul mio blog.  Un saluto particolare a tutte le amiche e amici che mi seguono e che mi fanno sempre tanti complimenti. Grazie.
Ieri con la chicken pie mi è avanzata della pasta sfoglia e io che non butto mai niente ho fatto questi bastoncini






















Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare)
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di papavero
1 uovo

Srotolate la pasta sfoglia lasciando la carta,  direttamente su una teglia da forno.
Spennellatela con l'uovo sbattuto. Spargete i semi di sesamo e di papavero sulla pasta, fateli affondare schiacciandoli con un cucchiaio.
Tagliate delle strisce di circa 1cm e mezzo di larghezza e torcetele. Spennellate ancora un po' con l'uovo la parte liscia.
Fate dorare in forno a 200° per 8-10 minuti.






















I miei non sono dritti perchè avevo l'avanzo di pasta sfoglia rotonda.






















Sono buonissimi anche con la paprika al posto dei semini o con i semi di cumino.






















Sono molto belli e anche buoni da servire con l'aperitivo. Sono veramente facili da fare, 10 minuti di preparazione, 10 minuti di cottura e tanta soddisfazione.
Un rotolo di pasta sfoglia potrebbe bastare per 6 persone.

Sabina

14 commenti:

  1. Fantastici e tu bravissima, si sfogliano delicatamente in bocca con un gusto particolare chè è il papavero...sai neanche io ho mai fatto i muffins...ti posso assicurare che è facilissimo e solo incominciare a provare, ma mi sa che come me sei per altre preparazioni...più succulenti...ciaooooo.

    RispondiElimina
  2. Buon giorna cara Sabina, e buoni questi bastoncini ...un ottima idea per un antipasto. baci a te carezze a Elsa^_^ Maria

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Sabina,
    Anche qui nel Lazio il tempo è bruttissimo!!
    Lo vedi che in cucina non si butta niente??? Bravissima!
    Una volta ho preparato una crostata e con l'avanzo della frolla ho fatto dei biscotti e sono venuti meravigliosi.
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Che sfizi, ottimi per l'aperitivo! ;)

    RispondiElimina
  5. Che idea!!! Semplici, sfiziosi e veloci da fare! Simpaticissima la foto con Elsa sullo sfondo hi hi hi Baci!

    RispondiElimina
  6. Delizioso riciclo, perfetti perchè anche decorativi! hai riposato questa mattina?! ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  7. E' bello portarsi il pc in camera e sentirsi in contatto col mondo.
    Lo faccio spesso anch'io.
    La pasta sfoglia mi piace tantissimo, e di tanto in tanto preparo i bastoncini come li hai fatti tu, sono deliziosi, non so te, ma a volte rischio di finirli ancor prima di portarli in tavola.
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  8. ..ho la sensazioni che questi bastoncini creino dipendenza per la loro bontà! ;)

    Buon Pomeriggio!
    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  9. Sfiziosissimi Sabina, un abbraccio e una coccola a Elsa!!!!!

    RispondiElimina
  10. Bella questa ricettina!!! E soprattutto buona e sfiosissima, come piace a me....La proverò la prossima volta che avrò amici a cena!!
    Grazia

    RispondiElimina
  11. buoni e sono anche un'ottima idea per recuperare i ritagli di sfoglia, non si buttano e si gustanoqueste delizie!!!brava, bacioni! P.S. secondo me, a giudicare dalla foto, Elsa stava aspettando un bocconcino tutto per lei!!!

    RispondiElimina
  12. Sabina, ma lo sai che non c'è una ricetta tua che non farei? te l'ho già detto, forse? :-)
    Faccio prima il chicken pie (che vogliaaaa....) e poi i bastoncini.....(che bello il musetto di Elsa!)
    ciao ciao
    Erica

    RispondiElimina
  13. Sfondi una porta aperta. Questi stuzzichini facili e di grande effetto sono i miei preferiti! E si possono fare in mille modi.
    Buon pomeriggio a voi due biondine!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Eccomi: provati ieri sera per una cena e risultato un successone! Io li ho fatti con semi di sesamo e rosmarino perchè nn avevo i semi di papavero. Veloci e di grande effetto come hai detto tu Sabi!!!
    Grazie e buona domenica!
    Mari

    RispondiElimina