giovedì 6 ottobre 2011

Biscotti d'avena e miele

Buongiorno a tutti!!!!
Vi ringrazio per gli auguri, mi hanno fatto veramente piacere.
Ieri non ho fatto niente di speciale, non ho fatto una torta e nemmeno una cenetta come mi sarebbe piaciuto fare.
Ho passato la giornata al telefono con varie amiche e ho avuto delle visite nel pomeriggio. E' stato bello così.
Ho ricevuto una splendida orchidea bianca che mi piace moltissimo. Mio marito voleva regalarmi una piccola macchina fotografica da tenere in borsetta, dato che a me piace fotografare i mercatini.
Purtroppo non riesce più a farmi le sorprese per colpa mia. All'inizio della nostra storia lo criticavo sempre per i regali e così adesso prima di farmi un regalo mi chiede sempre.
Ora mi rendo conto di aver sbagliato e mi dispiace lui rinunci a farmi delle sorprese.
Lo so......sono sempre la solita rompiscatole!!!!!!!!
Vi presento i miei biscotti:






















Ingredienti:
125 g di fiocchi d'avena
50 g di farina
75 g di burro o margarina vegetale
3-4 cucchiai abbondanti di miele (io ho messo il miele di fiori della Val Venosta)
1 uovo
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
un pizzico di sale






















In una padella sciogliere il burro, imbiondire i fiocchi d'avena, aggiungere il miele e far raffreddare.
In una ciotola amalgamare l'uovo, aggiungere mescolando la farina, il lievito, i fiocchi e il sale.
Formare un salamino, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Quando sarà freddo sarà più facile tagliarlo a fette.
Disporre i biscotti su una teglia con la carta da forno, infornare a 180° per 10-15 minuti.
Questi biscotti sono l'ideale per la colazione. Si possono fare con il cereale preferito o cereali misti.
Il miele si può sostituire con 75 g di zucchero di canna.
Il miele è un alimento prezioso, ricco di vitamine e sali minerali. E' un naturale antibiotico e antibatterico per la sua capacità di fissare il calcio e per la presenza di enzimi ancora attivi.
Purtroppo riscaldato oltre i 40° mantiene il gusto e il profumo ma perde parte della sua ricchezza nutrizionale.
Il miele vergine integrale di produzione nazionale è al top per la qualità.
I fiocchi di cereali sono chicchi cotti a vapore, pressati ed essicati. Si possono usare senza cottura e quindi possono far da base a molti dolci casalinghi.
Questi biscotti sono veramente semplici da fare, sono sani e non contengono conservanti. Sono l'ideale per un pieno di energia, per la nostra colazione e quella dei nostri bimbi.

Un bacio
Sabina

12 commenti:

  1. I biscotti ai fiocchi di avena sono sicuramente tra i miei preferiti, mi piace questo procedimento molto particolare! Ormoni impazziti solo dovuti a sindrome premestruale, con i figli ho già dato :)

    RispondiElimina
  2. grazie pellegrine.......fantasticavo già in una dolce attesa!!!!
    buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, sono Nicole, son arrivata al tuo blog da Pan di spezie. mi piace molto e ti seguirò :)

    RispondiElimina
  4. Anche se in ritardo, tantissimi auguri ^__^!
    E i tuoi biscotti sono da provare assolutamente, sono davvero sfiziosi!!
    Buona giornata!
    Giuliana

    RispondiElimina
  5. bellissimi e tanto golosi Sabina, adoro i dolci con i fiocchi d'avena, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Augurissimi!!!!anche se in ritardo,ma sono fatti con il cuore!!e per festeggiarti assaggiamo questi biscottini...super con il miele della Val Venosta(si sente che è la nostra valle preferita?!?!)Un salutone

    RispondiElimina
  7. mi piacciono ! Sono leggeri ed ideali per la colazione .. altro che barrette ai cereali già pronte (che fanno più male che altro !)
    Chiedevi dello yogurt , si lo faccio a casa e viene buonissimo forse perchè poi lo condisco come mi piace , non metto lo zucchero ,alle volte metto del miele , o della frutta essiccata oppure della frutta fresca ...
    Baciuzzi carissima:-)

    RispondiElimina
  8. ciao Sabina!
    AUGURI AUGURI, mi dispiace, con un giorno di ritardo, ma putroppo non mi collego tutti i giorni.
    Le tue ricettine sono sempre deliziose, anche questa da provare, biscotti perfetti da inzuppare nel latte...(ho provato la crostata con le pere, è piaciuta molto)
    grazie
    Erica

    RispondiElimina
  9. grazie Erica, mi fa piacere ti sia piaciuta la crostata alle pere
    baci

    RispondiElimina
  10. ma che belli questi biscotti!!!! Mi hai dato una grande idea!!!!!!!!!!

    RispondiElimina