mercoledì 5 ottobre 2011

Sedani al farro con pesto di peperoni

Oggi è il mio compeanno!!!!!!
Sono 43, ma lo dico con molta tranquilità perchè me ne sento 20.
La mia pelosa stà bene e ringrazio tutti quelli che le hanno augurato di guarire presto.
Mio marito questa sera vorrebbe portarmi al ristorante, ma io avrei invece intenzione di preparare qualcosa di buono in casa. Una torta voglio farla sicuramente, ma ancora non so quale.
Oggi vi presento questo piatto di pasta con il quale partecipo al contest "che pesto ti frulla" proposto da Ale nel blog Dolcezze di nonna papera.























Ingredienti per 2 persone:
1 peperone rosso
80 g di mandorle
paprika piccante
5-6 rametti di timo
olio extravergine d'oliva
sale 
160 g di sedani al farro

Per il pesto:
Cuocere il peperone dentro un sacchettino di carta, nel forno a 180° per 30 minuti. Pulirlo, eliminando il picciolo, i semi interni, i filamenti e sopratutto togliendo la pelle.
Tostare le mandorle nel forno. Tritare il peperone con le mandorle, il timo, 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1/2 cucchiaino di paprika piccante e sale.
Cuocere la pasta e condire con il pesto.























Avevo pensato di mettere uno spicchio d'aglio, ma poi non l'ho messo perchè avrebbe potuto confondere i sapori. Il pesto era molto saporito, ma allo stesso tempo delicato e non aveva bisogno nemmeno del formaggio.

Buona giornata a tutti!

Sabina & Elsa

11 commenti:

  1. Intanto augurissimi !!! Poi sai quanto mi piacciono le farine particolari , perciò questa pasta la considero una di quelle adorabili !! Che dire del pesto poi ? Buonissimo perchè adoro anche le mandorle da buona siciliana :-))

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per la tua visita e auguri, oggi è il compleanno anche di mia figlia compie 1 anno. e si la sua prima candelina. Che emozione.

    RispondiElimina
  3. Sabina tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono contenta che Elsa sta bene adesso!
    Un bacino di buon compleanno!

    RispondiElimina
  4. Auguri, auguri cara Sabina!!!!! Che leccornia questo pesto, grazie della ricetta, lo provo, baci!

    RispondiElimina
  5. auguri cara sabina, ottimo anche il piatto adoro i peperoni. brava!!!

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto ... tanti AUGURI! Ho scoperto il tuo blog da pochi giorni, ma mi piace tantissimo, per le ricette, per il posto in cui abiti e per la tua bellissima cagnolona :-).
    Ancora auguri e complimenti, anche per quest'ultima ricetta!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte.....i vostri auguri mi hanno fatto molto piacere
    baci

    RispondiElimina
  8. Ti rinnovo gli auguri e ti faccio i complimenti per questa ricetta. La voglio provare assolutamente. Baci

    RispondiElimina
  9. davvero davvero un idea favolosa!!! non ho mai pensato ad un pesto con i peperoni, e una verdura che adoro quindi lo proverò di certo, e tanti tanti auguri!!!!!!!!! baciii

    RispondiElimina
  10. Auguri, anche se con un giorno di ritardo! Spero tu abbia festeggiato come desideravi, ma sono sicura di sì ;-)

    RispondiElimina