lunedì 3 ottobre 2011

Cioccolatini allo zenzero

Oggi mi sono fatta coraggio e ho deciso di partecipare a diversi contest. Mi manca ancora il banner di qualcuno. Ho iniziato a scrivere il blog all'inizio di settembre così per caso, ma ora ho voglia di mettermi in competizione. Una competizione molto sana che credo mi aiuti a migliorare e a dare il meglio di me.
I cioccolatini ad esempio non li avevo mai fatti ed ho voluto provare. Il risultato non è stato eccellente, ma soddisfacente. Il sapore era buono ma la forma poteva essere meglio.
Non posso neanche pretendere troppo, per fare degli splendidi cioccolatini ci vogliono anche gli utensili necessari e sempre tanta tanta pratica.
Trovo l'abbinamento cioccolato fondente con zenzero candito molto particolare, a me piace molto, ma non a tutti piace.
Con il freddo si ha sempre meno voglia di uscire e per stare in compagnia si organizzano delle cene tra amici. Quando mi invitano mi piace portare qualcosa fatto da me e un sacchettino di cioccolatini fatti in casa credo sia una bella idea.
Presentare a fine cena dei cioccolatini con un buon cognac o rum è molto chic e anche in un'occasione particolare il cioccolato è sempre all'altezza della situazione.























Ingredienti:
135 g di buon cioccolato fondente
30-40 g di zenzero candito

Far fondere il cioccolato a bagnomaria, farlo raffreddare e poi riscaldarlo (questo procedimento serve per far indurire meglio i cioccolatini e renderli lucidi).
Tagliare lo zenzero a piccoli pezzetti e mescolarlo al cioccolato fuso.
Stendere precedentemente un foglio di carta da forno su una superficie fredda e liscia.
Versare il cioccolato e lasciarlo raffreddare. Sarà pronto quando si stacca perfettamente dalla carta.
Tagliare il cioccolato a quadretti.

Come ho già detto, questo è il mio primo esperimento di cioccolatini e vorrei imparare a farli meglio.
Graditissimi sono i consigli da chi ha più esperienza..........naturalmente anche le critiche sono ben accette.

Buona giornata!

Sabina & Elsa





15 commenti:

  1. ciao ragazze! che bonta' questi cioccolatini, lo zenzero si sposa cosi' bene con il cacao! un bacione

    RispondiElimina
  2. Io adoro lo zenzero nei dolci e i tuoi cioccolatini sono davvero sfiziosi, bravissima ^__^!
    Giuliana

    RispondiElimina
  3. Ma sono stupendi e supergolosi! Non sottovalutarti MAI. Te lo dice una che cerca di migliorare sotto questo aspetto. Un abbraccio a tutte e due.

    RispondiElimina
  4. Io aspetto ancora un po’ più di fresco per ridarmi ai cioccolatini ma per questi allo zenzero farei follie! Amo il cioccolato e lo zenzero è la mia spezia preferita dopo la cannella. Binomio perfetto :) Piacere di conoscerti, a presto

    RispondiElimina
  5. Io lo zenzero lo metterei ovunque e con il cioccolato ci vado a nozze! Mai provato a rivestire solamente le scorzette? Sono come i pop corn per me ;)

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi cioccolatini! Bella scoperta il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori! ;)

    RispondiElimina
  7. mi hai contagiato con la tua domanda .. mi sono presa di coraggio anche io ... vedremo che succede , almeno ci si diverte un pò . Spero che prenderai qualche buon premio o che ne vincerai almeno qualcuno . Baciuzzi

    RispondiElimina
  8. Splendidi cara, perfetti con quella nota piccantina di zenzero, che golosata!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao grazie per la tua visita. Adoro fare i cioccolatini e sai che non mai usato lo zenzero in cucina.... ma vedo che si usa molto. Il fatto è che non so nemmeno che sapore ha... ahhahahaa che cuoca che sono. Ma devo provare. complimenti cmq

    RispondiElimina
  10. Abbinamento favoloso, tufferei la mano nella foto...

    RispondiElimina
  11. trovo che sia un abbinamento davvero perfetto...il cioccolato col piccantino dello zenzero...ottimo dolcetto tiramisù!

    RispondiElimina
  12. Perfetti!!! Li adorerei di sicuro...e sono una bella idea anche per i regali di Natale!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  13. ciao,
    sono finita per caso sul tuo blog.. mi piace molto. Complimenti.
    E che meraviglia questi cioccolatini.
    Paola

    RispondiElimina
  14. Saranno sicuramente buonissimi..io adoro cioccolato e zenzero!!!!
    Complimenti!
    Se hai tempo e voglia passa a trovarmi

    http://artezuccheroefantasia.blogspot.com/

    A presto!

    RispondiElimina
  15. Sbirciando nel tuo blog ho trovato questa ricetta. Anche noi prima di Natale abbiamo postato diverse ricette di cioccolatini, tra cui una con lo zenzero (si intitola orangettes e zenzerettes!)... se ti intriga l'argomento vai a sbirciare.
    Ciao
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina