Buon lunedì a tutti!!!
Come avete passato questo primo week end autunnale???? Io posso dire di aver dato il benvenuto a questa stagione. Negli ultimi giorni ho fatto tante passeggiate nel bosco e nei campi e ho raccolto pigne, rametti, bacche, felci, castagne ecc...per le decorazioni in casa e sulla tavola. Proprio ieri ho raccolto anche delle piccole mele selvatiche, sono lì pronte per essere fotografate e cucinate per la composta. Durante questa passeggiata purtroppo ho visto anche un serpentaccio tutto arrotolato grande come un boa.......beh...che schifo...ho ancora la pelle d'oca e non riesco a distogliere il pensiero da quell'immagine. Ma i serpenti non vanno in letargo in autunno???? Ora aspetterò il ghiaccio e la neve per fare qualche altra passeggiata nei campi, quel serpente mi ha tolto la poesia.
Mio marito mi ha chiesto se l'avessi fotografato......ma se stavo quasi per avere un infarto......
Ora parliamo d'altro che è meglio e guardate un po' che bontà!
Ingredienti per due persone:
4 fette di pane da toast ai cereali
1 pera grande
100 g di gorgonzola
1 cucchiaio abbondante di noci
una puntina di uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Preparate il pesto di noci frullando le noci con 2 cucchiai d'olio, la puntina d'aglio, sale e pepe.
Adagiate le fette di pane sul piano di lavoro, spalmatele con il pesto alle noci. Su due fette sistemate la pera che avete tagliato a fettine, il gorgonzola spezzettato grossolanamente e chiudete con le altre due fette.
Premete leggermente i croque-monsieur per tenere unito il tutto, spennellate leggermente entrambi i lati con dell'olio e dorateli in una padella sempre i due lati per circa 10 minuti a fuoco basso.
Serviteli subito caldi.
Basta guardarli per capire quanto siano buoni. Chi non conquista l'abbinamento pere e gorgonzola???
Per la riuscita di questo toast scegliete delle pere granulose, succose e profumate ed evitate il gorgonzola stagionato.
Se volete esagerare con le calorie spalmate i due lati del croque-monsieur con del burro anziche l'olio.
Buon inizio settimana a tutti!
Sabina
Sabiii che attentato! Ma tu mi vuoi fare morire!! :D Che foto stupende e che croque meraviglioso! :D Mette una gola incredibile.. così cremoso.. con le pere.. croccante..! Divieto o no per il formaggio, per queste farei follie! Bravissima tesorina mia!
RispondiEliminap.s. che bello sentirti raccontare delle tue passeggiate.. persino del serpente guarda (e tuo marito voleva lo fotografassi ahah!) Ti farei volentieri compagnia tra pigne, profumo di bosco e mele selvatiche. Un bacio grande a te e ad Elsa. Continuo a sognare ad occhi aperti dopo aver letto il tuo post.. ;)
Oddio quel gorgonzola filante che cola dal pane è da morire!!!!! Impossibile resistere a questi sapori :-) Adesso mi hai fattogià tornare fame ehehhe Ti auguro una strepitosa settimana! Ah.. e per il serpente sarei morta pure io!!!
RispondiEliminaSabi, che bello far passeggiate come le tue (serpenti a parte...brrrr!), non sai quanto ti invidio (in senso buono eh :D)!!
RispondiEliminaNon amo molto il gorgonzola, ma questo croque-monsieur fa gola!! Potrebbe andar bene con una tuma al posto del gorgo?
Buon lunedì cara!! ^^
oddioooooo!!!
RispondiElimina*___* <=== faccetta sconvoltà dalla visione mistica della gorgonzola
:D''' <=== bava alla bocca!!!
ciao Sabi e buon lunedì
RispondiEliminaIl serpente! O__o....Odddddioooo mi vien la pel d'oca a pensarci...brrr...
Pensiamo al croque monsieur va', che è meglio! dev'esser una delizia, lo vedo bene per un aperitivo, lo proverò sicuramente, perchè ormai conosci i miei gusti e sai quanto amo l'abbinamento salato-dolce
baciotto
Erica
La foto al serpente... ahahahahah, immagino sia stato il tuo primo pensiero!
RispondiEliminaAi mariti vengono certe idee!
molto meglio la foto ai croque-monsieur!!!!
Hanno un aspetto irresistibile!
Buona settimana e non scoraggiarti fai lo stesso le passeggiate ;-)
Ciao Sabina!
RispondiEliminaBuon lunedì anche a te!
Aiutooo..anche a me fanno un po' impressione i serpenti...non è un incontro piacevole!
Anche noi ieri siamo stati nel bosco,tra poco 'posto' il reportage della bella giornata..ieri sera eravamo 'cotti' e non sono riuscita a farlo prima.
GNAM! GNAM! per questi croque monsieur!
Baci, Roberta
Che foto tentatriciiiii!!! Farebbero gola a chiunque!!! Eccezionale ricetta, ah a proposito sono tornata, dopo mesi di silenzio, un grande abbraccio e bacioni!
RispondiEliminaMa che buoni! Mamma mia una goduria... Ciao Sabina!
RispondiEliminaNo vabbè, questo si che è puro godimento!!!!!!!!
RispondiEliminaSono a casa malatina e vedere queste cose mi fa guarire all'istante! D
Anche io ho una vera fobia per i serpenti e rettili in genere...AIUTOOOOO..qui l'autunno è ancora lontano mia bella bionda..fa caldo...ehh...mi porto via una metà di questa meraviglia, tanto erano per me, giusto ?? ;)
RispondiEliminaBacio grande !
Per i serpennti hai tutta la mia solidarietà!!! ma a che servono???? solo a spaventarci......blaaa!!
RispondiEliminaIo credo di averne una vera e proprio fobia (che non lo sappiano i miei pazienti, ma del resto nessuno è perfetto, no?!)
Bella la ricetta per me difficile da scrivere e pronunciare!
Buona giornata :-)!
Elisa
oddio ragazze, mi dispiace avervi spaventate con il serpente, ma ci sto ancora pensando.....il mio urlo è stato così potente che forse l'aveto sentito anche a casa vostra.....anche io ho una vera e propria fobia per tutto ciò che striscia
RispondiEliminaa chi non piacesse il gorgonzola potrebbe provare questo toast anche con la toma come dice Elisa oppure con il taleggio
aaaahhh che cosa spaziale!! Adoro già la versione tradizionale, questa mi incuriosisce moltissimo!
RispondiEliminaIo niente passeggiate, solo tesi tesi tesi e qui a Bologna da ieri il tempo è anche brutto e umido :(
RispondiEliminaQuel toast sbavante formaggio mi fa impazzire, ti prego, dagli un nome che lo inserisco nel contest :D se ti va ovvio!
Marco di Una cucina per Chiama
MERAVIGLIAAAA!!! mamma che bontà.....non vedo l'ora di proporlo a mio marito che adora il formaggio e le pere!
RispondiEliminaGrazie e baciiii
Marisa
Cara Sabina posso capirti perche' ho avuto la tua stessa esperienza e mi ci e' voluto un bel po' a togliermi di dosso quel brutto ricordo che mi fa' tremare ancora ogni volta che entro in un bosco...e figurati che sono circondata da boschi e campagne...ma non farei mai a cambio con una citta'...comunque dai che passa e grazie per la nuova ricetta che e' ancora piu' buona vista dalle tue foto degne di una rivista .Buona giornata.
RispondiEliminamamma che bontà adoro l'abbinamento gorgonzola -pere, le foto sono stupende.
RispondiEliminaio al posto tuo sarei morta! ho paura anche delle lucertole!
Sabi vedo che siamo in simbiosi..anch'io ieri ho fatto un abbinamento pere e formaggio...
RispondiEliminaQuesto toast è una cosa stratosferica!! Vedere quel gorgonzola filante mi fa venire un'acquolina...e invece nella mia schiscetta qui in ufficio oggi c'è una triste pasta con le zucchine!
Vabeh, mi rifarò gli occhi con questo post!
baci e buona settimana anche a te!
Divino questo croque, fa una gola esagerata!! Come me lo mangerei adesso! Inizia l'autunno e mi vengono in mente tante cose da fare, tanti posti da vedere che con certi colori hanno in fascino davvero particolare. Anche a costo di incontrare qualche serpente ;) scusa se scherzo ma fortunatamente non mi fanno ne schifo ne paura, che ci posso fare ;) ti abbraccio, una carezza alla piccola e buona settimana
RispondiEliminaOddio Sabina, ma tu vuoi farmi morire!!!! Questi toast hanno un aspetto così invitante... tu non puoi toglierti dalla mente e dalla vista il serpente, ma adesso io ho lo stesso problema con queste meraviglie. E chi se le toglie più dalla mente?! :-)
RispondiEliminaUn croque monsieur veramente delizioso! l'abbinamento è collaudato, ma tu l'hai reso speciale anche con quel pesto di noci!
RispondiEliminaHai chiesto a tuo marito se fosse stato lui lì avrebbe avuto il sangue freddo di fare una bella foto al serpentone? ;-) eheheh! io credo di no!!
Bacioni a te e Elsa!
Francy
E io che non ho mai assaggiato il croque monsieur? E faccio anche la fanatica-francese! ^_^ ha un'aria davvero invitante in effetti in questa versione molto formaggiosa! Buon lunedì e... stai lontana dal serpente Sabi!
RispondiEliminaAccidenti!!! Un serpenteeeee??? bleah... che schifo!
RispondiEliminaCon le foto di questi succulenti croque-monsieur... me lo sono già dimenticato!
Oddio che spettacolo questo croquemonsier e che bella idea, mi hai fatto venire una voglia di prepararlo!
RispondiEliminaA me sarebbe venuto sicuramente un infarto!!!
RispondiEliminaMa che bontà è mai questa? quel gorgonzola colante è una libidine senza fine...
Mamma che fame!!! Il gorgonzola tutto sbrodolento....gnammmmm! Una vera goduria!!
RispondiEliminaDai, non farti bloccare da un serpentaccio, è troppo bello passeggiare nei boschi ora che è arrivato l'autunno!
Complimenti, per tutto.
Fra
Sabina noooo i serpenti non li posso vedere anche io resterei paralizzata dalla paura altro che foto!!!
RispondiEliminama che delizia hai preparato?! ne ho sentito parlare molto ma non li ho mai mangiati questi mi fanno venire una fame!!!
bacioni
Tesoro io non sopporto ragni e serpenti ... ma sfido trovare qualcuno che più o meno non è della stessa idea.
RispondiEliminaUn serpente così grande come dici non l'ho mai visto, nemmeno in Africa (fortunatamente) ... però mi è capitato di trovare delle bisce fuori casa e non è proprio il massimo .....
Io sono a dieta ... e tu pubblichi queste cose??? Un vero attentato ... leccherei lo schermo da come mi piace quella gocciolina di gorgonzola che scende ...
Per i dolci, così come mi chiedevi da me, seguendo la dieta mi è passata la voglia e quando preparo qualcosa (ultimamente solo torte da forno con la frutta) ne mangio una fetta magari a pranzo ed un'altra fetta a colazione il giorno dopo ... meno di così non si può dai! ;-)
Un bacione tesoro
già adoro il gorgonzola di mio a cucchiaiate volendo, così però proprio non vale: è un attentato fatto e finito però se facciamo insalata per tutta la settimana si può fare e ne vale la pena ci scommetto!!!!
RispondiEliminaMamma mia che gola che mi fa quel bel paninello così ben farcito..pere e gorgonzola? ragazza correrei da te al volo....Un vero peccato di gola in cui mi piacerebbe cadere!!!!!!!!!!!! Ma sai che dei serpenti io non ho paura...anzi una volta l'ho toccato e fa veramente senso...freddo e viscido...non lo farò mai più!!!!!!!!!!!! Ma non abbandonare le tue passeggiate non dare al boa la vittoria ahahahah
RispondiEliminaUn bacione dolce Sabina
Buona settimana
che particolari!! devono essere golosissime, ideali dopo una bella passeggiata
RispondiEliminaChe bella ricetta invitante.
RispondiEliminaSabato ho fatto i peperoncini ripieni con la tua ricetta e sono stati un tale successo, che non è nemmeno servito metterli via, perché sono finiti!
Buoni!! Mi hai fatto venire in mente che sono mesi che non mangio un po' di gorgonzola. E adesso come faccio ad aspettare domani? Che gola (e che foto invitanti)!
RispondiEliminaBaci.
Che bella ricetta gustosissima!!!Ciao alle due bionde, una buonissima settimana!
RispondiEliminaSi i serpenti dormono col freddo ma, non so da te, ma qui in Toscana fa ancora molto caldo, perciò non ci sono più le mezze stagioni neanche per i serpenti! Ma sai che addenterei le foto tanto fanno gola i tuoi croque-monsieur? Ciao a presto.
RispondiEliminano i serpenti no... se c'è un'animale che odio è proprio quello!! immagino però che belle le passeggiate nei boschi!! io il gorgonzola non lo amo particolarmente e lo mangio poco, solo in qualche primo ma vederlo qui così cremoso in questo splendido toast mi fa voglia!!! un bacione
RispondiEliminaChe ricetta super golosa!!!!
RispondiElimina