Buona sera a tutti,
nel post precedente dicevo che non mi piaceva facebook, ma siccome sono una persona che cambia idea spesso e volentieri ho deciso di mettere il link della mia pagina qui nella barra laterale del blog.
Vi chiedo soltanto di inviarmi un breve messaggio in modo che io capisca che siete miei follower, prima di chiedermi l'amicizia, altrimenti sono costretta a mandare indietro la richiesta.
Vi sembrerà strano, ma per me è una novità, quindi abbiate un po' di pazienza.
Dopo qualche giorno di dubbi ho capito come utilizzerò facebook, per il momento mi sto divertendo a condividere video, foto, qualche frase del giorno ecc.... Proprio oggi infatti ho condiviso un video girato nel posto dove farò questo safari con gli husky e vi confesso che mi sono emozionata.
Ora non riesco a pensare ad altro che a questo viaggio, mio marito ed io stiamo facendo gli scongiuri per non partire raffreddati. Il bagaglio è pronto e noi anche.
Credo proprio che con il post di oggi ne approfitto per fare gli auguri di Natale a tutti voi, vi auguro di passare queste feste in serenità e gioia, tornerò dopo il sette gennaio spero con tante foto e un bel filmino. Dico spero perchè con le temperature così rigide c'è il rischio, anzi quasi la certezza, che la batteria della reflex si scarichi subito. Mi dispiacerebbe proprio tanto tornare a casa senza la foto di un bel paesaggio o senza la foto di un bel musetto con gli occhi azzurri.
Non si sa cosa troveremo in tavola in Lapponia e così in questi giorni mi sto deliziando con qualche piatto della tradizione natalizia: tortellini in brodo, pandoro e anche questo bel roastbeef.
Con la ricetta sono andata a colpo sicuro perchè l'ho presa dal libro "Stagioni" di Donna Hay.
Avevo già provato altre ricette, ma nessuna mi aveva mai soddisfatta così.
Qui potete vedere come ho apparecchiato la tavola.
Qui potete vedere come ho apparecchiato la tavola.
Ingredienti per 4-6 persone:
1.5 kg di carne di roastbeef
2 cucchiaini di semi di senape
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di foglie di timo
60 ml di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
Scaldate il forno a 120°. Schiacciate in un mortaio i semi di senape, il sale, il pepe e il timo. Aggiungete l'olio e pestate fino ad amalgamare il tutto.
Spennellate la carne con poco olio, scaldate una padella antiaderente e cuocete un paio di minuti a fuoco vivo da entrambe i lati finchè è ben dorata.
Togliete la carne dalla padella e legatela con lo spago da cucina.
Sfregate bene da ogni lato il roastbeef con il composto alla senape, appogiatelo su una griglia in una teglia e fate cuocere per un'ora e mezza. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
Se non trovate i semi di senape potete spennellare della senape semipiccante sul roasbeef e poi cospargelo con sale, pepe e timo.
Per due persone io ho comperato un kg di carne e ho cenato abbondantemente due sere. La cottura nel forno l'ho ridotta ad un'ora.
Servite il roastbeef tagliato a fettine sottili e condite ulteriormente con un pizzico di sale, pepe nero macinato fresco e un filo di buon olio extravergine d'oliva a crudo, il mio è sempre Agrinatura, quello di Giancarlo Ceci.
Due Bionde in Cucina va in vacanza e vi augura un Felice Natale e un Buon Anno.
Un abbraccio affettuoso a tutti!
Sabina