Buongiorno a tutti miei cari amici,
voi non ci crederete, sono appena le nove e trenta e sto già sbadigliando, qui urge un altro caffe immediatamente, altrimenti rischio di addormentarmi sulla tastiera del computer.
Come tutte le mattine sveglia alle sei perchè Nina deve uscire, colazione ecc.... Oggi sono appena tornata a casa, Nina ha giocato al parco con il suo amichetto Brando e poi la spesa con una bella scorta di frutta, ciliegie, albicocche, melone, fichi e tutto il necessario per preparare un gelato.
Grazie a Nina mi sto rimettendo un po' in forma, sono spesso fuori casa e tempo per pensare al cibo ne rimane ben poco. Ci siamo iscritte da circa dieci giorni in un club privato per amici a quattrozampe, sia io che Nina abbiamo incontrato nuovi amici. Da quando c'è Nina la mia vita è migliorata, sono più attiva, gioiosa, sorridente e soprattutto socievole. Quest'anno passato, dopo la morte di Elsa mi ero impigrita, uscivo poco, avevo poca voglia di incontrare persone, trovavo piacere soltanto nel cibo, sono ingrassata e mi sono trascurata. E' vero, quest'anno ho viaggiato molto, il Vietnam, Praga, la Lapponia, viaggi che mi hanno fatto crescere, aprire la mente, ma poi è arrivata Nina e io sono tornata a vivere al 100%. Lei ha colmato anche quel grande vuoto che sentivo per la mia mancata maternità. Ho dovuto sentire anche la mancanza di Elsa per rendermene davvero conto. Qualche "amica" mi ha consigliato di non dire mai a nessuno che il cane ha sostituito un figlio, invece voglio dirlo perchè per me è stato proprio così. Chi mi conosce da un po' di tempo sa quanto io abbia cercato, lottato e desiderato un figlio nonostante ci fosse stata Elsa. Il destino ha voluto che questo figlio non arrivasse mai, ma allo stesso tempo ha voluto che io amassi così profondamente gli animali, e la nascita di Nina mi ha ripagata di tutto, ho vissuto e sto vivendo la maternità a tutti gli effetti. Oggi mi sento di dire che sono una donna completa e felice.
Da quando poi ho deciso di aprirmi e riflettere con voi in questo blog ho incontrato la comprensione di molte donne che vivono la mia stessa situazione. Ogni giorno ricevo mail in privato che mi toccano il cuore, proprio ieri una ragazza mi ha scritto: "sei un po' come una finestra aperta su un prato in fiore". In fondo in fondo il senso del mio blog è proprio questo, riuscire a trasmettere amore, passione, entusiasmo per la vita in generale. Ho passato tanti anni in cui avevo perso l'entusiasmo per tutto, nulla aveva un senso, poi con tanta forza di volontà ce l'ho fatta e ora non c'è più grande soddisfazione che riuscire a trasmettere agli altri un po' di positività. Ogni giorno leggo nelle poche righe che mi scrivete anche il vostro desiderio di condividere e di comunicare, a volte mi sembra che questo blog sia un po' una missione, mi supplicate di non smettere di scrivere e di postare foto, che leggermi vi fa stare bene. Qualcuna di voi, forse le più giovani, mi hanno in qualche modo anche idealizzata, ma ricordatevi che sono una persona come tutte voi con pregi e difetti, debolezze e fragilità, ho soltanto imparato a cogliere il bello e ad apprezzare quello che ho, ne di più ne di meno. La mia felicità l'ho raggiunta percorrendo un lungo viaggio interiore, dopo un lungo silenzio, ormai fa parte di me, la sento mia, è una parola che mi appartiene e me la tengo ben stretta, ma non significa affatto che io non abbia dolori e preoccupazioni.
Ecco, dopo questo lungo monologo forse adesso credo sia anche il caso di arrivare al nostro dolce.
Vi ricordate la torta di ricotta e limone che ho preparato poco tempo fa? Quella ricetta che mi aveva dato un'amica?? Beh, proprio questa ricetta ho pensato potesse essere perfetta anche con la frutta, infatti è stato proprio così. Questa è la volta dei lamponi, ma la rifarò sicuramente, anche con pesche, mirtilli ecc....
Vi basterà soltanto mettere meno scorza di limone nell'impasto, versare metà dose nella tortiera, aggiungere sopra i lamponi (più ce ne sono meglio è) e coprire con il resto dell'impasto.
Ho utilizzato lo stampo del diametro di 20 cm
Le Creuset
Grazie a tutti per la chiaccherata.
Buona giornata!
Con affetto
Sabina