giovedì 26 giugno 2014

Scones

Buongiorno a tutti,
oggi è una di quelle giornate in cui mi sento di dire che amo l'estate, il cielo è sereno e c'è quel lieve venticello che rende l'aria più fresca e mite. Ieri, passeggiando con Nina, mi sono fermata al mercato biologico dei contadini, prodotti freschissimi di stagione appena raccolti, dalle ciliegie ai lamponi, insalatine dalle foglie croccanti cresciute negli orticelli in alta montagna. Una vastissima scelta tra frutta e verdura, sono rimasta ferma a guardare incantata per parecchi minuti, il mercato in estate mi affascina più della vetrina di Louis Vuitton. Mi sono portata a casa un chilo di ciliegie dolcissime sparite in men che non si dica, oggi con i lamponi invece preparerò un dolce, preparerò anche un'insalata mista con spiedini di saltimbocca di pollo, la focaccia alle olive è nel forno e il pranzo è fatto. Oggi non ho nessuna fretta perchè pranzerò molto tardi, quindi ho tutto il tempo di preparare con comodo e magari mi avanza anche il tempo per scattare qualche foto.
Nina sembra ormai leggermi nel pensiero e con il suo sguardo sembra volermi dire: "voi pranzate quando volete, ma io voglio la mia pappa puntuale alle dodici in punto", eh si, nella sua testolina c'è un orologino che spacca il minuto.
Oggi sono anche più sognatrice del solito, sto fantasticando sui prossimi week end, mi piacerebbe farne qualcuno al mare. Domenica invece ci sarà il raduno della cucciolata di Nina, incontreremo tutti i fratellini con le rispettive famiglie, la mamma Blitzen Lee e il nonno Jerry Lee con i "nonni umani" Silvia e Francesco, purtroppo non ci sarà il papà Baloo Barone, ma conosceremo le zie paterne.
Non riesco ad immaginare come sarà questa giornata, sicuramente tanta confusione e allegria, vi racconterò lunedì com'è andata.
La ricetta di oggi è quella degli scones, avete già visto le foto in "Margherite, farfalle e sogni".








































La ricetta è quella di giallozafferano, uguale uguale, non la trascrivo perchè in quel sito è spiegata talmente bene che non avrebbe senso.








































Auguro a tutti un magnifico week end!!
Sabina

martedì 24 giugno 2014

Biscottini per cani al farro con mela

Buongiorno a tutti,
lo so, è un po' tardi per dare il buongiorno, è quasi ora di pranzo. Oggi il tempo è molto incerto, questa mattina pioveva e adesso c'è il sole, comunque noi la nostra bella passeggiata l'abbiamo già fatta e questo è quello che conta.
La ricetta di oggi è tutta per i nostri amici pelosi perchè loro meritano più di chiunque altro questi vizi. Mi sto proprio sbizzarrendo con questi biscottini per Nina, prossimamente vorrei farli alla banana, lei apprezza moltissimo. Qualcuna di voi mi ha chiesto i tempi di conservazione di questi biscotti, è chiaro che non avendo conservanti vanno consumati in poco tempo proprio come quelli che prepariamo per noi. Io normalmente li conservo in un barattolone di vetro e in due settimane massimo sono finiti.
Per saperne di più sul libretto che vedete in foto e guardare qualche foto di Nina potete andare qui







































Ingredienti:

1 tazza di fiocchi di avena piccoli
2 tazze di farina di farro
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
1 mela grattugiata
acqua se necessario

Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta liscia ed elastica, stendetela con il mattarello, ritagliate i biscotti, adagiateli sulla teglia del forno foderata con carta e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12 minuti, poi abbassate a 160° e fate cuocere altri 30 minuti in modo che i biscotti si asciughino bene e diventino croccanti.








































Buona giornata!
Sabina

venerdì 20 giugno 2014

Insalatina fresca con lamponi e feta

Buon venerdì pomeriggio a tutti miei cari amici,
sono le tre del pomeriggio e c'è un bel temporale in vista, ho anche chiuso le finestre perchè fa quasi freddino. Incredibile, soltanto pochi giorni fa si moriva dal caldo e ora ......., ora si sta benissimo.
Quest'ultima settimana sono sparita, dal blog, da fb, non ho più risposto alle mail ecc, purtroppo sono stata male, una bruttissima influenza intestinale che mi ha fatto perdere i sensi e mi ha costretta a letto. A dir la verità è da qualche settimana che ne soffro, negli ultimi giorni ho avuto una ricaduta e soltanto oggi è passata la nausea e riesco a scrivere al pc. Sono a "stecchetto" con riso in bianco e petto di pollo, chissà quando riuscirò a preparare una bella torta. Non voglio dire la solita frase: "forse è la volta buona che dimagrisco" perchè sono sicura che appena mi rimetto in forma recupero i chili persi in un batter d'occhio con gli interessi.
Purtroppo in questi giorni ho trascurato un pochino anche Nina, ha dovuto rinunciare alle passeggiatine mattutine, comunque lei è una cagnolina speciale, capiva che stavo male e si metteva tranquilla a dormire vicino a me. E' incredibile, non ha ancora cinque mesi eppure spesso si comporta già come un cane adulto, capisce già tutto. E' una cagnolina splendida e non potevo essere più fortunata, ha un carattere meraviglioso, sensibile, affettuosa, socievole, intelligente, la adoro.
La ricetta di oggi è soltanto un'idea per un pranzo veloce e fresco. Avevo preparato quest'insalatina una sera quando ero a casa sola, mettendo assieme quello che avevo nel frigo. Mi piace sempre molto aggiungere della frutta all'insalta.








































Gli ingredienti sono molto semplici: insalatina verde molto tenera appena raccolta dall'orto, feta tagliata a cubetti, lamponi freschi del giardino, sesamo nero tostato, aceto balsamico bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.








































Con questo post colgo anche l'occasione per ringraziare la mia amica Anna del blog "Ultimissime dal forno" per le splendide parole che ha espresso nel raccontare di me qui nella sua rubrica "Vicini di blog". E' inutile che vi spieghi qui le emozioni che mi ha fatto provare, dovete leggere da lei per capire, mi ha proprio colto nel segno e la ringrazio tanto tanto.








































Farò anche il possibile per rispondere a tutte le mail che mi avete scritto, mi fa tanto piacere quando mi chiedete notizie di Nina. E proprio per questo, pensando a voi, massimo domani ci sarà nell'altro blog "Margherite, farfalle e sogni" un post con Nina.

Buon week end a tutti!!
Sabina

sabato 14 giugno 2014

Sfogliata con patate, crema di basilico e feta

Buon sabato a tutti miei cari amici,
è insolito che io vi scriva di sabato, ma ormai devo approfittarne quando c'è il tempo e diciamo anche la voglia.
Parto dicendovi che in questo momento ho una gran fame, a me il caldo non fa assolutamente perdere l'appetito. Ho appena sfogliato il numero di giugno di Sale & Pepe e ci sono esattamente tutte le cose che piacciono a me, cercavo qualcosa di sfizioso per la cena prima di andare a fare la spesa e ora sono combattuta tra un pollo arrosto, una piadina romagnola con salsiccia, squacquerone e cipolla oppure una focaccia con olive, pomodorini ecc...Normalmente preferisco il salato al dolce, ma ultimamente mi sono lasciata andare anche con i dolci, ho appena postato nell'altro blog gelato e ghiacciolo al melone, oggi ho sfornato una crostata con albicocche, ho seguito questa ricetta cambiando frutto, è un dolce tipico della mia zona. E' stata una delle prime ricette di questo blog, la mano si vede, ma vi garantisco che la ricetta è corretta perchè l'ho presa dal libro "Cucinare nelle Dolomiti", se volete vedere la versione più esatta potete guardare qui e immaginarvela con le albicocche.
Mi piace anche, in questo periodo, andare a rispolverare vecchie ricette, non si ha voglia sempre di sperimentare piatti nuovi, sento che mi sto rilassando andando a colpo sicuro.
Il tempo, come promesso dai meteorologi, sta cambiando, ora il cielo si è annuvolato e la temperatura dovrebbe scendere anche di 15°, io ne sono felice, soprattutto per Nina che soffre molto il caldo.
Il gran caldo mi piace quando sono al mare, quando posso stare tutto il giorno in acqua, immergermi con tutta la testa, sentire la sabbia che scotta sotto i piedi, appisolarmi sotto l'ombrellone con il rumore delle onde del mare ecc... Oddio quando ci penso quanto mi manca il mare!!!! Per le ferie di quest'anno ancora nessun programma, ora c'è Nina, è ancora piccolina e di strapazzarla troppo non mi va. Magari faremo qualche week end sull' Adriatico, giusto il tempo di un tuffo, una corsa sulla spiaggia all'alba e togliermi la voglia di frittura di pesce. Per me non esistono le vacanze senza il mio cane.
Chiaccherando con voi la fame piano piano è andata scemando e posso tranquillamente scrivervi la ricetta di oggi senza l'acquolina in bocca.








































Anche questa è una ricetta di Sale & Pepe del numero di maggio, direi favolosa.  Per le foto, come potete notare, ho dedicato poco tempo, era troppo il desiderio di addentarne subito una fetta.








































Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia
3 patate medie
2 manciate di foglie di basilico
2 fette di pane in cassetta
1 cucchiaino di aceto (io non l'ho messo)
120 g di feta
olio extravergine d'oliva
sale

Lessate le patate con la buccia, pelatele, fatele raffreddare, tagliatele a cubetti e conditele con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Nel mixer tritate il pane con il basilico, bagnatelo con un po' di acqua e aggiungete l'olio (nella ricetta anche l'aceto)  fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendete la sfoglia, distribuiteci sopra la crema al basilico, le patate, la feta sbricciolata e infornate a 220° per 20 minuti. Prima di servire decorate con qualche foglia di basilico.

Ho accompagnato questa torta salata al chardonnay "Pozzo Sorgente Castel del Monte" di Giancarlo Ceci. che come definisce Doctor Wine è un vino senza difetti.








































Buon week end a tutti!!
Sabina

mercoledì 11 giugno 2014

Torta soffice con ricotta e lamponi

Buongiorno a tutti miei cari amici,
voi non ci crederete, sono appena le nove e trenta e sto già sbadigliando, qui urge un altro caffe immediatamente, altrimenti rischio di addormentarmi sulla tastiera del computer.
Come tutte le mattine sveglia alle sei perchè Nina deve uscire, colazione ecc.... Oggi sono appena tornata a casa, Nina ha giocato al parco con il suo amichetto Brando e poi la spesa con una bella scorta di frutta, ciliegie, albicocche, melone, fichi e tutto il necessario per preparare un gelato.
Grazie a Nina mi sto rimettendo un po' in forma, sono spesso fuori casa e tempo per pensare al cibo ne rimane ben poco. Ci siamo iscritte da circa dieci giorni in un club privato per amici a quattrozampe, sia io che Nina abbiamo incontrato nuovi amici. Da quando c'è Nina la mia vita è migliorata, sono più attiva, gioiosa, sorridente e soprattutto socievole. Quest'anno passato, dopo la morte di Elsa mi ero impigrita, uscivo poco, avevo poca voglia di incontrare persone, trovavo piacere soltanto nel cibo, sono ingrassata e mi sono trascurata. E' vero, quest'anno ho viaggiato molto, il Vietnam, Praga, la Lapponia, viaggi che mi hanno fatto crescere, aprire la mente, ma poi è arrivata Nina e io sono tornata a vivere al 100%. Lei ha colmato anche quel grande vuoto che sentivo per la mia mancata maternità. Ho dovuto sentire anche la mancanza di Elsa per rendermene davvero conto. Qualche "amica" mi ha consigliato di non dire mai a nessuno che il cane ha sostituito un figlio, invece voglio dirlo perchè per me è stato proprio così. Chi mi conosce da un po' di tempo sa quanto io abbia cercato, lottato e desiderato un figlio nonostante ci fosse stata Elsa. Il destino ha voluto che questo figlio non arrivasse mai, ma allo stesso tempo ha voluto che io amassi così profondamente gli animali, e la nascita di Nina mi ha ripagata di tutto, ho vissuto e sto vivendo la maternità a tutti gli effetti. Oggi mi sento di dire che sono una donna completa e felice.
Da quando poi ho deciso di aprirmi e riflettere con voi in questo blog ho incontrato la comprensione di molte donne che vivono la mia stessa situazione. Ogni giorno ricevo mail in privato che mi toccano il cuore, proprio ieri una ragazza mi ha scritto: "sei un po' come una finestra aperta su un prato in fiore". In fondo in fondo il senso del mio blog è proprio questo, riuscire a trasmettere amore, passione, entusiasmo per la vita in generale. Ho passato tanti anni in cui avevo perso l'entusiasmo per tutto, nulla aveva un senso, poi con tanta forza di volontà ce l'ho fatta e ora non c'è più grande soddisfazione che riuscire a trasmettere agli altri un po' di positività. Ogni giorno leggo nelle poche righe che mi scrivete anche il vostro desiderio di condividere e di comunicare, a volte mi sembra che questo blog sia un po' una missione, mi supplicate di non smettere di scrivere e di postare foto, che leggermi vi fa stare bene. Qualcuna di voi, forse le più giovani, mi hanno in qualche modo anche idealizzata, ma ricordatevi che sono una persona come tutte voi con pregi e difetti, debolezze e fragilità, ho soltanto imparato a cogliere il bello e ad apprezzare quello che ho, ne di più ne di meno. La mia felicità  l'ho raggiunta percorrendo un lungo viaggio interiore,   dopo un lungo silenzio, ormai fa parte di me, la sento mia, è una parola che mi appartiene e me la tengo ben stretta, ma non significa affatto che io non abbia dolori e preoccupazioni.
Ecco, dopo questo lungo monologo forse adesso credo sia anche il caso di arrivare al nostro dolce.








































Vi ricordate la torta di ricotta e limone che ho preparato poco tempo fa? Quella ricetta che mi aveva dato un'amica?? Beh, proprio questa ricetta ho pensato potesse essere perfetta anche con la frutta, infatti è stato proprio così. Questa è la volta dei lamponi, ma la rifarò sicuramente, anche con pesche, mirtilli ecc....








































Vi basterà soltanto mettere meno scorza di limone nell'impasto, versare metà dose nella tortiera, aggiungere sopra i lamponi (più ce ne sono meglio è) e coprire con il resto dell'impasto.








































Ho utilizzato lo stampo del diametro di 20 cm Le Creuset












































Grazie a tutti per la chiaccherata.
Buona giornata!
Con affetto
Sabina

martedì 3 giugno 2014

Pane con pasta madre essicata

Buongiorno miei cari amici,
oggi parliamo subito di cibo. Io ho sempre sentito parlare tanto di pasta madre, di amiche che se la passano, che gli danno un nome, foodblogger che sfornano panettoni, colombe ecc, di panettieri che la tramandano di generazione in generazione, di questo lievito che cresce a dismisura nei barattoli conservati in frigo, che va rinfrescato ecc..., ma in realtà non ho mai avuto a che fare. Non mi è neanche mai passato per la testa di provarci, ho sempre pensato fosse tutto troppo complicato, ma mai dire mai. 
Un'amica però mi ha regalato una bustina di pasta madre essicata di frumento biologica da aggiungere all'impasto del pane e il risultato è stato a dir poco sorprendente. La pasta madre effettivamente garantisce una lievitazione naturale, il pane conserva quel caratteristico aroma e si conserva nel tempo.









































Mi è bastato seguire la ricetta base riportata sulla bustina della pasta madre essicata e il risultato credo sia ben evidente nelle fotografie. Trovate questo prodotto nei negozi bio e potete sostituire la farina di frumento con quella di farro o di un altro cereale.








































Ingredienti:

500 g di farina di frumento
1 bustina di pasta madre di frumento biologico Baule Volante 15 g
mezza bustina di lievito essicato per pane e pizza Baule Volante
1 cucchiaino di sale marino
370 ml di acqua tiepida

Impastate bene tutti gli ingredienti aggiungendo pian piano l'acqua tiepida. Lasciate riposare l'impasto due ore coperto in un luogo caldo (io l'ho messo nel forno a 35°).
Impastate nuovamente formando una pagnotta, adagiatela sulla teglia del forno e infornate nel forno non preriscaldato. E' consigliabile mettere nel forno anche una vaschetta con dell'acqua per mantenere l'umidità. Cuocere a 180-200° per almeno un'ora.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina