Buongiorno a tutti,
che bello, oggi è sabato e finalmente ci si rilassa un po'.
Ultimamente sto sfornando un dolce dietro l'altro, e pensare che ho iniziato a fare dolci solamente da quando ho il blog.
La crostata di oggi l'ho preparata perchè avevo in casa delle mele cotogne. L'anno scorso ho preparato questa torta, era buonissima, ma volevo sperimentare qualcosa di nuovo.
Posso dire che la ricetta di oggi è puro frutto della mia fantasia.
Avevo postato un po' di giorni fa le foto su instagram, in molti mi hanno chiesto la ricetta, effettivamente ha un bel aspetto e soprattutto è molto buona.
Ingredienti:
250 g di farina (io ho utilizzato quella di farro)
180 g di zucchero
1 uovo
80 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 mele
1 mela cotogna
1 arancia
1-2 cucchiai di zucchero
Sbucciate le mele e la mela cotogna e affettatele sottilmente. Fate cuocere in una casseruola a fuoco lento con un cucchiaio di zucchero (ho messo solo un cucchiaio di zucchero perchè le mie mele erano particolarmente dolci, ma regolatevi in base alla dolcezza della frutta o secondo i vostri gusti), con il succo dell'arancia e un pezzetto di scorza. Fate cuocere finchè non avrete ottenuto una composta, fate raffreddare e eliminate la scorza dell'arancia.
Preparate la frolla mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungendo poi l'uovo e infine la farina con il lievito. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare almeno 30 minuti in frigo.
Imburrate e infarinate lo stampo (ho utilizzato uno stampo del diametro di 22 cm).
Dividete l'impasto in due parti. Stendete la prima parte e foderate lo stampo, bucate il fondo con una forchetta, riempite con la composta di mele e coprite con il resto dell'impasto.
Chiudete bene tutti i lati, fate una croce con il coltello, senza affondarlo troppo, sulla parte superiore della crostata e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40-50.
Servite la torta ancora tiepida con panna montata.
Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina