sabato 27 agosto 2016

Crumble alle more

Buongiorno a tutti,
non ho avuto ancora occasione di raccontarvi del nosro week end in Toscana, ma chi mi segue su instagram avrà già visto sicuramente le foto. E' stato un lungo fine settimana meraviglio e c'è tanto da raccontare, ma oggi voglio soffermarmi soltanto su qualche piccolo aneddoto.
Ho scoperto il vero sapore e profumo delle more, strano ma vero, in Alto Adige troviamo tanti mirtilli e lamponi, ma le more di rovo selvatico non ci sono, in qualche giardino c'è qualche rovo di more coltivato, ma non hanno praticamente sapore. Nell' agriturismo dove soggiornavamo ho assaggiato una deliziosa marmellata di more fatta in casa e così prima di tornare a Merano, mi sono alzata la mattina presto per andare a raccogliere questi piccoli frutti meravigliosi. Sono tornata a casa con forse più di un chilo di more, avevo tutte le intenzioni di farne marmellata, ma poi all'ultimo momento ho cambiato idea e ho optato per fare questo crumble che vi consiglio di provare.
Per chi non sapesse che cos'è il crumble posso dirvi che in questo caso è della frutta con della pasta frolla sbriciolata sopra, il tutto preparato in modo molto semplice.















Pensavo ad una crostata, ma volevo qualcosa di più semplice da preparare e che allo stesso tempo esaltasse al massimo il sapore delle more.










































Quanti bei ricordi legati a questo frutto, ricordo una bella passeggiata nel bosco con i nostri amici toscani e i nostri cani, rovi di more selvatiche ci hanno accompagnato per tutto il nostro percorso.








































La ricetta è semplicissima, potrebbe prepararla anche un bambino, potete tranquillamente variare la quantità degli ingredienti (potete notare quante volte abbia già usato il termine "semplice" in questo post).
Per la mia pirofila in gres smaltato da 26 cm Le Creuset ho utilizzato:

1 kg circa di more di rovo selvatico
100 g di farina di farro
100 g di fiocchi d'avena piccoli
100 g di zucchero di canna
130 g di burro
succo di limone

Accendete il forno a 180°.
Lavate bene le more sotto il getto d'acqua, fate sgocciolare eliminando l'acqua.
Versate le more nella pirofila, aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone, mescolate bene.
In una ciotola fate ammorbidire il burro tagliato a cubetti, versate lo zucchero, la farina e i fiocchi d'avena. Con una forchetta mescolate il tutto e schiacciate il burro in modo da formare un composto grumoso. Versate il crumble sulle more cercando di coprirle tutte e infornate per circa 30 minuti o finchè inizia a dorare.
Fate riposare il crumble 10 minuti fuori dal forno e poi servite con del gelato alla vaniglia.
E' ottimo il contrasto caldo e freddo, ma potete consumare questo dolce anche a temperatura ambiente.









































Buon fine settimana a tutti!!
Sabina

giovedì 25 agosto 2016

Pomodori al forno ripieni

Buon pomeriggio a tutti,
non vi nascondo che ho pochissima voglia di scrivere, ci sono momenti in cui non si riesce a dare un senso a nulla. Non si riesce a gioire quando ci sono altre persone che soffrono, ma la vita continua e bisogna dare forza e coraggio a chi ha perso tutto. In questo momento mi sento soltanto di mandare un forte abbraccio a tutte quelle persone colpite dal terremoto. 
Il mese di agosto è sicuramente quello più impegnativo per chi ha l'orto, il raccolto è molto ricco e il pomodoro è uno dei protagonisti tra frutta e verdura. In insalata con la cipolla, sulla bruschetta, con mozzarella e basilico, solo a parlarne mi viene l'acquolina in bocca, proprio qualche giorno fa in Toscana ho mangiato una favolosa pappa al pomodoro, non c'è ombra di dubbio, il pomodoro trionfa sempre sulle nostre tavole.
Per cambiare, mi piace anche moltissimo al forno, questa volta ho voluto provarlo ripieno con la quinoa e vi garantisco che anche così è eccezzionale.














Per me è stato un fantastico piatto unico vegetariano. La quinoa poi è ricca di proteine, è buona e si prepara velocemente. Per questa ricetta potete utilizzare sia la quinoa bianca che quella rossa.
Escludendo il formaggio e aggiungendo della menta potrebbe essere anche un ottimo piatto vegano.








































Ingredienti per 4 persone:

6- 8 pomodori ramati di media grandezza
150 g di quinoa rossa
500 g di spinaci novelli
1 cipollotto affettato
50 g di parmigiano
70 g di formaggio a vostro piacere (dalla fontina al caprino)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Sciacquate la quinoa, mettetela in una casseruola con un volume d'acqua salata pari al doppio suo, portate a ebollizzione, coprite, abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti. 
In una padella fate dorare il cipollotto con un filo d'olio e aggiungete gli spinaci ben lavati, fate cuocere 5 minuti.
Lavate i pomodori, tagliate la calotta lasciando il picciolo, con un cucchiaio eliminate i semi all'interno e capovolgeteli.
Mescolate la quinoa con gli spinaci, il formaggio tagliato a piccoli cubetti e il parmigiano, condite con sale e pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Riempite bene i pomodori, chiudeteli con la calotta, adagiateli nella teglia da forno (la mia quadrata, in gres smaltato rossa Le Creuset), e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

sabato 13 agosto 2016

Insalata da pic nic in barattolo

Buongiorno,
vi starete domandando perchè sia a casa di sabato con questa bellissima giornata. Siamo a riposo,  Nina zoppica ormai da diversi giorni, da quel che dice il veterinario non dovrebbe essere nulla di grave. A dir la verità non mi dispiace rimanere a casa, a Ferragosto c'è un gran caos ovunque. Ne approfitto per continuare con il restyling del blog.
Questo fine settimana rinunceremo al nostro pic nic, ma voglio comunque suggerirvi un'idea che trovo molto carina.








































Ho sistemato la mia insalata di pollo in barattolo. Partendo dal fondo ho iniziato con petto di pollo arrosto, carote, rucola, formaggio di capra, ribes rosso, uova sode, insalata verde e mirtilli.
A parte ho preparato una vinagrette ai lamponi. Qui trovate la ricetta.












































Buon fine settimana e buon Ferragosto a tutti!!!!
Sabina

giovedì 11 agosto 2016

Cake salato con zucchine, feta e timo limone

Buongiorno a tutti,
sicuramente qualcuno di voi avrà notato i cambiamenti nel blog, sto cercando di modernizzarlo un po', ma senza esagerare. Non ho ancora finito, quello che mi preme maggiormente è finire la pagina con l'elenco delle ricette, in modo che sia più facile per voi trovare quello che state cercando.
Voglio mantenere la semplicità e la pulizia, mi piacciono i blog molto minimal e spero di riuscire ad ottenere il risultato che mi sono prefissata.
Ora parliamo di cibo, tra qualche giorno sarà Ferragosto, il meteo prevede una giornata magnifica a tutto sole. Sicuramente vi starete organizzando per una gita fuori porta, con pranzo al sacco, al mare, al lago o in riva al fiume, noi opteremo per qualche laghetto di montagna.
Ho preparato il cake di oggi proprio l'anno scorso in occasione del Ferragosto ed è piaciuto moltissimo. La preparazione è molto facile. Ha l'aspetto di un cake, ma lo definirei più un pane.
Io l'ho accompagnato ad una crema fredda di pomodori, ma è meraviglioso anche con il gazpacho.
Naturalmente si presta bene anche in inverno con una zuppa calda.








































Ingredienti:

320 g di farina di farro
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte
150 ml di olio extravergine d'oliva
2 uova
2 zucchine piccole
125 g di feta
1 rametto di timo limone
pepe nero

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il sale e il pepe, aggiungete man mano l'olio e il latte. Incorporate la farina setacciata con il lievito, le zucchine grattuggiate, la feta sbricciolata grossolanamente e le foglioline del timo limone. Amalgamate bene il tutto.
Versate il composto nello stampo da plumcake foderato con carta forno, infornate per 1 ora e 1/4.
Fate la prova stecchino, quando lo spiedino di legno inserito uscirà asciutto e pulito, il cake è pronto.
Togliete dal forno e fate raffreddare nello stampo per 10 minuti, poi sformate su una griglia e fate raffreddare completamente.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

venerdì 5 agosto 2016

Melanzane al forno ripiene con provolone piccante, pomodorini e basilico

Buongiorno, 
oggi non vuol proprio smettere di piovere e quindi restiamo a casa a goderci quest'aria fresca e frizantina. E' da tantissimo tempo che non preparo una torta e forse oggi è proprio la giornata giusta, è la tipica giornata da torta di mele.
Dopo il rientro dal viaggio in Danimarca non mi sono dedicata particolarmente ai fornelli e infatti la ricetta di oggi l'ho preparata prima della partenza, ma mi è bastato riguardare le foto per farmi tornare la voglia di cucinare e soprattutto di mettere sotto ai denti qualcosa di buono e saporito.








































Il piatto di oggi è molto appetitoso, di quelli che fanno venir voglia di sedersi a tavola. Mi piacciono le melanzane, preparate in tutti i modi. Questa è una ricetta siciliana, secondo la tradizione dovrebbe essere un contorno, ma per me è stato un piatto unico che ho gustato con del buon pane croccante e un buon bicchiere di vino.
La ricetta è facile e vi basterà guardare le foto per capire come ho preparato queste melanzane.














































Il post di oggi è in collaborazione con Giancarlo Ceci e i suoi fantastici prodotti. 
Per questa ricetta ho utilizzato l'olio extra vergine d'oliva e i pomodorini in salsa, infine accompagnato con il vino rosato Parchitello.









































Ingredienti per 2-4 persone:

2 melanzane piccoline
2 spicchi d'aglio
200 g di provolone piccante
olio extravergine d'oliva
basilico
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 vasetto di pomodorini in salsa

Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa con un coltello appuntito, adagiatele in una pirofila, spennellate con l'olio, salate e infornate a 200° per dieci minuti.
Condite i pomodorini con l'aglio schiacciato, basilico, sale e pepe.
Tolte le melanzane dal forno tagliate il provolone a striscioline e infilatelo nelle incisioni (come ho fatto nella foto).
Adagiate sopra i pomodorini ben conditi, irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva e cospargete con abbondante parmigiano.
Infornate a 200° per 30-40 minuti.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

lunedì 1 agosto 2016

Bibita fresca alla pesca tabacchiera #seguilestagioniagosto

Buongiorno a tutti,
benvenuto agosto. Noi siamo rietrati da qualche giorno dalla nostra vacanza in Danimarca che è stata a dir poco strepitosa. La mia testa è ancora in viaggio, sto postando tantissime foto sulla mia pagina instagram e presto probabilmente preparerò anche un post per il blog.
Ogni primo del mese c'è l'appuntamento con #seguilestagioni e per l'occasione ho preparato qualcosa di semplice e fresco, ancora non ho voglia di rimettermi ai fornelli e poi sto cercando di smaltire i chiletti che ho accumulato in vacanza con le varie colazioni abbondanti, hamburger, fish and chips e tutto quello street food che non ha nulla di dietetico. Al momento ho solo voglia di tanta frutta e verdura per disintossicarmi un po'.








































Questo succo si prepara in un attimo e si beve molto volentieri, io lo preparo con diversi tipi di frutta, ma trovo che la pesca tabacchiera abbia un profumo particolare, e poi a me piace moltissimo anche questo colore.








































Ingredienti per un litro di bibita:

3 pesche tabacchiere
1 limone
zucchero a piacere
acqua
qualche fogliolina di basilico (facoltativa)

Togliete la buccia alle pesche e tagliatele a pezzi. Mettetele nel frullatore assieme al succo di limone, lo zucchero e poca acqua. Frullate bene, versate in una bottiglia da litro e riempite con acqua.
Fate raffreddare in frigo e al momento di servire mettete qualche fogliolina di basilico nel bicchiere.












































Come ormai già sapete, partecipano a questo appuntamento altre blogger:

- La mia casa nel vento
- Ultimissime dal forno
- Le passioni di Antonella
- Lismary's cottage
- Coccola time
- La gallina Rosita
- S&V a colazione
- Pensieri e pasticci
- Lullaby foodprops
- Giardinote
- Sento i pollici che prudono
- Vita da fata ignorante
- Coscina di pollo
- Alise home shabby chic

Qui sotto trovate la lista del mese di agosto sempre ben curata e preparata da Antonella.








































Buona giornata e buon agosto a tutti!!!
Sabina