Buongiorno amici,
Ho preparato delle mini apple pies e il risultato è stato sorprendente.
La mia cara amica
Ely mi ha regalato questi stampini a forma di mela e proprio da lei ho rubato quest'idea. La ricetta dell'apple pie invece l'ho presa dal libro "Stagioni" di Donna Hay perchè avevo già provato l'impasto di base alla vaniglia e sapevo che non mi avrebbe delusa.
Con gli ingredienti che vi indicherò ho preparato sette mini apple pies (6 a forma di mela e 1 classica mini), ma potete prepararne una grande utilizzando uno stampo del diametro di 22 cm e allungando i tempi di cottura (35-40 minuti). Dividete in due l'impasto di base, stendete ogni porzione in uno spessore di 3 mm. Foderate la tortiera imburrata e infarinata con uno strato, cospargete con farina di mandorle o pane grattugiato, riempite con le mele, chiudete con l'altra porzione di impasto, sigillate bene i bordi, praticate dei leggeri taglietti sulla superficie, infine spennellate con l'albume e cospargete con lo zucchero. Infornate finchè la pasta non è croccante e dorata.
Impasto di base alla vaniglia:
250 g di farina
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanillinato oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
180 g di burro freddo tagliato a pezzetti
80 ml di acqua ghiacciata o quanto basta
Ingredienti per il composto di mele:
3-4 mele (Donna Hay ha utilizzato 12 granny smith)
1 cucchiaio di succo di limone
4-5 cucchiai di zucchero semolato (nel libro per 12 mele sono indicati 110 g)
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 bustina di zucchero vanillinato oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai colmi di uvetta
20 g di farina di mandorle o pane grattuggiato
per spennellare:
un albume
zucchero semolato
Nel robot da cucina lavorate la farina, lo zucchero, il lievito e la vaniglia con il burro fino ad ottenere un composto simile a briciole di pane. Versate un po' alla volta l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Sbucciate e tagliate le mele a piccoli cubetti. Mettetele in una pentola con il succo di limone e fatele ammorbidire per 6-8 minuti con coperchio a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto per evitare che brucino. Mettete da parte e fate raffreddare.
Unite poi alle mele la cannella, lo zucchero, la vaniglia e l'uvetta.
Dividete in due l'impasto, stendetene una metà dello spessore di 3 mmm e l'altra riponetela in frigo. Imburrate e infarinate leggermente gli stampini, foderate con la pasta, fate qualche buchetto sul fondo con la forchetta, cospargete con la farina di mandorle, riempite con il composto di mele.
Stendete l'altra metà dell'impasto e fate tante piccole striscioline che vi serviranno per formare una grata per ricoprire e chiudere i gusci con le mele. Premete leggermente i bordi, chiudete bene e ritagliate la pasta in eccesso.
Sbattete leggermente un albume, spennellate le apple pies, cospargete con lo zucchero e infornate a 180° per 20-25 minuti circa o finchè la superficie non è croccante e dorata.
Buona giornata e buon week end a tutti!!!
Sabina